PDA

View Full Version : [avvocati a me ! ]posso non far entrare un tecnico inviato dal comune?


bianconero
26-01-2008, 15:24
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto.

Nel mio comune (Massa) il comune messo una tassa sulle caldaie di cira 25 euro che va pagata in comune allegando il rapporto tecnico di manutenzione rilasciato dal tecnico.

nel caso non ricevano tale documentazione e relativa tassa mandano a casa dei tecnici per controllare la caldaia e richiedono il pagamento di euro sessanta e sulla raccomandata è scritto che se uno non si fa trovare assegneranno un altro appountamento con un addebito di ulteriori 6 euro.

premesso che mio padre non ha pagato ne i 25 euro ne pagherà i 60 euro visto che ho gia pagato il tecnico autorizzato dal produttore della caldaia per effettuare i necessari controlli come faccio ogni anno e non trova giusto pagare al comune altri soldi per una cosa che ho gia fatto,

possono questi tecnici entrare in casa senza avere un mandato dell'autorità Giudiziaria?

io sapevo che senza un mandato dell'autorità giudiziaria permettere l'ingresso in casa delle persone è a discrezione del proprietario della casa stessa..

ma siccome non ne sono sicuro volevo il vostro parere di avvocati.

nel caso non sia possibile non farli entrare posso almeno fargli esaminare solo il libretto di impianto completo delle documentazioni tecniche con allegata la strisciata del controllo emissioni redatte dal mio tecnico di fiducia a seguito dei controlli annuali e impedire quantomeno che mettano fisicamente le mani sulla caldaia?

spero possiate essermi utili

ciao e a presto.

Sinclair63
26-01-2008, 15:28
possono questi tecnici entrare in casa senza avere un mandato dell'autorità Giudiziaria?



Assolutamente NO!!!!

bianconero
26-01-2008, 15:30
Assolutamente NO!!!!

ti ringrazio per la celerità nella risposta

aspetto in ogni caso altri pareri per conferma

naturalmente non perche non mi fido, ma anche per avere qualche risposta un po' piu dettagliata :)

DANY 76
26-01-2008, 15:37
solo le forze dell'ordine con regolare mandato possono entrare in casa tua,qualunque altra persona(anche il papa!)non può entrare senza il tuo permesso......è violazione di domicilio.

kaioh
26-01-2008, 16:51
quando arrivano tu digli che non hai una caldaia.

simone1980
26-01-2008, 19:32
ti ringrazio per la celerità nella risposta

aspetto in ogni caso altri pareri per conferma

naturalmente non perche non mi fido, ma anche per avere qualche risposta un po' piu dettagliata :)

è ovvio che tu possa impedirgli di entrare in casa tua; un pò diversa è la faccenda di evitare di pagare il comune, perchè credo tu non possa fare nulla.
Anche qua da noi funziona così, la società del gas ha un'altra società, che guardacaso è stata incaricata dalla provincia di svolgere i controlli sugli impianti, quindi il compenso di cui parli ci viene addebitato direttamente sulla bolletta del gas. Però il tecnico che noi paghiamo per l'assistenza annuale manda loro una copia del modello di manutenzione e noi siamo solo soggetti a controlli a campione.
Il fatto scandaloso è che per legge così assicurano del lavoro ad una società privata, e non puoi neanche dire: ok non autocertifico, non chiamo il mio tecnico, vengono loro a fare il controllo, perchè non saresti in regola.
Ah, povera Italia.......

Sir J
26-01-2008, 19:58
A casa tua possono entrare coattivamente solo le forze dell'ordine "ufficiali" (polizia, carabinieri, gdf) e solo con mandato di un giudice che ti devono mostrare e che hai il diritto di leggere con attenzione e calma.
All'impiegato comunale puoi tranquillamente rispondere dal citofono che sei la segreteria citofonica e che a quest'ora il padrone di casa dorme e non vuole rotte le balle ;)

bianconero
26-01-2008, 20:43
ottimo era quello che volevo sapere.

ad ogni modo tengo a precisare che era solo per principio...

la mia caldaia viene regolarmente revisionata ogni anno da un tecnico qualificato

è solo che mi infastidiche che il comune non si fa i cazzi suoi.