PDA

View Full Version : HD 3870 o 8800gt?

rizzotti91
25-01-2008, 16:57
Ciao ragazzi, la domanda sara stata fatta migliaia di volte e mi scuso di questo :(
In pratica ho la x1950 pro e forse posso passare ad un'altra scheda... mi chiedevo, dato che se la cambio non la cambierò per almeno 2 anni, sono indeciso fra la 3870 512 mb e la 8800 gt 512 mb... so che la seconda ha performance maggiori, ma la prima è dx10.1, quindi un investimento per il futuro giusto?
E' anche vero però che vorrei provare una bella schedozza nvidia dato che ho sempre avuto ati :D
Se vi può aiutare a consigliarmi, gioco alla risoluzione di 1440x900 :)

halduemilauno
25-01-2008, 17:04
Ciao ragazzi, la domanda sara stata fatta migliaia di volte e mi scuso di questo :(
In pratica ho la x1950 pro e forse posso passare ad un'altra scheda... mi chiedevo, dato che se la cambio non la cambierò per almeno 2 anni, sono indeciso fra la 3870 512 mb e la 8800 gt 512 mb... so che la seconda ha performance maggiori, ma la prima è dx10.1, quindi un investimento per il futuro giusto?
E' anche vero però che vorrei provare una bella schedozza nvidia dato che ho sempre avuto ati :D

sbagliato. le dx10.1 probabilmente(ma potrei anche dire sicuramente)non verranno mai adottate. quindi ovviamente 8800gt512.
;)

DriftKing
25-01-2008, 17:09
sbagliato. le dx10.1 probabilmente(ma potrei anche dire sicuramente)non verranno mai adottate. quindi ovviamente 8800gt512.
;)

:confused:
allora secondo te ci fermiamo qua?
secondo me saranno quasi sicuramente adottate .. poi se questo averra tra 1 o 10 anni e un'altro discorpo... c'e anche da dire che anche se saranno adottate quasi sicuramente la 3870 sara troppo skarsa x farle girare .. ma anche questo e un'altro discorso

p.s. x il resto sn d'accordo con te la scheda da prendere e la GT

halduemilauno
25-01-2008, 17:14
:confused:
allora secondo te ci fermiamo qua?
secondo me saranno quasi sicuramente adottate .. poi se questo averra tra 1 o 10 anni e un'altro discorpo... c'e anche da dire che anche se saranno adottate quasi sicuramente la 3870 sara troppo skarsa x farle girare .. ma anche questo e un'altro discorso

p.s. x il resto sn d'accordo con te la scheda da prendere e la GT

chi ha detto che ci fermiamo qua? le dx10.1 apportano variazioni minime. e anche per quello che non verranno adottate. dopo di esse ci saranno le dx11 e cosi via.

rizzotti91
25-01-2008, 17:15
Il problema è questo: che funzionano in dx10, ci saranno meno di 20 gioco al momento, giusto? E se adesso che esce l'sp1 di vista e le dx 10.1 verranno adottate solo queste? Avrò comprato una scheda quasi obsoleta, dato che l'unico gioco dx10 che al momento mi interessa è crysis... oltre che sul piano prestazionale, a livello di "logica di acquisto" cosa ne pensate?

DriftKing
25-01-2008, 17:18
chi ha detto che ci fermiamo qua? le dx10.1 apportano variazioni minime. e anche per quello che non verranno adottate. dopo di esse ci saranno le dx11 e cosi via.

mah secondo me nn o faranno un salto cosi grande da 10 a 11
poi vedremo chi aveva raggione (fra qualche anno ... se tutto va bene :D )

halduemilauno
25-01-2008, 17:22
Il problema è questo: che funzionano in dx10, ci saranno meno di 20 gioco al momento, giusto? E se adesso che esce l'sp1 di vista e le dx 10.1 verranno adottate solo queste? Avrò comprato una scheda quasi obsoleta, dato che l'unico gioco dx10 che al momento mi interessa è crysis... oltre che sul piano prestazionale, a livello di "logica di acquisto" cosa ne pensate?

se ti interessa crysis a maggior ragione 8800gt512. sulle dx10.1 il fatto che verranno rilasciate fra un mese non significa nulla le SH non le adotteranno per diversi motivi primo le differenze minime poi perchè preferiscono adottare le novita in maniera più corposa come le dx11 che verranno rilasciate a fine 2009 con il nuovo sistema operativo e poi per la diffusione non stanno li a rilasciare giochi che solo una piccola parte potrebbe eventualmente sfruttarle.
;)

halduemilauno
25-01-2008, 17:23
mah secondo me nn o faranno un salto cosi grande da 10 a 11
poi vedremo chi aveva raggione (fra qualche anno ... se tutto va bene :D )

e perchè no? da 10 a 11 con il nuovo os del 2009.
;)

Free Gordon
25-01-2008, 17:24

Sono equivalenti, considerando prezzi adeguati alle prestazioni nei giochi attuali.
Crysis a parte (ma anche Supreme Commander.. :asd: ), tutte e due fanno girare tutto a cannone attualmente. :)

Riguardo alla domanda su quale fra le due sarà la più longeva, io non darei la ATI per spacciata, anche se la 8800GT ora come ora mostra prestazioni nella media dei giochi/condizioni attuali, migliori di un 15%. ;)

Come consumi siamo lì, a parte l'idle dove la ATI consuma un tot in meno.

rizzotti91
25-01-2008, 17:24
se ti interessa crysis a maggior ragione 8800gt512. sulle dx10.1 il fatto che verranno rilasciate fra un mese non significa nulla le SH non le adotteranno per diversi motivi primo le differenze minime poi perchè preferiscono adottare le novita in maniera più corposa come le dx11 che verranno rilasciate a fine 2009 con il nuovo sistema operativo e poi per la diffusione non stanno li a rilasciare giochi che solo una piccola parte potrebbe eventualmente sfruttarle.
;)

Non permettere in discussione la tua parola, credimi, ma come facciamo ad essere sicuro di questo? E' stato annunciato dalle software house?
Cmq della 8800 gt che modello mi consigliate?

rizzotti91
25-01-2008, 17:25
Sono equivalenti, considerando prezzi adeguati alle prestazioni nei giochi attuali.
Crysis a parte (ma anche Supreme Commander.. :asd: ), tutte e due fanno girare tutto a cannone attualmente. :)

Riguardo alla domanda su quale fra le due sarà la più longeva, io non darei la ATI per spacciata, anche se la 8800GT ora come ora mostra prestazioni nella media dei giochi/condizioni attuali, migliori di un 15%. ;)

Come consumi siamo lì, a parte l'idle dove la ATI consuma un tot in meno.

L'unica cosa che mi blocca è il fattore "investimento" :(

halduemilauno
25-01-2008, 17:27
Non permettere in discussione la tua parola, credimi, ma come facciamo ad essere sicuro di questo? E' stato annunciato dalle software house?
Cmq della 8800 gt che modello mi consigliate?

quella che trovi al minor prezzo.

L'unica cosa che mi blocca è il fattore "investimento" :(

investimento? quindi a maggior ragione la scheda più performante. 8800gt512.
;)

rizzotti91
25-01-2008, 17:32
quella che trovi al minor prezzo.

investimento? quindi a maggior ragione la scheda più performante. 8800gt512.
;)

Per investimento parlo di una scheda duratura nel tempo... faccio un esempio: uscirà alan wake e supporterà solo dx 10.1 ,se succederà o meno non possiamo ancora dirlo... ma se dovesse succedere, preferirei giocarci con la 3870 a dettagli bassi anzicchè con la 8800 che non ci posso giocare :D

halduemilauno
25-01-2008, 17:39
Per investimento parlo di una scheda duratura nel tempo... faccio un esempio: uscirà alan wake e supporterà solo dx 10.1 ,se succederà o meno non possiamo ancora dirlo... ma se dovesse succedere, preferirei giocarci con la 3870 a dettagli bassi anzicchè con la 8800 che non ci posso giocare :D

nell'ipotesi da te disegnata tutte le schede dx10 farebbero girare i giochi dx10.1. tutte(parlo di dx e non di prestazioni). non è come dx9 vs dx10 è chiaro ora? per avere un gioco dx10.1 prima la MS lo deve rilasciare(e manca poco ormai) e secondo dare tempo alla SH di svilupparlo e tenendo conto dei tempi(1, 2 anni)ecco che non ci si mettono nemmeno e aspettano le dx11. l'esempio è sotto i nostri occhi le dx10 rilasciate 15 mesi fa(autunno 2006) e la diffusione di giochi dx10(veri)è solo ora cominciata(quasi tutti nel corso del 2008).
;)

fbstyle
25-01-2008, 18:23

Il migliore investimento è quello che garantisce il migliore rapporto prezzo prestazioni che attualmente caratterizza la HD 3850; quindi secondo me è meglio spendere 150€ per quest'ultima facendola magari durare un anno e mezzo che 250€ per la 8800 gt e tenerla per due anni tanto più che, a quella risoluzione, eccetto che con Crysis, con la 3850 giochi alla grande; poi passerai ad una nuova scheda, passata questa fase di transizione dx9/dx10. ;)

rizzotti91
25-01-2008, 19:22
Il migliore investimento è quello che garantisce il migliore rapporto prezzo prestazioni che attualmente caratterizza la HD 3850; quindi secondo me è meglio spendere 150€ per quest'ultima facendola magari durare un anno e mezzo che 250€ per la 8800 gt e tenerla per due anni tanto più che, a quella risoluzione, eccetto che con Crysis, con la 3850 giochi alla grande; poi passerai ad una nuova scheda, passata questa fase di transizione dx9/dx10. ;)

Ho capito il discorso delle dx 10.1 :D Sono un pacco :D Ma in pratica cosa hanno in più delle dx10?

Cmq la scheda non la compro io, quindi non bado a spese :D

halduemilauno
25-01-2008, 19:36
Ho capito il discorso delle dx 10.1 :D Sono un pacco :D Ma in pratica cosa hanno in più delle dx10?

Cmq la scheda non la compro io, quindi non bado a spese :D

se è cosi possiamo alzare il livello alla 8800gts512.
;)

Kharonte85
25-01-2008, 19:40
;)
quoto, compreso il discorso dx10.1 ;)

rizzotti91
25-01-2008, 20:16
;)

:asd: Vedremo :asd: Grazie per i consigli :D
Cmq eventualmente prendo la 8800 gt :D

thesaggio
06-02-2008, 09:31
Anche mio cugino era indeciso tra queste 2 schede.

Alla fine ha preso una 3870 512mb ddr4 della peak a 147€.

Andrà pure un 15/20% in meno della 880gt ma, almeno per ora, gioca alla grandissima a qualsiasi titolo (escluso crysis, il gioco più sopravvalutato della storia):, anche perchè, come penso il 50% dei giocatori, non va mai oltre 1280 x 1024.

Ati viene spesso criticata ingiustamente (con ingiusti paragoni, come secondo me, a ben vedere, quello tra 3870 e 8800gt, due schede con prestazioni differenti e, giustamente, due prezzi differenti) ma, almeno a lui, con poco più di 90€ (ne ha presi 50€ della sua vecchia ati) gli sta dando la possibilità di cazzeggiare e divertirsi con tanti titoli almeno per un annetto buono.

Poi se tra un pò di tempo non potrà più giocare a very very high, non sarà la fine del mondo.
Escludendo i veri appassionati, credo che in molti a volte si perdano troppo in parole come "benchmark", "3dmark", "frame al secondo in condizioni atmosferiche e di umidità ideali", "onde sottomaioriche" etc. etc. ... ... perdendo di vista ciò che "realmente" possa fare al caso loro, possa davvero tornare utile, possa davvero essere sfruttato al massimo (considerando anche il resto della configurazione hardware, in primis il monitor).

Con questo non voglio assolutamente criticare gli appassionati di schede video, ne tantomeno l'ottima nvidia.

sslazio
06-02-2008, 09:47
io ti posso dire che UT3 e Stalker con la 3870 vanno fluidissimi mentre non so perchè crysis va una schifezza mentre con la 8800gt invece mi va fluido o almeno giocabile fluido è un parolone.

thesaggio
06-02-2008, 09:59
Da giocarci male a meglio ma non comunque come dovrebbe andare, il salto, almeno per questo titolo e almeno nel tuo caso, forse, alla fin fine, non è giustificato.

Ma come detto, crysis è un caso patologico a parte.....

Resta il fatto che la 3870 e la 8800gt, nelle loro "rispettive" fasce (che, ripeto, sono diverse) restano due ottime schede (e il fatto che non riescano entrambe a far girare a dovere quella specie di gioco, quell'aborto, forse non è abbeditabile a loro....)

Grey 7
06-02-2008, 14:02
io ti posso dire che UT3 e Stalker con la 3870 vanno fluidissimi mentre non so perchè crysis va una schifezza mentre con la 8800gt invece mi va fluido o almeno giocabile fluido è un parolone.

è semplice...in stalker entrambe le schede garantiscono frame elevati, quindi problemi di giocabilità non se ne vedono. Ma in crysis la maggior (seppur non molta) potenza della 8800gt ti garantisce quei fps in piu quel tanto che bastano per rendere il gioco piu giocabile ;)

gia passare da 25 a 30 fps non è una roba da poco, eppure sono "soltanto" 5 fps. E quando i fps di differenza diventano 6-7-8 ecc.. la differenza la noti ancora di piu ;)

Per questo io consiglio sempre e cmq la 8800gt, perchè oltre al fatto che si trova oramai a 220 euro, ti garantisce cmq quella potenza in piu che male non fa. Se poi aggiungiamo l'oc ancora meglio

HackaB321
06-02-2008, 14:10

Cosiglio:Format c:\ perchè con la 3870 va una meraviglia. Prova a chiedere sul forum ufficiale
;)

HackaB321
06-02-2008, 14:12
è semplice...in stalker entrambe le schede garantiscono frame elevati, quindi problemi di giocabilità non se ne vedono. Ma in crysis la maggior (seppur non molta) potenza della 8800gt ti garantisce quei fps in piu quel tanto che bastano per rendere il gioco piu giocabile ;)

gia passare da 25 a 30 fps non è una roba da poco, eppure sono "soltanto" 5 fps. E quando i fps di differenza diventano 6-7-8 ecc.. la differenza la noti ancora di piu ;)

Per questo io consiglio sempre e cmq la 8800gt, perchè oltre al fatto che si trova oramai a 220 euro, ti garantisce cmq quella potenza in piu che male non fa. Se poi aggiungiamo l'oc ancora meglio

Ho provato il gioco con entrambe su monitor con pari risoluzione. L'esperienza di gioco per me è stata la stessa. Crysis su high è giocabilissimo e godibilissimo con entrambe

Grey 7
06-02-2008, 14:21
la giocabilità e godibilità è un fattore puramente soggettivo, che dipende dalla nostra percezione della fluidità. Per te il gioco era godibile, per l'utente di prima non lo era. E consigliargli un format c: mi sembra una cosa molto azzardata ;)

HackaB321
06-02-2008, 14:32
la giocabilità e godibilità è un fattore puramente soggettivo, che dipende dalla nostra percezione della fluidità. Per te il gioco era godibile, per l'utente di prima non lo era. E consigliargli un format c: mi sembra una cosa molto azzardata ;)

Che Crysis "vada una schifezza" con una 3870 non è una cosa soggettiva ma oggettivamente impossibile, a meno di non avere il pc incasinato o versioni preistoriche dei driver. Qualsiasi possessore di questa scheda te(ve) lo può confermare. La soggettività sta nel vedere o meno differenze di gioco con la 8800 gt.

Grey 7
06-02-2008, 14:34
mi chiedo solo perchè se ha casini nel pc gli altri giochi gli vadano fluidi. Se uno ha driver incasinati i problemi li ha quasi sempre, non solo con crysis dove guarda caso quei pochi fps possono fare la differenza :boh:

cmq va bene lo stesso, ho voluto solo dire la mia ;)

giusto per non far la figura di quello che spara cavolate

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_10.html

robertino75
06-02-2008, 14:46
Anche mio cugino era indeciso tra queste 2 schede.

Alla fine ha preso una 3870 512mb ddr4 della peak a 147€.

Andrà pure un 15/20% in meno della 880gt ma, almeno per ora, gioca alla grandissima a qualsiasi titolo (escluso crysis, il gioco più sopravvalutato della storia):, anche perchè, come penso il 50% dei giocatori, non va mai oltre 1280 x 1024.

Ati viene spesso criticata ingiustamente (con ingiusti paragoni, come secondo me, a ben vedere, quello tra 3870 e 8800gt, due schede con prestazioni differenti e, giustamente, due prezzi differenti) ma, almeno a lui, con poco più di 90€ (ne ha presi 50€ della sua vecchia ati) gli sta dando la possibilità di cazzeggiare e divertirsi con tanti titoli almeno per un annetto buono.

Poi se tra un pò di tempo non potrà più giocare a very very high, non sarà la fine del mondo.
Escludendo i veri appassionati, credo che in molti a volte si perdano troppo in parole come "benchmark", "3dmark", "frame al secondo in condizioni atmosferiche e di umidità ideali", "onde sottomaioriche" etc. etc. ... ... perdendo di vista ciò che "realmente" possa fare al caso loro, possa davvero tornare utile, possa davvero essere sfruttato al massimo (considerando anche il resto della configurazione hardware, in primis il monitor).

Con questo non voglio assolutamente criticare gli appassionati di schede video, ne tantomeno l'ottima nvidia.

beh a quel prezzo(147€)opterei anchio per la 3870 rispetto alla 8800gt(che costa 262€)sono 115€ di meno...il problema è che non sò dove l'ha trovata la 3870 a 147€ visto che costa 215€....:D
ma non è che per caso ti confondi con la 3850?:stordita:

HackaB321
06-02-2008, 14:47
mi chiedo solo perchè se ha casini nel pc gli altri giochi gli vadano fluidi. Se uno ha driver incasinati i problemi li ha quasi sempre, non solo con crysis dove guarda caso quei pochi fps possono fare la differenza :boh:

cmq va bene lo stesso, ho voluto solo dire la mia ;)

giusto per non far la figura di quello che spara cavolate

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1843/ati-radeon-hd-3850-e-3870-amd-alla-riscossa_10.html

Perchè gli altri giochi gli vadano fluidi bisognerebbe domandarlo a lui. Ma non voglio insistere: prova a domandare ad un qualsiasi possessore di 3870. Il gioco su high può scattare in rari casi ma è impossibile che "vada una schifezza". E come recensione di esempio prendiamo la più recente:

http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1888/crysis_high.png

thesaggio
06-02-2008, 16:26
Confermo, 147€ per la ati 3870 (negozio affidabilissimo su ebay).

HackaB321
06-02-2008, 16:29

:eek:
cosa stai aspettando?

thesaggio
06-02-2008, 16:47
Tranquillo, già presa, già presa!!:D

vituz
06-02-2008, 17:20
io con 180 euro ho preso un 3870 della powercolor con dissi della zaerothem che si occa che è una meraviglia....

fante
06-02-2008, 21:59

Potresti mandarmi il link che non le trovo a quel presso?
Grazie

thesaggio
07-02-2008, 08:56
Non ditelo a nessuno che l'indirizzo (comunque di dominio pubblico) ve l'ho dato io

Anche il prezzo della 8800 gt non è male, vero?

P.S. Se questo link vi tornerà utile, ricordatevi di me (almeno un caffè pagato:D )

Grey 7
07-02-2008, 12:28
P.S. Se questo link vi tornerà utile, ricordatevi di me (almeno un caffè pagato:D )

dovresti editare mi sa...i link a negozi sono proibiti dal regolamento

halduemilauno
07-02-2008, 12:54
Non ditelo a nessuno che l'indirizzo (comunque di dominio pubblico) ve l'ho dato io

Anche il prezzo della 8800 gt non è male, vero?

cancellalo prima di mo. è vietato.
;)

thesaggio
07-02-2008, 12:57
Sì, hai perfettamente ragione, chiedo scusa.:ave:

Comunque l'ho dato solo perchè mi è stato chiesto, altrimenti avrei continuato a non rilevare il nome come ho fatto prima della gentile richiesta.