freskekko
25-01-2008, 14:38
ciao ragazzi!
ho appena realizzato un rheobus seguendo questo schema che ho trovato in rete:
http://img232.imageshack.us/img232/1789/rheo9mt.jpg
- 4 transistor NPN tipo BD437 package TO126
- 4 potenziometri (TRIM1 -> TRIM4) da 0.25W / 1k
- 4 resistenze da 1/4 di W 330 ohm
- 4 resistenze da 560 ohm
- 1 resistenza 1k
- 5 interruttori switch a levetta
- 4 led 5mm blu
- 1 led 5mm rosso
nello schema le resistenze da R9 a R12 rappresentano le ventole
le R1 a R4 sono quelle da 560 ohm
la R13 è quella da 1k
le R5 a R8 sono quelle da 330 ohm
le S1 a S5 sono gli interruttori
Il tutto mi funziona quasi alla perfezione,dico quasi perchè la velocità delle ventole aumenta quando ruoto in senso antiorario il pomello del potenziometro,anzichè del classico e normale senso orario; questo perchè ho invertito i piedini 1 e 3 del potenziometro?se scambio le 2 connessioni ottengo l'effetto desiderato(cioè che la velocità aumenta ruotando il pomello in senso orario)?
Inoltre, la luminosità dei led è troppo elevata,ci vogliono gli occhiali da sole in cameretta! Come l'abbasso? mettendo in serie alle R1-R4 altre resistenze? se si da quanto?
infine,se volessi che la luminosità dei led variasse col variare della velocità delle ventole,come dovrei modificare lo schema delle connessioni?
ringrazio tutti in anticipo...
ho appena realizzato un rheobus seguendo questo schema che ho trovato in rete:
http://img232.imageshack.us/img232/1789/rheo9mt.jpg
- 4 transistor NPN tipo BD437 package TO126
- 4 potenziometri (TRIM1 -> TRIM4) da 0.25W / 1k
- 4 resistenze da 1/4 di W 330 ohm
- 4 resistenze da 560 ohm
- 1 resistenza 1k
- 5 interruttori switch a levetta
- 4 led 5mm blu
- 1 led 5mm rosso
nello schema le resistenze da R9 a R12 rappresentano le ventole
le R1 a R4 sono quelle da 560 ohm
la R13 è quella da 1k
le R5 a R8 sono quelle da 330 ohm
le S1 a S5 sono gli interruttori
Il tutto mi funziona quasi alla perfezione,dico quasi perchè la velocità delle ventole aumenta quando ruoto in senso antiorario il pomello del potenziometro,anzichè del classico e normale senso orario; questo perchè ho invertito i piedini 1 e 3 del potenziometro?se scambio le 2 connessioni ottengo l'effetto desiderato(cioè che la velocità aumenta ruotando il pomello in senso orario)?
Inoltre, la luminosità dei led è troppo elevata,ci vogliono gli occhiali da sole in cameretta! Come l'abbasso? mettendo in serie alle R1-R4 altre resistenze? se si da quanto?
infine,se volessi che la luminosità dei led variasse col variare della velocità delle ventole,come dovrei modificare lo schema delle connessioni?
ringrazio tutti in anticipo...