PDA

View Full Version : Si è rotto l'HD??

AleDJGoku
25-01-2008, 13:06
scrivo per conto di un mio amico che ha un problema con un HD sata maxtor.
Ha acceso il pc poi mentre lo usava si è accorto che l'HD che utilizzava per il backup di dati importanti non veniva rilevato da vista. Cosi riavvia e nel bios l'hd viene rilevato ma poi non riesce più a caricare il sistema operativo ( si blocca il caricamento).
Voleva sapere se è possibile fare qualche cosa/prova per vedere se l'hd è recuperabile?
Come potrebbe fare per recuperare i dati contenuti nell'hd?

grazie

ciao

antenore
25-01-2008, 14:38
Vedi guida -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

Norfin Keltner
27-01-2008, 10:38
Eccomi, l'amico in questione sono io. Ci ho messo tanto a rispondere, perchè giustamente anche internet aveva deciso di non funzionare più.
Dunque, prima dell'utilizzo di software di recupero, però, ho una domanda fondamentale: se lascio attaccato l'hdd in questione, il pc non vuole partire e si blocca alla schermata del bios (3volte su 4) o durante l'avvio di windows (1 volta su 4).
è un hdd sata: posso realmente attaccarlo col pc acceso? In questo modo poi proverei uno dei programmi indicatomi e vedo che succede...

Norfin Keltner
27-01-2008, 13:29
Nulla, ho constatato che il mio hard disk ha problemi meccanici e ora non viene nemmeno più visto da bios. Fa degli strani rumori, come se la testina non riesce a leggere.
Che posso fare? Sapete a chi mi posso rivolgere? E come sono le cifre per il recovery?

Norfin Keltner
28-01-2008, 11:41
Boh, io provo a chiedere informazioni ancora, nonostante non abbia risposte.
mentre attendo di sapere a chi potrei rivolgermi, stavo pensando di sostituire l'hdd andato con qualcosa. Avrei 2 soluzioni:
- NAS. composto da un tostapane + 2hh da 500GB (raid1): spesa complessiva 400€, euro +, euro +, a meno che non sappiate suggerirmi una qualche unità che costi meno di 200€ e sia valida.
- "server" di fascia bassa, in modo da avere un consumo bassissimo ma le stesse funzioni. ai 220€ degli hdd potrei aggiungere un procio che consumi pochissimo e che costi pochissimo (celeron?), delle ram scadenti e una scheda madre stabile ma economica che permetta una gestione sicura di un raid1. Potrei spendere meno in questo modo.

Ora, visto che a me serve principalmente un'unità in grado di garantirmi backup on demand o programmati -dovrò decidere-, mi permetta di condividere files vari e le librerie di itunes tra pc diversi e che, sostanzialmente sia raggiungibile da tutti i pc indipendentemente dal fatto che il mio pc sia acceso o no (come invece succedeva per l'hdd morto), che suggerite?

Ovviamente i parametri di decisione sono:
prezzo
consumo
sicurezza dei dati
praticità di utilizzo.

Che mi suggerite?