PDA

View Full Version : Errore nella preparazione dell'istallazione

Beppe2hd
26-01-2008, 13:57
Un mio amico a preso un nuovo pc con una mobo Asus P5KPL un quad core 6600 e una gforce 5800.

Il computer è uscito dal rivenditore con ubuntu. Dato che il mio amico aveva gia una copia di windows xp siamo andati ad isaìtallarlo (tale cd era stato provato da me con successo giorni fa) ma appena avviato il cd, mentre compie le varie operazioni di ricerca della configurazione hardware (prima dell'apparizione contratto di licenza per intenderci) esce una schermata blu con una scritta abbastanza lunga che in sintesi dice che si è verificato un'errore e non si è potuto avviare windows (che poi non era ancora istallato); di riprovare e se si fosse verificato ancora tale errore di controllare se c'era spazio su disco (500 giga), la memoria chash e shadowing e altre cose del genere, o altrimenti di contattare il produttore.

Pensando potesse essere un problema del serial ata sono andato a vedere sul sito asus ma pare non ci siano driver a parte?

Voi che ne pensate?

tutmosi3
26-01-2008, 16:53
Pendo che se davvero il disco è SATA è indispensabile trovare i driver.

Ciao

minneapolis
26-01-2008, 20:06
Pendo che se davvero il disco è SATA è indispensabile trovare i driver.
Sono d'accordo.

Beppe2hd
27-01-2008, 00:44
Si, credo che abbiate ragione ma non sono comunque riuscito a trovare i driver.
sul sito della Mobo non esistono.

tutmosi3
27-01-2008, 18:27
Non è che hai un controller separato (PCI)?

Ciao

Beppe2hd
29-01-2008, 17:35
No,il controller serial ata è integrato, solo che per quel modello di controller sul sito del prduttore esistono driver che sembrano rivolti al modello pci?

Voi che dite?

Comunque il rivenditore dice che non è quello.
Per ora ci ha parlato il mio amico, entro domani ci vado io e vi faccio sapere.

Beppe2hd
31-01-2008, 19:51
Allora, facciamo il punto della situazione:

1) Il negoziante mi ha risposto cippe

2) Ho provato a cercare ancora idriver sata
La scheda madre è una Asus P5KPL (con sopra un bel quad core) e Il controller sata pare sia un promise.
Da cio che sono riuscito a capire dovrebbe essere un SATA300 TX4

Ho scaricato i driver e c'erano due cartelle () amd64 e i386.
Ho preso il contenuto della cartella i386 e l'ho copiato su un dischetto che poi ho usato per fornire i driver a windows durante l'istallazione (premendo F6 all'avvio per intenderci) ma pare che non volesse quelli.
I file erano :
i386 <DIR>
ULSATA2 SYS Microsoft Windows miniport driver
ULUTIL2 DLL Promise Windows set Pbm dynamic link library
DONTGO SYS Promise Removable Disk Control Driver
ULSATA2 INF Microsoft Windows miniport setup file

Beppe2hd
31-01-2008, 21:07
Segnalo con precisione l'errore

Si è verificato un problema e Windows è stato arrestato per impedire danni al computer.
Se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. Se la schermata riappare, procedere come segue:
Verificare che sia disponibile sufficiente spazio su disco. Se il messaggio di arresto specifica un driver, disattivare il driver o richiedere al produttore gli aggiornamenti del driver. Provare a cambiare le schede video.
Contattare il fornitore dell'hardware per richiedere eventuali aggiornamenti del BIOS. Disattivare nel BIOS le opzioni relative alla memoria quali cache o shadowing. Per utilizzare la modalità provvisoria allo scopo di rimuovere o disattivare componenti, riavviare il computer, premere f8 per selezionare le opzioni di avvio avanzate, quindi selezionare la modalità provvisoria.

Informazioni tecniche:

*** STOP: 0x0000007E (0xc0000005, 0xF748E0BF, 0xF78DA208, 0xF78D9F08)

*** pci.sys - Address F748E0BF base at F7487000, DateStamp 3b7d855c

In giro ho trovato pochi link di cui i più validi erano questi due:

http://forum.freeonline.it/forum/viewtopic.php?p=27636&sid=07730ef7d6a5fa5d2a32f23a4be64819

http://forum.spreamedia.it/showthread.php?t=6871

Ma il problema è sempre che non so dove andare a reperire i driver