PDA

View Full Version : povero procio e6550

DanLord
25-01-2008, 13:20
salve a tutti

apro questo post per chiedere il vostro aiuto...

allora espongo dubito il fattaccio:

ho come processore un e6550 ( nulla di che anzi...) e ho visto che nei giochi è praticamente un sega

infatti facendo il bancmark06, quando fa il test della cpu, mi accorgo che fa al massimo 2 fps... squallido

dato che il mio pc dpvrebbe risultartee un pc da gioco, vorrei chiedervi quale è il modo migliore per rendrere questo povero procio il + performante possibile

con qualsiasi mezzo... ricorando che io ho un dissipatore di box... e voglio fare attenzione alla temperatura, non vorrei ce poartisse...

datemi consigli please, dato che il resto del pc è un gioiellino, questo procio mi rovina i piani!!!:read:

(resto pc: geforce 8800gt xfx XXX, ram da 800mhz ocz 2 banchi da 2 gb, mobo xfx 680i lt, dico rigido barracuda 500gb)

datemi una mano please :cry: :cry: :cry:

con un pc così nei bankm06 faccio solo 10.000!

viger
25-01-2008, 13:28
ma ci monti una 8800gt xfx su un core 2 a 1660 mhz? -.-

a quei mhz potevi prenderti una 8600gt forse il processore la sfruttava al 100% :D

devi overclokkare la cpu se vuoi vedere dei risultati, il mio E6750@3400mhz nel test cpu fà 6-7 frames al secondo :sofico:

DanLord
25-01-2008, 13:33
grazie mille per il tuo consolante intervento...
cmq ho sbagliato a scrivere il procio è l' e6550
HO GIA DETTO CHE è IL PROCIO IL PROBLEMA DEL PC! se fosse per me prenderei un bel Q6600 peccato che essendo io ancora un ragazzo, non ch studente,... trovo mooooooolto difficile riuscire a trovare per la strada 200 €...:banned:

qualcuno sa darmi una gentile risposta invece che sottolineare l'ovvietà?

viger
25-01-2008, 13:41
scusa se ti sono sembrato sgarbato, la cpu che nominavi mi sembrava veramente debolissima per abbinarla ad una vga del genere (e comunque sarebbe stata la T5500 che è una cpu per portatili).

Le cpu quad core non sono granchè utili nei videogiochi, la cosa più importante sono i mhz.

Rileggendo le specifiche del E6550 vedo che è un 2,33 giga quindi mi pare parecchio strano che fai cosi poco nel test cpu.

Nei giochi come và?

Imposta nel bios bus 400mhz , PCI-Express 100 e dovresti avere una cpu a 2800 mhz senza grandi sforzi/rischi.

DanLord
25-01-2008, 13:45
nei giochi non se la cava male... dato che essendo la scheda grafica overclockata
la porto a 700,1700,1000... quindi bene o male compensa la debbolezza del procio... ma quando ci sono giochi che pressano troppo, allora gli scatti, anche se pochi, si fanno vedere... dato che io sforzo sempre i giochi aa massimo...

cmq scusa anche a me per prima, dato che avevo sbagliato a scrivere...senza accorgermene...
il procio però non va a 2.4mhz, ma a 2.3... ed è un e6550... ora ho controllato...

non ti s spiegare perkè faccia così poco nel bank... non so proprio che dirti

DanLord
25-01-2008, 13:49
Imposta nel bios bus 400mhz , PCI-Express 100 e dovresti avere una cpu a 2800 mhz senza grandi sforzi/rischi.

scusa se te lo chiedo, ma mi diresti per favore come posso fare, nel senso, dimmelo passaggio per passaggio, se non ti dispiace, dato che non sono molto pratico...
non vorrei fare guai...

viger
25-01-2008, 13:53
scusa se te lo chiedo, ma mi diresti per favore come posso fare, nel senso, dimmelo passaggio per passaggio, se non ti dispiace, dato che non sono molto pratico...
non vorrei fare guai...

non posso dirti le voci esatte perke cambiano da bios a bios e da modello di piastra madre. Ci sono numerose guide qui che spiegano come impostare i bus e i voltaggi, dagli una occhiata.

Dovresti dirci anche che piastra madre ha il tuo pc, spesso quelle non votate all' overclock non permettono di settare parametri fondamentali (come il PCI-Express), rendendo di fatto impossibile un overclock stabile e duraturo.

Ps: attento con le sigle sono importanti: T5500 è diverso da un E6500, che è diverso da un E6550.

DanLord
25-01-2008, 14:07
giustissimo tuttoquello che hai detto

la mia mobo è una xfx 680i lt sli...

neouser
25-01-2008, 15:09
più che i frame nel cpu test devi guardare il punteggio finale. non so come ha fatto l'altro utente a fare 6-7fps perchè io sto sempre sui 2-3 anche a 3920. sempre con e6750.

Dexther
25-01-2008, 15:19
ragazzi non fatevi problemi inutili : con un quad core a 4ghz io non ho mai superato i 4-5 fps al cpu test :asd:

viger
25-01-2008, 16:09
più che i frame nel cpu test devi guardare il punteggio finale. non so come ha fatto l'altro utente a fare 6-7fps perchè io sto sempre sui 2-3 anche a 3920. sempre con e6750.

parlo del 3dmark2005 e li fa davvero 6-7 fps dove vedi la barca volante.

DanLord
25-01-2008, 16:20
scusate tanto, ma non divagate...
io con il 3dmark06 faccio solo 10500 pt e i 2 test che sfruttano la cpu faccio mediamente 1 fps (nel secondo test) nel primo mi indica 0fps!( in poche parole però ne fa 1)

ho provato a modificare il clock dell procio da ntune... ma sfortunatamente... mi fa fermare a 2.45ghz... perkè dice:
modalitò bus HT : non riuscito
ripritino impostazione originale...

ho cercato di farlo per via bios...ma aimè, il mio bios non ha da nessuna parte la voce bus...

vi prego datemi una mano...

è scandaloso 0fps!

neouser
25-01-2008, 16:28
"solo" 10200pts è un po un sacrilegio:D guarda che 0fps li fa a chiunque nel 2k6 in certi momenti. ti ribadisco di non guardare quel test. devi guardare il punteggio. Overcloccare con ntune è un po ridicolo e vai poco lontano. si occa da bios, su hwu c'è un tutorial, leggilo;)

Brutale910
25-01-2008, 16:38
grazie mille per il tuo consolante intervento...
cmq ho sbagliato a scrivere il procio è l' e6550
HO GIA DETTO CHE è IL PROCIO IL PROBLEMA DEL PC! se fosse per me prenderei un bel Q6600 peccato che essendo io ancora un ragazzo, non ch studente,... trovo mooooooolto difficile riuscire a trovare per la strada 200 €...:banned:

qualcuno sa darmi una gentile risposta invece che sottolineare l'ovvietà?

hai speso male i soldi, comunque si può rimediare, compra un dissipatore per il processore e overcloccalo seguendo le guide che ci sono nell' apposita sezione, e poi comunque nei giochi la differenza nn la vedi! che ti cambia se a 1024x768 fa 100 fps invece che 120? tanto l' occhio arriva a percepirne fino a 40........( e considera che più sali di risoluzione più le differenze si assotigliano)

DanLord
25-01-2008, 16:38
sto provando in tutti i modi a ockare da bios... ma oltre a aumentare il voltataggio della cpu e oltre ad aumentare il fsb... dall mio cazzosissimo bios, per il procio, non si fa nulla! non posso alzare il bus! non c'è nessun parametro...
inizio a pensare che sia un problema di mobo... ma non mi spiego perkè una scheda madre xfx abbia fatto un bios così scarso...

possibili soluzioni? come posso alzare il bus senza toccare il bios?

a me da fastidio poi il fatto che con il mio stesso procio ci sono persono che arrivano a 3.0 ghz e oltre senza problemi... e io con scheda grafica e ram da paura , devo accontentarmi della mediocrità...:cry:

Brutale910
25-01-2008, 16:41
sto provando in tutti i modi a ockare da bios... ma oltre a aumentare il voltataggio della cpu e oltre ad aumentare il fsb... dall mio cazzosissimo bios, per il procio, non si fa nulla! non posso alzare il bus! non c'è nessun parametro...
inizio a pensare che sia un problema di mobo... ma non mi spiego perkè una scheda madre xfx abbia fatto un bios così scarso...

possibili soluzioni? come posso alzare il bus senza toccare il bios?

a me da fastidio poi il fatto che con il mio stesso procio ci sono persono che arrivano a 3.0 ghz e oltre senza problemi... e io con scheda grafica e ram da paura , devo accontentarmi della mediocrità...:cry:

se nn sai overcloccare deve leggere le guide altrimenti noi da soli ci metiamo 3 ore a spiegartelo, leggile e poi se hai qualche dubbio chiedi nel 3d uficiale della tua scheda madre

DanLord
25-01-2008, 16:42
che ti cambia se a 1024x768 fa 100 fps invece che 120? tanto l' occhio arriva a percepirne fino a 40........( e considera che più sali di risoluzione più le differenze si assotigliano)

io gioco a 1024x900 ( non mi ricordo i numeri precisi) e in ogni caso, se facessi 100fps... ne sarei contento... a giochi tipo fear, che sono ottimi come test, a grafica massima, faccio solo 60 fps...pensa un po' cosa esce nei giochi recenti...

Brutale910
25-01-2008, 16:48
io gioco a 1024x900 ( non mi ricordo i numeri precisi) e in ogni caso, se facessi 100fps... ne sarei contento... a giochi tipo fear, che sono ottimi come test, a grafica massima, faccio solo 60 fps...pensa un po' cosa esce nei giochi recenti...

i numeri nn sono tutto, comunque se vuoi overcloccare fai pure, le guide sono fatte apposta, ma tanto secondo me le differenze in quanto a fluidità nn le vedrai perchè quando il gioco ti scatterà sarà perchè è la scheda video a far da collo di bottiglia nn il processore. Cmq ripeto, se vuoi overcloccare fai pure, basta che nn fai danni, leggi le guide

neouser
25-01-2008, 16:56
:muro: io gioco a 1024x900 ( non mi ricordo i numeri precisi) e in ogni caso, se facessi 100fps... ne sarei contento... a giochi tipo fear, che sono ottimi come test, a grafica massima, faccio solo 60 fps...pensa un po' cosa esce nei giochi recenti...

fai 60fps perchè hai il vsync:muro: occristo..

neouser
25-01-2008, 16:57
i numeri nn sono tutto, comunque se vuoi overcloccare fai pure, le guide sono fatte apposta, ma tanto secondo me le differenze in quanto a fluidità nn le vedrai perchè quando il gioco ti scatterà sarà perchè è la scheda video a far da collo di bottiglia nn il processore. Cmq ripeto, se vuoi overcloccare fai pure, basta che nn fai danni, leggi le guide

8800gt xxx collo di bottiglia in fear a 1024?:muro:

Brutale910
25-01-2008, 22:30
8800gt xxx collo di bottiglia in fear a 1024?:muro:

Penso che giuochi a 1280x960 o a 1440x900, se attivi i filtri al max( e quando dico max dico max non aa 4x e anr 8x) sicuramente nn è il procio a limitarti
:muro: :muro: :muro:

neouser
25-01-2008, 22:51
ha detto che gioca a 1024. lui non è limitato da un bel niente ma ti rendi conto che fear è un gioco vecchio? ha una 8800gt!

ma soprattutto si lamenta che fa solo 60fps che guardacaso sono fissi perchè ha il vsync, scommettiamo che ne fa 100 e passa?

ragazzi vabbè i niubbi ma almeno date consigli sensati sennò la gente che fa?

il consiglio è: con i giochi che stai facendo non hai bisogno neanche di un solo mhz. se vuoi giocare a crysis e compagnia bella dx10 allora forse un po di oc ci sta bene, ma ti devi leggere la guida o un thread ufficiale sulla tua motherboard. se trovi la pappa pronta non imparerai mai!

Frisi
25-01-2008, 23:03
hai speso male i soldi, comunque si può rimediare, compra un dissipatore per il processore e overcloccalo seguendo le guide che ci sono nell' apposita sezione, e poi comunque nei giochi la differenza nn la vedi! che ti cambia se a 1024x768 fa 100 fps invece che 120? tanto l' occhio arriva a percepirne fino a 40........( e considera che più sali di risoluzione più le differenze si assotigliano)

Ho comprato anche io questa cpu, arrivata oggi, aspetto gli ultimi pezzi per lunedì...
Da qui a dire che sono soldi spesi male ci penserei due volte... E' il minore della sua serie, ma non dimentichiamo che ha fsb a 1333... per quanto riguarda la frequenza con dissi stock si raggiungono facilmente i 3ghz del fratellone della serie (e6850) che costa oltre 100 euro in più...
E visto che chi attinge da questa fascia di processori normalmente dispone di un budget limitato, non vedo perchè disprezzare una scelta del genere... Preferisco dirottare i 100 e passa euro risparmiati su altri componenti invece di metterli nel processore (che comunque con un leggero oc raggiunge prestazioni ragguardevoli) che magari influiscono in maniera maggiore sulle prestazioni globali del sistema...

Brutale910
25-01-2008, 23:04
ha detto che gioca a 1024. lui non è limitato da un bel niente ma ti rendi conto che fear è un gioco vecchio? ha una 8800gt!

ma soprattutto si lamenta che fa solo 60fps che guardacaso sono fissi perchè ha il vsync, scommettiamo che ne fa 100 e passa?

ragazzi vabbè i niubbi ma almeno date consigli sensati sennò la gente che fa?

il consiglio è: con i giochi che stai facendo non hai bisogno neanche di un solo mhz. se vuoi giocare a crysis e compagnia bella dx10 allora forse un po di oc ci sta bene, ma ti devi leggere la guida o un thread ufficiale sulla tua motherboard. se trovi la pappa pronta non imparerai mai!

1) nn penso che con la configurazione che ha abbia un monitor che arrivi solo fino a 1024.....no!?....che dici!? ( e comunque è una mia supposizione ma ti pare.........tu compreresti una gt con un monitor del genere?)
2) prendi fear a 1280x1024, metti aa 8x( o 16 ma nn so se la gt lo implementa) con multisampling( spero tu sappia quanto possa essere pesante il multisampling.......) e anr a 16x qualità + opzioni gioco tutto max, a questo punto nn è sicuramente la cpu a fare da tappo
3)smettila di fare il saccente e porta rispetto agli altri ccome gli altri lo portano a te

Brutale910
25-01-2008, 23:06
Ho comprato anche io questa cpu, arrivata oggi, aspetto gli ultimi pezzi per lunedì...
Da qui a dire che sono soldi spesi male ci penserei due volte... E' il minore della sua serie, ma non dimentichiamo che ha fsb a 1333... per quanto riguarda la frequenza con dissi stock si raggiungono facilmente i 3ghz del fratellone della serie (e6850) che costa oltre 100 euro in più...
E visto che chi attinge da questa fascia di processori normalmente dispone di un budget limitato, non vedo perchè disprezzare una scelta del genere... Preferisco dirottare i 100 e passa euro risparmiati su altri componenti invece di metterli nel processore (che comunque con un leggero oc raggiunge prestazioni ragguardevoli) che magari influiscono in maniera maggiore sulle prestazioni globali del sistema...

secondo me ha speso male i suoi soldi perchè come leggi nn sa ancora overcloccare e io al suo posto avrei preso un 6750, avrebbe avuto una configurazione più bilanciata, il 6550 se overclocato è sicuramente un signor processore

Frisi
25-01-2008, 23:17
secondo me ha speso male i suoi soldi perchè come leggi nn sa ancora overcloccare e io al suo posto avrei preso un 6750, avrebbe avuto una configurazione più bilanciata, il 6550 se overclocato è sicuramente un signor processore

le guide esistono apposta, il forum idem... nel giro di 2 giorni chiunque con un qi non troppo scarso può farcela :)

M@verick
25-01-2008, 23:20
ragazzi non fatevi problemi inutili : con un quad core a 4ghz io non ho mai superato i 4-5 fps al cpu test :asd:
Infatti voglio vedere chi è che supera i 5fps :)

Brutale910
26-01-2008, 12:42
le guide esistono apposta, il forum idem... nel giro di 2 giorni chiunque con un qi non troppo scarso può farcela :)

ma chi ce lo dice che costui nn ha un qi scarso?:D scherzo ovviamente

kean3d
26-01-2008, 12:43

è una gallina dalle uova d'oro per chi occa il 6550..

look on sign.. 3.4-3.5ghz v-def e non mi sono ancora spinto oltre

kean3d
26-01-2008, 12:46
alla faccia del processore scarso :asd:

certo, da 2.33ghz a 3.5 quando giochi la differenza è palpabile come le zinne della mia vicina.. :sofico:

pero' anche a default viaggia

per il 3dmerd, lascia perdere quella truffa di benchmark e non farti condizionare.. sfrutta la cpu!

DanLord
27-01-2008, 10:38

Cosino... losai che mi stai iniziando a fare girare i cohones? io sarò niubbo, ma tiu non sei Gesù cristo! quindi se ti va di darmi una mano, allora posta consigli e fammi un favore, se invece vuoi stare qui a fare il saccente e l'arrogante, solo per sentirti superiore, è meglio che cambi post e stai zitto...
io ho chiesto consigli... non il TUO consiglio, ci saranno persone + gentili a darmi una mano

1 non sono un niubbo, dato che faccio queste cose non da poco(non sono esperto, ma manco niubbo)

2 ho letto i tread sull'overclock... peccato che nel bios della mia scheda madre non ci sia nessun valore che mi indichi il bus! quindi oltre a aumentare il voltaggio del procio, e a portare l'fsp a 1.5... non posso fare assolutamente nulla(che io sappia fare, per questo necessito di consigli)

3 io gioco a 1240x 1024 (o giu di lì, mi dimentico il numero esatto)

4 io non rispondevo non perkè ero saccente e presuntuoso come te, ma perkè ho problemi di linea... e non ho potuto farlo prima di ora!

5 a fear gioco al massimo filtri tutti al massimo 8x e 16x e vsinc... dite che è per questo che non faccio + di 60 fps...

6 resta il fatto che nei 3dmark06 dovrei fare in media 12000 punti e non 10500

mi saprestedire quale è il problema?

Brutale910
27-01-2008, 11:52
Cosino... losai che mi stai iniziando a fare girare i cohones? io sarò niubbo, ma tiu non sei Gesù cristo! quindi se ti va di darmi una mano, allora posta consigli e fammi un favore, se invece vuoi stare qui a fare il saccente e l'arrogante, solo per sentirti superiore, è meglio che cambi post e stai zitto...
io ho chiesto consigli... non il TUO consiglio, ci saranno persone + gentili a darmi una mano

1 non sono un niubbo, dato che faccio queste cose non da poco(non sono esperto, ma manco niubbo)

2 ho letto i tread sull'overclock... peccato che nel bios della mia scheda madre non ci sia nessun valore che mi indichi il bus! quindi oltre a aumentare il voltaggio del procio, e a portare l'fsp a 1.5... non posso fare assolutamente nulla(che io sappia fare, per questo necessito di consigli)

3 io gioco a 1240x 1024 (o giu di lì, mi dimentico il numero esatto)

4 io non rispondevo non perkè ero saccente e presuntuoso come te, ma perkè ho problemi di linea... e non ho potuto farlo prima di ora!

5 a fear gioco al massimo filtri tutti al massimo 8x e 16x e vsinc... dite che è per questo che non faccio + di 60 fps...

6 resta il fatto che nei 3dmark06 dovrei fare in media 12000 punti e non 10500

mi saprestedire quale è il problema?

Allora,
premessa: ma che ti ho fatto!?:D nn sono arrogante ma sicuro di quello che ti ho detto quindi se sono sicuro che qualcuno ti sta dicendo qualcosa di sbaglato io dico la mia ( lo faccio per aiutarti che credi) , e nn insultarmi e nn darmi dell' arrogante perchè nn lo sono, sono un appassionato di tecnologia che ama anche aiutare gli altri, spero tu abbia capito nn ce l' ho con te ma nn parlarmi più cosi

1 guarda che scherzavo......... nn hai visto le faccine?

2 mi sembra strano che nn ci sia, come ti ho consigliato chiedi nel tread ufficiale della tua scheda madre, chi ce l' ha ugale alla tua saprà sicuramente derti una mano

3 l' avevo capito anche perchè giocare a una risoluzione inferiore con una configurazione potente come la tua sarebbe un controsenso

4 ti ho percaso criticato di nn farti vedere in questo tread? io no...forse hai letto male sarà stato qualcun altro

5 nn fai piuù di 60 fps per la questione del v-sinc, è prer questo che ti ho detto che secondo me nn c' è bisogno do overcloccare

6 i punti9 fatti nel 3d mark nn rispecchiano la velocità che avrai nei giochi poichè l' influenza del procesore è troppo elevata rispetto a quanto nn lo sia veramente nei giochi

Brutale910
27-01-2008, 11:56
in cnclusione la tua configurazione è buona cosi anche senza overcloccare, ma io ci avrei messo un 6750 per equilibrarla meglio. quando avrai trovato i vari parametri nel tuo bis prova a occare seguendo la guida, se nn ci riesci o incontri problemi allora in quel caso chiedici pure

DanLord
27-01-2008, 12:04
scusa per prima, avevo un po' i testicolo girati per conto mio e fraintendendo le i tuoi consigli mi sono lasciato trasportare:Prrr:

cmq il tread della mia mobo non esiste... o almeno non lo ho trovato(cercherò meglio)

in ogni caso era il vsinc che mi ralentava, avevi ragione, ma c'è da dire che con il v sinc attivato, non facevo sempre 60fps... di meno in media e poi consifera che ho il refresch a 75 quindi avredi dovuto farne 75...

ma lasciamo perdere e torniamo al procio...

ho fatto un rapido salto nel bios... e ho ricontrollato,
nulla sul bus, ma ho notato una cosa strana(no stana in se, ma strana per me)

SPP<->MCP ref clock mhz [200]

che cosa rapprensenta?

Brutale910
27-01-2008, 12:18
scusa per prima, avevo un po' i testicolo girati per conto mio e fraintendendo le i tuoi consigli mi sono lasciato trasportare:Prrr:

cmq il tread della mia mobo non esiste... o almeno non lo ho trovato(cercherò meglio)

in ogni caso era il vsinc che mi ralentava, avevi ragione, ma c'è da dire che con il v sinc attivato, non facevo sempre 60fps... di meno in media e poi consifera che ho il refresch a 75 quindi avredi dovuto farne 75...

ma lasciamo perdere e torniamo al procio...

ho fatto un rapido salto nel bios... e ho ricontrollato,
nulla sul bus, ma ho notato una cosa strana(no stana in se, ma strana per me)

SPP<->MCP ref clock mhz [200]

che cosa rapprensenta?
nn lo so..... spero qualcuno possa risponderti.
riguardo alla voce fsb? vedi niente?

DanLord
27-01-2008, 12:52
fsp impostato su 1.4 possibile impostarlo su 1.5... ma non so cosa cambierebbe, il clock sarebbe comunque lo stesso... o sbaglio?

anche l'fsp della mobo può essere aumentato a 1.5

Brutale910
27-01-2008, 13:07
fsp impostato su 1.4 possibile impostarlo su 1.5... ma non so cosa cambierebbe, il clock sarebbe comunque lo stesso... o sbaglio?

anche l'fsp della mobo può essere aumentato a 1.5

fsb non fsp, guarda bene, è un valore chebdovresti avere attualmente settato su 333

kean3d
27-01-2008, 13:26
esatto.. mi pare troppo strano che non abbia nessuna impostazione per il bus..

pure la piu' scrausa mainboard del pianeta ha queste impostazioni

magari sono nascoste, come sulle gigabyte perle ram

DanLord
27-01-2008, 15:19
cercherò meglio... anche se di bun davvero non se ne parla...

in rete però ci sono molte persone che dicono che con questa mobo l'overclock va bene... infatti a me le ram schizzano e riesco a settarle a mio piacere... ma questo c***o di processore... a migliorarlo non se ne parla :muro: :muro:

speriamo che qualcuno mi sappia dare risposte... nel frattempo:
searcing for sfb

DanLord
27-01-2008, 15:30
controllato--- inizialmente avevo letto male:

l'indicatore era dell' fsb... e appunto, mi da la possibilità di portarlo a 1.5V... ma a cosa serve senza un aumento del bus?
di bus non se ne parla... in compenso ho visto in un overclock su questa scheda che alcuni tipi avevano immesso un moltiplicatore non + a 7x ma a 9x... quale sarebbe la differenza?

DanLord
27-01-2008, 15:50
rivisto nuovamente... trovato fsb... nuovamente... ma a differenzadi come me ne hai paralato tu, non è a 333... ma a 1333...

kean3d
27-01-2008, 15:55
si' il fsb è a 1333 se il bus è a 333..

dipende da come la mainboard gestisce lo strap, per esempio sulla mia abit è fisso, quindi al salire del bus sale anche il fsb, mentre su altre è variabile..

il moltiplicatore massimo del 6550 e x7 (333*7=2.33ghz) non puoi impostarlo piu' alto, quello del 6750 è x8 (333*8=2.66ghz) e via dicendo

DanLord
27-01-2008, 16:04
mi conviene a aumentare l'fsb?

se si a quanto lo metto?

kean3d
27-01-2008, 16:08
non cambia niente, anzi solitamente si preferisce abbassarlo in quanto salendo di bus risulta troppo elevato; non dovrebbe essere libero, ma dovresti avere delle opzioni fisse

devi trovare il bus (333) e salire con quello

DanLord
27-01-2008, 16:27
non c'è... la voce BUS indipendente, c'è solo questa... e aumenta pure il bus effettivo
spero di non averefatto una cazzata, ho aumentato a 1500... cro complicanze? di compenso il bus è a 375...
sto da un po' acceso e non vedo problemi, poi ho provato il 3dmark06 e questa volta faccio invece di 10500 11800... ottimo!
quali sono i rischi che corro lasciando questo aumentato?
e se lo aumento ancora?

kean3d
27-01-2008, 17:37
nessun rischio, al massimo schermata blu, o si riavvia;

tranquillo di v-core non ne hai bisogno sino a 3ghz e passa (il mio a 3.5 sta ancora v-def)

pero' stai attento alle temperature, piu' alzi e piu' si alzano, soprattutto se hai il dissipatore originale..

in pratica a 375*7 sei a 2625mhz

sali, sali, al massimo se le ram non reggono le fai scendere coi divisori

almeno a 450 deve reggere di sicuro v-def.. se metti le ram 1:1 sono a 900

kean3d
27-01-2008, 17:40
ricordati di passare per il thread ufficiale del 6550 quando fai qualche screen coi risultati di overclock ;)

quando inizi ad occare non ti fermi piu'

DanLord
27-01-2008, 18:13
quindi mi dici chese alzo a 1500 o + non mi capita nulla di brutto?

Frisi
27-01-2008, 18:17
Devi stare attento alle temperature e vedere se la sk madre tiene le frequenze...
Poi una volta che sembra reggere provi con orthos se hai un oc rock solid o se non ci arrivi :D (e tieni sott'occhio sempre le temperature, specialmente in full)

Brutale910
27-01-2008, 21:51
quindi mi dici chese alzo a 1500 o + non mi capita nulla di brutto?

basta che le temperature nn superano i 65-70 gradi, vedi che ci sei riuscito:D :D :D :D

kean3d
28-01-2008, 12:03
guarda un po' il mio fsb a quanto sta :

http://img352.imageshack.us/img352/3613/6550520x7145vgskillhk10jg1.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=6550520x7145vgskillhk10jg1.jpg)

2080 per ora e saliro' ancora..

DanLord
28-01-2008, 12:35
wau grande!!

di certo non arriverò mai a cose del genere con un dissipatore pezzotto come quello boxed... ma almeno a 1500, gira no problem (almeno spero)

solo che mi sono accorto che se metto giochi pesanti, tipo gothic 3 o medieval total war2 ... in full la temperatura arriva a 71-72... mi conviene abbassare? (secondo me conviene cambiare dissipatore... hihi)

Brutale910
28-01-2008, 13:15
wau grande!!

di certo non arriverò mai a cose del genere con un dissipatore pezzotto come quello boxed... ma almeno a 1500, gira no problem (almeno spero)

solo che mi sono accorto che se metto giochi pesanti, tipo gothic 3 o medieval total war2 ... in full la temperatura arriva a 71-72... mi conviene abbassare? (secondo me conviene cambiare dissipatore... hihi)

prendi un artic cooling freezer 7 pro, costa poco ma è buono

DanLord
28-01-2008, 13:22
ottimo consiglio...
mi s che per 25 € lo compro subito!

cmq ultima doanda poi chiudo perkè non vorrei essere ammorbante:

fino a che non mi arriva il nuovo dissi... mi conviene abbassare l' fsb?

in full mi fa 72--- ce si svampi tutto? :confused: :confused:

Brutale910
28-01-2008, 13:29
ottimo consiglio...
mi s che per 25 € lo compro subito!

cmq ultima doanda poi chiudo perkè non vorrei essere ammorbante:

fino a che non mi arriva il nuovo dissi... mi conviene abbassare l' fsb?

in full mi fa 72--- ce si svampi tutto? :confused: :confused:

credo di no... è stabile? hai dovuto aumentare il voltaggio del processore?

DanLord
28-01-2008, 13:33
sta tutto in automatico... ho solo aumentato il fsb a 1500

non mi da problemi... se non il fatto che i giochi vanno meglio e le applicazioni, leggermente + veloci...

la mia ppreoccupazione è il fatto che se durante un esecuzione impegnativa esco e controllo rapidamente la temperatura... sta a 72! :muro:
non vorrei che si rompesse...:cry:

cmq si stabile... mai 1 crash, ne schermata errore hardware... :help:

Brutale910
28-01-2008, 13:39
sta tutto in automatico... ho solo aumentato il fsb a 1500

non mi da problemi... se non il fatto che i giochi vanno meglio e le applicazioni, leggermente + veloci...

la mia ppreoccupazione è il fatto che se durante un esecuzione impegnativa esco e controllo rapidamente la temperatura... sta a 72! :muro:
non vorrei che si rompesse...:cry:

cmq si stabile... mai 1 crash, ne schermata errore hardware... :help:

nn dovresti lasciare settato su auto ma dovresti cercare di salire mantenebdo il voltaggio del processore a default

DanLord
28-01-2008, 13:41
in che senso a default?

Brutale910
28-01-2008, 13:42
in che senso a default?

nel senso di base, ma sreiamente leggi la guida all' overclock altrimenti per completare un buon overclock dovresti farci 50 domande e ti passerebbe la voglia

DanLord
28-01-2008, 13:44
come ti ho gia detto...l'ho letta, solo che molte cose non le ho capite...e sono cmq andato avanti... va bè, la leggerò di nuovo;)

Brutale910
28-01-2008, 13:47
come ti ho gia detto...l'ho letta, solo che molte cose non le ho capite...e sono cmq andato avanti... va bè, la leggerò di nuovo;)

ah scusa nn avevo cisto che l' hai letta comunque la risposta a molti tuoi dubbi sicuramente la trovi li se no noi siamo qui:D

kean3d
28-01-2008, 14:00
ascolta, guarda che 72° in full per un core2 non è prorpio pochissimo eh..

io abbasserei sino a che non prendi il dissipatore..

dopo mezz'ora di orthos con il BlueOrbII a 3.6ghz sto al massimo a 62-63° e in teoria bisognerebbe stare sotto i 65° o comunque non sopra i 70° per sicurezza..

occhio..

Brutale910
28-01-2008, 14:02
ascolta, guarda che 72° in full per un core2 non è prorpio pochissimo eh..

io abbasserei sino a che non prendi il dissipatore..

dopo mezz'ora di orthos con il BlueOrbII a 3.6ghz sto al massimo a 62-63° e in teoria bisognerebbe stare sotto i 65° o comunque non sopra i 70° per sicurezza..

occhio..

a me per la sua frequenza sembra troppo alta, forse deve cambiare pasta termoconduttiva

DanLord
28-01-2008, 14:06
ok ora abbasso...

cmq mi sembra strano... perkè il voltaggio è di 1.408...(che sarebbe quello auto) e il bus a 1500... per quanto ho letto nella spiegazione dell overck. di base il procio dovrebbe avere voltaggi + bassi... abbasso anche quelli?

Brutale910
28-01-2008, 14:09
ok ora abbasso...

cmq mi sembra strano... perkè il voltaggio è di 1.408...(che sarebbe quello auto) e il bus a 1500... per quanto ho letto nella spiegazione dell overck. di base il procio dovrebbe avere voltaggi + bassi... abbasso anche quelli?

si, imposta il voltaggio del processore su manuale e settalo su 1.350 mpiù o meno e vedo che fsb riesci a tenere cosi

kean3d
28-01-2008, 14:14
a me per la sua frequenza sembra troppo alta, forse deve cambiare pasta termoconduttiva

si è assurda come temperatura

non l'ho neanche provato il dissi originale, ma non penso che di norma lo faccia salire cosi'

DanLord
28-01-2008, 14:18
ho settato voltaggio a 1.34v ora sto usando orthos in modalità small ffts-stress cpu

la temperatua è a 70#

cmq ora che mi fai ricordare, quando comprai il procio, vidi sulla lappatura, dove c'è quella sottile quantità di pasta termoconduttiva, un graffietto, che aveva spostato un po' di pasta....(come quando si incide qualcosa e si apre in 2 parti) mi dissero che era normale, infatti la lappatura non era rovinata, ma sarà forse per questo?

kean3d
28-01-2008, 14:35
ho settato voltaggio a 1.34v ora sto usando orthos in modalità small ffts-stress cpu

la temperatua è a 70#

cmq ora che mi fai ricordare, quando comprai il procio, vidi sulla lappatura, dove c'è quella sottile quantità di pasta termoconduttiva, un graffietto, che aveva spostato un po' di pasta....(come quando si incide qualcosa e si apre in 2 parti) mi dissero che era normale, infatti la lappatura non era rovinata, ma sarà forse per questo?

per un graffietto non cambia niente, la pasta serve proprio a colmare i micrograffi per una maggior aderenza

orthos devi metterlo in blend (stressa meglio ram e cpu)

hai qualcosa che non và, 70° sono troppi

DanLord
28-01-2008, 14:37
possibili cure? e motidi per trovre i problemi?

kean3d
28-01-2008, 14:39
prova a pulire e rimettere la pasta, magari ne hai messa troppa e fa da tappo

fuocoz
28-01-2008, 15:00
Scusami dan forse sono un po di coccio io ma permettimi una domanda:

Lasciando perdere il benchmark che come tutti sappiamo lascia il tempo che trova,tu ti sentivi davvero limitato da quel processore?

No perchè la tua è un ottima config (crysis a parte)

DanLord
28-01-2008, 15:26
si limita...

infatti ora che gira a 2.6 almeno gothic va senza scatti... mentre prima nei momenti + spiti scattava parecchio

in ogni caso... hai ragione
spingere troppo mi porterà alla rovina, almeno per il momento

un'altra cosa:

ho settato da bios la velocità delle ventole, e ho messo che vadano a 100% quando raggiunge e 65° ora il massimo in full e 67

Brutale910
28-01-2008, 16:32
si limita...

infatti ora che gira a 2.6 almeno gothic va senza scatti... mentre prima nei momenti + spiti scattava parecchio

in ogni caso... hai ragione
spingere troppo mi porterà alla rovina, almeno per il momento

un'altra cosa:

ho settato da bios la velocità delle ventole, e ho messo che vadano a 100% quando raggiunge e 65° ora il massimo in full e 67

meglio, ma sbrigati a cambiare dissipatore cosi ti diverti a overcloccare:D

DanLord
28-01-2008, 21:17
trovato il giusto equilibrio... ho impostato da bios il fatto che superati i 60° la ventola va a 100%... prima raggiungeva tale velocità solo toccati i 70...:doh:

ora in full il processore va a 65... max proprio 67 stabile e con frequenza di 2.55ghz (non molto, ma abbastanza per metterlo in linea con la scheda grafica)

grazie di tutto!! siete stati gentilissimi e mi avete aiutato passo per passo... spero di diventare un giorno come voi, senza distruggere nessun pezzo di hardware nel frattempo...

grazie ancora per tutto... v terrò aggiornati dei futuri aggiornamenti e dell'arrivo del dissi... anche se credo che ci vorrà un po' di tempo

Brutale910
28-01-2008, 22:19
trovato il giusto equilibrio... ho impostato da bios il fatto che superati i 60° la ventola va a 100%... prima raggiungeva tale velocità solo toccati i 70...:doh:

ora in full il processore va a 65... max proprio 67 stabile e con frequenza di 2.55ghz (non molto, ma abbastanza per metterlo in linea con la scheda grafica)

grazie di tutto!! siete stati gentilissimi e mi avete aiutato passo per passo... spero di diventare un giorno come voi, senza distruggere nessun pezzo di hardware nel frattempo...

grazie ancora per tutto... v terrò aggiornati dei futuri aggiornamenti e dell'arrivo del dissi... anche se credo che ci vorrà un po' di tempo

:D

Leonebianco
29-01-2008, 14:26

perchè il pc che hai in firma è migliore???

fuocoz
29-01-2008, 14:48
senza distruggere nessun pezzo di hardware nel frattempo...

Un paio di mb mettile in conto và :D

Brutale910
29-01-2008, 14:54
perchè il pc che hai in firma è migliore???

considerando che so ovrcloccare e che ho il processore a 2.5 Ghz e la ram a 500, in quanto a equilibrio va bene, ma poi comunque che c' entra?

Leonebianco
29-01-2008, 16:04
considerando che so ovrcloccare e che ho il processore a 2.5 Ghz e la ram a 500, in quanto a equilibrio va bene, ma poi comunque che c' entra?

il tuo stesso processore lo uso sul 2° computer e ti posso assicurare che anche avendo buone prestazioni (io l'ho overcloccato a 2.4 ), non è neppure lontanamente paragonabile ad un Core 2 Duo 6550.

Inutile elencare i perchè!

Brutale910
29-01-2008, 18:27
il tuo stesso processore lo uso sul 2° computer e ti posso assicurare che anche avendo buone prestazioni (io l'ho overcloccato a 2.4 ), non è neppure lontanamente paragonabile ad un Core 2 Duo 6550.

Inutile elencare i perchè!

:confused:
e che c' entra??.................mica ci ho montato una 8800 gt sul mio pc...........
io nn ho detto che il 6550 sia poco potente ma che con quella scheda video avrei preso il 6750

Leonebianco
30-01-2008, 14:37
:confused:
e che c' entra??.................mica ci ho montato una 8800 gt sul mio pc...........
io nn ho detto che il 6550 sia poco potente ma che con quella scheda video avrei preso il 6750

Di sicuro la differenza tra il 6550 ed il 6750 non è così marcato come fai intendere. La differenza non si nota moltissimo e francamente credo che lo stesso discorso valga anche per la scheda video 8800.

Guarda che c'è una differenza di 333 MHZ non di un GIGA! Fa un pò di proporzioni e vedrai che differenza in termini di framerate ti trovi!

Brutale910
30-01-2008, 14:55
Di sicuro la differenza tra il 6550 ed il 6750 non è così marcato come fai intendere. La differenza non si nota moltissimo e francamente credo che lo stesso discorso valga anche per la scheda video 8800.

Guarda che c'è una differenza di 333 MHZ non di un GIGA! Fa un pò di proporzioni e vedrai che differenza in termini di framerate ti trovi!

ma guarda che io non ho mai detto quello che mi tu mi stai mettendo in bocca, nn arrampicarti sugli specchi
te lo ripeto per l' ultima volta, l' e6550 è ottimo se overcloccato, se nn lo si overclocca allora ad una 8800 gt preferirei abbinare un 6750 perchè cosi la configurtazione risulterebbe meglio bilanciata.

Anche l' utente che ha aperto il trtead ha detto che, in alcuni seppur rari casi, ha avuto un miglioraremto di prestazioni nei giochi grazie all' overclock del processore, il che vuol dire che in alcuni giochi un 6550 a frequenza di default è limitante se abbinato ad una 8800 gt, un 6750 non lo sarebbe

smettila di :mc: :mc:

DanLord
30-01-2008, 19:47
ha perfettamente ragoione! sembrerebbe strao, ma anche se di pochi mhz... la differenza è palpabile, dato che tutto ciò che aumenti è guadagnato in grafica

la media di frames in + da 2.33ghz a 2.6 è di 5-6... non poco
non ti so spiegare perkè così tanto, ma è così

Brutale910
31-01-2008, 06:25
ha perfettamente ragoione! sembrerebbe strao, ma anche se di pochi mhz... la differenza è palpabile, dato che tutto ciò che aumenti è guadagnato in grafica

la media di frames in + da 2.33ghz a 2.6 è di 5-6... non poco
non ti so spiegare perkè così tanto, ma è così
perchè ora il proessore, in determinate situazioni dove era LUI collo do bottiglia , ora nn lo è più
di conseguenza la media dei fps nn può che aumentare

DanLord
31-01-2008, 20:56
perchè ora il proessore, in determinate situazioni dove era LUI collo do bottiglia , ora nn lo è più
di conseguenza la media dei fps nn può che aumentare

giustissimo :cool: