PDA

View Full Version : Problema strano alla scheda madre! Che sarà?

scindypaul
26-01-2008, 14:37
Ciao amici ho un problema su un pc. scheda madre abit non ricordo il modello preciso, bios phoenix. succede questo:
il pc funziona benissimo pero ogni tanto quando lo accendo mi esce scritto un messaggio del tipo "error cmos insert floppy disk" (o qualcosa di simile, il concetto è questo!) ho messo su un floppy il file awflash.exe e l'ultimo bios della mia scheda madre e inserendolo parte l'aggiornamento ma ad un certo putno c'è da dare l'ok per proseguire ma la tastiera non va... quindi non si può fare nulla. se poi smonto il pc e sposto il jumper su CLEAR CMOS facendo quindi il reset del bios, il pc si avvia e funziona bene! Il problema è che dopo qualche giorno fa lo stesso scherzo! La prima volta che me l'ha fatto ho flashato l'ultimo bios perchè pensavo che magari si era "usurato" quello vecchio ma il problema continua a presentarsi.. secondo voi cos'è? PErchè secondo me potrebbe essere
1)il chip del bios andato (dove ne trovo uno nuovo? potrebbe essere?)
2)tutta la scheda madre andata (qualche condensatore si è sbarellato?)
3)Potrebbe essere la batteria della scheda madre?
Che ne dite? Secondo voi cos'è?
è una scheda madre socket 754 e diventa difficoltoso trovarne una nuova...

cajenna
26-01-2008, 15:10
Prova a sostituire la batteria tampone che permette di conservare le impostazioni del bios.

scindypaul
26-01-2008, 19:46
cavolo non si accende +! mi da sempre l'errore e dice di inserire il floppy! parte a caricare awflash ma poi non va + avanti!! ora anche se resetto il cmos lo fa sempre! Porca miseria! l'errore preciso è cmos checksum error e poi chiede di inserire un floppy con il bios