PDA

View Full Version : D'improvviso le porte usb non funzionano piu

Aulin86
27-01-2008, 00:46
Ciao a tutti, ho questo problema, mouse, pennina usb, fotocamera digitale e gamepad niente non funzionano

Allora da bravo bimbo, mi sono comprato una di quelle schedine aggiuntive, ma il problema rimane, funziona solo il mio modesto mouse il resto delle periferiche non ne vuol sapere di partire

Win XP sp2
mobo: asus p4p800 SE

ho provato a disinstallare di gia i driver...ma niente da fare
Suggerimenti?!?

Seangel
27-01-2008, 01:34
controllal'alimentatore.. forse è lui.. altrimenti non so...

p.s. quando metti la pennina o altro controllase su "gestione periferiche non vi sia qualche ! giallo"

ciaoo

Aulin86
27-01-2008, 02:02
mhm...non c'è nessun ! giallo...puo darsi sia l'alimentatore, ma allora perchè il mouse funziona?

Seangel
27-01-2008, 02:05
bè il mouse assotrebe praticamente 0 la video amera e le usb unpo di + ... controlla i voltaggi .. x il resto non mi viene in mente altro.. a
aspettiamo qualche altro aiuto...

SkunkWorks 68
27-01-2008, 09:15
Spegni il PC,stacca del tutto l'alimentazione-pulsante posteriore(spina compresa) per qualche ora e poi riaccendilo e riprova.
Ciao

>>Alpha<<
27-01-2008, 13:04
Spegni il PC,stacca del tutto l'alimentazione-pulsante posteriore(spina compresa) per qualche ora e poi riaccendilo e riprova.
Ciao

In passato anchio ho avuto questo problema e confermo quanto detto da SkunkWorks, ma non aspettare delle ore basta qualche minuto :D .

Aulin86
27-01-2008, 14:31
In passato anchio ho avuto questo problema e confermo quanto detto da SkunkWorks, ma non aspettare delle ore basta qualche minuto :D .

Proverò e vi saprò dire

Aulin86
27-01-2008, 14:55
Niente...non funzionano, le porte usb sulla mobo morte definitivamente, mentre quelle delle schedina aggiuntive sentono solo il mouse, la pennina la vedono ma mi dà errore se cerco di aprirla...

outlaw16
27-01-2008, 15:51
Niente...non funzionano, le porte usb sulla mobo morte definitivamente, mentre quelle delle schedina aggiuntive sentono solo il mouse, la pennina la vedono ma mi dà errore se cerco di aprirla...

A me aveva fatto questo problema, ma era stato proprio Xp, non so come mai non mi riconosceva più nessuna Usb, poi avevo sistemato con una formattazione!

Aulin86
27-01-2008, 17:12
A me aveva fatto questo problema, ma era stato proprio Xp, non so come mai non mi riconosceva più nessuna Usb, poi avevo sistemato con una formattazione!

Format gia fatto...ma niente..

outlaw16
27-01-2008, 18:55
Format gia fatto...ma niente..

allora mi sa che sia proprio un problema hardware, scusa ma hai toccato qualcosa nel BIOS?magari prova ad aggiornarlo

Destiny64
02-10-2008, 23:12
allora...

formatta cancellando la partizione, se non funziona prova un'altro alimentatore.
se nemmeno questo funziona, devi cambiare scheda madre.
ho dei clienti che hanno avuto questo problema, e anche microsoft e altri produttori di chipset ci stanno lavorando, per fortuna che e solo un problema marginale.

the beast!
28-03-2010, 15:52
GRAZIE SKUNKWORKS 68!!!!! :D Adesso le porte USB funzionano! :D Anch'io avevo 'sto problema.

$ Nico Jr $
06-04-2010, 20:49
Ciaoe se uno a il pc portatile ?? come fa ?? non puoi togliere il cavo!

Khronos
06-04-2010, 21:02
stacchi la batteria, è la stessa cosa.

LoneRunner
29-12-2010, 10:23
Ciao

Mistero... dopo una notte isolato dalla rete, le porte usb del mio notebook sono risuscitate. Grazie a SkunkWorks!

Una spiegazione tecnica c'è? :D

marika43
15-06-2011, 09:07
Mistero... dopo una notte isolato dalla rete, le porte usb del mio notebook sono risuscitate. Grazie a SkunkWorks!

Ho un problema analogo con le porte usb...
allo startup del sistema freddo funziona tutto senza problemi per ore....
Se per qualche motivo devo eseguire un restart a caldo le porte usb non funzionano piu'; in pratica all'inserimento di una pendrive usb viene rilevata la periferica (appare la classica icona del dispositivo usb inserito su cui eseguire la rimozione sicura dell'hardware) in risorse del computer appare l'icona del dispositivo non con il nome del volume corretto ma con un generico "disco rimovibile" e non si riesce ad aprire il contenuto; la stessa periferica blocca quasi totalmente il computer e la sua rimozione consente lo sblocco del pc.
L'unica periferica che continua a funzionare è la tastiera usb...
Non dipende dal s.o. (xp home) perchè ho provato ad eseguire un restart con un cd live linux (ubuntu) e le perferiche usb non vengono rilevate.

Se spengo aspetto un po' stacco l'alimentazione e riparto funziona tutto di nuovo....

Qualcuno ha una spiegazione tecnica di quanto accade?

tallines
15-06-2011, 21:29
Se spengo aspetto un po' stacco l'alimentazione e riparto funziona tutto di nuovo....

Qualcuno ha una spiegazione tecnica di quanto accade?

Sembra strano ma questo trucco funziona anche quando uno ha problemi di audio .

Il problema potrebbe essere il surriscaldamento del pc .

Per controllare la temperatura puoi provare CrystalDiskInfo Portable o anche HD Tune 2.55, entrambi freeware .

Oppure magari cambiando le prese usb o mettendo una ventola più grandina risolvi .

AMIGASYSTEM
16-06-2011, 08:05

Si si tratta di un blocco dovuto a qualche shock, dovuto a sbalzi di tensioni o altre cause, come periferiche in corto o altri problemi elettrici, quando si stacca tutto, in mancanza di alimentazione, si resetta tutto, può colpire le schede di rete, audio, ma anche tutta la scheda madre, in quel caso va tolta anche la batteria tampone e si resetta la scheda madre da appositi jumper.

fanfarlo
01-06-2012, 17:52
Discussione interessante!Io ho questo problema ma leggermente diverso.Credo che a nessuno sia capitato quello che sta capitando a me ora!!!!
Praticamente le usb funzionano con gli apparecchi installati senza problema.Il problema sorge quando cerco di scricare con una nuova fotocamera la Nikon coolpix.Praticamente nessuna la vede!Ma questo non è niente.Il mistero è che se uso la mia piccola digitale Rollei funzionano tutte eccome!!!E posso scaricare come sempre ho fatto.Ora ho provato con quelle pennette,inserito la memory card e....niente...completamente defunte!!!Sembra che queste usb accettino solo Rollei!!!Certo che chi fosse in grado di risolvere tangibilmente questo problema,sarebbe veramente,e non sto scherzando,da candidare al Nobel!!!Se dico questo è perchè parlando con alcuni tecnici non hanno saputo darmi alcuni risposta:complimenti cari tecnici!!
Magari tra voi c'è qualcuno che ha il cosiddetto lampo di genio se cosi' fosse si faccia vivo per cortesia!Grazie!

Khronos
01-06-2012, 18:20
"quelle pennette". per me stai parlando della pasta al sugo ( :D ), quindi ripetiamo un pò tutto con calma che il "genio" non serve, basta il buon senso.

caratteristiche del pc?
sistema operativo?

macchina fotografica con o senza driver da installare? con o senza alimentazione supplementare?
provato ad accendere la macchina fotografica prima di collegarla via USB?

"quelle pennette" quali? con o senza driver? con o senza alimentazione supplementare?

che tipo di memory card? sicuro di averla inserita bene, se con "quelle pennette" intendevi i lettori di memory card via USB?
se intendevi i lettori, collegandoli SENZA memory card dentro, vengono visti in risorse del computer come unità esterne vuote?

quando colleghi qualcosa che non funziona, vai in pannello di controllo->sistema->gestione periferiche. se c'è qualcosa che non quadra, ha il punto esclamativo giallo sul suo simbolo in vista.

hai altro collegato alle USB? quante porte libere/occupate?

MOTHIUM
13-01-2013, 14:17
Ciao

rchè avviene questo errore? Problemi alla mobo?

SkunkWorks 68
13-01-2013, 17:22
rchè avviene questo errore? Problemi alla mobo?
Leggi quanto scritto da AMIGASYSTEM al post # 19.
Se proprio non va in alcun modo purtroppo e' verosimile un guasto al controller...
Ciao

obaoba_ita
14-01-2013, 15:27
ho un netbook samsung n150 e tutto ad un tratto le tre porte usb, il lettore card, modem hspda e la webcam hanno cessato di funzionare. in effetti le porte usb funzionano ma non leggono i dispositivi di massa pendrive ehard disk esterni ma attacco mouse, webcam e stampante queste vengono riconosciute. Ho eseguito il ripristino del sistema operativo ma il probema rimane. La pendrive non viene riconosciuta nemmeno dal bios. Che cosa è successo?,possibile che all'improvviso han cessato di vivere lettore card, usb, webcam e modem hspda? ho eseguito anche il default del bios ma nulla.
p.s ho eseguito ance l'aggiornamento del bios ma il risultato non cambia

anonimus
25-04-2013, 19:03
Idem con un portatile Samsung NF350, ho provato di tutto ma stesso problema...solo il mouse funziona....qualche soluzione oltre a dover lanciare il portatile dalla finestra?

MOTHIUM
25-04-2013, 20:22
Si si tratta di un blocco dovuto a qualche shock, dovuto a sbalzi di tensioni o altre cause, come periferiche in corto o altri problemi elettrici, quando si stacca tutto, in mancanza di alimentazione, si resetta tutto, può colpire le schede di rete, audio, ma anche tutta la scheda madre, in quel caso va tolta anche la batteria tampone e si resetta la scheda madre da appositi jumper.

batteria tampone tolta ma non avevo resettato tramite jumper...ci provo e vi farò sapere
Grazie ;-)

anonimus
26-04-2013, 09:55
Non ho mai smontato un portatile non ho idea se abbia anch'esso la batteria tampone..sta di fatto comunque che ho tolto l'alimentazione e l'ho lasciato senza batteria per 5 minuti..risultato: nulla.
La cosa strana è che il mouse usb funziona....mentre, ripeto, porte usb, ssd e cam morte.:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

anonimus
26-04-2013, 09:56
ho un netbook samsung n150 e tutto ad un tratto le tre porte usb, il lettore card, modem hspda e la webcam hanno cessato di funzionare. in effetti le porte usb funzionano ma non leggono i dispositivi di massa pendrive ehard disk esterni ma attacco mouse, webcam e stampante queste vengono riconosciute. Ho eseguito il ripristino del sistema operativo ma il probema rimane. La pendrive non viene riconosciuta nemmeno dal bios. Che cosa è successo?,possibile che all'improvviso han cessato di vivere lettore card, usb, webcam e modem hspda? ho eseguito anche il default del bios ma nulla.
p.s ho eseguito ance l'aggiornamento del bios ma il risultato non cambia

Hai per caso trovato una soluzione al tuo problema??..che è uguale al mio aime':rolleyes: