View Full Version : Quante pile ricaricabili usi?
jumpjack
27-01-2008, 10:09
Se non si fa mente locale, non ci si rende conto di QUANTE batterie si hanno in casa.
Io magari sono un caso a parte (o forse no?), perche' ho 7 telecomandi (sky, dtt, tv, stereo, vcr, dvd, telecamera) :D , ma penso che in media tutti ne abbiano almeno un paio. Piu' ci sono orologi, radiosveglie e altro.
Allora, quante pile avete in casa? E quante di queste sono ricaricabili?
Io:
7 telecomandi x 2 = 14
orologio a muro = 1
telefono cordless = 2
termometro interno/esterno = 4
ma contate anche se avete giocattoli di figli o fratelli, radiosveglie a batteria, piu' di un orologio a muro,...
Non contat invece cellulari, calcolatrici e orologi.
Poi moltiplicate il tutto per 10.000.000 di famiglie, e BUTTATE tutto questo DA QUALCHE PARTE quando si scaricano le batterie!! :eek: :doh:
Bravi, ora cosa aspettate a comprare uno stock di pile ricaricabili e un caricabatterie? Con una trentina di euro potete cambiare tutto il vostro "parco batterie", una volta e per sempre!
E se poi volete proprio essere il massimo dell'ambientalismo, esistono persino caricabatterie a energia solare (http://www.ilportaledelsole.it/pag_shopping.asp?cosa=schedaprodotto&levelprod=0434)! Impatto ambientale zero!
tecnologico
27-01-2008, 10:11
per sempre un casso, a me le ricaricabili durano poco più di un anno. hanno cicli di ricarica e durata temporale limitati.
jumpjack
27-01-2008, 10:15
per sempre un casso, a me le ricaricabili durano poco più di un anno. hanno cicli di ricarica e durata temporale limitati.
un anno?!? a me UNA CARICA dura un anno, nelle pile dei telecomandi!!!
certo, se invece le usi per l'automobilina telecomandata e le ricarichi 12 volte a settimana, ovvio che le fondi...
ne ho una decina, le uso per mouse, tastiera e fotocamera digitale.
per il telecomando ( ne ho solo uno :p ) uso pile normali, tanto durano una vita!
linuxianoxcaso
27-01-2008, 10:18
nessuna :O
tecnologico
27-01-2008, 10:21
un anno?!? a me UNA CARICA dura un anno, nelle pile dei telecomandi!!!
certo, se invece le usi per l'automobilina telecomandata e le ricarichi 12 volte a settimana, ovvio che le fondi...
scusa e, ma il telecomando è l ultimo posto in cui usare le ricaricabili..recuperi la spesa dopo 10 anni..
dasdsasderterowaa
27-01-2008, 10:23
Uso solo pile ricaricabili, su qualsiasi apparecchio (cordless, tastiera & mouse wireless, telecomandi, fotocamera digitale, etc..)
Durano molto di più delle normali usa&getta, a patto di prendere quelle belle "grosse".
Per le AA (stilo) uso pile ricaricabili da 2300 mAh, mentre per le AAA (ministilo) uso quelle da 1000 mAh.
Il risparmio economico è notevole.
tecnologico
27-01-2008, 10:31
il risparmio dipende dall uso.
su un telecomando ci si va sotto, sulla fotocamera usata una tantum pari, se usata spesso sopra
soprissimo col mp3
io uso stilo da 2700
Gemini77
27-01-2008, 10:40
ne uso 4 (sempre le stesse)
per 2 wiimote
per 1 fotocamera
per 1 avvitatore
che sposto a seconda di quello che uso
sul telecomando ho da anni le stesse batterie di quando me l'han venduto (lo stereo non ha telecomando, è un Tivoli Model Two + Sub)
non uso nessuna tastiera o mouse wireless, solo con filo!
In casa ne ho circa 20 di pile ricaricabili comprese quelle di riserve, ho 4 coppie di Beghelli, e il resto sono Energizer da 2500 mah.
Le uso sia per i telecomandi, che per il pad della X, i controlli del wii mote, tastiere mouse, e ogni cosa che ha bisogno di pile.
Spesa iniziale sostanzialmente alta, ma per 10 anni non ci pensi più.
matteo171717
27-01-2008, 11:07
il problema delle ricabili su oggetti quali orologi, telecomandi, etc, è che hanno la tendenza a perdere la carica....soprattutto le nimh, le nicd già di meno ma soffrono maggiormente di effetto memoria e quindi vanno ricaricate quando sono proprio a terra, oltre a essere generalmente meno capaci!
Io direi quindi di usare batterie ricaribili su oggetti ad alto assorbimento, e batterie normali su oggetti quali telecomandi, orologi, etc!..
senza contare che le batterie ricaricabili sono per loro natura 1,2v (le stilo), quindi se le piazzate ad esempio in un orologio classico questo non è più preciso (almeno è quello che è capitato a me!
2 pad x360 = 2*2* = 4
1 muvo = 1
2 cuffie wifi = 2
Telecomandi 6.
Queste sono le classiche stilo ricaricabili.
Se voglio contare i cellulari, il gps bluetooth, le fotocamere, il palmare, i portatili e ogni altro dispositivo che ha il suo batterypack non finisco più :asd:
Ne ho una dozzina per la fotocamerina digitale.
Poi ne ho 3-4 AAA per il lettorino Mp3.
Altri usi no. per i telecomandi tv e dvd uso semplici alcaline.
Clapzòpa
4 per una macchina fotografica dell'anteguerra che non uso mai, quindi voto nessuna
dasdsasderterowaa
27-01-2008, 11:46
il risparmio dipende dall uso.
su un telecomando ci si va sotto, sulla fotocamera usata una tantum pari, se usata spesso sopra
soprissimo col mp3
io uso stilo da 2700
nei telecomando uso pile ricaricabili che hanno iniziato a perdere prestazioni e non più buone per apparecchi che consumano molto. Le riciclo, insomma. ;)
franklyn
27-01-2008, 11:53
io uso 4 pile per la macchina fotografica
6 per walkie tokie e lettore mp3
2 per cordless
quindi 12 tutte ricaricabili
poi 10 nn ricaricabili tra telecomandi ed orologi che cambio una volta all'anno e talvolta anche ogni 2.
:)
Squalo_206
27-01-2008, 11:55
4 x i 2 wiimote
12 x le 2 fotocamere (4+4+4 di scorta)
2 x il lettore mp3
Fabio Ryan
27-01-2008, 11:57
fra stilo e ministilo ne ho una marea, ricaricabili e non. dunque le ricaricabili le uso per fotocamera digitale e cordless se non ricordo male, quelle non ricaricabili le uso per lettore mp3, per telecomando lettore dvd, lettore vhs, e per i telecomandi delle 5 tv, poi per sveglie varie e orologi da muro o da polso, ed altro.
A-PROSTATA
27-01-2008, 11:59
Tropppeeeeee :cry:
Videocamera 1 Litio + 1 Ricarica
3 Fotocamere 2 + 2 + 4 NiMh
Cellulari ... lasciamo perdere :cry:
7 Batterie al Piombo (4 da 12V 7Ah e 3 da 6V 4Ah)
ShadowThrone
27-01-2008, 12:03
io ne uso solo 2...
per il mouse wireless del pc di papà...
telecomandi non ne uso... se non quello irda dei Mac in casa.
tv non la vedo e se la devo accendere ho delle pile aaa da 1 anno che shero tra tv e xbox quando devo vedere qualche divx e il Mac è impegnato.
Ormai a casa ho solo ricaricabili, da 1000 a 2500 mAh, AA, AAA o transistor.
Saranno una cinquantina.
Ho solo delle torcione, non ricaricabili, per la pianola di mia figlia.
LuVi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.