PDA

View Full Version : [Fai da te] Ribaltamento della presa telefonica

Vallia
25-01-2008, 15:02
Salve a tutti,
sono passata da poco a Fastweb e la linea voce non funziona a causa della presa telefonica che "a quanto pare" non è a norma, ora ho collegato il telefono direttamente all'Hag ma così le altre prese sono fuori uso.. Il nocciolo della questione è che per risolvere il problema dovrei ribaltare (così mi è stato detto dall'assistenza tecnica) la presa danneggiata, vorrei sapere in che consiste tale operazione, perchè se devo solamente invertire i fili lo posso fare da me altrimenti mi servirebbe un orientamento, grazie a tutti coloro che risponderanno. :)

fantomas13
26-01-2008, 11:46
Devi collegare tutti i telefoni in parallelo: quindi aprire tutte le prese telefoniche a muro e collegare fra loro tutti i fili rossi (che nella tripolare italiana sono a sinistra) e sempre fra loro tutti i fili bianchi (che sono a destra).
Altrimenti con il collegamento seriale presente ora, sollevando la cornetta del primo telefono si interrompe il collegamento con quelli in cascata.
:D

Technology11
18-07-2013, 01:46
Ciao, sto facendo passare mia zia a Vodafone Classic.
Lei ha 2 prese telefoniche in 2 stanze diverse. La 1° venne installata originariamente da Telecom, la 2° venne installata dopo decenni dall'elettricista.

Mi è stato detto di dover fare il ribaltamento delle prese. Dicono che posso verificare se già c'è in questo modo:
quando si è al telefono nel 1° locale, bisogna mandare una 2° persona nel 2° locale e prendere in mano il telefono. Se alla fine si è in 3 a parlare e non cade la linea o quello con cui si sta parlando passa dal tel. del locale 1 al 2, vuol dire che è tutto regolare ed il ribaltamento delle prese c'è.

è vero?

Dumah Brazorf
18-07-2013, 10:58
E' la prima volta che sento il termine "ribaltamento" con quell'accezzione.
Ad ogni modo il significato è che le prese devono essere collegate in parallelo. Se un telefono esclude l'altro allora le prese sono collegate in serie.
Googla che trovi tutto.

Technology11
20-07-2013, 18:06
Il fatto che quando si è al telefono con il cordless e se alzo anche la cornetta del telefono fisso ci si ritrova in 3 a parlare significa che è già tutto a posto quindi?

Inviato dal mio HTC con Tapatalk 2