PDA

View Full Version : [C] Problema allocazione dinamica della memoria

salvodel
25-01-2008, 10:27
Salve a tutti ho un noioso problema con l'allocazione dinamica della memoria. Quando faccio l'allocazione sembrerebbe andare tutto liscio ma quando invece vado ad utilizzare quegli array o addirittura a liberare lo spazio di memoria allocato il programma si blocca. Posto un po di righe incriminate
struct mydata {
double **matrice;
double INFO[10];
double **uscite;
};

int main()
{
/*.....................*/
data.matrice = (double **)malloc(data.INFO[6]*sizeof(double *));
for(i=0; i<data.INFO[6]; i++)
data.matrice[i]=(double *)malloc(data.INFO[10]*sizeof(double *));
printf("\n\nAllocazione dinamica della mamoria\n\n");
data.matrice[i]=(double *)malloc(data.INFO_NET[10]*sizeof(double *));
data.uscite = (double **)malloc(data.INFO[6]*sizeof(double *));
if(data.uscite==NULL)
printf("1 - Memoria esaurita!\n");
{
data.uscite[i]=(double *)malloc(data.INFO[10]*sizeof(double *));
if(data.uscite[i]==NULL)
printf("2 -Memoria esaurita! i= %d\n",i);
}

/*.....................*/

{
free(data.matrice[i]);
free(data.uscite[i]);
}
free(data.matrice);
free(data.uscite);
In realtà il problema è solo sull'allocazione di data.uscite mentre data.matrice va benissimo. Il programma gira se non utilizzo da nessuna parte data.uscite[i][j] e se commento la riga free(data.uscite[i]);
Come mai non va se l'allocazione della memoria va a buon fine ed essendo identica a data.matrice quest'ultima gira e l'altra no?:confused: :muro:
Grazie

cionci
25-01-2008, 14:24
data.matrice[i]=(double *)malloc(data.INFO[10]*sizeof(double));
printf("\n\nAllocazione dinamica della mamoria\n\n");
data.matrice[i]=(double *)malloc(data.INFO_NET[10]*sizeof(double));
data.uscite = (double **)malloc(data.INFO[6]*sizeof(double *));
if(data.uscite==NULL)
printf("1 - Memoria esaurita!\n");
{
data.uscite[i]=(double *)malloc(data.INFO[10]*sizeof(double));
if(data.uscite[i]==NULL)
printf("2 -Memoria esaurita! i= %d\n",i);
}

salvodel
25-01-2008, 15:35
Che pollo :doh: facevo l'allocazione di un array di puntatori a double giusto? :ops: Ora ho corretto ma ho due domande cruciali da farti:
Primo, che non ha una grandissima importanza ma giusto per curiosità, come faceva il rpogramma a girare correttamente e a dare gli stessi risultati che da adesso creando correttamente la matrice di double?
Due, molto piu importante, continua a darmi problemi quando libero la memoria.
Codicefor(i=0; i<data.INFO[6]; i++)
{
free(data.matrice[i]);
printf("Blocco data.matrice[%d]\n",i);
//free(data.uscite[i]);
//printf("Blocco data.uscite[%d]\n",i);
}
free(data.matrice);
printf("Blocco data.matrice\n");
free(data.uscite);
printf("Blocco data.uscite\n");Uscita
Blocco data.matrice[0]
Blocco data.matrice[1]
Blocco data.matrice[2]Qui si blocca anche se dovrebbe arrivare fino a i=6 visto che data.INFO[6] è uguale a 7 ed è lo stesso utilizzato nell'allocazione della memoria.
Se libero anche matrice.uscite non riesce neanche a liberare Blocco data.usciteID[0] poiche leggo solo Blocco data.matrice[0] e poi si blocca.
Grazie

cionci
25-01-2008, 15:42
Non allocavi 4 byte per ogni elemento (sizeof(double *) == 4) invece di 8 byte.
Il programma andava in buffer overflow ed infatti ti "sporcava" le uscive.

salvodel
25-01-2008, 15:51
Capito ma come faceva a funzionare correttamente solo data.matrice[][] per me è un mistero:confused: . Adesso però continua bloccarsi quando provo a libera la memoria perche?:wtf:
Il programma continua a dare gli stessi risultati di prima ma adesso anche quando libero la memoria di data.matrice[][] mi da errore. Consigli su cosa fare o cosa correggere?
Grazie mille.

salvodel
26-01-2008, 11:14

Ciao cionci scusa seti disturbo ma in un modo un po strano il programma ora gira. Vuoi sapere cosa ho fatto? Questo:
struct mydata {
double **matrice, **usciteID;
double INFO_NET[10];
};
mentre prima era
struct mydata {
double **matrice;
double INFO[10];
double **uscite;
};
L'ho fatto per caso. C'è un motivo :boh: ? Ho da to una sfoltita al programma con solo le funzioni essenziali cosi quando ti svegli :coffee: , visto che alle tre eri ancora in giro a postare, se hai voglia di darci una occhiata lo posto cosi mi dai qualche dritta :mano: .
Ciao

cionci
26-01-2008, 13:50
Strano che tu abbia risolto solo con quella cosa. Mi fa pensare che ci sia ancora un buffer overflow a giro.
Se lo rimetti com'era prima si pianta nuovamente ?

salvodel
26-01-2008, 16:46
Strano che tu abbia risolto solo con quella cosa. Mi fa pensare che ci sia ancora un buffer overflow a giro.
Se lo rimetti com'era prima si pianta nuovamente ?

:cry: Prima sembrava andare adesso invece se vado a liberare la memoria non mi salva il file d'uscita ed oltretutto si pianta:wtf: :muro:
Perché aggiungendo a fine programma le righe postate sopra per liberare la memoria non mi fa correttamente l'ultima function salva che è prima dei comandi free??????
:ave:Aspetto una tua illuminazione poiché io sono a secco di idee.
Grazie

edit
Se ritorno nella forma iniziale si blocca appena provo a salvare il contenuto di data.uscite. Perche? Il programma al momento non fa altro che leggere il contenuro di un file metterlo in data.matrice e per verifica io ho fatto la semplice operazione di assegnazionefor(j=0;j<7;j++)
for(t=0;t<punti;t++)
data->usciteID[j][t]=2*(data->matrice[j][t]);ma quando vado a salvare si bloccafor(t=0;t<punti;t++)
for(i=0; i<M; i++){
fprintf(fdati,"%.4LE\t",data->uscite[i][t]);
//fprintf(fdati,"%.4LE\t",data->matrice[i][t]); questa va(giusto per verificca)
}

Mettendo per caso la struttura in quel modo ed eliminando il free finale il programma mi salva correttamente sia data.uscite che .matrice:confused:
Basta solo che rimetto free o la struttura in quel modo e non mi salva piu correttamente data.uscite.
:help:

cionci
26-01-2008, 17:06
C'è un buffer overflow da qualche parte. Devi controllare gli indici, cercare di spostare il codice simile il più possibile in altre funzioni parametrizzando (ad esempio l'allocazione delle matrici e la deallocazione).

salvodel
26-01-2008, 19:59
C'è un buffer overflow da qualche parte. Devi controllare gli indici, cercare di spostare il codice simile il più possibile in altre funzioni parametrizzando (ad esempio l'allocazione delle matrici e la deallocazione).

Protebbe essere colpa di un malloc? Mi spiego meglio se faccio
malloc(data.INFO[6]*sizeof(double *))
e data.INFO[6] sia un double può dar problemi? Ora provo a fare un type casting e vedo se cambia qualcosa:mc:
PS
Non ho capito che intendi quando dici
cercare di spostare il codice simile il più possibile in altre funzioni parametrizzando (ad esempio l'allocazione delle matrici e la deallocazione)
non è quello che sto facendo?:wtf:
grazie mille come al solito:ave: