PDA

View Full Version : Utilità raid0 in ambito home


ilfinalizzatore
25-01-2008, 13:38
Ciao a tutti, leggendo qua e la nel forum ed in questa sezione in particolare mi sono accorto che è stato toccato più volte ma in maniera collaterale il mio problema.. volevo quindi aprire una discussione che ci si focalizzasse sopra.

E' utile realizzare un sistema raid 0 (a due dischi, per esempio) per un computer desktop destinato ad una utenza domestica? Si ottengono migliorie tangibili nelle performance velocistiche o si parla di qualche secondo in operazioni che durano alcuni minuti?

Per una utenza domestica intendo videoscrittura, navigazione internet, uso di videogiochi e magari qualche operazione di videoediting (il filmato delle vacanze e quello del natale...;) ). Inoltre immagino un sistema operativo tipo vista a 64bit, un processore che non faccia da collo di bottiglia ed un chipset "classico" di quelli integrati nelle schede madri attuali tipo l'ich9r.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, grazie a tutti per consigli e opinioni..

Capellone
25-01-2008, 14:01
con l'ICH9R il raid viene stupendamente. nel tipo di utilizzo i vantaggi si vedono quando carichi giochi, fai videoediting e spostamenti di grossi file, lunghe scansioni di antivirus. ma se per te queste cose sono sporadiche forse non hai bisogno del raid 0.

ilfinalizzatore
25-01-2008, 14:08
ok, grazie per la risposta.
Sai anche darmi un'idea "quantitativa" del miglioramento? Io sto cercando dei test comparativi (raid0 vs single hdd) ma non ne ho trovati che usassero l'ichr9.
Sarei curioso di sapere se il prezzo vale la pena.. (nel senso ok, 10 euro in più nella scheda madre, ma anche comprare una coppia di hdd anzi che magari usarne uno solo della capienza equivalente)

Capellone
25-01-2008, 14:21
leggi questo: http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070702
La piattaforma hardware non è domestica ma per matrici raid 0 fini a 4 dischi i risultati sono assimilabili a quelli di cui è capace l'ICH9r

ilfinalizzatore
25-01-2008, 18:04
ok, è decisamente esaustivo come test.. grazie mille ciao