PDA

View Full Version : Ma l'Acer monta skede video migliori?

Shedir
27-01-2008, 12:09
Ciao, qualcuno mi sa spiegare come mai su alcuni modelli dell'Acer si trovano skede video, a mio parere migliori, come la 8600 GT cn 512 di Ram.. e soprattutto ad un prezzo relativamente basso.

Per esempio l'Acer AS5920 costa circa 1200 € e monta qella skeda video... invece nn ho trovato note dell'HP ke cn qel prezzo offrono la stessa s.v.

Magari sn io ke nn ne ho trovati. boh... ma se qualcuno conosce qalke modello, potrebbe postarlo? Aggiungo, ke sn orientato verso un hp a 15.4 pollici.

Vabè, so bene ke le differenze di prezzo sn dovute anke a tante altre caratteristike, ma sinceramente una s.v. cn 512 nn sn riuscito a trovarla nell'hp.
Vi prego, risolvetemi qesto dubbio:cry: Vorrei un hp, ma una buona s.v per me è fondamentale..

Grazie

teod
27-01-2008, 14:16
Sai che 512 MB su una scheda video non servono a nulla nel 80% almeno dei casi vero?
Quello che vedi scritto nelle schede tecniche di Acer in pratica è per la maggior parte marketing.
Ciao

Shedir
27-01-2008, 14:31
Grazie teod, ma sinceramente non lo sapevo..
Saresti così gentile da spiegarmi brevemente il motivo?
Cmq quali sono i casi (20 %) in cui invece una maggiore memoria da dei benefici?

jekscar
27-01-2008, 16:44
Il quantitativo di memoria di una scheda video deve essere proprorzionato rispetto al "cuore", che la GPU, cioè l'unità di calcolo. E' come se la memoria immagazzinasse i dati elaborati dalla GPU: se questa non è molto potente non sfornnerà mai la quantità di dati tali da riempire la memoria. Allora perché proporre tali disproporzioni sul mercato? Per questioni di marketing. La memoria costa poco, pertanto raddoppiarla in una scheda costa poco, ma sortisce effetti positivi nel compratore non competente che immagina il quantitativo di memoria l'elemento discriminanti per le prestazioni video.
Casi in cui la memoria di 512 Mb è utile e migliora effettivamente le prestazioni della scheda sono rari nei portatili. Ad esempio, nei desktop la nuova ATI HD 3850 esiste in configurazione a 256 e a 512 Mb, con 20 € di differenza e prestazioni limitate per la prima in giochi a risoluzione elevata.

Vediamo ora all domanda HP: HP non monta la 8600GT. Più i chip grafici sono potenti, più hanno bisogno di:
-spazio per la circuiteria
-potenza (e quindi energia disponibile)
-dissipatori di calore più efficienti

In pratica, è una grana avere una GPU potente su un note. HP è una grande marca soprattutto a livello business e ha recentemente impostato anche i prodotti consumer puntando più su design e autonomia che su prestazioni. Un po' quello che ha sempre fatto sony con i VAIO.

Acer è una marca prevalentemente economica, che invece punta su un rapporto prezzo/prestazioni interessante. I notebook come il 5920 sono più ingombranti degli analoghi HP della serie 66xx, hanno alimentatori più grandi (suppongo, non ho dati al riguardo!) e autonomia di funzionamento inferiore (da dati dei costruttori, nessun test personale o bench in rete...). Rispondono pienamente alle aspettative di chi come te cerca potenza video a buon prezzo piuttosto di chi vuole mostrare un oggetto ben fatto e punta di più sull'affidabilità e la reputazione della marca.

Poi esiste la carta Dell: comperi on line, hai la migliore assistenza in assoluto, configuri i componenti che preferisci ad un prezzo estremamente concorrenziale.

Shedir
27-01-2008, 17:13
Grazie jekscar, sei stao molto kiaro.

Dunque tu mi consiglieresti di prendere un Acer e nn un HP?

Cmq nn cerco potenza video a tutti i costi.. diciamo, cerco un buon compromesso: la s.v. è si fondamentale, ma mi "accontenterei" di una 8600 GT. Il problema è ke nella serie 66xx dell'hp nn l'ho trovata da nessuna parte, anzi montano una 8400 spesso cn 128 MB; cosa totalmente differente negli Acer.
Detto ciò, sn da giorni alla ricerca del note HP DV6755EL, purtroppo senza grandi successi. Ho letto in rete ke monta una 8400 GS con 256 MB.
Nel complesso cosa ne pensi di qesto note? L'ho trovato a 900 € circa.. un prezzo ke mi sembra relativamente basso.. e dato ke è cmq inferiore al mio budget (circa 1200€), speravo di trovare qalke modello leggermente superiore ke però montasse una 8600... sapresti indicarmelo?

bicchiere
27-01-2008, 18:00
Shedir, da solo, ha capito che
ACER offre SENZA DUBBIO il miglior rapporto qualita' prezzo.

Chi obietta risponderà con cose vaghe tipo
"qualita' costruttiva peggiore" o "assistenza peggiore",

in realtà costano meno perche' ACER ha scelto
di ricavare meno da ciascuno e venderne di piu' :D

teod
27-01-2008, 18:05
Shedir, da solo, ha capito che
ACER offre SENZA DUBBIO il miglior rapporto qualita' prezzo.

Chi obietta risponderà con cose vaghe tipo
"qualita' costruttiva peggiore" o "assistenza peggiore",

in realtà costano meno perche' ACER ha scelto
di ricavare meno da ciascuno e venderne di piu' :D

Oddio... 2 su due avuti in azienda non hanno resistito... cerniere, hd, scheda madre, display... ko....
Se si cerca di risparmiare a tutti i costi un Acer può andare, se si cerca affidabilità meglio evitarli come la peste.... basta notare quante richieste d'aiuto su Acer instabili ci sono su questo forum.
Se volete affidabilità, assistenza e buoni componenti a prezzi contenuti, meglio decisamente andare su Dell serie Inspiron.
Ciao

jekscar
29-01-2008, 09:42
Grazie jekscar, sei stao molto kiaro.

Dunque tu mi consiglieresti di prendere un Acer e nn un HP?

Cmq nn cerco potenza video a tutti i costi.. diciamo, cerco un buon compromesso: la s.v. è si fondamentale, ma mi "accontenterei" di una 8600 GT. Il problema è ke nella serie 66xx dell'hp nn l'ho trovata da nessuna parte, anzi montano una 8400 spesso cn 128 MB; cosa totalmente differente negli Acer.
Detto ciò, sn da giorni alla ricerca del note HP DV6755EL, purtroppo senza grandi successi. Ho letto in rete ke monta una 8400 GS con 256 MB.
Nel complesso cosa ne pensi di qesto note? L'ho trovato a 900 € circa.. un prezzo ke mi sembra relativamente basso.. e dato ke è cmq inferiore al mio budget (circa 1200€), speravo di trovare qalke modello leggermente superiore ke però montasse una 8600... sapresti indicarmelo?

Come ti ho già detto, niente da fare! non troverai mai un HP con display da 15,4" con una 8600GT (almeno sul listino attuale). l'8400 GS va poco di più della 8400 base, non pensare a grandi stravolgimenti. Il prezzo del modello che hai segnalato è adeguato, ma con 70 € in più quando Dell fa le promozioni porti a casa un XPS1530 nettamente superiore. Ovviamente dotato di 8600GT!