PDA

View Full Version : P.zza SanMarco

marklevi
25-01-2008, 22:54
ce so pur'io :O

a proposito.. domattina credo che farò un salto a Venice.. mi servono dei souvenir... :doh:

1
http://www.pbase.com/marklevi/image/92106976.jpg

2
http://www.pbase.com/marklevi/image/92106978.jpg

3
http://www.pbase.com/marklevi/image/92106975.jpg

4
http://www.pbase.com/marklevi/image/92114344.jpg

5 un fotografo all'opera... :)
http://www.pbase.com/marklevi/image/92106979.jpg

AarnMunro
26-01-2008, 08:31
Mi hai fotografato mentre asciugavo le lenti! D'altraparte le mie non sono tropicaalizzate, solo padanizzate (hanno la nebbia dentro!).
Ho il permesso di ribattere colpo su colpo?:D
Sarebbe interessante per vedere le differenze del materiale a disposizione.

Mi piacciono (...ebeee!). Le uniche aree di S.Marco senza impalcature (con un palco però!)

PS...Abbiamo capito che sai fare le stelline, mobbbasta!
PS2 ...ti consiglio la gondola che si illumina da mettere sul televisore (con musichetta sintetizzata di O sole mio)

homeless in rome
26-01-2008, 10:16
le stelline piccoline della 1, sono molto affascinanti, lo scatto di per sè non mi piace, colpa del comune di venezia, non tua!!!

infatti la 2 è la mia preferita, bellissima mark, forse avrei tenuto un po meno piazza e un pò più di cielo, tanto per valorizzare i mori, che illuminati con quel cielo dietro sono uno spettacolo!!mentre nella 3 non mi piaciono.

meglio la 5 della 4, (fotografo dagli orribili toni beige a parte :Prrr: ), mi piace di più l'esposizione, le luci presenti, un pò meno gente, meno caotica.

continuiamocosì
26-01-2008, 10:58
secondo me te e Aarn avete conoscenza, tecnica ed attrezzatura ottime quindi dovete iniziare ad "osare" di più sull'inquadrature.
Queste sono delle belle foto (impalcature permettendo) realizzate tecnicamente bene ma mancano di personalità.... chissà quanti fotografi hanno fatto foto uguali!
Quello che secondo me è ora che dovete cercare è cogliere con l'occhio un particolare scorcio, un'inquadratura più studiata e suggestiva.
E' quello che osservo che manca ed è l'unica critica che mi viene da fare ad entrambi (Mark+Aarn) in questo momento. Critica che mi faccio ogni volta anch'io quando rivedo le mie foto a video.

joeb
26-01-2008, 14:44
Begli scatti!
Stimolante l'invito di continuiamocosì!

malja
26-01-2008, 15:24
Anche io preferisco la seconda delle prime tre, nella 4 carini i "fantasmi", nella 5 non vedo nessun omone blu.

newreg
26-01-2008, 15:41
Belle Mark, in particolare la 2 e la 5. Forse potresti provare a scurire un pò la 4 dal raw.

:)
nella 5 non vedo nessun omone blu.
E' il bilanciamento del bianco sbagliato. :stordita:

code010101
26-01-2008, 16:06
secondo me te e Aarn avete conoscenza, tecnica ed attrezzatura ottime quindi dovete iniziare ad "osare" di più sull'inquadrature.

questa è una cor'tellata alle spalle, perchè viene dal core :asd:

Anche io preferisco la seconda delle prime tre, nella 4 carini i "fantasmi", nella 5 non vedo nessun omone blu.

quoto, le prime tre son le più belle, imho, con la 2 che la vince

prima e terza mi sembrano storte, la prima verso destra, la seconda a sin.

delle ultime due anch'io prefirisco la 4 con i fastasmi

E' il bilanciamento del bianco sbagliato. :stordita:

ma di brutto, di brutto, di brutto :D

matteo86photonature
26-01-2008, 17:04
le prime due sono quelle che preferisco, in particolare la seconda.
davvero peccato per le continue impalcature, pure qui a Milano il duomo è da anni che è coperto, solo negli ultimi mesi è stata scoperta la maggior parte della favcciata (rimanendo comunqe coperta in basso).

comunque...begli scatti notturni...in magnifica Città

Radeon_1001
26-01-2008, 18:42
Le notturne con le stelline alle luci fanno il suo bel effetto:D :D

Il fotografo sotto alle stelline alle luci non fà il suo bell effetto:D :D :Prrr:

Bravo Luca, dettagli e pulizia.

Ciao;)

angelodn
26-01-2008, 22:22
PRIMO CLASSIFICATO!!

marklevi
26-01-2008, 22:36
Angelo, cosa ho vinto? :D

allora... nella 1 ho preferito decentrarmi rispetto ad Aarn apposta per movimentare un po la prospettiva perchè intuivo che beccare il centro esatto sarebbe stata un'impresa... quindi meglio decentrare parecchio... il palco.. beh, meglio di come è conciata S.Marco, imho. e magari fosse stato pieno di luci colorate e cantanti.. wow :D

la 2 è originale.. non ho mai visto foto da quella posizione... difficile da fare corretta come inclinazione e rotazione, è stata la prima foto fatta con la bolla per la slitta flash :O

la 3 non convince molto nemmeno me come geometria.. ma è stata la prima del giorno con il treppiedi... quindi un evento :D cmq trovo interessanti le luminarie e la vita sullo sfondo.

la 4, come molte altre che vedrete è un hdr fatto a mano.. da una foto a veloce esposizione (2s) ho tenuto la vetrina. il resto viene da uno scatto di 20s circa..

ciao
Grazie

angelodn
26-01-2008, 22:49
Angelo, cosa ho vinto?

una honda fireblade rossa!

marchigiano
26-01-2008, 23:12
D'altraparte le mie non sono tropicaalizzate, solo padanizzate (hanno la nebbia dentro!).

questa me la segno :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

liviux
26-01-2008, 23:34
Scusa Luca, credevo di avertele già commentate...
Dunque:
1. Quella bolla trasparente non ci sta poi così male. Giusto decentrare il punto di vista.
2. Inquadratura originale, composta con la consueta maestria. Mi piace la sua quasi-orizzontalità.
3. Decisamente meno originale. Notevoli però il contrasto ed i colori che sei riuscito a tirare fuori da quel grigiume.
4. Mi piace il fantasma della bambina.
5. Esposta meglio della 4, molto d'atmosfera. Bella resa dei bassorilievi. Qualcuno potrebbe obiettare sul taglio quasi quadrato, ma non io.
PRIMO CLASSIFICATO!!
Sottoscrivo. E aggiungo che è stato un piacere.

AarnMunro
27-01-2008, 08:57
una honda fireblade rossa!
La tua invidia permea ogni tuo intervento...
...Qualcuno potrebbe obiettare sul taglio quasi quadrato, ma non io...
...ci pensavo io a slanciare la foto!

angelodn
27-01-2008, 09:11
La tua invidia permea ogni tuo intervento...

...ci pensavo io a slanciare la foto!

per le moto?
no! io manco ci vado in autostrada per la paura!

marklevi
27-01-2008, 22:44
Grazie ragazzi

Angelo, preferisco una piccola enduro, come ho detto ad Aarn, per arrampicarmi a cercar scorci :D

fluido
28-01-2008, 11:47
Ciao,

Devo dire che non mi hanno entusiasmato eccessivamente. Non so, forse quoto continuiamocosì.
Le foto son belle, niente da dire sul lato tecnico, però gli manca qualcosa, non le trovo così incisive. Sarà forse che da te ci si aspetta sempre quel qualcosa in più... :)

Ma la vera domanda è: non siete andati a fotografare il carnevale? Perché? E perché alle 17:30 di domenica non ce n'è traccia nel centro di Venezia? Dammi (ma anche Liviux, Aarn, e chi altro vuole) due dritte perché il prossimo fine settimana sarò anch'io a Venezia. Che focali si possono utilizzare? Serve il flash?

AarnMunro
28-01-2008, 12:16
Ciao,

Devo dire che non mi hanno entusiasmato eccessivamente. Non so, forse quoto continuiamocosì.
Le foto son belle, niente da dire sul lato tecnico, però gli manca qualcosa, non le trovo così incisive. Sarà forse che da te ci si aspetta sempre quel qualcosa in più... :)

Ma la vera domanda è: non siete andati a fotografare il carnevale? Perché? E perché alle 17:30 di domenica non ce n'è traccia nel centro di Venezia? Dammi (ma anche Liviux, Aarn, e chi altro vuole) due dritte perché il prossimo fine settimana sarò anch'io a Venezia. Che focali si possono utilizzare? Serve il flash?

Se sei alto meno di 1,80...goditi il panorama e lascia la macchina a casa: sarai sommerso da una ressa pazzesca, ci saranno i sensi unici pedonali ed oltre a stare attento ad attrezzatura e portafogli non avrai modo di pensare alla fotografia!
L'ideale sarebbe il 28-135 IS! Il flash esterno è un peso drammatico che ti sbilancia tutto! Piuttosto quello "di serie".

fluido
28-01-2008, 13:21
Se sei alto meno di 1,80...goditi il panorama e lascia la macchina a casa:

:eek: Tu si paz...

sarai sommerso da una ressa pazzesca, ci saranno i sensi unici pedonali ed oltre a stare attento ad attrezzatura e portafogli non avrai modo di pensare alla fotografia!
L'ideale sarebbe il 28-135 IS! Il flash esterno è un peso drammatico che ti sbilancia tutto! Piuttosto quello "di serie".

Ottimo! Quindi andrò col 135mm!! :stordita: Probabilmente accoppiandolo al 16-45.
E dici che il flash esterno sarebbe di troppo? Uhmmm....

Ma voi non ne avete di foto? Dai fatemi vedere la bolgia!

Grazie per i preziosi consigli.

liviux
28-01-2008, 15:15
Il fatto è che, anche se il Carnevale inizia ufficialmente il giorno dopo l'Epifania, prima dell'ultima settimana non arrivano le folle impazzite che lo "fanno". Ieri mattina sono stato a S.Marco per il volo dell'Angelo che inaugura la fase "finale", e la Piazzetta era già gremita. Ci si muoveva agevolmente nei "coni d'ombra" dai quali non era visibile il Campanile, ma dove lo spettacolo era visibile la gente era pressata come sardine. Di conseguenza, non ho foto particolarmente interessanti da mostrarvi.
Come focali, direi che è indispensabile qualche grandangolo per le grandi visuali oltre ad un medio tele per i ritratti delle maschere, se hai intenzione di farne. Considera però che se usi una focale "troppo corta" per un ritratto e distorci il soggetto in modo grottesco la cosa potrebbe essere coerente con il tema carnevalesco.
Quindi andrò col 135mm!! :stordita: Probabilmente accoppiandolo al 16-45.

In genere cerco di tenermene fuori. Ieri ho già fatto un'eccezione e mi è bastata.
Direi di portarti certamente il 16-45! Del flash esterno non so cosa potresti fartene, se la tua macchina è abbastanza sensibile da usare l'intensa illuminazione della Piazza.
Portati un cavalletto non troppo pesante. Se ci fissi la macchina e allunghi le zampe senza aprirle puoi usarlo come "periscopio" per scattare sopra la folla, anche più in alto di un "grande fotografo" di 1.90 con le braccia alzate! E poi puoi usarlo per qualche bello scorcio notturno: è facilissimo trovare angolini deserti anche mentre l'Orda devasta la zona di San Marco.

angelodn
28-01-2008, 15:28
Grazie ragazzi

Angelo, preferisco una piccola enduro, come ho detto ad Aarn, per arrampicarmi a cercar scorci :D

allora preferiresti la mia a quella di aarn? :sofico:

:ciapet:

AarnMunro
28-01-2008, 19:02
:eek: Tu si paz...

Ottimo! Quindi andrò col 135mm!! :stordita: Probabilmente accoppiandolo al 16-45.

Grazie per i preziosi consigli.

Non c'era nessuno! Era tardi e piovviginava!

marklevi
29-01-2008, 00:07
Fluido, ho detto la mia nella discussione di Aarn "Venezia, l'altra". opinione condivisibile ma non concordo in pieno... le inquadrature della 1 2 4 5 le trovo, personalmente, + difficili che negli scorci meno caratterizzati da geometrie :)

il carnevale vero iniziava il 26... sabato. già c'erano in giro un po di maschere. nella zona di SMarco ne vedrai a iosa nei giorni caldi. consigliato il wide per le street ma pure il tele se puoi vuoi scattare alla sfilata sul palco.. io porterei anche il flash esterno.. può sempre servire.. :D

Angelo, non so che moto hai.. :D

AarnMunro
29-01-2008, 07:07
Portati un cavalletto non troppo pesante. Se ci fissi la macchina e allunghi le zampe senza aprirle puoi usarlo come "periscopio" per scattare sopra la folla, anche più in alto di un "grande fotografo" di 1.90 con le braccia alzate!

...poi citofona ad uno del secondo piano per schisciare il tastino!!!
O si taglia un dito e prova a tirarlo su sopra la macchina...

liviux
29-01-2008, 10:11
...poi citofona ad uno del secondo piano per schisciare il tastino!!!
O si taglia un dito e prova a tirarlo su sopra la macchina...
Ah, non sai che hanno inventato l'autoscatto? Forse dovresti comprarti una compatta...:Prrr:

stezan
29-01-2008, 10:39
Ah, non sai che hanno inventato l'autoscatto? Forse dovresti comprarti una compatta...:Prrr:
Quindi essendo piccola e leggera regolo l'autoscatto e la lancio in aria stile "colombina".

tOnCe
29-01-2008, 13:23
Mi piacciono la 1 la 4 e la 5. La 2 mi sembra fuori fuoco, ma può darsi che non ci veda bene io.

La 4 è davvero bella cmq :D

<silvano>
17-02-2008, 14:47
.............
......................................
il carnevale vero iniziava il 26... sabato. già c'erano in giro un po di maschere. nella zona di SMarco ne vedrai a iosa nei giorni caldi. consigliato il wide per le street ma pure il tele se puoi vuoi scattare alla sfilata sul palco.. io porterei anche il flash esterno.. può sempre servire.. :D
.............................
:D

:eek:
non mi dire che eri in giro per Venezia e non mi hai chiamato ... :eek:

io il flash (se ce l'avessi) lo lascerei sempre a casa ....:(

.

marklevi
17-02-2008, 21:03
Silvano, sono stato solo un paio d'ore perché i parenti volevano souvenir a tutta forza... non avrei mai immaginato che tu potessi essere li quel giorno... la domenica dopo ero già in viaggio per tornare giù...

<silvano>
18-02-2008, 08:20
Silvano, sono stato solo un paio d'ore perché i parenti volevano souvenir a tutta forza... non avrei mai immaginato che tu potessi essere li quel giorno... la domenica dopo ero già in viaggio per tornare giù...

accidenti ...
seppur al volo un saluto sarebbe stato possibile :eek:

tutti gli anni sono a Venezia tutti gli 11 giorni del Carnevale ...
ci vado anche se piove anche perchè, nel caso di maltempo, si "approfitta" per trovarsi assieme o all'Ostaria o altri luoghi per 2 chiacchere e un po' di "pubbliche relazioni", cose non possibili quando è bel tempo e si scatta ...

non ho il coraggio di dirti quanti scatti ho fatto ...:D

il backup del Carnevale, scattato tutto in RAW+JPG è 120Gb ...:cry: :cry: :cry:

alla prossima ...:)

Alberello69
18-02-2008, 18:08
mi piace molto la 4 , molto bravo