PDA

View Full Version : problema hard disk all'avvio

xspeed90
25-01-2008, 14:18
ciao a tutti,io ho un problema con un pc che ho riassemblato(uttilizzando i miei vecchi pezzi e funzionanti).
in pratica ho formattato l'hard disk tramite un pc,lo rimonto per poter installare il SO,ma mi dice:

ntl32 (mi pare),nn trovato,premere ctrl-alt-canc per ravviare.
metto il cd del SO (originale windows xp home),mi dice avvio cd boot e poi subito dopo,ntl32 nn trovato premere ctrl-alt-canc per ravviare!
ho provato senza cd del SO,ma niente stesso errore.
ho provato a formattarlo di nuovo,niente.

poi sulla schermata iniziale .mi dice (una cosa in inglese) tipo cavo conettore numero 88 impossibile :eek:
ho controllato tutti i pin ma ci sono tutti e perfettamente dritti,puo' essere il cavo o l'hard disk è partito (è un 20Gb ma a me bastano, e poi su un'altro pc me lo rileva perfettamente anche se vuoto,mettendo come slave)

cmq è:
CPU: amd athlon xp 2500+
MB:gigabyte GA-7VT600 -L
Ram:512+256+128 =896MB
SV:ati radeon 9200SE
HDD:20Gb

lulux90
25-01-2008, 15:03
Prova a fare una cosa: innanzitutto appena avviato il pc entra nel BIOS e vedi se la mobo riconosce l'hd... Dopodichè vedi se ci sono floppy inseriti nel lettore ed inserisci il cd di xp... riavvia e premi f11 dopodichè scegli di avviare tramite il lettore cd. Se è tutto ok il sistema operativo dovrebbe cominciare ad installarsi, altrimenti posta altri aggiornamenti.

xspeed90
25-01-2008, 15:26
l'hard disk lo riconosce ed è come primary master e nn ci sono floppy (anche perchè per ora è staccato)
appena posso provo come mi hai detto.

xspeed90
25-01-2008, 20:25
ho provato ma niente,provo a cambiare lettore cd e vedo(visto che fatica ad aprirsi e nn carica)

cmq nn reisco a capire cosa vuol dire, quello che mi dice tipo:

in ide primary master the connetor 80 is impossible(o qualcosa del genere)

Fronk
25-01-2008, 21:22
in ide primary master the connetor 80 is impossible(o qualcosa del genere)

Controlla la fascetta del floppy,mica l'hai messa al contrario?

xspeed90
26-01-2008, 11:28
sei sicuro che il cd di xp è bootable?
prova un'altra copia
ciao;)

volevo dire di cambiare lettore cd,visto che fatica ad aprirsi e nn carica (come se fosse morto).
il cd funziona ed è originale,visto che l'ho utillizzato col mio pc.

poi per il floppy è scollegato,quindi nn c'è.
quella scritta me lo riferisce mi pare all'hard disk,bho?!?

xspeed90
26-01-2008, 12:53
io intendo se è bootable,su qualche altro pc si avvia?
o è solo un disco di ripristino?

certo che sia avvia l'ho usato sul mio per formattare e poi installare xp.

cmq provo a cambiare lettore cd,nn da segni di vita e nn si apre piu' anche se la corrente c'è ed è tuto collegato.

xspeed90
26-01-2008, 17:03
ho risolto,era il lettore cd andato:(

cmq grazie a tutti