View Full Version : Che dimensione di cluster scelgo?
Ciao a tutti: riceverò presto il XPS con Vista Home Premium, che non conosco.
So solo che ho avutoper pochissimo tempo un note con Vista, e ho avuto solo il tempo di formattare il pendrive kingston, e ho scelto la dimensione di cluster più picocla possibile credendo che così era meglio, non so perchè. E da allora il pendrive su XP non funziona più.
Mi chiedevo cosa cambia tra una dimensione di cluster e l'altra, e cosa scegliere al momento di formattare la partizione per i dati.
Mi chiedo anche se al momento di fare un clean install di Vista, riformattando tutto, mi si darànno varie opzioni di formattazione, e quale dovrei scegliere per un funzionamento ottimale di Vista.
Grazie...:)
II ARROWS
27-01-2008, 12:50
La dimensione più grande garantisce minore frammentazione, ma allo stesso tempo aumenta lo spreco per memorizzare file di piccole dimensioni.
Per esempio, se scelgo 32KB i file di testo che di norma non superano qualche kilobyte, e spesso hanno dimensioni più piccole di 1KB occupano un solo cluster ma sprecano 30KB.
Questo vale per qualunque file che pesi (32KB*N)+pochi KB, occupando più cluster ma dell'ultimo sprecano una grande parte.
A favore c'è la presenza di minore frammentazione perchè se i pezzi di file sono più grossi.
Se scelgo 256B invece spreco meno spazio, se proprio sono sfortunato spreco per un cluster 255B, che nel caso di 32KB invece è molta fortuna. Però così i pezzi di file sono più piccoli e la frammentazione diminuisce molto le prestazioni dovendo leggere piccole quantità di seguito.
Solitamente si usa 4KB come dimensione.
Risposta ottima, grazie, ora ci capisco qualcosa in più...
E per soddisfare la mia fame di scienza, ti è anche possibile dirmi perchè proprio 4kb? A parte la ovvia ragione che possa essere considerato come la dimensione media di compromesso per non perdere troppo spazio ne creare troppa frammentazione?
Ciao:)
II ARROWS
29-01-2008, 14:38
Bhe, a parte che innanzitutto la dimensione del cluster deve essere un multiplo della dimensione del settore, questo è necessario solo nei dischi in quanto le schede non hanno settori, e poi si usa la solita potenza binaria.
Per la scelta di quel valore, credo ci sia un motivo di indirizzamento totale. I cluster sono stati introdotti con la FAT16, e con puntatori a 16bit la memoria massima per ogni partizione dipende molto dalla dimensione del cluster. Con 4KB si raggiungono 256MB. Con quelli a 32KB si raggiungevano i 2GB.
Con 4KB si raggiungono 256MB. Con quelli a 32KB si raggiungevano i 2GB.... E adesso con 4k si raggiunge quanto?
II ARROWS
30-01-2008, 14:09
16TB con 32bit.
Ok, vediamo se ho capito, più i cluster sono piccoli, più cluster ci sono, e per ogni cluster c'è un minimo infinitesimale spreco di spazio, che fa si che scegliendo cluster molto piccoli si abbia meno spezio disponibile che scegliando cluster grandi, con il difetto che i cluster grandi però causano maggiore frammentazione?
Sono promosso? Rimandato? Bocciato?
II ARROWS
02-02-2008, 01:27
Il contrario...
:huh: :wtf:
Dunque...
Allora...
Vediamo...
più il cluster è grande più...
mmmm, no, ma come il contrario!!!
Voglio la mamma!:cry:
Jesus1987
02-02-2008, 01:40
cluster più grande = meno frammentazione ma più spreco
cluster più piccolo = più frammentazione ma meno spreco
Ho capito, è come mettere in un armadio tante casse grandi dentro le quali ci puoi mettere solo UN oggetto. Facile per cercare, perchè hai meno casse (meno frammentazione), ma puoi mettere meno oggetti (più spreco), almeno che TUTTI i tuoi oggetti siano grandi quanto le casse.
Quello che non è chiaro è:
perchè allora Arrow ha detto che Con 4KB si raggiungono 256MB. Con quelli a 32KB si raggiungevano i 2GB.???
Fa pensare che con i cluster piccoli lo spazio si ottimizza peggio (per questo elaborai la teoria dello spreco per ogni cluster, dove per spreco non intendevo DENTRo il cluster, ma fra un cluster e l'altro. Come se vi è uno spazietto minuscolo fra i cluster, e quindi più cluster ci metti più spazietti ci sono e più spazio sprechi!).
Aggiungo un'altra domanda: che succede se ho cluster di 4k e un oggetto di 8? E di 9?
Non c'è spazio minuscolo tra un cluster e l'altro, sono tutti contigui.
4K di cluster:
Oggetto da 8, 2 cluster occupati, non necessariamente vicini, spreco 0
Oggetto da 9, 3 cluster occupati, non necessariamente vicini, spreco 3
32K di cluster:
Oggetto da 8, 1 cluster occupato, spreco 24
Oggetto da 9, 1 cluster occupato, spreco 23
Ovviamente nel secondo caso non hai frammentazione, usi un solo cluster, però sprechi molto spazio.
Non esiste ovviamente una soluzione ottimale, dipende da cosa ci metti su quel disco, nel caso di sistema operativo (molti file piccoli) conviene avere un cluster piccolo, nel caso di hard disk di backup, magari con filmati video, allora conviene avere un cluster grande.
Prova per esempio a pensare di avere un file unico da 256MB e avere 4k o 256k di cluster, cosa otterresti nei due casi ?
Ottimo apporto, ora ho le idee un poco più chiare...
Allora, mettiamola così:
io farò una partizione per il SO (Vista) e una per i Dati...
Mi conviene dunque fare cluster da 4k per il SO e cluster da...non so, da 32 per i dati?
O non so, ditemi...
Inoltre, chi conosce Vista (tutti, qui, suppongo!), se io non uso nè programmi molto voluminosi (non so quanto occupa Vista) nè dati voluminosi (a parte quando non ho tempo per compiarmi dei dvd e li metto tutti su disco), come mi conviene dividere i 160 giga tra SO e Dati?:confused:
havanalocobandicoot
18-03-2008, 17:36
Come faccio a ridimensionare i cluster di una pendrive? Esiste un programma? Gestione disco di Windows fa troppo i capricci, e PowerQuest PartitionMagic 8.0 non mi vede la pendrive.
II ARROWS
18-03-2008, 20:03
Si può ridimensionare la dimensione dei cluster?:mbe:
A me sembra strano... ridimensionare la partizione è tutta un altra cosa, ridimensionare i cluster significa dover rifare tutto il disco in buona parte dei casi...
havanalocobandicoot
18-03-2008, 21:24
Si può ridimensionare la dimensione dei cluster?:mbe:
A me sembra strano... ridimensionare la partizione è tutta un altra cosa, ridimensionare i cluster significa dover rifare tutto il disco in buona parte dei casi...
Con PartitionMagic e Paragon Hard Disk Manager è possibile, ma sugli hard disk e non sulle pendrive (anche se pare che con una pendrive da 2 GB c'ero riuscito, e di fatto Paragon diceva di averlo fatto, ma di fatto la dimensione dei cluster in Windows era sempre di 32 kB).
E comunque, è possibile formattare una pendrive scegliendo la dimensione dei cluster? Windows pare avere la funzione ma sceglie sempre lui.
TechnoPhil
07-04-2008, 08:35
qualcuno di voi sa come fare un resize cluster con vista?
resize della partizione dell'OS però dato che fare questo lavoro nelle altre partizioni è piuttosto semplice!
grazie:D
Qualche spiegazione in più.
http://morrjss.blogspot.com/2007/06/come-modificare-la-dimensione-dei.html
Una utility per formattare è qui: http://www.hwsetup.it/periferiche/removibili/utilities/index.php?hws_id=231
TechnoPhil
07-04-2008, 11:23
grazie della segnalazione!
il problema è che nulla è compatibile con vista e non si riesce durante l'installazione a formattare la partizione cambiando la dimensione originale dei clusters (4k) :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.