PDA

View Full Version : problema di ram processore o........? bhooo

panciolle
26-01-2008, 00:19
salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, anche se l'ho sempre usare per leggere le discussioni su pc e componenti varie.
Questa volta scrivo perchè ho un problema che nn riesco a risolvere ed ho paura che se lascio correre, come faccio di solito , questa volta succede il patatrack:D .
Proverò a mettere di seguito alcune caratteristiche tecniche del mio pc usufruendo dell'ausilio di Everest Home edition, poi illustrerò quali solo i problemi che riscontro in questo periodo.
[ DIMM1: Kingston 99U5315-001.A01LF ]

Proprietà modulo di memoria:
Nome modulo Kingston 99U5315-001.A01LF
Numero di serie 10124C2Bh
Data di produzione Settimana 37 / 2007
Capacità modulo 512 MB (1 rank, 4 banks)
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR2 SDRAM
Velocità DDR2-667 (333 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 1.8
Metodo rilevamento errore Nessuno
Frequenza di aggiornamento Ridotto (7.8 us), Self-Refresh

Timing della memoria:
@ 333 MHz 5.0-5-5-15 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 266 MHz 4.0-4-4-12 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 200 MHz 3.0-3-3-9 (CL-RCD-RP-RAS)

[ DIMM2: Samsung M3 78T6553CZ3-CD5 ]

Nome modulo Samsung M3 78T6553CZ3-CD5
Numero di serie F207610Eh
Data di produzione Settimana 51 / 2005
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR2 SDRAM
Velocità DDR2-533 (266 MHz)
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 1.8

Timing della memoria:
@ 266 MHz 5.0-4-4-11 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 266 MHz 4.0-4-4-11 (CL-RCD-RP-RAS)
@ 200 MHz 3.0-3-3-8 (CL-RCD-RP-RAS)

[ DIMM3: Samsung M3 78T6553CZ3-CD5 ]

Numero di serie F114C49Bh
Data di produzione Settimana 6 / 2006
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR2 SDRAM
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 1.8

Timing della memoria:

[ DIMM4: Samsung M3 78T6553CZ3-CD5 ]

Numero di serie F114C495h
Data di produzione Settimana 6 / 2006
Tipo modulo Unbuffered
Tipo memoria DDR2 SDRAM
Ampiezza bus 64 bit
Voltaggio SSTL 1.8

Timing della memoria:

OK con le ram abbiamo finito. Passo al processore.
Proprietà processore:
Tipo processore DualCore Intel Pentium D 920, 2800 MHz (14 x 200)
Alias processore Presler
Istruzioni supportate x86, x86-64, MMX, SSE, SSE2, SSE3
Clock originale 2800 MHz
Moltiplicatore processore min / max 12x / 14x
Engineering Sample No
Cache trace L1 12K Instructions
Cache dati L1 16 KB
Cache L2 2 MB (On-Die, ECC, ATC, Full-Speed)

Multi CPU:
ID scheda madre OEM00000 PROD00000000
CPU #0 Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.80GHz, 2799 MHz
CPU #1 Intel(R) Pentium(R) D CPU 2.80GHz, 2799 MHz

Produttore processore:
Nome società Intel Corporation

ed in fine scheda video
[ Radeon X1650 Series Secondary ]

Proprietà scheda video:
Descrizione periferica Radeon X1650 Series Secondary
Stringa Radeon X1650 Series
Stringa BIOS 11X-XXXXX-XXX
Tipo chipset ATI Radeon Graphics Processor (0x71E7)
Tipo DAC Internal DAC(400MHz)
Driver installati ati2dvag (6.14.10.6698)
Quantità memoria 512 MB

Produttore scheda video:
Nome società ATI Technologies Inc.
Informazioni sul prodotto [url]

[ Radeon X1650 Series ]

Proprietà scheda video:
Descrizione periferica Radeon X1650 Series
Stringa Radeon X1650 Series
Stringa BIOS 11X-XXXXX-XXX
Tipo chipset ATI Radeon Graphics Processor (0x71C7)
Tipo DAC Internal DAC(400MHz)
Driver installati ati2dvag (6.14.10.6698)
Quantità memoria 512 MB

Adesso, risulta evidente che c'è una ram che gira in modo diverso delle altre tre ma non capiso come mai se utilizzo giochi come NFS Prostreet oppure Crysis i giochi girano bene, direi che anche se ho poca conoscenza di grafica e quant'altro apparte il fatto che la ventola di raffreddamento della cpu va a mille fino a quando nn chiudo il gioco , nn capisco come mai il pc una volta chiuso il gioco si inchioda e nn vuole sperne più nemmeno di spegnersi:muro: .
Se qualcuno è così gentile da farmi capire cosa posso fare per evitare che succeda ancora io gliene sarei molto grato, anche perchè la mia situazione in questo momento è questa :mc: :help: .

Luca

Braccop
26-01-2008, 01:38
il problema non si e' capito molto bene... freeze quando esci dai giochi?

nulla di piu' facile che sia un problema software.

la ram diversa e' certo una cosa negativa, non gira di certo diversamente dalle altre (i settaggi sono unici per tutti i banchi), pero' potrebbe creare problemi col dual channel.

oppure potrebbe essere la scheda video...

solita prassi comunque, memtest e prime95 per sincerarsi che non sia un problema di ram o di processore/scheda madre, poi nel caso non ci siano errori formattone e se ancora persiste prova con una scheda video diversa

panciolle
26-01-2008, 10:09
ciao bracco, il problema è che quando finosco di giocare il pc chiude il gioco ma nn riesce più ad effettuare altre operazioni è come se avesse un macigno sulla cpu perchè fa rumori strani.
cos'è un memtest e prime95 ? io nn conosco molto i programmi .
comunque ieri notte alla fine pur nn avendo giocato col pc non si riusciva a spegnere ed ho dovuto interrompere la corrente.
grazie
Luca

cajenna
26-01-2008, 10:53
Memtest è un programma che testa la ram da dos,va eseguito con il dischetto floppy oppure con un cd e lo puoi scaricare da www.memtest.org ovviamente la scansione non deve dare errori.
Domanda,ma quando esci dal gioco,il mouse si muove?
Se sì apri il task manager e vedi qual'è il processo che occupa il processore.

spakko
26-01-2008, 10:58
il problema non si e' capito molto bene... freeze quando esci dai giochi?

nulla di piu' facile che sia un problema software.

la ram diversa e' certo una cosa negativa, non gira di certo diversamente dalle altre (i settaggi sono unici per tutti i banchi), pero' potrebbe creare problemi col dual channel.

oppure potrebbe essere la scheda video...

solita prassi comunque, memtest e prime95 per sincerarsi che non sia un problema di ram o di processore/scheda madre, poi nel caso non ci siano errori formattone e se ancora persiste prova con una scheda video diversa

Quoto l'utente ed aggiungo che dovresti anche controllare le temperature !
Memtest testa la MEMoria :), lo scarichi da internet e lo metti su un floppy o meglio un cd bootable.
In alternativa lo trovi anche come tool aggiuntivo su dei bootCD che trovi sempre su web.
Infine, se ti ritrovi qualche cd di linux, ad esempio SUSE o UBUNTU, inseriscilo nel pc e non e' escluso che all'avvio trovi l'opzione esegui memtest.

L'altro programma PRIME95 e' uno stress test della CPU del tuo computer e puo' evidenziare dei problemi di instabilita' durante l'esecuzione.
CIauz

Braccop
26-01-2008, 19:50
ciao bracco, il problema è che quando finosco di giocare il pc chiude il gioco ma nn riesce più ad effettuare altre operazioni è come se avesse un macigno sulla cpu perchè fa rumori strani.
cos'è un memtest e prime95 ? io nn conosco molto i programmi .
comunque ieri notte alla fine pur nn avendo giocato col pc non si riusciva a spegnere ed ho dovuto interrompere la corrente.
grazie
Luca

definisci rumori strani...

panciolle
27-01-2008, 08:48
grazie dei consigli ragazzi, cercherò di metterli in pratica quando avrò un pò di tempo a disposizione (spero nel pomeriggio o al massimo in serata), io nel frattempo ho eliminato il banco di ram che ha una fequenza diversa dalle altre.
Sto pensando a come si uò definire il rumore che fa il pc :confused: ; hai presente quando l'hard disk è in scrittura o lettura ? ecco quel rumore masempre lo stesso e continuo , solo un pò più leggero (:rolleyes: si capirà!!!!:rolleyes: )
Gazie
Luca

panciolle
27-01-2008, 12:06
grazie dei consigli ragazzi, cercherò di metterli in pratica quando avrò un pò di tempo a disposizione (spero nel pomeriggio o al massimo in serata), io nel frattempo ho eliminato il banco di ram che ha una fequenza diversa dalle altre.
Sto pensando a come si uò definire il rumore che fa il pc :confused: ; hai presente quando l'hard disk è in scrittura o lettura ? ecco quel rumore masempre lo stesso e continuo , solo un pò più leggero (:rolleyes: si capirà!!!!:rolleyes: )
Gazie
Luca

ho effettuato subito entrambi i test ( memtest e pime95 ) entrambi i test nn hanno dato risultati negativi però con speedfan ho notato che che una temperatura che nn scende4 sotto i 69 gradi mentre le altre sono tra i 34- 38 gradi. presumo che quella da 69 sia la cpu xkè la ventola del dissipatore va sempre a palla.
:mc:
che faccio adesso?

spakko
27-01-2008, 12:15
Togli la paratia del case e quindi tienilo apert e prova ad eseguire test, giochi e altro e vedi che succede.
Ciauz

panciolle
27-01-2008, 15:13
Togli la paratia del case e quindi tienilo apert e prova ad eseguire test, giochi e altro e vedi che succede.
Ciauz

la paratia la tengo sempre aperta da quando ho riscontrato questo problemino, poco prima ho giocato , pare che adesso anche se alla chiusura del gioco nn si riesce ad aprire nemmeno l'explorer o il task manager come suggeriva qualcuno almeno il pc si spegne e si riavvia normalmente.
Ma mi è sorto un dubbio (piccolino:sofico: ), il pc è collegato ad una ciabatta che ha un interruttore per togliere la corrente alle prese, in quest'ultimo periodo avevo preso l'abitudine a spegnere tutto dopo aver fatto la chiusura normale del pc, è possibile che questo causi delle anomalie al bios:confused:
Secondo me è la scheda madre che mi sta lasciando dopo 2 anni :cry:
Secondo voi cambiare la ram con qualche banco con una frequenza superiore potrebbe risolvere qualcosa ?
Grazie
Luca