View Full Version : DDR550 o DDR600 e soppratutto dove le trovo
Harlockjr
25-01-2008, 12:58
Ciao a tutti volevo chiedervi per FSB di 1066MHz quali DDR è meglio usare anche in considerazione di un overclock del processore? :help:
Penso che tu stia chiedendo informazioni sulle DDR2 e non le piu' vecchie DDR.
Comunque, parlando di DDR2, se la tua motherboard supporta il dual channel, potrai tranquillamente mettere le DDR2-800 e sfruttare processori (overclock) fino al FSB1600, senza dover cambiare la frequenza della RAM perche' comunque sarebbe sottoutilizzata.
Harlockjr
25-01-2008, 13:08
No sto parlando delle vecchie DDR le uso con questa scheda:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=ConRoe865PE&s=775
Attualmente sto usando delle Corsair DDR400 ma il sistema non è stabile perchè applicativi come Prime95 e memtest tovano errori ed altri fanno apparire la classica schermata blu
senza parlare di overclock, per il quale non ci sono ovviamente dati ufficiali, posso dirti che purtroppo il tuo chipset (865PE), il cui memory controller e' 82865PE, supporta solo fino alle DDR-400.
Montando le memorie in dualchannel potrai quindi raggiungere solo 400*8*2=6400MB/s, contro la massima richiesta dell'FSB da te richiesto: 1066*8=8528MB/s
Detta fra noi la differenza e' comunque ridicola, e secondo me non noteresti comunque nulla negli usi tipici della macchina.
se puo' servirti alla ricerca delle RAM, puoi montare ram con le seguenti caratteristiche:
Supports up to four DDR DIMMs, single-sided and/or double-sided
DIMMS must be populated in identical pairs for dual-channel operation
82865PE MCH supports DDR266, DDR333, and DDR400 unregistered non-ECC DIMMs
Supports 128-Mb, 256-Mb, 512-Mb DDR technologies
Supports only x8, x16, DDR devices with four banks (quindi no high density)
Registered DIMMs not supported
Up to 4.0 GB of DDR
Mi sembra che ci sia un'incongruenza, afferma che si possono montare fino a 4GB, ma solo banchi da 512MB. Strano.
Ulteriori dettagli qui
http://download.intel.com/design/chipsets/datashts/25252304.pdf
Harlockjr
25-01-2008, 14:54
quindi secondo te le ddr550 o ddr600 non sono compatibili? :help:
No, non dico che non siano montabili, dico che a fare le cose "corrette" (senza overclock) le potrai usare solo come se fossero DDR-400, esattamente come quelle che hai ora.
E' davvero molto probabile che tu possa montarle, ma dovrai da BIOS settare le frequenze e le tempistiche come se fossero delle DDR-400, e ovviamente funzioneranno da tali.
Potrai spingere un po' sui timings, senza che comunque il sistema venga considerato in overclock, es:
Se il CAS delle memorie DDR-533 che compri fosse da 2.5cicli, allora significa che a farle funzionare correttamente il CAS equivale a 2.5/533.000.000 = 4.69ns.
Tale timing, se montato su una memoria DDR-400 equivale ad un CAS pari a 1.89cicli. Potrai quindi metterle con CAS 2cicli, senza comunque considerare l'operazione come overclock perche' stai utilizzando le memorie comunque per come sono state progettate.
Harlockjr
25-01-2008, 19:57
Credo che dovrei spiegarti il problema in maniera più dettagliata per farti capire la mia situazione, dunque come ti dicevo la motherboard è una Asrock ConRoe865PE, ho preso questa motherboard perchè pur non essendo certo una ASUS ha una peculiarità ha il socket 775, ma usa DDR e non DDR2 e ha lo slot AGP e non PCI-E, il motivo della mia scelta è dovuto al fatto di cambiare un pezzo alla volta, nella fattispecie il processore e riciclare il resto, cioè RAM e scheda video, ora il processore che ho comprato è il QX6700, questa CPU ha il FSB a 1066MHz e la MB lo supporta a patto di impostare un jumper che abilità l'overclocking mode, e in questo caso dice di utilizzare delle RAM che siano almeno 2,5 di CAS, ora le mie Corsair Value Select PC3200 lo sono però facendo il test della memoria con memtest trovo parecchi errori e programmi come Prime95 e simili danno lo stesso responso, questo penso sia dovuto al fatto che stanno viaggiando a 266Mhz anzichè a 200Mhz, credo che questo tipo di DDR non siano adatte all'overclcking che di fatto stanno subendo, quindi dovrei almeno prendere delle DDR550, però visto che il QX6700 si overcloccka molto bene (ieri sera ho messo il moltiplicatore a 12 anzichè a 10 ed è partito a 3,20Ghz) volevo puntare alle DDR600 o DDR625, perchè secondo me non dovrebbero avere problemi essendo pensate per viaggiare a più di 200Mhz, ora che ti spiegato tutto in dettaglio, cosa ne pensi? :read: :help:
Capito.
Per non avere piu' le instabilita' penso che dovresti entrare nel BIOS e forzare manualmente le memorie che hai ad andare a 200MHz, ovvero forzandole a funzionare come delle DDR-400.
In pratica devi "slegare" la frequenza del bus del processore da quello della RAM, e penso che dovresti avere una voce di menu' apposita sul BIOS.
Metti pure il CAS a 2.5cicli, ovvero il loro corretto valore.
Se e' vero che la tua motherboard supporta le memorie a 266MHz (Strano, contrariamente a quanto pubblicato per il chipset) puoi provare a mettere le memorie DDR-533, ma in quel caso non penso che tu possa mettere le DDR-400, proprio perche' a quella frequenza non sembrano reggere.
Harlockjr
25-01-2008, 20:42
Come faccio ad avere la certezza che le DDR400 non reggono prima di investire nelle costose DDR600?
Non mi sono spiegato.
E' molto probabile che tu possa gia' usare normalmente quelli che hai, le DDR-400.
Devi pero' entrare nel BIOS, e dirgli di andare a 200MHz.
Ora stanno andando a 266MHz, e sono quindi instabili per questo.
Harlockjr
25-01-2008, 23:48
Scusa se ti stresso però non mi tornano i conti ti allego le schermate di CPU-Z così vedi com'è la situazione attuale, c'è qualcosa di strano non ti pare qui dice che le ram stanno andando addirittura a meno di 200Mhz
E gia'. Sono DDR-400, dovrebbero essere impostate e 200MHz sul bus, mentre stanno andando a 174.
Confermato sia dalla frequenza della schermata "Memory" che dal rapporto della schermata "CPU" (266*2/3 ≈ 176)
Entra nel bios e cambia la frequenza delle ram... magari ti si risolvono anche tutti i problemi di instabilita'.
Harlockjr
26-01-2008, 12:40
Scusa la mia incompetenza ma non riesco a trovarlo questa Asrock non è la mia vecchia Asus, c'è solo la possibilità di impostare il FSB della CPU, di cambiare i timings e di variare la il moltiplicatore della CPU, ho notato una cosa strana se metto il FSB in manuale e lo lascio a 266Mhz il PC diventa instabile mi sa che dovrei metterlo in manuale a 200MHz per sistemare la questione che ne pensi? che sia questo il parametro da toccare?
athlon X2 4200+
26-01-2008, 12:49
se vuoi dele ram da tirare spendendo intorno a 150€ ti consilgio quelle che ho in firma che sono pc3200 però le tengo a 275MHz senza overvorlt in pratica come se fossero ddr550... e sono rocksolid...
Harlockjr
26-01-2008, 12:53
Secondo te arrivano anche a 300Mhz?
Capellone
26-01-2008, 15:13
con una Asrock è difficile o impossibile mettersi ad overclockare, quindi memorie DDR500 o 600 sono pressochè inutili
Harlockjr
28-01-2008, 10:17
Ok va bene che non si può overclockare ma il fatto che Memtest e Prime95 trovano errori vorrei quanto meno sistemare questo problema anche perchè mi becco troppo spesso schermate blu e la cosa è molto fastidiosa, potreste aiutarmi? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.