razziadacqua
27-01-2008, 11:52
Allora premetto subito una cosa: non è un 3D complottistico :)
Presenterò i fatti e le prove, ma sopratutto lo faccio perchè questa cosa potrebbe aiutare anche tutti voi e spero aiuti me.
I Fatti in "Breve" ma per chi non interessa può passare direttamente al domandone tecnico finale:
Siccome non sono raggiunto dall adsl, ma uso il doppino 56kakka e mi sono stancato di tenere il telefono occupato, oltre che aspettare 15min per 1min di video, ho deciso di sfruttare la possibilità dell UMTS-Hi Speed che qui ho presente in zona.
Dopo varie ricerche su internet su quale opzione della TIM attivare, giungo a questa:
http://www.tim.it/consumer/o671/tariffa.do
In pratica, paghi 20€per 30gg e hai 500MB disponibili, ma se ricarichi altri 20€ prima della scadenza ti danno i residui+500MB di ricarica+altri 500MB in regalo...OK può venire in contro alle mie esigenze, proviamoci.
Il 17 Gennaio dopo 3ore di ricerche per configurare correttamente il telefono :muro: , faccio le prime prove di connessione.
La prima che mi riesce è alle ore 11:25 del 17/01/08, il registro degli eventi del telefono e contatore dati pacchetto dicono:
UP 3Kb DOWN 6Kb TIME 35sec.
In pratica mi ero connesso alla casella mail, vuota, solo per vedere se si connetteva.
Poi credo Google: 12:50 UP 15 DOWN 59 TIME 1m17sec...
Normale no?Fra l altro questa connessione è stata fatta collegando il Cellulare al PC tramite CAVO: sia il contatore del cell che la proprietà della connessione del PC riportavano gli stessi Kb inviati e ricevuti. Faccio un altra connessione, verifico i MB, tutto ok e poi per sicurezza dopo un pò di tempo(per far aggiornare i BONUS) chiamo il 4916 per sapere i BONUS residui...e mi dà i MB che ineffetti mi rimarrebbero....Per la serie, posso star tranquillo no?
PARENTESI TECNICA:
Io no il Nokia N73 e l'ho utilizzato come modem tramite la PC suite e i driver della Nokia, tramite la solita cosa del *99#... E il suo registro riporta sia i dati inviati ricevuti in funzione modem, che in funzione attiva, usando il suo browser, Messenger e Google Maps...quindi è una somma TOTALE, di Cell e PC
Bene, comincio felice come una pasqua il mio "Lungo" cammino nell era della banda larga, fino a che il 19/01/08 mi viene un dubbio atroce, basato sulla malafede, motivata da una vecchia controversa avuta anni e anni fà...nella quale mi fecero finire ben 70€ sotto credito...
"Andiamo a controllare a loro quanti MB risulta che mi mancano e quindi quanti ne avrei scaricati..."
E la magica vocina automatica mi dice che mi restano, su 500MB, solo 182MB :eek: In pratica secondo loro avrei usato già 357MB :eek:
Immediatamente piglio il telefono e guardo i vari contatori...sia eventi che generale...ne avevo usati a quel preciso istante soltanto 172559KB ma a loro in pratica risultava quasi il doppio...
Chiamo la TIM, mi risponde una certa Giorgia....
"Vai tranquillo, casini dell automatico, richiama domani, se a noi risultano quelli corretti, non si preoccupi della voce..."
Ok, ma io il giorno dopo, DOMENICA; sono stato full time impegnato e ho rimandato la chiamata a Lunedì, fra l altro mi son detto...
"male che vada che a loro erroneamente risultano 182MB fino a domani ci arrivo no? :)"
Lunedì mattina mi connetto....dopo un pò salta tutto,...vado a far una chiamata...CREDITO ESAURITO °_°
Chiamo subito il 119 e parlo con una certa Kim...
"Lei ha finito bonus, credito ed è pure sotto"
Facciamo la parentesi tecnica?
Ah niente, il mio Cellulare riporta in 2 registri separati solo 252,06MB tra inviati e ricevuti, mentre a loro in pratica risulta il Doppio, + 8,87€ di traffico a pagamento ed inoltre ero finito sotto zero in modo indefinito. In pratica secondo loro avevo già scaricato la bellezza di 510-520MB
In quel momento, realizzato il tutto, credo di aver avuto un inversione del mio AT-Field...presente Evangelion vero?
Scatta ovviamente una sovente discussione e richiesta spiegazioni tecniche...mi chiude il telefono in faccia. :mad:
RICHIAMO...mi risponde un altra...
"Ah, inutile parlare, fin quanto non ci aggiornano i tabulati non posso dirle niente..." :eek:
Ma io:
"ME NE SBATTO DEI TABULATI, inutile che mi guarda quelli, se son qui è perchè appunti quelli son sbagliati!"
Lei:
"Non si preoccupi la richiamo domani appena ho risultati"
...
..
.
Voi l avete sentita?Io no...
Richiamo mercoledì, dopo aver trascritto e salvato tutto il registro degli eventi del telefono...2 ore di calcoli e trascrizioni....
Poi richiamo il 119...mi risponde una gentilissima e simpaticissima Loredana.
La quale, lei stessa ha detto:
"Inutile che i miei colleghi aspettavano l aggiornamento dei movimenti, tanto se sono sbagliati a quanto lei dice, inutile aspettare,dovevano fare subito la segnalazione tecnica, cosa che sto facendo..."
Almeno una che usa la testa, anche perchè quando ha sentito che avevo sotto mano ogni singola connessione,ora e durata, come nel suo Monitor...si deve essere resa conto che tanto matto non ero.
"La segnalazione tecnica, richiede 72H...le faremo sapere...:"
...
..
.
Voi li avete sentiti?
Io no. Ho richiamato giusto 40min fà ed ho simpaticamente registrato la conversazione :) Almeno una prova della loro simpatia c'è l'ho. E mi ha risposto un neutrale Vincenzo...il quale mi ha letto l esito della verifica tecnica:
"Il cliente non ha potuto esaurire il bonus in quanto aveva finito il credito"
:sofico:
IO AVEVO 8,57€, i quali sono stati bruciati da Internet stesso!Perchè erano finiti i 500Mb di bonus secondo loro!Sta cosa mi era stata confermata anche dalla Sig.na Loredana che mi ha detto infatti:
"Lei aveva 8,57€,poi son finiti i bonus, è entrata la tariffazione ed è arrivato a -12€, beno male che si è attivato il blocco...."
In pratica 20,87€ di internet a pagamento, da dividere per 0,6centesimi per sapere i Kb precisi a pagamento fatti...
E IL SERVIZIO TECNICO MI DICE CHE IO NON POSSO USARE IL BONUS PERCHé AVEVO FINITO I SOLDI :mc:
Quando poi ho rispiegato sta cosa al buon Vincenzo pure lui è andato in Pappe, poi anche lui (in malafede nei miei confronti, giustamente) ha voluto fare una prova del 9 con i tabulati...dove lo distrutto perchè si è reso conto che sapevo vita, morte e miracoli delle mie connessioni.
La prova del 9 più carina?
ULTIMO GIORNO DI CONNESSIONE, MB totale:
A me, risultano 63,25MB (64772Kb)
A loro, risultano 123MB
Non vi sembra poco più del doppio?
Il buon vincenzo ha concluso dicendo che dovrò inviare un FAX per avere ULTERIORI spiegazioni....
DOMANDONE FINALE TECNICO:
Come è possibile che alla Tim, nei loro contatori, risultano quasi il DOPPIO preciso dei MB inviati e ricevuti?
Esigo una spiegazione logica e tecnica, che loro non mi hanno dato e manco mi sanno dare!
2° Domandone: onde dare un ulteriore prova, tramite i registri del pc, posso vedere un elenco di ogni connessione e dati inviati e ricevuti?
Ah, per salvare dal cell il mio event log ho usato questo programma:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1661449
Molto valido. Per chi volesse posso inviare il file con il log completo del mio telefono (si vedono pure chiamate e sms :D) ma intanto allego la versione filtrata dei soli dati a pacchetto.
Allo stesso modo vi pongo alcune inquietanti domande:
Chi vi dice che non han già fatto sta storia con decine di utenti?I quali però ignorantoni in materia di registro eventi e MB han pagato senza battere ciglio?
Come possiamo più fidarci del sistema di tariffazione attuato dalla Tim?
Chi ci dice che ogni tanto ad ogni utente fregano 1cent dal cell?
Dimenticavo:
Ho esposto i fatti a 2tecnici ed un esperto di telefonia, servizi, cellulari...uno del mestiere, più un commerciante a tema....beh in 4 mi han fatto 2 occhi così °_°
Io cmq ora voglio proprio sentire cosa sapete a riguardo, poi passerò alle associazioni dei consumatori e ai mieI avvocatI (che bello averne 3-4 in famiglia...), senza contare Striscia e compagnia bella, più altri forum...li faccio neri...
Presenterò i fatti e le prove, ma sopratutto lo faccio perchè questa cosa potrebbe aiutare anche tutti voi e spero aiuti me.
I Fatti in "Breve" ma per chi non interessa può passare direttamente al domandone tecnico finale:
Siccome non sono raggiunto dall adsl, ma uso il doppino 56kakka e mi sono stancato di tenere il telefono occupato, oltre che aspettare 15min per 1min di video, ho deciso di sfruttare la possibilità dell UMTS-Hi Speed che qui ho presente in zona.
Dopo varie ricerche su internet su quale opzione della TIM attivare, giungo a questa:
http://www.tim.it/consumer/o671/tariffa.do
In pratica, paghi 20€per 30gg e hai 500MB disponibili, ma se ricarichi altri 20€ prima della scadenza ti danno i residui+500MB di ricarica+altri 500MB in regalo...OK può venire in contro alle mie esigenze, proviamoci.
Il 17 Gennaio dopo 3ore di ricerche per configurare correttamente il telefono :muro: , faccio le prime prove di connessione.
La prima che mi riesce è alle ore 11:25 del 17/01/08, il registro degli eventi del telefono e contatore dati pacchetto dicono:
UP 3Kb DOWN 6Kb TIME 35sec.
In pratica mi ero connesso alla casella mail, vuota, solo per vedere se si connetteva.
Poi credo Google: 12:50 UP 15 DOWN 59 TIME 1m17sec...
Normale no?Fra l altro questa connessione è stata fatta collegando il Cellulare al PC tramite CAVO: sia il contatore del cell che la proprietà della connessione del PC riportavano gli stessi Kb inviati e ricevuti. Faccio un altra connessione, verifico i MB, tutto ok e poi per sicurezza dopo un pò di tempo(per far aggiornare i BONUS) chiamo il 4916 per sapere i BONUS residui...e mi dà i MB che ineffetti mi rimarrebbero....Per la serie, posso star tranquillo no?
PARENTESI TECNICA:
Io no il Nokia N73 e l'ho utilizzato come modem tramite la PC suite e i driver della Nokia, tramite la solita cosa del *99#... E il suo registro riporta sia i dati inviati ricevuti in funzione modem, che in funzione attiva, usando il suo browser, Messenger e Google Maps...quindi è una somma TOTALE, di Cell e PC
Bene, comincio felice come una pasqua il mio "Lungo" cammino nell era della banda larga, fino a che il 19/01/08 mi viene un dubbio atroce, basato sulla malafede, motivata da una vecchia controversa avuta anni e anni fà...nella quale mi fecero finire ben 70€ sotto credito...
"Andiamo a controllare a loro quanti MB risulta che mi mancano e quindi quanti ne avrei scaricati..."
E la magica vocina automatica mi dice che mi restano, su 500MB, solo 182MB :eek: In pratica secondo loro avrei usato già 357MB :eek:
Immediatamente piglio il telefono e guardo i vari contatori...sia eventi che generale...ne avevo usati a quel preciso istante soltanto 172559KB ma a loro in pratica risultava quasi il doppio...
Chiamo la TIM, mi risponde una certa Giorgia....
"Vai tranquillo, casini dell automatico, richiama domani, se a noi risultano quelli corretti, non si preoccupi della voce..."
Ok, ma io il giorno dopo, DOMENICA; sono stato full time impegnato e ho rimandato la chiamata a Lunedì, fra l altro mi son detto...
"male che vada che a loro erroneamente risultano 182MB fino a domani ci arrivo no? :)"
Lunedì mattina mi connetto....dopo un pò salta tutto,...vado a far una chiamata...CREDITO ESAURITO °_°
Chiamo subito il 119 e parlo con una certa Kim...
"Lei ha finito bonus, credito ed è pure sotto"
Facciamo la parentesi tecnica?
Ah niente, il mio Cellulare riporta in 2 registri separati solo 252,06MB tra inviati e ricevuti, mentre a loro in pratica risulta il Doppio, + 8,87€ di traffico a pagamento ed inoltre ero finito sotto zero in modo indefinito. In pratica secondo loro avevo già scaricato la bellezza di 510-520MB
In quel momento, realizzato il tutto, credo di aver avuto un inversione del mio AT-Field...presente Evangelion vero?
Scatta ovviamente una sovente discussione e richiesta spiegazioni tecniche...mi chiude il telefono in faccia. :mad:
RICHIAMO...mi risponde un altra...
"Ah, inutile parlare, fin quanto non ci aggiornano i tabulati non posso dirle niente..." :eek:
Ma io:
"ME NE SBATTO DEI TABULATI, inutile che mi guarda quelli, se son qui è perchè appunti quelli son sbagliati!"
Lei:
"Non si preoccupi la richiamo domani appena ho risultati"
...
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Voi l avete sentita?Io no...
Richiamo mercoledì, dopo aver trascritto e salvato tutto il registro degli eventi del telefono...2 ore di calcoli e trascrizioni....
Poi richiamo il 119...mi risponde una gentilissima e simpaticissima Loredana.
La quale, lei stessa ha detto:
"Inutile che i miei colleghi aspettavano l aggiornamento dei movimenti, tanto se sono sbagliati a quanto lei dice, inutile aspettare,dovevano fare subito la segnalazione tecnica, cosa che sto facendo..."
Almeno una che usa la testa, anche perchè quando ha sentito che avevo sotto mano ogni singola connessione,ora e durata, come nel suo Monitor...si deve essere resa conto che tanto matto non ero.
"La segnalazione tecnica, richiede 72H...le faremo sapere...:"
...
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Voi li avete sentiti?
Io no. Ho richiamato giusto 40min fà ed ho simpaticamente registrato la conversazione :) Almeno una prova della loro simpatia c'è l'ho. E mi ha risposto un neutrale Vincenzo...il quale mi ha letto l esito della verifica tecnica:
"Il cliente non ha potuto esaurire il bonus in quanto aveva finito il credito"
:sofico:
IO AVEVO 8,57€, i quali sono stati bruciati da Internet stesso!Perchè erano finiti i 500Mb di bonus secondo loro!Sta cosa mi era stata confermata anche dalla Sig.na Loredana che mi ha detto infatti:
"Lei aveva 8,57€,poi son finiti i bonus, è entrata la tariffazione ed è arrivato a -12€, beno male che si è attivato il blocco...."
In pratica 20,87€ di internet a pagamento, da dividere per 0,6centesimi per sapere i Kb precisi a pagamento fatti...
E IL SERVIZIO TECNICO MI DICE CHE IO NON POSSO USARE IL BONUS PERCHé AVEVO FINITO I SOLDI :mc:
Quando poi ho rispiegato sta cosa al buon Vincenzo pure lui è andato in Pappe, poi anche lui (in malafede nei miei confronti, giustamente) ha voluto fare una prova del 9 con i tabulati...dove lo distrutto perchè si è reso conto che sapevo vita, morte e miracoli delle mie connessioni.
La prova del 9 più carina?
ULTIMO GIORNO DI CONNESSIONE, MB totale:
A me, risultano 63,25MB (64772Kb)
A loro, risultano 123MB
Non vi sembra poco più del doppio?
Il buon vincenzo ha concluso dicendo che dovrò inviare un FAX per avere ULTERIORI spiegazioni....
DOMANDONE FINALE TECNICO:
Come è possibile che alla Tim, nei loro contatori, risultano quasi il DOPPIO preciso dei MB inviati e ricevuti?
Esigo una spiegazione logica e tecnica, che loro non mi hanno dato e manco mi sanno dare!
2° Domandone: onde dare un ulteriore prova, tramite i registri del pc, posso vedere un elenco di ogni connessione e dati inviati e ricevuti?
Ah, per salvare dal cell il mio event log ho usato questo programma:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1661449
Molto valido. Per chi volesse posso inviare il file con il log completo del mio telefono (si vedono pure chiamate e sms :D) ma intanto allego la versione filtrata dei soli dati a pacchetto.
Allo stesso modo vi pongo alcune inquietanti domande:
Chi vi dice che non han già fatto sta storia con decine di utenti?I quali però ignorantoni in materia di registro eventi e MB han pagato senza battere ciglio?
Come possiamo più fidarci del sistema di tariffazione attuato dalla Tim?
Chi ci dice che ogni tanto ad ogni utente fregano 1cent dal cell?
Dimenticavo:
Ho esposto i fatti a 2tecnici ed un esperto di telefonia, servizi, cellulari...uno del mestiere, più un commerciante a tema....beh in 4 mi han fatto 2 occhi così °_°
Io cmq ora voglio proprio sentire cosa sapete a riguardo, poi passerò alle associazioni dei consumatori e ai mieI avvocatI (che bello averne 3-4 in famiglia...), senza contare Striscia e compagnia bella, più altri forum...li faccio neri...