View Full Version : Ratzinger : la nullità non è divorzio, non fondarla su arbitrio
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_10618836.html
2008-01-26
PAPA: LA NULLITA' NON E' DIVORZIO, NON FONDARLA SU ARBITRIO
di Giovanna Chirri
CITTA' DEL VATICANO - I matrimoni, ammonisce il Papa, non possono essere dichiarati nulli attraverso "interpretazioni soggettive e arbitrarie", ma soltanto attenendosi al diritto e al magistero, visto che la nullità non é una forma surrettizia di divorzio.
Molte coppie cattoliche nel mondo scoppiano, molti fedeli si rivolgono ai tribunali ecclesiastici perché le nozze siano dichiarate nulle, i tribunali locali lo fanno in molti casi (il 94%), troppi secondo il Papa.
La Rota, che funge da Cassazione nelle cause matrimoniali, lo fa un po' di meno (il 46%), ma non é immune dalla tentazione di sancire nullità avendo più presente la sofferenza delle coppie che la realtà teologica e giuridica delle nozze cattoliche che, ribadisce papa Ratzinger, restano indissolubili.
E quando il Pontefice inaugura l'anno giudiziario della Romana Rota, come ha fatto nella sala Clementina, questa realtà emerge in modo drammatico.
Con un matrimonio fallito alle spalle i cattolici che si risposano vengono esclusi dall'eucaristia e ciò spinge molti ad allontanarsi dalla chiesa cattolica, magari per approdare ad altre realtà ecclesiali per le quali le nozze non sono indissolubili.
Molti invece tentano la strada della nullità, che può essere riconosciuta se il matrimonio non è stato consumato, se c'é stato "vizio di consenso", "vizio di forma" o "altri impedimenti".
Secondo uno studio del 2004 della rivista 30Giorni, i tribunali ecclesiastici europei sono relativamente più severi con sentenze pro nullità nell'85% dei casi, mentre in America del Nord e Oceania si arriva al 97%.
Qualche dato nazionale: 75% in Polonia, 82% in Germania, 99% in Messico, 98% in Stati Uniti, Corea, Ucraina e Australia.
Dopo aver ascoltato il saluto del decano della Rota, mons. Antoni Stankiewicz, Benedetto XVI ha dunque chiesto "che si studino i mezzi opportuni per rendere la giurisprudenza rotale sempre più unitaria", che il diritto non ceda alla sociologia, e che i giudici abbiano ben presente "il valore degli interventi del Magistero ecclesiastico sulle questioni giuridiche matrimoniali, compresi i discorsi del Romano Pontefice alla Rota Romana".
Papa Ratzinger è preoccupato che i tribunali ecclesiastici nei giudizi sulla nullità dei matrimoni cattolici si allontanino progressivamente dalla dottrina ecclesiastica sulla indissolubilità del matrimonio, e che prevalgano delle "giurisprudenze locali".
"Qualsiasi sistema giudiziario - spiega dunque il Papa - deve cercare di offrire soluzioni nelle quali, insieme alla valutazione prudenziale dei casi nella loro irripetibile concretezza, siano applicati i medesimi principi e norme generali di giustizia".
E rimarca la "necessità di amministrare la giustizia secondo parametri uguali in tutto ciò che, per l'appunto, è in sé essenzialmente uguale".
Quindi, "in ogni caso tutte le sentenze devono sempre essere fondate sui principi e sulle norme comuni di giustizia".
La Rota, riconosce il Pontefice, "é costantemente chiamata ad un compito arduo, che influisce molto sul lavoro di tutti i tribunali: quello di cogliere l'esistenza o meno della realtà matrimoniale, che à intrinsecamente antropologica, teologica e giuridica".
E "nella Chiesa, proprio per la sua universalità e per la diversità delle culture giuridiche in cui è chiamata ad operare, c'é sempre il rischio che si formino.. 'giurisprudenze locali' sempre più distanti dall' interpretazione comune delle leggi positive e persino della dottrina della Chiesa sul matrimonio".
Mons. Stankiewicz non ha fornito dati sui procedimenti di quest'anno; secondo quelli relativi al 2006, le cause dai cinque continenti pendenti davanti alla Rota erano mille e 54, tra le quali 623 riguardavano l'Europa, 388 l'America e 34 l'Asia.
VATICANO: ROTA, MATRIMONI NULLI PER NARCISISTI E BUGIARDI
CITTA' DEL VATICANO - Narcisismo, propensione alla poligamia, abuso di alcol e persistente tendenza a dire bugie.
Questi alcuni dei motivi di ordine psicologico accolti dai giudici ecclesiastici per dichiarare "nulli" i matrimoni celebrati in chiesa, secondo i dati ricavati dalla sezione "Romana Rota" del tomo "Attività della Santa Sede 2006", gli ultimi finora disponibili.
Nel 2006 sono state esaminate circa 313 petizioni, per lo più riguardanti l'annullamento di nozze religiose.
A favore della nullità per esempio ha pesato l'accertato "disturbo della personalità di tipo narcisistico associato all'abuso di alcool" che risulta nella sentenza n.61 del 2005.
"L'abnorme dipendenza dalla famiglia di origine" è stato motivo di nullità in due sentenze, l'una del 2002 e l'altra del 2006.
Anche il "gioco d'azzardo patologico" praticato dal coniuge ha condottò alla nullità in un'altra sentenza, la A36 del 2006.
Nello stesso anno c'é stata una proclamazione di nullità per incapacità di reagire a una situazione post-lutto segnata dal "disturbo reattivo depressivo" .
Una sentenza del 2005 ha riscontrato in uno dei componenti della coppia un "irrefrenabile impulso a falsificare la realtà".
Molto vasta anche la gamma di matrimoni sfociati nella nullità perché viziati in origine da scelte riconducibili alla simulazione.
La sentenza A 81 del 2006 ha citato il caso di due giovani sposati "col vincolo civile "ma che rifiutavano quello religioso perché respingevano l'indissolubilità e l'apertura alla procreazione".
Quei due giovani finivano con lo sposarsi in chiesa ma "solo per esaudire le pressanti richieste dei genitori ".
Un'altra sentenza la A/I01 del 2004 ha messo a fuoco la riconosciuta poligamia " del marito che, tra l'altro "pratica anche il lenocinio ", in altre parole era un 'protettore' di prostitute, con un retroterra che affondava le sue radici "in un ambiente d'origine completamente amorale ".
In un altro pronunciamento (sentenza A68 del 2005) si è tenuto positivamente conto dell' errore compiuto da chi si era rivolto alla Rota per avere un giudizio "sulla probità di costumi della donna" sposata in chiesa che "dopo le nozze si rivelò dedita ai divertimenti e alle compagnie, nonché infedele".
Il verdetto n. 95 del 2004 ha portato alla luce la vicenda di un uomo italiano che era andato in un paese dell'Est Europa "per trovarvi una sposa 'docile e mansueta'".
Ma la ragazza, una volta trasferitasi in Italia si trovò a convivere con "privazioni e soperchierie" e, avendo fino a quel momento trovato nella religione un fattore attivo per il suo "equilibrio interiore ", dovette subire il divieto da parte del coniuge di "frequentare la Chiesa".
La sentenza ha sancito la nullità ritenendo che il marito avesse ingannato la ragazza.
che l'annullamento del matrimonio cattolico non sia divorzio già si sapeva ... infatti con l'annullamento il coniuge più forte economicamente non deve pagare gli alimenti all'altro....
comincio a sentire puzza di crociata antidivorzio ..... non mi sorprenderebbe se Ferrara iniziasse a fare degli accenni.:mbe:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/daassociare/visualizza_new.html_10618836.html
2008-01-26
Ania, non cappisco quale sia il tuo pensiero nel postare queste notizie : che vorresti dire?
danny2005
27-01-2008, 11:38
Ania, non cappisco quale sia il tuo pensiero nel postare queste notizie : che vorresti dire?
Vorrebbe dire che la notizia è questa: chi vuole commenta, iniziando un dibattito/confronto costruttivo.
L'ho sentito ieri al TG.
Io dico sempre che il Papa si rivolge ai cattolici (anche perché per gli altri non è nessuno e non lo dovrebbero tenere in una considerazione speciale). Qui la cosa è ancora più evidente perché affronta un discorso prettamente religioso e interno al cattolicesimo.
Ma allora perché si dà la notizia al TG? Perché la si pubblica con questa rilevanza? Si vuole andare a sindacare magari ora cosa dice il Papa anche sulla religione cattolica... (bè, già succede in effetti) ...o si vuole porre una posizione della religione cattolica ad una sorta di pubblico ludibrio?
Io direi che sarebbe ora di lasciarlo stare il Papa e i Cardinali e di prendersela un po' con i giornali. Sono loro che hanno il vero potere... solo che invece di far rientrare ogni cosa nella propria giusta dimensione per tante ragioni preferiscono accendere uno scontro che non ha motivo nemmeno di esistere.
Mi divertirò parecchio quando avremo un dieci per cento di musulmani qui. La voglio vedere questa intransigenza, questo "si può parlare, criticare e irridere tutto".
dantes76
27-01-2008, 12:28
L'ho sentito ieri al TG.
Io dico sempre che il Papa si rivolge ai cattolici (anche perché per gli altri non è nessuno e non lo dovrebbero tenere in una considerazione speciale). Qui la cosa è ancora più evidente perché affronta un discorso prettamente religioso e interno al cattolicesimo.
Ma allora perché si dà la notizia al TG? Perché la si pubblica con questa rilevanza? Si vuole andare a sindacare magari ora cosa dice il Papa anche sulla religione cattolica... (bè, già succede in effetti)
Io direi che sarebbe ora di lasciarlo stare il Papa e i Cardinali e di prendersela un po' con i giornali. Sono loro che hanno il vero potere... solo che invece di far rientrare ogni cosa nella propria giusta dimensione per tante ragioni preferiscono accendere uno scontro che non ha motivo nemmeno di esistere.
con quali cattolici parla? quelli con 1 moglie + 1 amante o quelli con 1 moglie + 1 amante trans?
quelli che si ingroppano le vallette? o quelli che se ne fottono del 7° comandamento?
il 7° comandamento, chissa' quale sara'.. su google. lo trovi..
per i giornali giusto, come non ricordare ferrara.. belpietro, giordana...
perche i tg ne parlano...con una certa rilevanza, potresti chiederlo al cattolicissimo Riotta o mazzza o mimun...fede..
perche non chiederlo a Giordana, diretto de IlGiornale
Il Papa: "I media non siano il megafono
del materialismo e del relativismo"
o dell'AgR
Papa: "Media legittimano e impongono modelli distorti"
CITTA' DEL VATICANO - Duro attacco del Papa contro Tv, cinema, radio, giornali e internet. Secondo Benedetto XVI i media "con il pretesto di rappresentare la realta'", di fatto tendono "a legittimare e a imporre modelli distorti di vita personale, familiare o sociale". Il pontefice ha denunciato anche il rischio che i media "si trasformino in sistemi volti a sottomettere l'uomo a logiche dettate dagli interessi dominanti del momento". "E' il caso - spiega il Papa - di una comunicazione usata per fini ideologici o per la collocazione di prodotti di consumo mediante una pubblicita' ossessiva". (Agr)
con quali cattolici parla? quelli con 1 moglie + 1 amante o quelli con 1 moglie + 1 amante trans?
Ti devo rispondere? :rolleyes: Perché dobbiamo scendere così in basso...
Parla con i tribunali canonici.
Chi sei tu per andare a sindacare la fede di chi ha divorziato? Ti ricordo che Ratzinger, tra le altre cose, rimarca l'impossibilità di dare l'eucarestia a chi ha violato il vincolo sacro del matrimonio.
Ma quando lo dice allora vi lamentate per altri motivi... sempre strumentalmente.
Tu sei palermitano come me. Lo sai qual è l'undicesimo comandamento? :read:
dantes76
27-01-2008, 12:37
Ti devo rispondere? :rolleyes: Perché dobbiamo scendere così in basso...
Parla con i tribunali canonici.
Chi sei tu per andare a sindacare la fede di chi ha divorziato? Ti ricordo che Ratzinger, tra le altre cose, rimarca l'impossibilità di dare l'eucarestia a chi ha violato il vincolo sacro del matrimonio.
Ma quando lo dice allora vi lamentate per altri motivi... sempre strumentalmente.
Tu sei palermitano come me. Lo sai qual è l'undicesimo comandamento? :read:
scendiamo scendiamo... lo scendere e sinonimo di stare in alto..
L'undicesimo ah si e' il 1° comandamento dei siciliani... tu lo conosci bene..
e a quanto vedo e' l'unico che conosci..io mi fermo a 10...
fa piacere che hai personalizzato , come ogni credente daltronde, il propio credo..
chi sono per sindacare, sono uno che paga l'ici..
chi ha violato? cosa non fa? non riceve la comunione.. mmm
strano da casini fino a fini, quando stanno in chiesa sono in pole, per prendere la sacra comunione..
la fede del divorziato, una fede, propia che va contro quella in cui crede...
la rimaraca, ma non l'attua...
con quali cattolici parla? quelli con 1 moglie + 1 amante o quelli con 1 moglie + 1 amante trans?
quelli che si ingroppano le vallette? o quelli che se ne fottono del 7° comandamento?
il 7° comandamento, chissa' quale sara'.. su google. lo trovi..
o dell'AgR
mammammia che astio generico...
Il discorso sui media non c'entra niente con le notizie date su quello che dice il Papa. Solo tu ti puoi lamentare di volgarità, Grandi Fratelli, Marie De Filippi... etc.? Non distorcere o, se non vuoi approndire, lascia stare.
Insomma, Q.E.D... la notizia viene riportata e si parte per ridicolizzare la religione cattolica, asserire che i cattolici non esistono e sono tutti ipocriti (vi fa sentire meglio, vi fa sentire meno colpevoli? Non lo capisco cosa c'è dietro questo bisogno impellente... io non ce l'ho).
Bah...
dantes76
27-01-2008, 12:40
mammammia che astio generico...
libero qualcosa, in libero... dicevano...
dantes76
27-01-2008, 12:42
Il discorso sui media non c'entra niente con le notizie date su quello che dice il Papa. Solo tu ti puoi lamentare di volgarità, Grandi Fratelli, Marie De Filippi... etc.? Non distorcere o, se non vuoi approndire, lascia stare.
Insomma, Q.E.D... la notizia viene riportata e si parte per ridicolizzare la religione cattolica, asserire che i cattolici non esistono e sono tutti ipocriti (vi fa sentire meglio, vi fa sentire meno colpevoli? Non lo capisco cosa c'è dietro questo bisogno impellente... io non ce l'ho).
Bah...
ah non centra niente su quelle dette dal papa, centrano quelle dette da altri.. capisco, il vaticano, lo stato del vaticano HA un giornale, una radio e una tv...
ridicolizzare la notizia? ma chi? mimmun? riotta? mazza??? ridicolizzano le news del papa?
grande fratello+ mariaaaaaaaaaaaaa = mediaset, mica telekabul...
per fortuna che la notizia E' stata ripresa dall'Ansa...
che per fortuna o sfortuna secondo i gusti, riporta paro paro, quello che dice la fonte
ah non centra niente su quelle dette dal papa, centrano quelle dette da altri.. capisco, il vaticano, lo stato del vaticano HA un giornale, una radio e una tv...
Quindi?
ah non centra niente su quelle dette dal papa, centrano quelle dette da altri.. capisco, il vaticano, lo stato del vaticano HA un giornale, una radio e una tv...
ridicolizzare la notizia? ma chi? mimmun? riotta? mazza??? ridicolizzano le news del papa?
grande fratello+ mariaaaaaaaaaaaaa = mediaset, mica telekabul...
Scusa eh... ma stai scrivendo post a dir poco sconnessi, prendi una parola a caso per costruirci sopra la tua ripicca senza capire il senso.
Cosa c'entra Radio Vaticano o L'Avvenire con tutti i mezzi di informazione del mondo? Chi ha nominato mimun, riotta... io sto dicendo a te che stai attaccando e ridicolizzando la religione, con l'assist offerto dalla notizia (ma non ce l'ho con chi l'ha postata, sia chiaro).
E Mediaset è una tv commerciale, messa lì a produrre soldi e piena di volgarità... è proprio a quelle lì che il Papa si riferiva, e non solo.
Per il resto non so che risponderti perché stiamo entrando in un thread delirante, non in una discussione degna di stare sul forum. Sembrate dei mastini sciolti all'improvviso quando si parla di religione.
dantes76
27-01-2008, 12:56
Quindi?
e' uno stato autonomo, non capisco cosa debba criticare...
dantes76
27-01-2008, 12:58
.
noooooooo
il papa deve dire quelle cose..non puo' dire altrimenti, dopo sono i suioi fedeli che le devono seguire..
e' uno stato autonomo, non capisco cosa debba criticare...
:wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Il filo logico del tuo discorso e' talmente confuso che stento a riallacciare quanto dici tra un post e l'altro.
Edit : Tu hai citato dei giornalisti :
giusto, come non ricordare ferrara.. belpietro, giordana...
perche i tg ne parlano...con una certa rilevanza, potresti chiederlo al cattolicissimo Riotta o mazzza o mimun...fede..
Ora cosa c'entra in tutto questo radio vaticana?
noooooooo
il papa deve dire quelle cose..non puo' dire altrimenti, dopo sono i suioi fedeli che le devono seguire..
Allora cominciamo a sgrombrare il campo dal Papa. Il Papa dà un messaggio religioso.
I fedeli cattolici: tu li vuoi criticare perché non seguono la dottrina... ma - undicesimo comandamento - a te cosa te ne strafrega?
Tu li vuoi delegittimare perché non ti sta bene che la fede cattolica di alcune persone abbia un riflesso, un qualsiasi riflesso, nella loro proposta politica.
Ma siccome a noi interessa avere dei politici e non dei santi, anche queste accuse così basse sarebbe meglio risparmiarsele... alla fine affondano quasi tutte nell'opportunismo e nell'intolleranza rispetto alle idee altrui.
Tu di fronte ad un'idea dovresti dire "sono d'accordo, non sono d'accordo", non "tu questo non lo puoi dire".
Questo atteggiamento è veramente pessimo per la nostra democrazia, anche perché molto spesso anche posizioni laiche vengono inquadrate a forza - e in mala fede - nella religione cattolica e messe nello stesso regime di delegittimazione. Se vi deste tutti quanti una calmata sarebbe molto meglio.
EDIT
E comunque direi quasi che la notizia è OT. Visto che è una notizia che riguarda la religione, al pari di alcune altre (come quella sul culto del Dio Sole), andrebbe nella sezione della cultura. Ad ennesima dimostrazione che la tendenza a politicizzare tutto ormai è avanzatissima.
dantes76
27-01-2008, 13:06
:wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Il filo logico del tuo discorso e' talmente confuso che stento a riallacciare quanto dici tra un post e l'altro.
il vaticano E' uno stato, batte moneta, ha un propio esercito, ha tv giornali e radio
quelo lo segui? ok
non capisco perche il capo di stato di un altra nazione debba criticare a torto o ragione, un sistema di informazione di un altro paese..
wtf wtf wtf wtf...
sinceramente sono stupito di tutta quest'attenzione che viene data alle parole di Ratzinger: ma chi se ne importa!
il vaticano E' uno stato, batte moneta, ha un propio esercito, ha tv giornali e radio
quelo lo segui? ok
non capisco perche il capo di stato di un altra nazione debba criticare a torto o ragione, un sistema di informazione di un altro paese..
wtf wtf wtf wtf...
:wtf: :wtf: :wtf:
Ma nella notizia che ha riportato Ania, dove compare tutto cio?
non capisco perche il capo di stato di un altra nazione debba criticare a torto o ragione, un sistema di informazione di un altro paese..
Non critica quello del nostro paese. Sta parlando del mondo con i cattolici e con chi lo vuole ascoltare in quanto autorità spirituale.
Non capisco cosa ci sia di così insopportabile, soprattutto poi quando dice cose che quasi tutti condividiamo.
:wtf: :wtf: :wtf:
Ma nella notizia che ha riportato Ania, dove compare tutto cio?
Siccome io ho criticato i giornali che danno troppa rilevanza ad una notizia solo religiosa di diritto canonico allora è saltato fuori il discorso dei media. Come a dire: "vedi, è lo stesso B16 che dice di parlarne!", quando invece il senso del discorso dei media è tutt'altro...
O forse ho capito male io in tutta la confusione...
Siccome io ho criticato i giornali che danno troppa rilevanza ad una notizia solo religiosa di diritto canonico allora è saltato fuori il discorso dei media. Come a dire: "vedi, è lo stesso B16 che dice di parlarne!", quando invece il senso del discorso dei media è tutt'altro...
O forse ho capito male io in tutta la confusione...
Ma ma ma.....
O tu sei il capo di stato di un'altra religione oppure l'affermazione di Dantes c'entra come i cavoli a merenda.
non capisco perche il capo di stato di un altra nazione debba criticare a torto o ragione, un sistema di informazione di un altro paese..
Oh, sono contento, finalmente iniziano a mettere alcune patologie nell'annullamento anche se "propensione a bugie" fa un po' ridere per l'ingenuità dell'espressione.
Aggiungano oltre ai narcisisti anche i borderline, gli antisociali e i consumatori accaniti di stupefacenti e finalmente dirò che ne hanno imbroccato una giusta :D
Nello stesso anno c'é stata una proclamazione di nullità per incapacità di reagire a una situazione post-lutto segnata dal "disturbo reattivo depressivo" .
Questa non la capisco.....o se è come la capisco io un tantino esagerata per annullare un matrimonio.....RATZINGER TROPPO MODERNO! :nonsifa: :p
Questo thread e ' delirante. :D
dantes76
27-01-2008, 13:15
Non critica quello del nostro paese. Sta parlando del mondo con i cattolici e con chi lo vuole ascoltare in quanto autorità spirituale.
Non capisco cosa ci sia di così insopportabile, soprattutto poi quando dice cose che quasi tutti condividiamo.
no no guarda niente di insopportabile, il papa, deve dire quelle cose. sarebbe strano il contrario..
io mi fotto dalle risa, invece pensando a quelli a cui sono rivolte le prediche...
il papa, non puo' dire fare le orgie.. ma quelli che lo ascoltano le fanno...
permettimi i musulmani, sanno che un territorio, dove cotruire una moschea diventa sconsacrato, se nello stesso, ci passassero dei maiali.. e lo fanno..
i cattolici, direbbero, va be', non l'hanno visto in tanti..
ecco la cosa comica
indelebile
27-01-2008, 13:17
che l'annullamento del matrimonio cattolico non sia divorzio già si sapeva ... infatti con l'annullamento il coniuge più forte economicamente non deve pagare gli alimenti all'altro....
comincio a sentire puzza di crociata antidivorzio ..... non mi sorprenderebbe se Ferrara iniziasse a fare degli accenni.:mbe:
Già fatti, già fatti tempo fa :D poi si è lanciato per la moratorio contro aborto , bah bisognerà vedere come girerà il vento della sottana, poi tranquillo lui lo seguirà :D
no no guarda niente di insopportabile, il papa, deve dire quelle cose. sarebbe strano il contrario..
io mi fotto dalle risa, invece pensando a quelli a cui sono rivolte le prediche...
il papa, non puo' dire fare le orgie.. ma quelli che lo ascoltano le fanno...
permettimi i musulmani, sanno che un territorio, dove cotruire una moschea diventa sconsacrato, se nello stesso, ci passassero dei maiali.. e lo fanno..
i cattolici, direbbero, va be', non l'hanno visto in tanti..
ecco la cosa comica
Guarda che i cattolici non sono dei santi, e soprattutto non sono tutti così come ce li vuoi descrivere.
A me sembra che tu voglia delegittimare i cattolici per poi arrivare a delegittimare la religione in sé, in quanto assurda e inapplicabile. Il che denota un travisamento della religione cattolica stessa, che non è una qualche setta... ma una fede religiosa che verte intorno al perdono, all'imperfezione, etc. etc.
Non dico che i comportamenti non contino niente, ma conta più il sentimento genuino che sta nelle persone.
E anche se non fosse genuino il loro parere lo possono esprimere sempre come tutti i cittadini. Se dovessimo decidere chi può dire cosa in base a come ci piace saremmo già con il fucile in mano da un pezzo a farci la guerra civile.
naitsirhC
27-01-2008, 14:25
Il divorzio ed il procedimento canonico di nullità, sono due percorsi diversi ed indipendenti essendo differenti sia la causa petendi sia il tipo di domanda giudiziale.
Ecco perchè sono difformi anche gli effetti che si producono tra la sentenza di divorzio (efficace dal momento della pronuncia) rispetto alla sentenza ecclesiastica di nullità che opera in modo retrogrado partendo dal giorno del matrimonio religioso.
Facendo riferimento all'articolo 8, n.2 dell'accordo di revisione del Concordato, le sentenze ecclesiastiche relative ala nullità del matrimonio, diventano esecutive in Italia solo attraverso un procedimento specifico presso la Corte di Appello competente.
Piuttosto ci potrebbe essere un raffronto più similare con gli impedimenti o la mancanza di requisiti che possono rendere nullo il matrimonio civile.
Aggiungo... mi vien da pensare che tanti matrimoni vengon decisi a cuore leggero... altrimenti non mi spiego la crescita esponenziale di questo tipo di "ricorsi".
Ania, non cappisco quale sia il tuo pensiero nel postare queste notizie : che vorresti dire?1 - Mi piace lanciare sassi negli stagni, e poi stare ad osservare l'incresparsi della superficie, ed i cerchi concentrici che di dipartono dal punto in cui il sasso è penetrato sulla superficie piatta e stagnante dell'acqua.
2 - Ho trovato un articolo in rete ed ho pensato di condividerlo.
Vorrebbe dire che la notizia è questa: chi vuole commenta, iniziando un dibattito/confronto costruttivo.
*
Ania
Senza Fili
27-01-2008, 16:03
1 - Mi piace lanciare sassi negli stagni, e poi stare ad osservare i cerchi concentrici che di dipartono dal punto in cui il sasso è penetrato sulla superficie piatta e stagnante dell'acqua.
2 - Ho trovato un articolo in rete ed ho pensato di condividerlo.
Ania
Sei fantastica :)
L'ho sentito ieri al TG.
Io dico sempre che il Papa si rivolge ai cattolici (anche perché per gli altri non è nessuno e non lo dovrebbero tenere in una considerazione speciale).
Qui la cosa è ancora più evidente perché affronta un discorso prettamente religioso e interno al cattolicesimo.
Ma allora perché si dà la notizia al TG?
Perché la si pubblica con questa rilevanza?Perché essere atei non significa necessariamente essere disinformati, o disinteressati, o non prendere in considerazione, o non analizzare, o non riflettere sul significato delle esternazioni del Pontefice.
Perché "alcuni fiutano l'aria", e si sono resi conto che le esternazioni del Papa raramente esplicano i loro effetti solo sui cattolici, ma possono pure avere implicazioni e/o ripercussioni significative anche sulla vita di chi cattolico non è.
Perché il Papa parla ai cattolici, anche a giornalisti e/o opinion maker cattolici, che poi danno visibilità alle esternazioni del Pontefice, e talora cercano di indirizzare l'opinione pubblica ed alcune coscienze in una data direzione.
Perché il Papa parla anche a politici cattolici italiani, quelli che seduti nel Parlamento dello Stato in cui vivo -Stato che vorrei fosse veramente laico, e non solo "sulla carta", e laico restasse- poi tengono conto delle esternazioni del Pontefice, e fanno delle leggi alle quali anche io dovrò -mi piaccia o no- attenermi e con le quali dovrò fare i conti.
L'ultimo esempio che mi viene in mente ?
La legge 40/2004 sulla procreazione assisitita.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634081
Si vuole andare a sindacare magari ora cosa dice il Papa anche sulla religione cattolica... (bè, già succede in effetti) ...o si vuole porre una
posizione della religione cattolica ad una sorta di pubblico ludibrio?Ma nella notizia da me copiata ed incollata, tu dove hai letto tutto ciò ?
Io direi che sarebbe ora di lasciarlo stare il Papa e i Cardinali e di prendersela un po' con i giornali.
Sono loro che hanno il vero potere... solo che invece di far rientrare ogni cosa nella propria giusta dimensione per tante ragioni preferiscono accendere uno scontro che non ha motivo nemmeno di esistere.
per fortuna che la notizia E' stata ripresa dall'Ansa...
che per fortuna o sfortuna secondo i gusti, riporta paro paro, quello che dice la fonte
*
C'è modo e modo di fare informazione e giornalismo.
La notizia da me copiata/incollata è stata tratta dal sito dell'Ansa, non mi pare si possa attribuire alla giornalista che l'ha firmata l'intento di accendere uno scontro.
Mi divertirò parecchio quando avremo un dieci per cento di musulmani qui. Ognuno si diverte come vuole, o come sa, o come può.La voglio vedere questa intransigenza, questo "si può parlare, criticare e irridere tutto."
Sì, penso che se si ha rispetto per i propri interlocutori si possa parlare praticamente di tutto.
E comunque direi quasi che la notizia è OT.
Visto che è una notizia che riguarda la religione, al pari di alcune altre (come quella sul culto del Dio Sole), andrebbe nella sezione della cultura.
Ad ennesima dimostrazione che la tendenza a politicizzare tutto ormai è avanzatissima.
Da quanto ho scritto nelle righe precedenti credo si possa evincere perché ho postato la notizia in "Storia, politica, attualità" e non in un'altra sezione.
Comunque, mi rimetto al giudizio ed alle decisioni dei MODS di sezione, se a loro giudizio ho postato nella sezione sbagliata, il thread sarà spostato.
@Senza Fili
davvero troppo generoso/gentile :)
Ania
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.