View Full Version : [AIUTO]Configurazione PC.Si accetta qualsiasi consiglio.
carlo.log
25-01-2008, 16:45
Salve a tutti!
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Vi spiego..
Ho un pc da tavolo un pò vecchiotto, cioè del 2001..
Ho intenzione di aggiornarlo un pò.Già ho cambiato 2 anni fa la scheda madre e una settimana fa l'HD.
Queste sono le caratteristiche:
Intel Pentium(R) 4 CPU 2.00GHz
RAM 512mb
Scheda grafica Nvidia Geforce MX 400 (o qualcosa tipo)[/B]
Scheda madre AsRock P4VM800 con audio integrato.
HD Maxtor 230GB
Come schermo ho un vecchissimo 14 pollici tubo catodico...
Sarebbe ora di cambiare?
Lo chiedo soprattutto ai più esperti di prezzo ma ciò che mi interessa per davvero è poter avere da voi una configurazione completa del sistema.
Vorrei sapere:
Se il processore che ho è buono.
Con quale scheda grafica devo cambiare la mia
-non voglio spendere molto quindi mi va bene anche un pò vecchiotta
Cambiando la scheda grafica cos'altro devo cambiare.
Non credo di chiedere troppo, è solo una richiesta di aiuto estrema.
Sono ache disposto a ricevere proposte di vendita ma in separata sede visto che questo non è il mercatino.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.
Per chi volesse carlo.log@libero.it è la mia email, potete nche contattarmi lì.
Demistificatore
25-01-2008, 17:34
quel pc è da pensionare...completamente. andrebbe bene solo come muletto.
quanto puoi spendere? per cosa usi il pc? credo che ti debba ricomprare anche il monitor.
wizard1993
25-01-2008, 17:35
budget?
carlo.log
25-01-2008, 17:58
quel pc è da pensionare...completamente. andrebbe bene solo come muletto.
quanto puoi spendere? per cosa usi il pc? credo che ti debba ricomprare anche il monitor.
Infatti mi trovi daccordo...come muletto XD
In ogni caso. Ho itenzione di spendere soldi poco per volta, cioè oggi mi compro 1 nuovo processore e domani resto senza soldi...:stordita:
Non ho intenzione di spendere molto tutto in una volta anche perchè ultimamente ho sppeso molto per l'HD e per altre spese.
In ogni caso puoi consigliarmi una configurazione economica ma a passo coi tempi?Mi rendo conto che è difficile ma c'ho che riesci a fare mi andrà benissimo.Grazie.
carlo.log
25-01-2008, 18:00
budget?
Il più basso possibile!
Sto cercando di modificare il Pc in modo da poterlo rimettere a passo coi tempi...il tutto poco per volta...:D
wizard1993
25-01-2008, 18:07
ti piace?
http://img523.imageshack.us/img523/1359/520zr2.jpg
dimmi se ti serve lo shop
Io farei un pc tipo il mio se vuoi upgradare lentamente avendo buone prestazioni comunque:
motherboard con p35 abbastanza economica (esempio p5k liscia) (100-150 euri come range)
procio e2140 (50 euri)
vga : 3850 ATI/AMD 120-170 euri a seconda del tipo di memoria marca e fortuna..
RAM: 2GB ddr6400 (se vuoi puoi fare anche 4 GB o upgradare un secondo momento) 60-150 euri (dipende dalla marca..)
hard disk SATA qualunque trovi in giro discreto tanto lo spazio di solito è a sufficienza ed è l'ultimo problema..(80 euro? boh!)
Case: a scelta, se ti piace l'overclock prendi un banchetto.. comunque un case qualunque metti 60-70 euro boh
poi masterizz DVD 20 euri
Casse 5.1 vedi te mettiamo 100 euri
scheda audio creative x-fi la metterei altri 100 euri
alimentatore a tua scelta è l'unica componente su cui non risparmierei.. se vuoi overcloccare mi terrei minimo su 700W e marche blasonate.. ad esempio seasonic, OCZ, tagan.. mettiamo 150 EURI
ci manca lo schermo, la tastiera e mouse a seconda delle tue esigenze, poi non mi pare manchi altro!
Come vedi con non molti soldi si può fare un pc completo di tutto e facilemnte upgradabile (basta montare il penryn ed aumentare la ddr2 per aumentare la longevità).
Poi dipende che ci devi fare, per il gioco (salvo crysis ) una config del genere va benone, anche come prestazioni generali!
Ovviamente il discorso è anche se ti piace l'overclock allora prenderei magari un impianto liquido, comunque se trovi i componenti usati (magari in garanzia puoi risparmiare ancora).
Se di overclock sei sicuro di non farlo allora prenderei di base una cpu più potente (tipo un e6300, perché l'e2140 è buono per quel che costa ma in overclock, effettivamente a default è un po' lento) ed una motherboard meno costosa, ed a quel punto un alimentatore da 500W di marca ma anche non di alta qualità potrebbe andare.
carlo.log
25-01-2008, 18:53
ti piace?
http://img523.imageshack.us/img523/1359/520zr2.jpg
dimmi se ti serve lo shop
Guarda non è male anche se mi faresti fare un Pc da zero.Io invece vorrei modificarlo.Allora ti dico una cosa.Io lascio alcuni componenti al mio pc come l'alimentatore 600W/HD 230GB/il Case e altre cose..Fammi sapere in Mp quanto mi costa e dove comprarlo..
Grazie
Però vorrei sentire altre configurazioni, anche più economiche.
carlo.log
25-01-2008, 19:08
Il problema sapete qual'è?
E' che il tecnico del pc mi ha detto che non posso tipo cambiare solo la scheda grafica perchè altrimenti si imballerebbe il sistema..Di conseguenza non so neanche cosa fare...Voi cosa<ne pensate?O devo cambiare tutto?
Sì che devi cambiare tutto. Con quel catorcio oggi come oggi puoi mandare solo internet e dukke nukke a 3 dimensioni :sofico: ciao :eek:
La config che ti ho fatto io è completa ed ottima come qualità prezzo, inoltre facilmente aggiornabile..
PS: io mi terrei solo hard disk, floppy e (se ce l'hai) masterizz DVD
wizard1993
26-01-2008, 11:26
Sì che devi cambiare tutto. Con quel catorcio oggi come oggi puoi mandare solo internet e dukke nukke a 3 dimensioni :sofico: ciao :eek:
La config che ti ho fatto io è completa ed ottima come qualità prezzo, inoltre facilmente aggiornabile..
PS: io mi terrei solo hard disk, floppy e (se ce l'hai) masterizz DVD
in base al fatto che si interessi alla grafica si sceglie fra la mia e la tua; se nopn gli interessa la mia e sopra; altrimenti mette la tua
inoltre la scheda audio non serve assolutamente a nulla; tanto più che la creative fa delle schede pessime per tutto quello che non siano giochi; casse magari ce l'ha, levale dal preventivo; alimentatore con un seasonic m12 700w ci mando un sli triplo, non un sistema come questo;
case costano anche molto di meno o molto di più di quanto hai detto, masterizzatori si trovano a 35 non a 20€
dischi dipende anche dalla marca; maxtor ha problemi, samsung non è il massimo della velocità, e perfavore almeno di i pezzi, se sono sbagliati si correggono ma mettere bho non aiuta nessuno
Ok di prezzi si possono cercare.. ho messo bho perché alcune componenti sono motlo vriabili possono costare da 0 a molti euro, dipende dalle esigenze.. alimentatore ho specificato se overclocca allora tanto vale prendere un modello elelvato così è tranquillo e sta a posto per diversi anni, altrimenti un 500W decente va bene.
La sk audio valuta in base al budget. Posso dirti che avendo valutato la differenza tra l'integrato e la sk audio dedicata c'è davvero un abisso, quindi secondo me avendo un minimo di budget conviene prenderla la dedicata, tanto più che può durare senza problemi diversi anni a differenza della vga che invecchia rapidamente
wizard1993
26-01-2008, 11:39
per sostituire la base basta un una creative x-fi 7.1 bulk da 20€ non serve yìuna da 100; anche se overclocckasse un ocz 500 w o un corsair hx 520 o un senasonic m12 500w bastereebbero anche se lo portasse 5 ghz; compreso che alla fine quel computer cosumerà 350w, e questi ali hanno un effettiva potenza di 425 w (85%) gli basterebberro anche per un raddoppio del wattaggio della cpu cosa impossibile visto che fonderebbe
Sì ma se cambia la config? un margine ci vole e per le vga nuove 500W (attenzione non reali ma diciamo un ali da 500W) non sono molti. In overclock dipende, se sono overclock spinti anche 500W reali non sono tanti!
Raddoppio wattaggio cpu? se guardi i programmi per il calcolo dei W capisci che in overcock si parla facilmente di un wattaggio triplo o quadruplo in full senza problemi di fondere se raffreddato bene.. senza considerare il consumo notevole aggiuntivo di overclock vga e delle altre componenti!
Questo per l'overclock ma ribadisco se l'overclock non gli interessa un ali decente da 500W è sufficiente quasi sempre
Sk audio: ho detto 100 euro per dare un metro di paragone, in effetti son tanti 100 euro, ma 20 son pochi! Come detto ribadisco che avendo un minimo di budget è bene prendere un sk audio dedicata rispetto all'integrato cambia il mondo..
wizard1993
26-01-2008, 11:51
1)Sì ma se cambia la config? un margine ci vole e per le vga nuove 500W (attenzione non reali ma diciamo un ali da 500W) non sono molti. In overclock dipende, se sono overclock spinti anche 500W reali non sono tanti!
2)Raddoppio wattaggio cpu? se guardi i programmi per il calcolo dei W capisci che in overcock si parla facilmente di un wattaggio triplo o quadruplo in full senza problemi di fondere se raffreddato bene.. senza considerare il consumo notevole aggiuntivo di overclock vga e delle altre componenti!
3)Questo per l'overclock ma ribadisco se l'overclock non gli interessa un ali decente da 500W è sufficiente quasi sempre
4)Sk audio: ho detto 100 euro per dare un metro di paragone, in effetti son tanti 100 euro, ma 20 son pochi! Come detto ribadisco che avendo un minimo di budget è bene prendere un sk audio dedicata rispetto all'integrato cambia il mondo..
1)se ci gira una 8800ultra che consuma quanto una centrale nucleare non vedo dove siano i problemi
2) sarò io che non capisco un tubo di overlclock ( ma ti serve il liquido per reggere solo il doppio, se le mie conoscenze fisiche non mi ingannano)
3)vedi punto uno
4)ti vorrei dire una cosa, il chip fra la x-fi 7.1 bulk e la elite pro è lo stesso, cambia il contorno e soprattutto il fatto che la bulk non ha confezione ne corredo, diciamo chè è più un oem
ps: è veramente bello ognitanto discutere con qualcuno che non alza subito i toni, i miei migliori complimenti a te
Allora per il liquido: il doppio in che senso? in base ai calcolatori del wattaggio cpu è facile che i W aumentino in maniera più che doppia, considerando ovviamente l'overvolt.
Esempio l'e2140: di base full 65W, ma se a liquido lo porti ad 1.5 W ed a 3300-2400 mhz vedi che supera i 200W circa di assorbimento..(ok il calcolatore forse esagera in eccesso, la cosa miglire è fare il calcolo con i misuratori, ma comunque non credo che la cifra sia lontanissima dalla realtà..)
Per la VGA la 8800 ultra a default, ma poi si overclocca ed ecco anche senza overvolta un 20-30% di w in più ne escono.. non parliamo poi con possibili overvolt..
Io al di là di questi calcoli poi un po' di margine in più nel caso decidesse di mettere in futuro un quad o un possibile SLI (con sui comunque a mio modo di vedere si starebbe stretti) lo lascerei
Per il prezzi delle x-fi bulk non li conosco, se son 20 euri meglio così mi pare fosserò un po' più care cmq ok
Stiamo andando un po' OT però, aspettiamo si rifaccia vivo e valuti lui in base alle sue necessità ed ai nostri differenti punti di vista ;)
wizard1993
26-01-2008, 12:17
Allora per il liquido: il doppio in che senso? in base ai calcolatori del wattaggio cpu è facile che i W aumentino in maniera più che doppia, considerando ovviamente l'overvolt.
Esempio l'e2140: di base full 65W, ma se a liquido lo porti ad 1.5 W ed a 3300-2400 mhz vedi che supera i 200W circa di assorbimento..(ok il calcolatore forse esagera in eccesso, la cosa miglire è fare il calcolo con i misuratori, ma comunque non credo che la cifra sia lontanissima dalla realtà..)
Per la VGA la 8800 ultra a default, ma poi si overclocca ed ecco anche senza overvolta un 20-30% di w in più ne escono.. non parliamo poi con possibili overvolt..
Io al di là di questi calcoli poi un po' di margine in più nel caso decidesse di mettere in futuro un quad o un possibile SLI (con sui comunque a mio modo di vedere si starebbe stretti) lo lascerei
Per il prezzi delle x-fi bulk non li conosco, se son 20 euri meglio così mi pare fosserò un po' più care cmq ok
Stiamo andando un po' OT però, aspettiamo si rifaccia vivo e valuti lui in base alle sue necessità ed ai nostri differenti punti di vista ;)
io dico wattaggio di dissiapzione, se così si può chiamare, contiuniamo in privato, per lo meno ci chiariamo fino in fondo?
carlo.log
26-01-2008, 15:16
Allora...Buongiorno!
1)Se avete continuato in privato peccato perchè, credo, stavo incominciaando a capire qualcosa...
2)Non vi preoccupate per lalimentazione..Taglio io la tesata al toro dicendovi che a casa ho 2 alimentatori da 600W..1 montato ed uno che è inutilizzato, quindi.
3)Qualkuno può spiegarmi, con parole povere, cos'è l'overclock? HO dato una mia definizione ma credo che...:mc: ...
4)Poi valutate anche che della configurazione io lascerei solo Mobo, CPU, VGA. Per il resto, si bello, ma quanto coasta! Per me è davvero tanto..
Comunque grazie a tutti e due sono contento delle risposte che state dando, ve l'ho detto, ci sto quasi capendo qualcosa.:read:
Overclock significa aumentare la frequenza di clock (l'orologio interno) di un componente. Questo fa sì che nello stesso tempo possa compiere più "lavoro" ovvero in sostanza possa andare più "veloce".
Per far questo però ci vogliono componenti adatti, e si devono affrontare problemi come aumento di consumo elettrico ed aumento di produzione di calore.
Cmq non è la sede per darti una piegazione lunga e dettagliata dell'argomento, guarda su google magari anche su wikipedia per avere un'idea.
Per il resto credo che chiunque per darti un consigli oabbia bisogno grosso modo di sapere quanto puoi spendere, per cosa principalmente devi usare il pc e se te lo assemblerai da te o no (quindi anche sep oi prendere cmponenti usati nuovi o meno)
carlo.log
26-01-2008, 15:42
Allora, il pc me lo farò assemblare da un amico che fa questo di lavoro.
POi credo che l'usato sia sempre meglio..,viene svalutato un casino e in fin dei conti non da probelmi. E per farti un idea del budjet fa come se non lo avessi..ti spiego, tu ora mi hai detto che per rendere decnte il mio pc devo cambiare assolutamente queste cose,no?IO ora vedo che l'HD ce l'ho, l'alimentatore ce l'ho, la ram non conviene prenderla da te, e per quanto ne so devo spendere all'incirca 222 €.Allora ti dico che adesso vedo se lo trovo usato, magari anche su ebay, altrimenti tra circa 2 mesi ripasserò da te, se tu sarai disponibile. Perchè su questi compoenti i prezzi non sono male!
IO la vedo così, tu che ne pensi?
Sarai disponibile tra 2 mesi o magari hai già pezzi all'usato?
Ti stai rivolgendo a me o all'altro utente?
te li devi procurare da te i pezzi, puoi cercarli sul mercatino di questo forum si possono fare buoni affari :) oppure su altri forum o siti d'aste vedi te!
ovviamente preferisci se hanno garanzia residua e valuta bene :)
carlo.log
26-01-2008, 16:05
ok..
comunque grazie a tutti!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.