PDA

View Full Version : Problemi x1650 pro e k7vta3. Ahhhhhhhhhhhhhrgh!

gyppe
25-01-2008, 18:03
Salve a tutti, mi chiamo gyppe, vi seguo da molto tempo. Ora ho uno strano problema con la nuova power color x1650, e mi sembra il posto giusto dove chiedere aiuto :)

Ecco come andarono le cose: :D
La scheda arriva a casa, la spacchetto e la guardo soddisfatto, tra 10 minuti provo subito qualche nuovo gioco, penso.
Disinstallo i vecchi driver e riavvio il pc.
Installo i nuovi driver dati con il cd nella confezione della scheda e riavvio il pc, funziona tutto perfettamente, e dopo alcuni riavvii sembra funzionare tutto bene, ma provando alcuni giochi non ne vuole sapere di andare, danno sempre strani errori.
Così mi armo di pazienza, e dopo alcune ore :D, ho un nuovo sistema xp home edition prima release (speravo che il problema fosse il service pack 2 e i kg di aggiornamenti scaricati in più di un anno). Nulla, non funge manco ora. Lo strumento diagnostica dei direct x(9.0b) mi da tutto ok, ma il test direct 3d fallisce sempre.
Non gli e la do vinta, mi rileggo alcune volte i post di questo forum in rilievo, scarico i nuovi driver catalist aggiornati, i driver della scheda madre(il 4 in 1 della via), aggiorno il firmware della scheda madre, reinstallo tutto da capo partendo dal firm, dai driver scheda madre, e poi i catalist, setto al meglio (credo :D)tutto il settabile nel bios motherboard. Nullaaaaa! Il test direct 3d continua a fallire, piangere e bestemmiare in aramaico non serve a nulla.

Non so proprio che fare, spero qualcuno possa darmi un'aiutino.

A questo punto il mio dubbio sta nella potenza del mio misero alimentatore, solo 250W. E' possibile che quando si attiva il 3d, la scheda chieda più potenza e non riesce a partire?!??! Un'altro problema, è che ho montato un modulo da 1gb pc 3200, ma il bios ne riconosce solo 512, è certo che il modulo sia da 1gb perchè ho controllato con cpu-z, le due cose saranno collegate?
Comunque la ram l'ho montata molto tempo fa e non ha mai dato problemi o instabilità.

Qui la mia configurazione:
amd athon xp 2 2600+ su socket a (462)
motherboard K7VTA3 con chipset kt333 e southbrige vt8235
alimentatore da 250W
1 hard disk piccoletto
2 unità dvd, di cui uno anche masterizzatore
ness'unaltra scheda installata, ventole o altro
nessun dispositivo usb che possa ciucciare corrente
Tutti i driver aggiornati tranne il service pack(che faccio provo con il 2?)

Mi affido a voi, spero che qualcuno abbia ancora una scheda di questo tipo, o l'abbia avuta e si ricordi di problemi del genere.

Ciao a tutti, gyppe.

gyppe
25-01-2008, 18:07
Ops, scusate dimenticavo....
La scheda è agp 8x, mentre la madre arriva a 4x, ma mi è parso di capire dagli altri post che dovrebbe ugualmente funzionare, infatti tutto tranne il direct3d funge, giusto?
La scheda necessita di alimentazione esterna, al contrario di come ho sentito in giro, infatti se non collego il molex(si chiama così giusto?), al boot la scheda mi segnala a video che il cavo non è collegato e non parte.

Mazda RX8
25-01-2008, 20:18
domanda sciocca, le DX9 l'hai installate?

domyre
25-01-2008, 21:26
per la ram fai un memtest per 3 ore almeno, magari è difettosa. per la scheda video fai uno scan for artefacts con ati tools (http://www.hwupgrade.it/download/file/2075.html) per 30 min. poi se entrambi i programmi nn vanno in errore prova a staccare tutto dall'alimentazione lasciando solo scheda madre cpu scheda video e hard disck

gyppe
25-01-2008, 21:47
Grazie mille per l'interessamento :)

Allora...

Si Mazda, le directx le ho installate, la 9.0b.

domyre, il mem test non l'ho fatto, ma dubito sia la ram, visto che la uso da mesi, e non ha mai dato problemi, comunque provo. Invece lo scan of artefacts e neanche gli altri test di ati tools funzionano, perchè è proprio il direct3d a non funzionare. In pratica nel sistema tutto quanto è 3d non funziona, eppure nello dxdiag, mi da tutto a posto, ma premendo il pulsante di test non parte nulla e mi da vari messaggi di errore.
Già provato anche a staccare tutto tranne hard e scheda video. :''''(

Che sia la scheda video guasta??!?!??!

domyre
25-01-2008, 21:53
hai messo i driver hotfix ottimizzati per le agp?

gyppe
25-01-2008, 22:06
Azz! Quelli non li conosco! Sapresti dove posso trovarli?

gyppe
25-01-2008, 22:08
Comunque nel dubbio, visto che ho reinstallato tutti i driver, ho provato di nuovo a scollegare tutto quanto ma non funge lo stesso. Comincio a pensare che il problema non sia l'alimentatore.

gyppe
25-01-2008, 22:22
Trovati, catalyst 8.1 hotfix nel sito amd. Per i posteri: da quanto dice è un'aggiornamento dedicato proprio alle schede agp, e dice di poter risolvere certi problemi. Ora intanto provo.

Mazda RX8
26-01-2008, 16:19
Grazie mille per l'interessamento :)

Allora...

Si Mazda, le directx le ho installate, la 9.0b.

9.0b??:mbe: :mbe:

nn hai le c?

gyppe
26-01-2008, 18:43
Si mi sono confuso ho le 9.0c :P

Comunque grazie mille a tutti ho risolto! Va che una bomba con i dettagli al massimo e a 1024*768 ! :))

Per i posteri:
ho installato gli ultimi hotfix, che si trovano al sito http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?p=xp/radeonx-xp, cercando un pò si trovano, gli ultimi mi pare siano gli 8.1, da come ho capito sono i driver pachati proprio per il bus AGP, una volta installati questi ho installato il ccc normale del cd fornito con la scheda. Ora ho il controllo di tutte le impostazioni e il direct3d va benissimo. Ho testato un pò con atitools e pare andare bene, e con alcuni giochi ugualmente. Solo prince of persia mi si impalla, ma credo sia un problema del gioco.

La ram continua a non funzionare malgrado l'aggiornamento del bios della motherboard, ma credo che ci sia poco da fare.

Grazie ancora per l'aiuto, ciao a tutti, Gyppe. :)))))