PDA

View Full Version : Box multimediale usb: è andato???

Alfix
25-01-2008, 18:50
Ciao a tutti.
Ho un hard disk USB esterno da 320GB, di quelli con uscite vga, da
collegare anche alla tv.
Ogni tanto mi succedeva, quando era collegato a winXp, che scomparisse dal
file system: cioè, si sconnetteva da solo. Per farlo apparire di nuovo,
dovevo scollegare e ricollegarlo.
Ora, da un po' di giorni, si sente un rumore del motore (penso) che perde
di giri, poi subito un clic, e il motore riprende a girare, ma
subito perde giri. Questo lo fa continuamente e nel frattempo, ovviamente,
da esplora risorse non posso accedere all'unità (se provo ad aprire un
file, la clessidra gira senza fine). Se lo spengo e lo ricollego, fin'ora, è sempre poi ripartito regolarmente. Una volta me lo ha fatto anche mentre vedevo un film.

Secondo voi, posso ancora usarlo per qualche tempo? Quanto può durare?
E se fosse un problema elettrico del box multimediale?

Qualcuno può aiutarmi, please?

alecomputer
25-01-2008, 20:03
in genere rumori metallici provengono dal disco fisso , e quasi sempre sono il sintomo di problemi meccanici del disco .
Per verificarlo dovresti aprire il box e controllare da dove vengono i rumori che senti .
Se i rumori provengono proprio dal disco e meglio che lo cambi prima che si guasti del tutto .

Alfix
26-01-2008, 19:06
Ciao, alecomputer, grazie per la risposta e scusa il ritardo, ma mi collego solo a quest'ora :-)

Infatti sto pensando di aprirlo e controllare. Comunque più che altro il rumore che si sente è quello di un motore che di colpo perde giri e poi tenta di tornare al massimo. Per intenderci, come di un aereo che decolla.
Rumori metallici in effetti non ne sento: sento piuttosto la testina che cerca di tornare al suo posto (quindi un solo clic).

Il mio dubbio è: potrebbe essere l'alimentazione del box che "cade"?
Escludo problemi di usb, perchè me lo fa anche quando è attaccato alla tv...

Dentro c'è un Maxtor Eide. Penso che lo posso sostituire con qualsiasi altro hd eide, giusto?

alecomputer
26-01-2008, 19:55
il disco lo puoi sostituire con un altro modello , i dischi maxtor danno spesso problemi .
L' alimentazione del box la puoi misurare con un tester digitale , le tensioni che devono arrivare al disco sono sempre le stesse +5V e +12V

Alfix
26-01-2008, 20:25
Già, lo so. Il fatto è che ho preso il box già montato e non sapevo che disco montasse! :O
Certo che mi scoccia comprare un altro hd, quando questo ha 6 mesi. Secondo me, nei box vendono hd ricondizionati :(

Cmq, proverò ad aprirlo, anche se mi preparo al peggio (ho già salvato tutto su un altro hd).

Ciao.