PDA

View Full Version : Si è rotto il cd-rom posso montare una cartella...

bibi9000
26-01-2008, 13:20
Si è rotto il cd-rom...se monto una cartella dove ho copiato tutto il contenuto del cd-rom potrà funzionare... cioè potrò vedere il contenuto del cd rom.
mi è necessario - perchè openssh ha bisogno del cdrom net installal r40 e in alternativa non so cosa fare
Andando a modificare fstab su debian /etc/"fstab" e moficicare il mount point (funzionerà il tutto???)

ciao a tutti

guldo76
26-01-2008, 13:32
Se devi farlo una tantum non è il caso di modificare fstab.
Ma non ho capito bene. Dici "se monto una cartella", ma le cartelle non si montano... cioè, se hai già una cartella con i dati, al massimo fai un link simbolico che punta a quella cartella.

bibi9000
26-01-2008, 14:43
sembra molto strano adesso ci provo per vedere se funziona.
se faccio montare il cd-rom su questa cartella che contiene già i dati posso ottenere come un cd-rom funzionante....
oppure così non funzionerà mai
adesso sono in una postazione remota, quindi ho provato relativamente,
per installare un pacchetto debian mi chiede:
Dopo l'estrazione, verranno occupati 569kB di spazio su disco.
Cambio disco: Inserire il disco chiamato
'Debian GNU/Linux 4.0 r1 _Etch_ - Official i386 NETINST Binary-1 20070820-20:21'
nel dispositivo '/cdrom/' e premere invio
come posso fare in alternativa a questo

NetEagle83
26-01-2008, 14:59
Io ho capito quello che vuoi dire... In pratica, questa è una tipica riga dell'fstab realtiva al device cd-rom:

/dev/scd0 /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto,exec 0 0

Tu vorresti mettere al posto di /dev/scd0 il percorso di una cartella giusto?

Ecco, io non so se così funziona ma ti do un piccolo hint: sono sicuro che si possano montare delle ISO "nativamente" per così dire con Linux, anche se non so come si fa... quindi male che vada puoi creare tu una ISO a partire dal contenuto della cartella che vuoi montare e seguire quell'altro metodo. :)

EDIT: Ecco, qui trovi la guida per montare immagini ISO:

http://netjack.wordpress.com/2006/10/18/come-montare-immagini-iso-con-linux-senza-doverle-masterizzare/

Ora, io non so cosa sia 'sto 'Debian GNU/Linux 4.0 r1 _Etch_ - Official i386 NETINST Binary-1 20070820-20:21', però se ne hai il contenuto puoi creare tu una ISO con qualsiasi software di masterizzazione e montarla con quella procedura nella cartella /cdrom/. :)

Altrimenti, se trovi/hai già la ISO bella e pronta ancora meglio! ;)

R4iDei
26-01-2008, 15:20
Confermo, crea un'iso della cartella e montala dove ti serve!

Edit: posso segnalare acetone per fare l'iso http://www.acetoneiso.netsons.org/

bibi9000
26-01-2008, 15:26
grazie utile guida, ma secondo me siamo sempre a capo perchè per installare questo pacchetto ha bisogno del cd rom e più precisamente di questo: Ora, io non so cosa sia 'sto 'Debian GNU/Linux 4.0 r1 _Etch_ - Official i386 NETINST Binary-1 20070820-20:21'
che neppure io sicuramente conosco.

mi sa che l'unica è buttare via il cdrom... cmq provo la guida e vi faccio sapere

NetEagle83
26-01-2008, 15:36
grazie utile guida, ma secondo me siamo sempre a capo perchè per installare questo pacchetto ha bisogno del cd rom e più precisamente di questo:
che neppure io sicuramente conosco.

mi sa che l'unica è buttare via il cdrom... cmq provo la guida e vi faccio sapere

Io non ho capito una cosa: 'sto benedetto cd ce l'hai, o quantomeno hai il suo contenuto?

guldo76
26-01-2008, 15:38
sembra molto strano adesso ci provo per vedere se funziona.
se faccio montare il cd-rom su questa cartella che contiene già i dati posso ottenere come un cd-rom funzionante....

Se vuoi "simulare" un cdrom, lo puoi fare come ti hanno già detto montando un'immagine iso.
Cmq non si montano device in cartelle non vuote! Non so se il mount va in errore, oppure se ti brasa tutto quello eventualmente contenuto nella cartella, in ogni caso non si fa. Non ti aspettare che i dati "montati" vengano aggiunti ai dati già presenti.

per installare un pacchetto debian mi chiede:
Dopo l'estrazione, verranno occupati 569kB di spazio su disco.
Cambio disco: Inserire il disco chiamato
'Debian GNU/Linux 4.0 r1 _Etch_ - Official i386 NETINST Binary-1 20070820-20:21'
nel dispositivo '/cdrom/' e premere invio

come posso fare in alternativa a questo
Ah, ma allora è un problema del tutto diverso.
Spero che tu sia connesso a internet, ma penso proprio di sì se per installare debian hai utilizzato la net install.
Debian ti chiede quel cd perché nella configurazione del programma di gestione pacchetti è rimasto il riferimento al cd.
Normalmente, si installa tramite un cd, poi una volta che il sistema è su e il collegamento a internet è abilitato, si "butta via" il cd e si usa internet.
Quando dico: "si butta via il cd" intendo dire che si dice al sistema: "hey, non cercare più i pacchetti sul cd, cercali su internet!".
Per fare questo si modifica il file /etc/apt/sources.list

Ma queste sono info di base sul sistema debian; cerca sulla guida principale di debian. Per info più dettagliate, c'è lo specifico apt howto (http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/).

bibi9000
26-01-2008, 16:42
Se vuoi "simulare" un cdrom, lo puoi fare come ti hanno già detto montando un'immagine iso.
Cmq non si montano device in cartelle non vuote! Non so se il mount va in errore, oppure se ti brasa tutto quello eventualmente contenuto nella cartella, in ogni caso non si fa. Non ti aspettare che i dati "montati" vengano aggiunti ai dati già presenti.

Ah, ma allora è un problema del tutto diverso.
Spero che tu sia connesso a internet, ma penso proprio di sì se per installare debian hai utilizzato la net install.
Debian ti chiede quel cd perché nella configurazione del programma di gestione pacchetti è rimasto il riferimento al cd.
Normalmente, si installa tramite un cd, poi una volta che il sistema è su e il collegamento a internet è abilitato, si "butta via" il cd e si usa internet.
Quando dico: "si butta via il cd" intendo dire che si dice al sistema: "hey, non cercare più i pacchetti sul cd, cercali su internet!".
Per fare questo si modifica il file /etc/apt/sources.list

Ma queste sono info di base sul sistema debian; cerca sulla guida principale di debian. Per info più dettagliate, c'è lo specifico apt howto (http://www.debian.org/doc/manuals/apt-howto/).

COSA CHE HO IMPARATO OGGI:
1--il montaggio dell'iso.... imparato
2--sources.list lo conoscevo e non mi sono accorto che ci stava ancora l'opzione attiva quindi ho provveduto subito a disattivarla con #(davanti al codice).
3--il montaggio dei dati risovrascrive i precedenti

OGGI devo ringraziarvi moltissimo ho risolto due cose con un solo post.