Entra

View Full Version : Windows Vista e LAN


cocotimbo
25-01-2008, 11:59
Ciao, sono appena passato a Vista su un PC nuovo (PC1). Ho una mobo Asus P5KR con un connettore RJ45 sul pannellino di dietro sul quale ho attaccato un modem ethernet per andare in Internet. E funziona.
Intanto premetto non capisco niente di rete lan etc. comunque...
Vado avanti. Prima avevo un altro PC (PC2) che collegavo via cavo (RJ45) al mio PC vecchio il quale andava in internet con un modem USB.
Ora ho vista su un PC nuovo (PC1) e questa mobo. E il mio modem USB nn è compatibile. Per questo ho messo un modem ethernet che avevo e che non usavo...

Ad ogni modo, avendo solo un RJ45 sulla Asus ho comprato una schedina ethernet da 10 euro per avere un'altra porta su cui attaccare il PC2. Solo che non so se sia giusto che io abbia, in Vista, su connessioni di rete:

1. la connessione ethernet (di Libero) che uso per andare in internet col modem ethernet
2. una connessione LAN (che dice che usa la stessa ethernet di questo mio nuovo PC)

e ora, dopo che ho messo questa schedina ethernet, anche

3. una connessione LAN 2 sulla quale ho attaccato il PC vecchio.

In internet ci navigo ma l'icona sulla systray, per l'ethernet della schedina mi dice connessione limitata e il PC2 non può andare in Internet e ovviamente nn ci posso scambiare/condividere files.

Il messaggio di errore mi dice cavo di rete scollegato :confused:
Eppure quando ho messo la schedina ethernet l'ha riconosciuta, con la sua marca e tutto. Ho lasciato tutto in automatico per quanto riguarda DNS etc. come avevo con l'USB col PC vecchio...

Ma perchè prima di mettere la schedina ethernet avevo già 2 connessioni di rete? Prima con XP, con il modem USB sulla systray la tooltip mi diceva 4.9MB e infatti ho una 4 mega con libero (pacchetto tutto incluso). Ora mi sembra, ma nn ricordo bene, che mi dica 10 qualcosa... e mi sembra, ma forse è solo un'impressione che i download siano lenti. I modem ethernet o le connessioni di rete hanno un 10/100/1000 vero? Che è? Non è che sbaglio qualcosa e vado a velocità ridotta?
Ho bisogno del vostro aiuto per far funzionare anche il PC2 con sto cavolo di cavo di rete. La LAN non la so configurare ma prima con XP non avevo fatto altro che collegare il cavo del PC2 sulla porta ethernet del PC1 che andava in internet col modem USB.
Ora con Vista e il modem ethernet nada! :help: :help: :help: :cry: :cry: :cry:

Qualche buona anima?

Edit: si ho controllato bene, i cavi sono ben inseriti e la schedina ethernet ben installata sulla mobo...

cocotimbo
26-01-2008, 15:10
dai raga per piacere, nessun consiglio? :(
Vorrei davvero poter cominciare ad usare il mio nuovo PC.

A proposito, se collego il PC2 (che ha WinXP Pro) ad internet con un modem usb e il PC1 (con WinVista home basic) con un modem ethernet vanno entrambi in internet e ci rimangono contemporaneamente?
Ovviamente uno lo attacco ad una presa telefonica e l'altro ad un'altra...

Non è che è per via dei due SO diversi che ho problemi? E poi il PC1 quando è collegato con l'ethernet mi dice 10Mbit nn dovrebbe essere 100?

guada88
26-01-2008, 16:21
dimmi se ho capito bene, in pratica al PC1 hai collegato 1 cavo di rete con il modem ethernet e 1 altro cavo di rete con il PC2.giusto?

ecco quello che ti posso dire:

1.Sei sicuro che il cavo che usi per connetterti dal pc1 al pc2 sia CROSS?
2.puoi tranquillamente collegare il pc1 al modem, il pc2 al pc1 e navigare con entrambi, basta che fai un bridge di rete [con condivisione internet] sul pc1, e il gioco è risolto
3.controlla che su vista TUTTE le reti siano come PRIVATE, se no non ti condivide nulla

cocotimbo
27-01-2008, 07:38
Intanto ti ringrazio molto solo anche per avermi risposto. Sto provando in molti forum ma nemmeno mi considerano. :(
Cmq hai capito perfettamente. :)
Il risultato migliore che sono riuscito ad ottenere è che la LAN del PC2 trasmette ma non riceve. Almeno credo... Vedo che ci sono i numerini in trasmissione che aumentano e in ricezione sono a 0 sempre.
Per quanto riguarda le reti hai ragione. Quella del modem ethernet mi sembra sia pubblica e quella della LAN privata. L'ho messa probabilmente io così solo per "intuito". Sbagliando, vedo...:p
Il cavo che uso dovrebbe essere giusto in quanto prima con entrambi i PC con Windows XP Pro e modem USB sul PC1 funzionava a meraviglia. Quello che ho cambiato è:
PC1 (mobo, ram, HD, tutto in pratica...) e modem: ora ho messo l'ethernet perchè l'Alcatel SpeedTouchUSB non era compatibile con Vista. Ho aggiunto una scheda ethernet da 10 euro per avere la porta (la mobo aveva un RJ45 solo dietro).
Ho notato una cosa però, anzi due: la connessione ethernet della scheda che si collega in Internet mi dice 10Mbit connessione limitata. Non dovrebbe essere 100Mbit come per l'altra ethernet che mi segna 100Mbit?

Ti prego non mi abbandonare! Senza nessuna indicazione non saprei dove metter le mani.
Grazie ancora.

guada88
27-01-2008, 15:17
sulla connessione limitata secondo me è perchè il modem ethernet non ha un dhcp server, e quindi devi impostare tu un indirizzo ip del pc connesso al modem [il modem di solito è 192.168.1.1 tu metti al tuo pc 192.168.1.2]

questa cosa la devi fare anche con la connessione tra pc1 e pc2, ma in quel caso fallo con una classe diversa di ip, per non creare conflitti.