PDA

View Full Version : [win XP] Effetti infezione backdoor win32 rbot


gnpb
25-01-2008, 22:57
Sul mio pc che uso come muletto-server (xp sp1) mi sono preso questo "backdoor win32 rbot" che Kaspersky IS 6.0.261 ha scovato e eliminato in automatico.

Il problema è che ora nelle partizione C ed E non si riesce ad accedere direttamente da esplora risorse (stranamente nella D invece tutto normale):
http://img225.imageshack.us/img225/7832/senzatitolo1kp6.th.jpg (http://img225.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo1kp6.jpg)
Per vedere il contenuto di tali dischi col menu' a pop up bisogna andare su esplora e si sono aggiunte le voci in alto Auto e Autoplay come fosse un dvd
http://img235.imageshack.us/img235/8594/senzatitolo2wn1.th.jpg (http://img235.imageshack.us/my.php?image=senzatitolo2wn1.jpg)

Il log di Hijack direi che è pulito
Logfile of Trend Micro HijackThis v2.0.2
Scan saved at 22.35.08, on 25/01/2008
Platform: Windows XP SP1 (WinNT 5.01.2600)
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106)
Boot mode: Normal

Running processes:
C:\WINDOWS\System32\smss.exe
C:\WINDOWS\system32\winlogon.exe
C:\WINDOWS\system32\services.exe
C:\WINDOWS\system32\lsass.exe
C:\WINDOWS\system32\svchost.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\system32\spoolsv.exe
C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 6.0\avp.exe
C:\Programmi\CPUCooL\CooLSrv.exe
C:\Programmi\NDAS\System\ndassvc.exe
C:\WINDOWS\System32\svchost.exe
C:\WINDOWS\Explorer.EXE
C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 6.0\avp.exe
C:\Programmi\HDD Health\hddhealth.exe
C:\Programmi\ARESCOM\Modem Telindus Arescom ND220\dslmon.exe
C:\Programmi\Samurize\Client.exe
C:\Programmi\CPUCooL\CPUCooL.exe
C:\Programmi\Trend Micro\HijackThis\HijackThis.exe

R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Main,Start Page = about:blank
R1 - HKCU\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings,ProxyServer = 1:1
R0 - HKCU\Software\Microsoft\Internet Explorer\Toolbar,LinksFolderName = Collegamenti
O2 - BHO: Spybot-S&D IE Protection - {53707962-6F74-2D53-2644-206D7942484F} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O3 - Toolbar: &Radio - {8E718888-423F-11D2-876E-00A0C9082467} - C:\WINDOWS\System32\msdxm.ocx
O4 - HKLM\..\Run: [AVP] "C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 6.0\avp.exe"
O4 - HKCU\..\Run: [HDDHealth] C:\Programmi\HDD Health\hddhealth.exe -wl

O4 - Startup: Client Default.lnk = C:\Programmi\Samurize\Client.exe
O4 - Startup: CPUCooL.lnk = C:\Programmi\CPUCooL\CPUCooL.exe
O4 - Startup: Modem ADSL ND220 USB.lnk = ?
O4 - Global Startup: DSLMON.lnk = ?
O8 - Extra context menu item: Aggiungi ad Anti-Banner - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 6.0\ie_banner_deny.htm
O9 - Extra button: Anti-virus web - {1F460357-8A94-4D71-9CA3-AA4ACF32ED8E} - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 6.0\scieplugin.dll
O9 - Extra button: Related - {c95fe080-8f5d-11d2-a20b-00aa003c157a} - C:\WINDOWS\web\related.htm
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Show &Related Links - {c95fe080-8f5d-11d2-a20b-00aa003c157a} - C:\WINDOWS\web\related.htm
O9 - Extra button: (no name) - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O9 - Extra 'Tools' menuitem: Spybot - Search & Destroy Configuration - {DFB852A3-47F8-48C4-A200-58CAB36FD2A2} - C:\PROGRA~1\SPYBOT~1\SDHelper.dll
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{0F33EAC1-56F9-4894-8994-B595CD7C4372}: NameServer = 213.205.32.70 213.205.36.70
O17 - HKLM\System\CCS\Services\Tcpip\..\{9FD92199-E8CC-4780-85EE-D5196DAEDB29}: NameServer = 192.168.0.1
O17 - HKLM\System\CS2\Services\Tcpip\..\{0F33EAC1-56F9-4894-8994-B595CD7C4372}: NameServer = 213.205.32.70 213.205.36.70
O17 - HKLM\System\CS3\Services\Tcpip\..\{0F33EAC1-56F9-4894-8994-B595CD7C4372}: NameServer = 213.205.32.70 213.205.36.70
O20 - AppInit_DLLs: C:\PROGRA~1\KASPER~1\KASPER~1.0\adialhk.dll
O23 - Service: Kaspersky Internet Security 6.0 (AVP) - Kaspersky Lab - C:\Programmi\Kaspersky Lab\Kaspersky Internet Security 6.0\avp.exe
O23 - Service: CPUCooLServer Service (CPUCooLServer) - Unknown owner - C:\Programmi\CPUCooL\CooLSrv.exe
O23 - Service: NDAS Service (ndassvc) - XIMETA, Inc. - C:\Programmi\NDAS\System\ndassvc.exe
O23 - Service: NetOp Helper ver. 8.00 (2005061) (NetOp Host for NT Service) - Danware Data A/S - C:\Programmi\Danware Data\NetOp Remote Control\HOST\NHOSTSVC.EXE


Come fare per ritornare alla situazione precedente? (senza fare un ripristino ovviamente)

Chill-Out
25-01-2008, 23:11
MSIE: Internet Explorer v6.00 SP1 (6.00.2800.1106) :mbe:

gnpb
25-01-2008, 23:12
Vero ma non lo uso per navigare, nè per la posta... è solo un "server + muletto"

murack83pa
26-01-2008, 10:56
Vero ma non lo uso per navigare, nè per la posta... è solo un "server + muletto"

anche kaspersky è oramai obsoleto
a questo punto, indubbiamente migliore è avira antivir...che risulta essere uno dei migliori antivirus in circolazione
scaricati gratuitamente questo antivirus: www.free-av.com

aggiorna internet explorer(nn importa che nn lo usi mai, puo sempre servire, pensa alle scansione online, che molto spesso richiedono internet explorer), e poi è gratuito e nn ti appesantisce il sistema: DOWNLOAD (http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyId=9AE91EBE-3385-447C-8A30-081805B2F90B&displaylang=it)

poi, ti consiglio di seguire queste semplici istruzioni:

1-Provvedi a svuotare del suo contenuto la cartella Prefetch procedendo in questa maniera:
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che verranno visualizzate la cartella Windows, aprila ed, al suo interno, cerca la cartella Prefetch, la apri ed elimini tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

2-Scarica CCLEANER: DOWNLOAD (http://download.piriform.com/ccsetup201.exe)
una volta installato, lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta)
poi su:
● Avanzate, togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia, spunta tutte le voci comprese nella sezione Avanzate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia, clicca su tasto Avvia Pulizia per eseguire la scansione
● sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro, spunta tutte le voci comprese nella sezione, clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione; al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui


3-guarda questa guida:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599603

vedi se fa al caso tuo

MODALITA' DI PUBBLICAZIONE DEI LOG RICHIESTI:
1- Se il log generato è max 20 kb, prima salvalo in formato .txt e poi allegalo alla discussione, utilizzando l'apposita funzione GESTISCI ALLEGATI;
2- Se è superiore a 20 kb, ogni singolo log, esclusivamente in formato txt, deve essere caricato su FileUp (http://www.fileup.itadib.com/index.php), pubblicando, per ogni log, il link che verrà rilasciato per il download.
E' preferibile pubblicare i log in un unico post, separatamente, non zippateli
NB: non zippateli, solo formato txt

gnpb
26-01-2008, 14:30
Grazie provvedo.

Per il problema dei dischi ho risolto rimuovendo dal registro le voci relative all'ukuusutv.exe che si vede nella prima foto.

Se tolgo il KIS però mi serve anche un firewall possibilmente leggero... cosa mi consigli?