View Full Version : Desiderio di nuovo CMS
IllusionTrip
26-01-2008, 11:59
Buongiorno a tutti :)
Ho già un sito attivo su CMS AspNuke. Mi son trovato benino, ho dovuto mettere un po' di mano al codice per personalizzarlo un po' nonostante non conosco l'ASP, ma tuttora ci sono aspetti che non mi soddisfano.
Il portale riguarda i motori, e voglio che ogni utente possa avere una propria galleria personale del proprio veicolo... e con questo CMS non è possibile. E volevo evitare di inserire un oscript esterno per fare ciò, voglio che tutto sia collegato...
Aggiungo che ho la possibilità di avere spazio windows o linux, ma non ho mai messo mano a spazi linux ne a PHP.
Vorrei un CMS che permetta di fare quello sopra + tutto quello che permette ASPNuke, quindi news, normali gallerie fotografiche, un bel calendario eventi, articoli, guestbook etc etc... e che non sia troppo difficile da usare.
Altra cosa, non mi interessa che abbia il forum, anzi, non deve averlo o deve averlo disattivabile. Il forum ce l'ho già da anni ed è esterno.
Aggiungo, ora sono du DB access che è gratuito, un eventuale db mysql lo pagherei...
Grazie a tutti in anticipo.
IllusionTrip
27-01-2008, 19:01
Up... ne ho trovati diversi ma mi servono più info, sopratutto sulla questione gallerie utenti...
OpenAsp
MKPortal
Joomla
Di quest'ultimo sento tante cose belle, ma non capisco se la questione galleria del singolo utente sia gestibile...
io ti consiglio PHP Nuke.. per la galleria basta che ti scarichi un modulo.. e ogni utente ha la sua...
IllusionTrip
28-01-2008, 18:13
Differenze con joomla?
Sicuramente il metodo di gestione dei menu e di tutto il resto... in più è molto più personalizzabile... basta scaricare i moduli e i blocchi... ce ne sono di già pronti per tutti i gusti... e sono molto utili.. poi secondo me è anche questione di abitudine... se ti abitui a un CMS dopo usi solo quello prevalentemente.... comunque se vuoi ti lancio questo link (http://www.listafantasy.ilbello.com)... è un sito che ho fatto io con phpNuke... così vedi un esempio.... anche se tieni conto che va ancora finito... te considera però che, con php nuke, trovi tutto più semplice...
IllusionTrip
29-01-2008, 16:58
Allora, metto giù le esigenze che ho. Il sito che avevo su con AspNuke l'ho messo giù per manutenzione.
- calendario eventi, dove gli utenti registrati possono inserire eventi
- gallerie fotografiche personali, dove gli utenti registrati possono caricare foto
- gallerie generali, dove posso caricare solo io o utenti abilitati, e dove caricare centinaia di foto sia veloce
- sondaggi
- guestbook
- news
- articoli, dove gli utenti abilitati possono inserirli
- facilità di creazione nuovi menù e pagine, da zero
- non mi interessa il forum, deve essere disattivabile
Non conosco PHP, ma se è per questo non conosco nemmeno ASP e le mani al codice le ho messe comunque, a intuito (ho basi di programmazione).
Per ora la scelta ricade tra questi:
- openasp
- phpnuke
- joomla
- mkportal
C'è anche da dire che mi scade lo spazio web a giorni e ora ho un host windows, devo decidere se passare a linux...
lombafly
30-01-2008, 20:07
Ciao, l'ASP oramai è morto... e in ogni caso non l'ho mai utilizzato.
Io sui miei siti (non sono webmaster di professione ma ho all'attivo ormai alcune realizzazioni sia intranet che web) uso sempre e solo PHP + MySQL, l'accoppiata vincente!
Ho un po' di esperienza con diversi CMS, ma ti consiglio MD-Pro (che è una fork di phpnuke): www.maxdev.it. Non è difficile da usare, è altamente personalizzabile, leggero e performante, tutte qualità secondo me indispensabili. Viene fornito con pochi moduli in modo da permetterti di installare solo quelli che ritieni indispensabili, salvaguardando così la leggerezza del pacchetto.
Il mio sito www.baricentro.org ha girato per anni con quel CMS, anche se ora utilizzo vBulletin (lo stesso motore che muove il forum di questo sito) accoppiato con un CMS integrato. Però questo è un software a pagamento per cui non credo ti interessi.
IllusionTrip
02-02-2008, 11:31
Ok, ho trasferito lo spazio da windows a linux, ho attivato il db mysql, ora sto aspettando che finiscano di fare il tutto.
Per la scelta ho dato un po' un occhio, sono indeciso tra Joomla e MKPortal.
Vorrei capire giusto quella cosa delle gallerie fotografiche utenti, ci tengo molto a questa cosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.