PDA

View Full Version : Monitoraggio CPU, Memoria, Temperatura...

Savius
25-01-2008, 10:48
Salve a tutti! ^^
Vorrei monitorare alcune informazioni del tipo: Utilizzo CPU, spazio usato di memoria, temperatura di CPU, HD, Mobo ecc...

Ho visto che ci sono in giro innumerevoli applicativi che permettono di monitorare queste cose ma non so quale scegliere... Volevo sapere se potete consigliarmene qualcuno in particolare che ritenete più completo e magari anche meno "pesante"... :p

Ah, anche se non serve conoscere quest'info, la mia distro sfrutta un'interfaccia KDE! ;)

palmy
25-01-2008, 12:37
un buon programma che si appoggia ai moduli del kernel è sensord, lm-sensors e la sua interfaccia grafica che per KDE è Ksensor e per Gnome sensor-applet.

una volta installato il programma, l'interfaccia e le dipendenze (di solito viene fatto tutto in automatico da gestore pacchetti), devi lanciare un programmino da terminale o come root o con sudo:

sensors-detect

puoi tranquillamente rispondere si a tutte le domande, al riavvio di sistema successivo potrai monitorare tutti i parametri della CPU e scheda madre.

Ti suggerisco inoltre di installarti anche hddtemp che ti consente di monitorare la temperatura del tuo hard disk.

Savius
25-01-2008, 13:07
Grazie mille Palmy!
Sei stato molto esaustivo e conciso! ;) Provvedo subito a scaricare questi programmi! ^^

Savius
25-01-2008, 13:53
Perdonami Palmy, l'installazione è andata a buon fine ma, quando faccio partire il programma, mi appare un quadrato con impressa la scritta ripetuta "ksensors" e non mi mostra le informazioni... C'è qualcosa che ho dimenticato di fare per caso?

palmy
25-01-2008, 14:09
Perdonami Palmy, l'installazione è andata a buon fine ma, quando faccio partire il programma, mi appare un quadrato con impressa la scritta ripetuta "ksensors" e non mi mostra le informazioni... C'è qualcosa che ho dimenticato di fare per caso?

clicca col destro sull'icona e seleziona configura, poi per ogni voce sul tab Panel spunta su Visible.

a tal proposito ti comunico che a me sovrappone la temperatura dei due core all'interno della finestra (quello che definisci rettangolo bianco).

blackbit
25-01-2008, 14:34
cmq dopo che fai questo se l'interfacia grafica di ksensors ti fa schifo puoi usare superkaramba :D

palmy
25-01-2008, 14:43
cmq dopo che fai questo se l'interfacia grafica di ksensors ti fa schifo puoi usare superkaramba :D

effettivamente come interfaccia grafico si possono usare i widget di superkaramba che puoi trovare su kde-look.org
Anzi ne approfitto per far un po' di pubblicità a quelli che ho fatto io proprio per il monitoraggio (qui (http://www.palmix.org/widget.html)) :D :D :D

Savius
25-01-2008, 15:02
Grazie ad entrambi! ^^
Ehm... Ma c'è un piccolo dettaglio da considerare... Sono ancora un niubbo e non so come fare per usare superkaramba... ^^''

Intanto ho scaricato i file di interfaccia grafica dal tuo sito Palmy! ^^

palmy
25-01-2008, 15:35
Grazie ad entrambi! ^^
Ehm... Ma c'è un piccolo dettaglio da considerare... Sono ancora un niubbo e non so come fare per usare superkaramba... ^^''

Intanto ho scaricato i file di interfaccia grafica dal tuo sito Palmy! ^^

menu K > Acessori > Desktop > Superkaramba

ti appare l'icona nel vassoio di sistema in basso a dx

ovviamente se non lo trovi vuol dire che devi installarlo col gestore di pacchetti.

Savius
25-01-2008, 15:51
Avevo visto che c'era il segno di spunta nella finestra relativa all'installazione dei pacchetti ma, in realtà, non ce l'avevo installato...

Comunque ci sono riuscito! Grazie mille Palmy! ;)