View Full Version : Dubbio Indirizzo Mac e protezione
Salve ragazzi, nella sezione Access policy del mio router ( hamlet ), ho impostato come protezione l'accesso dell'indirizzo mac della mia scheda di rete wireless. Secondo voi, premettendo di abitare in un palazzo, basta solo l'indirizzo MAC oppure devo impostare anche le chiavi a 64 o 128 bit per tutelarmi di piu?
ps ho notato che impostando una chiave e spingendo su "salva" il router si blocca, da cosa dipende?
Grazie
Ciao.
La protezione del MAC address non ti da totale garanzia. Chiunque può modificare il MAC address della propria scheda di rete con il tuo a quindi rubarti la connessione. Inoltre i tuoi vicini possono tranquillamente osservare il tuo traffico in chiaro, ad esempio leggere le tue conversazioni su MSN.
Impostare la chiave a 64 bit o 128 bit, vuol dire abilitare la cifratura WEP, sei più tutelato in quanto i dati vengono cifrati. Però il WEP è un algoritmo di cifratura rotto, cioè è possibile decifrare i messaggi in modo semplice.
L'ideale sarebbe usare il WPA, se il router e il tuoi pc lo supportano.
Ricorda che chi si connette alla tua rete senza la tua autorizzazione, anche se essa non ha nessuna protezione, commette un reato penale (615/ter).
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.