PDA

View Full Version : A chi posso chiedere delle info su uun router mikrotik?

XBOXXARO 1
26-01-2008, 18:08
Ho risolto, scusate ho fatto una gaff io

pegasolabs
27-01-2008, 08:21
trottolino70 li conosce e li usa, ma a giudicare dalla sua sign non gradisce i PM. Prova a postare qui le tue richieste (se conformi al regolamento), può essere che ripassi da queste parti ;)

XBOXXARO 1
27-01-2008, 08:45
apposto

pegasolabs
27-01-2008, 11:18
EDIT su richiesta dell'autore
Forse stava meglio in wireless sta discussione...;)
Comunque il problema è che gli apparati tu non li puoi configurare, visto che sono di proprietà del wisp (mica hai le credenziali di accesso ai routers?). Siete in una rete nattata, tipo fastweb. Quindi se vuoi un ip pubblico credo che tu lo debba pagare a parte.
Molto probabile che il profilo di 4 mega sia stato assegnato al client che hai sul tetto. Comunque lo shaping avverrà più a monte imho. Poi la banda effettiva per un wisp dipende da troppi fattori.
Una connessione wifi è la cosa che meno si adatta al gioco online. Le latenze sono dovute principalmente a quelle introdotte dal sistema di distribuzione wireless. Poi entra il gioco il resto.
Si appunto è la configurazione di rete che sembra adottino gran parte dei wisp
Ripeto IMHO non credo che tu possa fare qualcosa. E non credo che comunque miglioreresti molto il problema delle latenze.
EDIT su richiesta dell'autoreIl wisp avrà il suo bel sistema di logging, tranquillo, lo deve fare per legge.

EDIT su richiesta dell'autoreSe sei coperto da una ADSL, anche ADD, credo che andrebbe comunque meglio, ma questo è discorso da internet e providers :)

XBOXXARO 1
27-01-2008, 11:42
apposto

pegasolabs
27-01-2008, 11:57
EDIT su richiesta dell'autoreVediamo dopo. Se rimaniamo sul discorso routing/shaping/banda utile, può stare qui (pensavo virasse verso il wifi ma dalle risposte che mi hai dato non è così).:)
E' perfettamente legale. Probabilmente siete molti più di 2 a usare quell'IP. Se viene commessa una infrazione da quell'IP, il wisp riesce a individuare il responsabile sulla rete interna.

Ah, ok. Ne prendo atto. Vuol dire che la parte wifi è stata fatta per bene.
Allora il problema si sposta sulle policy di QoS del wisp.
EDIT su richiesta dell'autoreUn Ip pubblico non te lo da perché il wisp gli IP li paga. E per quello che vedo è la soluzione statisticamente più diffusa per questo tipo di providers.
EDIT su richiesta dell'autore Quel wisp ha adottato una configurazione differente, meno comune. Per vedere se mantiene ciò che afferma puoi provarci.

PS: Comunque lo shaping può farlo anche il MiKrotik a 5 porte, ho buttato una occhiata alle caratteristiche.

XBOXXARO 1
27-01-2008, 12:17
apposto

pegasolabs
27-01-2008, 12:28
E' una strategia commerciale.:boh:
Si sicuramente la scelta di assegnare un profilo di banda comune è opinabile. Generalmente i profili vengono assegnati a monte, previa identificazione dell'utenza con autenticazione PPPoE. Tu per collegarti devi lanciare una connessione dal PC (o equivalentemente hai impostato una autenticazione in un ulteriore tuo router senza modem)?
EDIT su richiesta dell'autoreCon tutta la cascata di router non mi sorprendo che tu abbia problemi col NAT. Questo dovresti risolverlo se ti fanno uscire con IP pubblico.
Mi dici in PM qual'è il provider per favore?

XBOXXARO 1
27-01-2008, 12:56
apposto

pegasolabs
27-01-2008, 13:24
EDIT su richiesta dell'autoreOk chiaro. Quindi se uno entra nel vano scale con un portatile configurato per ricevere i dati tcp/ip dal dhcp e si attacca al mikrotik naviga con la vostra connessione :stordita:
Non mi piace :fagiano:
EDIT su richiesta dell'autoreNon è riuscito ad assegnatelo l'IP pubblico.
Se ti danno un IP pubblico (l'IP deve essere assegnato all'interfaccia wan del Netgear nel tuo caso, visto che dovrebbe essere un router senza modem) ti devono fare uscire con quello. E solo tu.

XBOXXARO 1
27-01-2008, 14:13
apposto

pegasolabs
27-01-2008, 15:28
EDIT su richiesta dell'autoreSe è per questo è vero, te lo può assegnare anche il loro DHCP l'IP pubblico. Il problema è che per ora non è andata la cosa.

XBOXXARO 1
27-01-2008, 15:48
apposto

pegasolabs
27-01-2008, 15:51
EDIT su richiesta dell'autoreOk, ciao :)

XBOXXARO 1
27-01-2008, 18:32
apposto

Ilpastore
28-01-2008, 17:48
se ti interessa lavoro in un WISP e uso Mikrotik tutti i giorni... :p :p

cosa vuoi sapere esattamente?

ciao

pegasolabs
28-01-2008, 18:04
se ti interessa lavoro in un WISP e uso Mikrotik tutti i giorni... :p :p
cosa vuoi sapere esattamente?
ciaoA me, a me :D
Se puoi ovviamente, mi spieghi come strutturate la rete?

Ilpastore
28-01-2008, 18:13
A me, a me :D
Se puoi ovviamente, mi spieghi come strutturate la rete?

sostanzialmente ti direi: DIPENDE.

o meglio, ognuno fa le sue configurazioni ....

girando nel campo e vedendo più WISP e lavorandoci su, ti dico davvero che ognuno la pensa differente..

c'è chi usa proxy, chi adsl, chi fibra, chi motorola, chi mikrotik....

se vuoi continuiamo in pvt per non intasare il topic

Ilpastore
28-01-2008, 18:39
solo a titolo di curosità, non mi interessa sapere il provider, vorrei solo sapere che CPE hai?

(CPE = router Wireless che hai sul tetto)

maarca e modello plz

CIAO!

pegasolabs
28-01-2008, 19:18
sostanzialmente ti direi: DIPENDE.

o meglio, ognuno fa le sue configurazioni ....

girando nel campo e vedendo più WISP e lavorandoci su, ti dico davvero che ognuno la pensa differente..

c'è chi usa proxy, chi adsl, chi fibra, chi motorola, chi mikrotik....

se vuoi continuiamo in pvt per non intasare il topic
Ok IlPastore, ti ringrazio per la disponibilità, sei gentilissimo. Semmai ti contatto con calma in PM e cerco di essere anche un pò più specifico (sono stato molto generico in effetti :D )
Grazie mille :mano:

Per il modello aspettiamo XBOXXARO 1 :)

capocantiere
31-01-2008, 16:52
ragazzi volevo pure io info su questi apparati, ne ho uno per le mani che vorrei configurare, ma non conosco la pw e da quanto ho letto non si può nemmeno resettare, volevo usarlo come client personale , ovviamente nulla di illegale.
sulla moterboard :routerboard 133/133c web interfaccia mikrotik routeros 2.9.38. posso usarlo in qualche maniera?

capocantiere
31-01-2008, 16:58
ovviamente il tutto perchè con conosco la pw per accedere all'interfaccia web del router.