Criceto
26-01-2008, 11:58
Quando masterizzo le mie cose mi piace impostare contenuto in modo carino... e magari avere una foto di sfondo e la cartella disco che si apre automaticamente, come si vede fare in molti dischi commerciali.
Ma come fanno?
Per la foto di sfondo è facile, basta metterla nel disco ed impostarla come sfondo con il comando "Mostra Opzioni Vista" (o Command-J). Ma quello che mi sta antipatico e che rimane da qualche parte questa immagine visibile nel disco... Come fare ad nasconderla?
Da terminale cosi (dove [file] è il path del vostro file che potete mettere con un drag & drop):
/Developer/Tools/SetFile -a V [file]
Funziona anche con le cartelle. Se si vuole rendere il file di nuovo visibile:
/Developer/Tools/SetFile -a v [file]
Notare maiuscole e minuscole. Unix è case sensitive!
Inoltre credo sia necessario avere installati i developer tools.
E per far aprire automaticamente il disco dal Finder?
Dopo aver fatto il vostro bel disco immagine con il contenuto dentro, montatelo e sempre da terminale date questo comando
bless --openfolder [disco]
Dove disco è il path del vostro disco immagine montato sulla scrivania che può essere inserito sempre con un drag & drop.
Enjoy!
Ma come fanno?
Per la foto di sfondo è facile, basta metterla nel disco ed impostarla come sfondo con il comando "Mostra Opzioni Vista" (o Command-J). Ma quello che mi sta antipatico e che rimane da qualche parte questa immagine visibile nel disco... Come fare ad nasconderla?
Da terminale cosi (dove [file] è il path del vostro file che potete mettere con un drag & drop):
/Developer/Tools/SetFile -a V [file]
Funziona anche con le cartelle. Se si vuole rendere il file di nuovo visibile:
/Developer/Tools/SetFile -a v [file]
Notare maiuscole e minuscole. Unix è case sensitive!
Inoltre credo sia necessario avere installati i developer tools.
E per far aprire automaticamente il disco dal Finder?
Dopo aver fatto il vostro bel disco immagine con il contenuto dentro, montatelo e sempre da terminale date questo comando
bless --openfolder [disco]
Dove disco è il path del vostro disco immagine montato sulla scrivania che può essere inserito sempre con un drag & drop.
Enjoy!