PDA

View Full Version : Acquisto reflex o compatta? Aiuto...

freddy69bz
26-01-2008, 10:01
Premetto che vengo da una konica minolta dimage z20 con 5mpx e 8x di zoom ottico.

Attualmente vorrei acquistare una di queste macchine ma non so decidermi:

- olympus e 410 €423+s.s.
- olympus e 400 €379+s.s.
- olympus miu 1020 prezzo da definire perchè esce a febbraio
- panasonic dmc-tz3 €265+s.s.
- samsung nv11 €250+s.s.

Il mio dubbio è se comprarmi una reflex entry level (non so la differenza tra le due olympus) o una compatta con uno zoom ottico di almeno 5x e con una risoluzione compresa tra i 7 ed i 12 mpx...

penso che la reflex mi permetterebbe una qualità di immagine superiore a discapito della comodità di trasporto...

Grazie per l'aiuto...

tommy781
26-01-2008, 13:18
E-410 con zoom dedicato, il 14-42 almeno tanto per iniziare, poi magari gli affianchi anche il 40-150 sempre studiato per la 410, ambedue questi obiettivi sono molto validi, costano poco e soprattutto hanno dimensioni ridotte proporzionate alla macchina e la rendono molto meno ingombrante di tante compattone. il suggerimento è di prendere subito il kit con le due ottiche ma se la spesa deve essere contenuta compra la seconda più avanti, molti le rivendono per passare a lenti zuiko pro.
ricorda che con le olympus hai un fattore di moltiplicazione X2 quindi le lenti saranno un 28-84 ed un 80-300 riferiti allo standard 35mm. io ho anche la 410 e posso solo parlarne bene, come reflex entry level ti offre molto dandoti la possibilità non indifferente di portarla sempre dietro visti i pesi e le dimensioni veramente esigui.

freddy69bz
26-01-2008, 15:11
GRAZIE...

il mio budget prefissato era max 500€ e ci arrivo a pelo con una cf da 2gb una custodia e la olympus e410...

Prima sono andato a vederla in uno shop locale e mi ha ben impressionato (non la ho potuta accendere).

ciop71
26-01-2008, 16:06
Se per te l'ingombro non è un problema vai sulle reflex senza neanche pensarci.

freddy69bz
26-01-2008, 17:14
se eventulmente fra un pò di tempo vorrò cambiare obiettivo, avrò problemi a trovare quelli per le olympus o ? Mi consigliate un sito dove è possibile comprarle a buon mercato?

Grazie

hornet75
26-01-2008, 17:53
Per la facilità di reperibilità delle ottiche Olympus non sta certo in cima. Molto ma molto più facile reperire ottiche Canon e a seguire Nikon (anche nell'usato) per le altre marche è più complicato.

tommy781
26-01-2008, 18:24
balle, le ottiche olympus le trovi in qualunque rivenditore 4:3 e anche online trovi tutto a prezzi più convenienti. la difficoltà semmai è trovare ottiche per il 4:3 della sigma ma non perdi nulla essendo tutte abbastanza scarse. diverso discorso per l'usato, là effettivamente trovi meno roba ma se frequenti i forum dedicati al 4:3 viene meno anche questa carenza. piuttosto tieni conto che le ottiche zuiko per le olympus sono tutte di tipo professionale con relativi costi, non trovi fondi di bottiglia come per altre case quindi quando acquisti una nuova ottica devi valutare bene che ti serva realmente, se ti servono indirizzi per vedere le ottiche o per i forum dedicati mandami un mp.

hornet75
26-01-2008, 19:55
balle........

Ti ringrazio per l'ottima considerazione che hai della mia opinione, resta il fatto che anche online trovare gli zuiko quantomeno devi cercare.

io non ho detto che non si trovano ma che è più difficile e non c'è l'assortimento di ottiche di altre marche.

Solo per citare i principali negozi online:

9cento
fotocolombo
sanmarino photo
italsystem
fotodigit
imagofoto

ci si rende conto che i modelli per olympus sono al massimo una decina contro le 30/40 ottiche che puoi trovare per Canon o Nikon è questo è un dato di fatto. Per non parlare delle ottiche di terze parti Sigma e Tamron che tu tanto disprezzi ma che fanno anche ottiche molto buone e che attacco Olympus non se ne trovano.

Nell'usato per risparmiare qualcosina poi si è alla frutta.

Olympus fa sicuramente ottime fotocamere che a me piacciono molto e sicuramente bisogna inserire tra le possibili scelte ma che sul parco ottiche sta decisamente indietro è un fatto inconfutabile e parlo di numeri, non di qualità.

AleLinuxBSD
27-01-2008, 10:41
Qualcosa, in positivo, sta cambiando in campo olympus, meglio avere meno ottiche di qualità che molte di scarsa qualità.

Ad es. in seguito all'uscita del nuove 50-200 supersonico, proposta ad un prezzo inferiore al modello precedente, che quindi è possibile trovare a prezzi ancora più interessanti.

Piano piano la situazione si sta sbloccando.