PDA

View Full Version : Un lieve rialzo di prezzo per i moduli DDR2

Redazione di Hardware Upg
25-01-2008, 09:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/un-lieve-rialzo-di-prezzo-per-i-moduli-ddr2_24007.html

Tende ad invertirsi la dinamica di prezzo delle memorie DDR2, che mostrano segnali di incremento di costo benché sempre su valori molto interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.

virtualj
25-01-2008, 09:57
Si ma nessuno compra più le ram perchè ormai moltissimi hanno 2 gb e i sistemi operativi a 32bit non sfrutterebbero un quantitativo superiore.. Altrimenti l'avrei gia ricomprata anke io. Il problema cmq è dei sistemi operativi a 64bit ke ho anke provato a mettere, ma aumentano non di poco i problemi di compatibilità (qualke hardware non funziona)... Tanto dal dover rinunciare. Colpa sopratutto dei produttori ke non cacciano driver IMHO. E poi con l'uscita delle ddr3 veramente le ddr2 saliranno? Ottio nemmeno è impossibile visto quello ke è successo con le ddr...

Evanghelion001
25-01-2008, 09:59
ragionamento limpido, solo pochi programmi usano grandi quantitativi di memori, SEMPRE CHE IL S.O. LO PERMETTA...

QUOTO.

ramarromarrone
25-01-2008, 10:08
no veramente i sistemi operativi a 32 bit sfruttano fino a 4 gb di ram..o almeno linux e vista lo fanno ma mi sembra anche xp....

spannocchiatore
25-01-2008, 10:11
ormai si era capito che il periodo giusto per fare gli acquisti era natale..ora un pò tutto salirà di prezzo

Asphalto
25-01-2008, 10:33
XP 32bit vede solo 3GB

lowenz
25-01-2008, 10:36
I sistemi operativi a 32 bit indirizzano 4 GB di memoria in TOTALE, che non vuol dire che indirizzano 4 GB di MEMORIA PAGINATA (quella usata dalla applicazioni) ;)

Quella paginabile si ottiene dai 4 GB possibili togliendo la parte usata per rimappare periferiche (compresa la memoria della scheda video se non sbaglio): ecco perchè escono i vari "3,x" GB :)

MiKeLezZ
25-01-2008, 10:43
Si ma nessuno compra più le ram perchè ormai moltissimi hanno 2 gb e i sistemi operativi a 32bit non sfrutterebbero un quantitativo superiore.. Altrimenti l'avrei gia ricomprata anke io. Il problema cmq è dei sistemi operativi a 64bit ke ho anke provato a mettere, ma aumentano non di poco i problemi di compatibilità (qualke hardware non funziona)... Tanto dal dover rinunciare. Colpa sopratutto dei produttori ke non cacciano driver IMHO. E poi con l'uscita delle ddr3 veramente le ddr2 saliranno? Ottio nemmeno è impossibile visto quello ke è successo con le ddr...Io ho messo Vista64 e va male come Vista32, da quel punto di vista ( :D ) penso che se uno volesse sfruttare i 4GB non ci sarebbero problemi (anzi, con l'SP1 esce pure la patch per usarli con la 32-bit).

okorop
25-01-2008, 10:48
no so ma credo che quasi tutti abbiano 2gb di ram ddr2 ed inoltre il passo che si fa non è mettere 4gb di ram ddr2 ma 4 gb di ram ddr3 ovviamente quando i tempi saranno maturi percio non e che tocchi piu di tanto questo rincaro

grifis87
25-01-2008, 11:08
Sinceramente 2 Gb DDR2 800MHz sono più che sufficienti per ogni singola operazione immaginabile in ambito domestico! Un quantitativo superiore lo vedo superfluo

Immortal
25-01-2008, 11:14
chissà perché...scommetto che se la notizia parlasse di ulteriori ribassi delle ddr2 non si leggerebbero tanti commenti "oltre 2 gb il resto è superfluo" ma sarebbe pieno di commenti "ne approfitterò per fare un upgrade al pc". :D

Cialtrone
25-01-2008, 11:17
Ma 2x2GB danno problemi di compatibilità con xp32?? xkè avevo pensato di prenderne 4 gb tanto xkè costano pochissimo...anche se per un periodo di tempo ne potrò sfruttare solo 3,x..

papafoxtrot
25-01-2008, 11:18
bah, ma davvero stanno salendo? io fino a ieri sera le ho viste solo calare le memorie...
E comunque se ora stanno salendo, torneranno a scendere.
Le ddr3 sono ancora lontane, la gente ha comprato mobo ddr2 e ora le aggiorna, amd usa ancora ddr2 e gli stessi produttori di mobo per intel continuano a mandar fuori modelli con ddr2 anche con nuovi chipset.

bollicina31
25-01-2008, 11:47
Si direi anch'io che sarebbe l'ora che le ddr3 scendessero di prezzo almeno del 30/40%, altrimente non le prende nessuno troppo care

hardstyler
25-01-2008, 12:57
avete ragione più di 2 gb non servono, servono 3gb invece per assassin creed per pc con Vista e servono 4 gb su xp che comunque vengono riconosciuti a 3,25 gb di ram quando vai ad aprire 111 schede in firefox e contemporaneamente giochi, ti posso garantire che recentemente mi è servito avere 4 gb di ram (3,25 effettivi) in quanto giocando a gothic 3 e lasciando caricare 111 siti web dai preferiti in firefox (ho lasciato fare perchè tanto è lento a causa delle banda e poi firefox diviene comunque instabile fino a caricamento terminato) e avevo il duo 6600 al 50% mentre giocavo e file di swap a 2,42 gb e ram utilizzata per 2,72 GB SU 3,25 GB NON SO SE MI SPIEGO!!! Quanto è comodo avere tanta ram! In particolare quando dopo aver scannerizzato molte immagini in alta risoluzione le metto a stampare (ogni giorno succede) mi ritrovo con più di metà ram utilizzata tanto che carica le immagini verso la stampante, non è cosa da poco!

Avevo 1 gb e il pc non andava avanti con un duo 6600, poi con 2 gb tutto è ampiamente migliorato, con 3 gb il tutto è diventato ancora più scattante, con il 4 gb la macchina è ancora più veloce e sembra quasi che non carichi nemmeno dati da hd in particolare richiedendo l'apertura di diverse schede nel norton internet security, tra l'avere 3 gb e 4gb posso dire che c'è stato un grosso passo avanti, quando clicco le schede si aprono subito prima invece dovevo attendere un poco! La ram non è mai abbastanza!!!! Spero che quando sarà costretto a passare a Vista o meglio a Windows 7 potrò installare la versione a 64 bit così da sfruttare tutti i 4 gb, voglio proprio vedere come giocherà ad Assassin's creed su Vista chi ha solo 2 gb di ram.....se dicono 3 gb raccomandati io ne aggiungo altro mezzo per stare sicuro e quindi siamo li, chi giocherà con Vista in futuro e il gioco richiederà raccomandati 3 gb allora sentirà già la ram mancare un poco, chi con xp ancora no. In ogni caso questo è il futuro e i 64 bit dovranno essere d'obbligo!

hardstyler
25-01-2008, 13:02
recentemente appunto ho preso l'ultimo banco per arrivare a 4 gb, ho speso solo 24€!!!!! E le kingston costano poco più, consiglio a tutti di correre ai ripari e di comprare subito ram altrimenti le ddr 2 aumentranno sempre più fino all'estate che ci sarà il picco e continuerà fino a fine anno(succede smpre così) e poi le ddr 3 costeranno meno! Io le ddr 3 non le posso mettere ma già avere tanta ram mi soddisfa parecchio....fossi rimasto a 2 gb e che disastro!!!

CaFFeiNe
25-01-2008, 14:32
a parte che la ram è memoria CENTRALE
un sistema 32 bit puo' allocare massimo 4096 mb, vero, ma in parte, come facevano senno' i vecchi server ad avere anche 10gb a 32 bit? semplice, si puo' programmare il sistema operativo in maniera che possa rimappare l'allocazione della memoria, e sfruttare quindi la quantita' maggiore di memoria, solo che questo processo in windows è semi fattibile, in linux compilando in maniera giusta il kernel totalmente fattibile
in windows si puo' attivare il remap, ma 1 non è sempre affidabile, 2 il sistema operativo legge 3,xx gb oer l'allocazione, ma utilizza i rimanenti xx come se fosse un file di paging, e solo dopo aver utilizzato i 3,xxgb, poi gli altri xx, utilizza il file di paging dell'hd

infatti i rimanenti mb di memoria non sono allocabili per le applicazioni, ma solo da utilizzare tipo cache, o paging appunto

FlatEric
25-01-2008, 15:50
Cmq è vero che in queste settimane i prezzi sono sotto le scarpe...io ieri tra tutti gli sconti possibili che dava un sito americano (sono in america) ho comprato 4 x 1 Gb DDR2 800 di Crucial Ballistix CAS4 a 100$, che se facessimo un raffronto veritiero sarebbero 100€ (in verità ovviamente con il cambio+tasse x il cambio le ho pagate 70€, ma questo è un altro discorso). Menomale che le ho comprate ora! Una volta buona mi va di :ciapet:

bjt2
26-01-2008, 16:51
Il problema dei sistemi windows è la licenza. Le versioni consumer non possono utilizzare le PAE. Con le PAE già a partire dal pentium PRO si potevano indirizzare 64 GB di RAM (saliti a 1 terabyte con l'athlon 64, ma mi pare che sia windows che linux in versioni a 32 bit siano comunque limitati a 64 GB). Windows consente l'uso delle PAE solo per sistemi server (e mi pare neanche tutte le versioni: la più economica ad esempio, mi pare che non la supporti). Senza PAE ci si scontra con il limite dei 4GB meno lo spazio per il memory mapped I/O (tutti i DMA, l'area di scambio per il passaggio dati verso la scheda video ecc...) e si arriva ai fatidici 3,25GB. Con il PAE attivato, la maggior parte dei chipset consentono lo shift in avanti di 1 GB della RAM per lasciare spazio al memory mapped I/O, però poi bisogna poter indirizzare più di 4GB, con il PAE. Per Linux basta ricompilare il kernel con l'apposita opzione (magari le versioni server avranno già un kernel compilato allo scopo)... Per windows bisogna comprarsi la versione server...

MiKeLezZ
26-01-2008, 20:41
In Win Vista 32-bit con il SP1 ci sarà il PAE di default e non vi saranno problemi ad utilizzare i 4GB

bjt2
26-01-2008, 22:07
In Win Vista 32-bit con il SP1 ci sarà il PAE di default e non vi saranno problemi ad utilizzare i 4GB

Ottima notizia. :) Daltronde se per far andare bene Vista ci volgiono minimo 2 GB era sacrosanto attivarlo anche nelle versioni consumer... :)

Alexis80
26-01-2008, 23:37
Io sul mio portatile ho montato 3gb, avendo xp sp2, e devo dire che si nota la differenza, oltre ad una reattività maggiore, anche la batteria dura di più perchè l'accesso al disco si è ridotto parecchio. Più in la passerò a vista ma quando sarà veramente stabile, Per ora rimango sul vecchio anche si xp non sfrutta i core 2 per niente.

serious.max
27-01-2008, 12:22
:cry: