PDA

View Full Version : Australiana Cambia Gruppo Sanguigno Dopo Trapianto, Prima Al Mondo

momo-racing
25-01-2008, 20:01
sentita adesso al Tg2 e trovato l'articolo in rete:

http://it.notizie.yahoo.com/adnkxml/20080125/thl-medicina-australiana-cambia-gruppo-s-6a24347_1.html

Roma, 25 gen. (Adnkronos Salute) - Una ragazza australiana di quindici anni è il primo caso al mondo ad aver cambiato, dopo un trapianto, il proprio gruppo sanguigno. La paziente si è ritrovata lo stesso gruppo e lo stesso sistema immunitario del donatore dell'organo ricevuto. Demi-Lee Brennan ha subito un trapianto di fegato quando aveva 9 anni. Da allora ha sempre dovuto prendere i farmaci per evitare il rigetto: il suo gruppo sanguigno era 0 negativo, quello del donatore del fegato trapiantato 0 positivo.

Ma le cellule staminali del suo nuovo organo hanno invaso il midollo osseo e cambiato il suo intero sistema immunitario, rendendo inutili i farmaci antirigetto. Nemmeno i medici dell'ospedale Westmead Childrens di Sydney sanno spiegare il caso, finito sulle pagine del New England Journal of Medicine. "Non esiste alcun precedente per quello che è successo", ha dichiarato Michael Stormon, epatologo pediatra, a una radio locale.

E Stuart Dorney, precedente direttore dell'unità di trapianti dell'ospedale, ha commentato al Daily Telegraph che "è importante capire cosa è successo a Demi-Lee per cercare di ripeterlo in altri interventi: potrebbe portare a una rivoluzione nella terapia dopo un trapianto. Uno dei motivi - ipotizza - potrebbe essere che abbiamo usato l'organo di un donatore giovane o che Demi-Lee aveva un ristretto numero di globuli bianchi". Il rischio di rigetto viene evitato solo con l'assunzione cronica di una combinazione di farmaci, che invece la ragazza non ha più avuto bisogno di prendere

come si spiega? possibili implicazioni future?

F1R3BL4D3
25-01-2008, 20:05
Interessante anche se ha avuto la modificazione dell'antigene D (che comunque è altamente immunogeno, essendo il primo dopo quelli del gruppo AB0). Possibile che sia come c'è scritto. :)

:D cacchio peccato che ho finito oggi il corso di immuno-ematologia e non ho potuto chiederlo al mio prof! Se no ti avrei detto anche la sua teoria sulla questione.

tavanic
25-01-2008, 21:54
Interessante anche se ha avuto la modificazione dell'antigene D (che comunque è altamente immunogeno, essendo il primo dopo quelli del gruppo AB0). Possibile che sia come c'è scritto. :)

:D cacchio peccato che ho finito oggi il corso di immuno-ematologia e non ho potuto chiederlo al mio prof! Se no ti avrei detto anche la sua teoria sulla questione.

Credo che tu sia ancora in tempo per chiederlo in pvt al tuo prof!

Comunque motivi a parte per cui hanno portato la cosa a quanto è successo; però che cxlo la ragazza, almeno nn ha dovuto fare più i farmaci antirigetto!

F1R3BL4D3
25-01-2008, 21:59
Credo che tu sia ancora in tempo per chiederlo in pvt al tuo prof!

:stordita: In PVT?

:D si magari potrei mandare una mail ma per com'è lui penso non la leggerebbe a breve! Faccio prima a passare in reparto! :sofico:

tavanic
25-01-2008, 22:04
:stordita: In PVT?

:D si magari potrei mandare una mail ma per com'è lui penso non la leggerebbe a breve! Faccio prima a passare in reparto! :sofico:

Ma per pvt intendevo nel suo ufficio, in privato!

F1R3BL4D3
25-01-2008, 22:08
Ma per pvt intendevo nel suo ufficio in privato!

Sinceramente non so se ha un ufficio privato. Io l'ho visto in reparto o in giro a qualche conferenza (essendo Presidente dell'Avis Lombardia). Proverò con la mail a vedere che dice e se risponde posto ciò che mi dirà. :)

tavanic
25-01-2008, 22:24
Sinceramente non so se ha un ufficio privato. Io l'ho visto in reparto o in giro a qualche conferenza (essendo Presidente dell'Avis Lombardia). Proverò con la mail a vedere che dice e se risponde posto ciò che mi dirà. :)

Ci sarà qualche posto in cui riceverà con annesso orario!

killercode
25-01-2008, 22:27
Non c'entra direttamente con la notizia, ma per aumentare un pò la conoscenza dell'argomento
http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Verso_il_superamento_del_rigetto_di_organi/1322066

F1R3BL4D3
25-01-2008, 22:31
Ci sarà qualche posto in cui riceverà con annesso orario!

:D in ambulatorio lì in ospedale!

Ma quello non è un problema, se vado un giorno lì lo vedo sicuramente. Devo trovare il tempo io di andarci...:p

Comunque se riesco stai certo che posto le sue considerazioni! :)

P.S: molto molto interessante la questione dell'HLA.