View Full Version : un pò di domande. prego la vostra pazienza!
premessa, grazie.
1) perchè l'avvio del pc è lento e con schermata nera (fino allo usernale e password)? e non ho toccato niente...
2) perchè il volume è basso basso? la mia è una scheda audio realteck ac'96 integrata nel portatile
3) a ogni avvio mi scassa le pa..e sul driver video, che è installato ma dice che ad ubuntu e ai suoi programmatori non piace. ma che vuole! funziona!
4) si possono disabilitare servizi che non servono un pò come si fà con services.msc di windows
per ora sono queste :-D
1) nero? nel senso che non vedi il caricamento di ubuntu?
2) digita alsamixer da terminale e modifica i volumi dei canali che ti interessano
3) che scheda video ha il tuo pc? prova ad installare i driver relativi. probabilmente ora stai utilizzando i vesa.
4) si, alla voce menu > preferenze > sessioni
1) esatto, la prima cosa che vedo è la login. e cmq da quando accendo, carica un cifro, ci mette quasi più di vista!!!!!!
2) ok
3) quella che c'è in firma, una ati mobility radeon 9700
4) ok
3) che driver stati utilizzando? vesa? prova a postare xorg.conf.
ps dai un'occhiata a questo post: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1499102
per la scheda ho risolto, ma per la lentezza di caricamento dell'avvio???
di solito è un problema che può verificarsi su piattaforme amd. comunque, prova a guardare qui: http://www.mauriweblog.org/?p=271
ciao :)
Gimli[2BV!2B]
25-01-2008, 21:01
Il suggerimento di M_82 mi sembra appropriato. Per fare una prova senza toccare il delicato menu.lst puoi fare in questo modo:
quando appare Grub (con la scelta Linux o Win ecc) posizionati sulla riga che usi per avviare Linux
premi la lettera e
posizionati sulla riga che inizia con kernel e premi di nuovo e
spostati alla fine di quella riga e modifica le ultime due parole in noquiet nosplash
premi la lettera b.
Le modifiche non sono permanenti. Se sbagli qualcosa nella modifica e il sistema non si avvia sarà sufficiente spegnere e riaccendere e tutto sarà come prima.
In questo modo *buntu si avvierà senza bootsplash, potrai vedere tutti i messaggi di sistema in tempo reale e capire a che punto ha dei problemi.
Se il problema è proprio il bootsplash te ne accorgerai subito e potrai passare alle modifiche definitive che trovi nel link di M_82.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.