View Full Version : Creare un proxy
zorro1277
25-01-2008, 08:53
Salve a tutti
ho necessità di creare un server proxy, che mi gestisca le connessioni di utenti su una lan. Ovviamente questo server ha due schede eth.
Qualcuno mi saprebbe dire che soluzioni adottare?
Premetto che l'utente con il suo portatile dovrà solo collegare il cavo di rete, lasciare le impostazioni di rete per il dhcp, e quando apre il browser inserire login e password che gli verrà richiesta.
Ringrazio tutti per le risposte
stucci79
25-01-2008, 10:46
Con un PC da due soldi puoi installare IPcop Open Source, facile da installare e dalle potenzialità smisurate. Fa da proxy, da firewall, antispam ecc ec. in 10 minuti lo installi
http://www.pluto.it/files/journal/pj0612/ipcop.html
zorro1277
25-01-2008, 11:35
Con un PC da due soldi puoi installare IPcop Open Source, facile da installare e dalle potenzialità smisurate. Fa da proxy, da firewall, antispam ecc ec. in 10 minuti lo installi
http://www.pluto.it/files/journal/pj0612/ipcop.html
grazie mille per il suggerimento
altro mio problema, poichè saranno altre persone, visto che questo server sarà in un albergo, a dover gestire ogni volta gli accessi dei vari clienti dalla loro camere, è facile andare a creare ogni volta gli utenti, con login e pw, in modo da autorizzare chi può accedere ad internet e chi no?
stucci79
25-01-2008, 13:23
guarda io il proxy non lo sto usando, prova a vedere un pò sul sito cosa ne dicono, ma credo che non avrai problemi è un prodotto veramente completo. Cè un' addons addirittura (pacchetto supplementare) che si può installare per gestire le connessioni a tempo per un' internet cafè per esempio !!!!!!
OUTATIME
25-01-2008, 13:29
grazie mille per il suggerimento
altro mio problema, poichè saranno altre persone, visto che questo server sarà in un albergo, a dover gestire ogni volta gli accessi dei vari clienti dalla loro camere, è facile andare a creare ogni volta gli utenti, con login e pw, in modo da autorizzare chi può accedere ad internet e chi no?
Io ti consiglio CCproxy: http://www.youngzsoft.net/ccproxy/
E' a pagamento, ma costa solo 69 Dollari...
Ha il vantaggio di andare su windows ed è molto semplice da configurare....
zorro1277
25-01-2008, 14:24
grazie mille!!!lo provo
al momento stavo provando Windows 2003 server...configurato come router e dhcp, mettendo i vari host sulla lan con la configurazione di rete tramite dhcp e va benissimo...ora devo solo vedere come gestire le connessioni con login e pw...sto vedendo con IAS...ma non ho ancora capito come si autorizzano gli utenti....
stucci79
25-01-2008, 14:27
propio perchè va su Windows non usarlo.
69 dollari + una licenza windows + PC che supporti windows
VS
software Open Source 0 dollari + licenza Win non serve + PC di seconda mano
IpCop non richiede molta potenza di calcolo per poter funzionare egregiamente: è richiesto un Pentium II con 64 Mb di ram e qualche GB di hard disk. Se si intende utilizzare le funzioni di proxy sono consigliati 256 MB di ram e qualche GB in più libero. Ovviamente per l'installazione del sistema è necessario un lettore CD.
CIO VUOL DIRE DIVERSE CENTINAIA DI EURO CONTRO UN PC DI RECUPERO.
Darai al tuo cliente un Proxy + un firewall + un' antispam eccezionale basato su SpamAssasin e per far tutto ciò non bisogna essere esperti di Linux, io non l' ho mai usato prima.
NON Cè PARAGONE
:sofico:
OUTATIME
25-01-2008, 15:00
propio perchè va su Windows non usarlo.
69 dollari + una licenza windows + PC che supporti windows
VS
software Open Source 0 dollari + licenza Win non serve + PC di seconda mano
IpCop non richiede molta potenza di calcolo per poter funzionare egregiamente: è richiesto un Pentium II con 64 Mb di ram e qualche GB di hard disk. Se si intende utilizzare le funzioni di proxy sono consigliati 256 MB di ram e qualche GB in più libero. Ovviamente per l'installazione del sistema è necessario un lettore CD.
CIO VUOL DIRE DIVERSE CENTINAIA DI EURO CONTRO UN PC DI RECUPERO.
Darai al tuo cliente un Proxy + un firewall + un' antispam eccezionale basato su SpamAssasin e per far tutto ciò non bisogna essere esperti di Linux, io non l' ho mai usato prima.
NON Cè PARAGONE
:sofico:
Si... bravo... vedrai quanti si lamenteranno....
stucci79
25-01-2008, 15:40
Si... bravo... vedrai quanti si lamenteranno....
SE CI LAMENTIAMO DI UN PRODOTTO ECCEZIONALE CHE COSTA ZERO :confused:
E MI FERMO QUI :doh: :)
zorro1277
25-01-2008, 15:55
l'ho provato...purtroppo richiede che il client apporti modifiche al proprio browser per navigare su internet...e non voglio che sia così
OUTATIME
25-01-2008, 16:36
SE CI LAMENTIAMO DI UN PRODOTTO ECCEZIONALE CHE COSTA ZERO :confused:
E MI FERMO QUI :doh: :)
Agli addetti alla reception che dovranno creare gli utenti non gli importa una MAZZA se costa zero.
E qui mi fermo anch'io....
OUTATIME
25-01-2008, 16:39
l'ho provato...purtroppo richiede che il client apporti modifiche al proprio browser per navigare su internet...e non voglio che sia così
Prova IPcop, ma credo che sia uguale...
PS: ben inteso, anch'io ritengo IPcop un ottimo prodotto, al pari di M0n0wall...
Ma io sono un sistemista, questo e il mio lavoro, ma per chi lo dovrà usare e non ne avrà voglia, lo trovo un tantino ostico....
zorro1277
25-01-2008, 16:52
in questo momento sto provando ipcop...senza neanche averlo configurato dopo l'installazione, e non ha necessità che da i client siano cambiate le impostazioni del browser...ora devo vedere un pò il discorso delle autorizzazioni...
zorro1277
25-01-2008, 17:01
PS: ben inteso, anch'io ritengo IPcop un ottimo prodotto, al pari di M0n0wall...
Ma io sono un sistemista, questo e il mio lavoro, ma per chi lo dovrà usare e non ne avrà voglia, lo trovo un tantino ostico....
purtroppo da quel che sto vedendo non c'è possibilità di gestire account per gli accessi ad internet...ma solo attraverso filtri sugli ip...ma poichè ho necesità di assegnare gli IP con dhcp...non penso che faccia al mio caso...
stucci79
25-01-2008, 18:38
purtroppo da quel che sto vedendo non c'è possibilità di gestire account per gli accessi ad internet...ma solo attraverso filtri sugli ip...ma poichè ho necesità di assegnare gli IP con dhcp...non penso che faccia al mio caso...
l' ho provato di persona sul mio IPcop, è come sostieni, non cè possibilità di gestire utenze Internet, il proxy funziona in modo trasparente senza dover modificare nulla sul pc "cliente" ma non cè autenticazione....
Se 6 arrivato fin qui però fai questa prova, esiste un' addons da aggiungere che fa sicuramente al caso tuo, si chiama IPBill:
IPBill: permette la navigazione a tempo e a pagamento. Utile per internet point o simili.
Se lo usano negli Internet Point....
stucci79
25-01-2008, 18:58
Agli addetti alla reception che dovranno creare gli utenti non gli importa una MAZZA se costa zero.
E qui mi fermo anch'io....
IPcop è gestibile facilmente come un programma installato su windows !!
Agli addetti dell' albergo non interessa quanto costa ma all' installatore si perchè avrà un margine di guadagno superiore dato che non ha spese :D dimmi se è poco !
stucci79
25-01-2008, 19:15
http://firewalladdons.sourceforge.net/
qui trovi tutti gli addons, esiste anche Advanced Proxy, è quello che cerchi !
leggi qui:
dvanced Proxy is an add-on module for IPCop, extending the web proxy functionality with a lot of versatile and useful additional features.
- Key features of Advanced Proxy
- Seamless GUI integration for advanced web proxy configuration
- Local user authentication including group based user management
- LDAP authentication including Active Directory, eDirectory and OpenLDAP
- Windows authentication including Windows NT/2003 domains and Samba
- Extended cache management
- Network based access control over IP and MAC addresses
- Time based access restrictions
- MIME type filter
- Blocking of unauthorized browsers or client software.
E qui trovi tutta la documentazione a riguardo http://www.advproxy.net/
;) fammi sapere assolutamente !!!
OUTATIME
25-01-2008, 20:43
Agli addetti dell' albergo non interessa quanto costa ma all' installatore si perchè avrà un margine di guadagno superiore dato che non ha spese :D dimmi se è poco !
Si vede che non sai quanto possono rompere le OO i dipendenti...:D
In azienda da noi abbiamo introdotto Openoffice ed è stata (ed è ancora dura), troppe convinizioni radicate da sradicare....
PS: comunque nel budget di un albergo considerare "guadagno superiore" 400 euro di risparmio mi sembra un po' eccessivo....
zorro1277
25-01-2008, 21:11
http://firewalladdons.sourceforge.net/
qui trovi tutti gli addons, esiste anche Advanced Proxy, è quello che cerchi !
leggi qui:
dvanced Proxy is an add-on module for IPCop, extending the web proxy functionality with a lot of versatile and useful additional features.
- Key features of Advanced Proxy
- Seamless GUI integration for advanced web proxy configuration
- Local user authentication including group based user management
- LDAP authentication including Active Directory, eDirectory and OpenLDAP
- Windows authentication including Windows NT/2003 domains and Samba
- Extended cache management
- Network based access control over IP and MAC addresses
- Time based access restrictions
- MIME type filter
- Blocking of unauthorized browsers or client software.
E qui trovi tutta la documentazione a riguardo http://www.advproxy.net/
;) fammi sapere assolutamente !!!
lo provo subito e ti faccio sapere!!!
grazie mille!!!
P.S.
più che altro vorrei sapere come si fanno ad installare gli addons :-(
da aggiornamenti non vanno
zorro1277
25-01-2008, 23:41
Riuscito a scaricare e installare l'addon...ma non riesco a farlo funzionare...
ci sono vari tipi di autenticazione...sia quello per windows che locale...sto provando quello locale, inserendo degli utenti...ma non va...
:muro:
stucci79
27-01-2008, 11:52
ci sono vari tipi di autenticazione...sia quello per windows che locale...sto provando quello locale, inserendo degli utenti...ma non va...
come procede ??? 6 riuscito a combinare qualcosa ?? posso aiutarti in qualche modo ????
zorro1277
27-01-2008, 13:00
come procede ??? 6 riuscito a combinare qualcosa ?? posso aiutarti in qualche modo ????
bhè...ti sarei molto grado se mi riuscissi ad aiutare a far funzionare l'addon che mi hai indicato...
Nel frattempo sto anche provando Windows 2003 server R2 SP2 con Isa server 2006...ma non è facile configurare Isa server...
stucci79
28-01-2008, 14:55
non ho possibilità di installare l' add-on sul mio server :cry: però mi sono scaricato il manuale e non SEMBRA difficile, 6 riuscito a creare un utente ?(parlo di Local Authetication, sembra la più semplice)
Dice che puoi creare l' utente e darne l' autorizzazione sotto la voce IPcop proxy server:
"The user management resides on the IPCop
Proxy Server. Users are categorized into three groups: Extended, Standard and Disabled."
Ce l' hai fatta ?
apro una parentesi.
Quello che andrai ad installare deve essere dimensionato sul tipo di servizio che vuoi dare.
Se hai pochi utenti e poco traffico una soluzione proxy con ip cop è senza dubbio la migliore, tuttavia se hai dei servizi da garantire questo non va piu bene.
Rischi di far crescere una struttura costruita su un prodotto non adatto a sostenere il peso futuro, ovvero un prodotto poco scalabile.
Una soluzione con una R2 e con ad esempio Interscan Web Security Suite (che è un prodotto di fascia enterprise) potrebbe fare al caso tuo e supporta l'autenticazione su Active Directory.
ciao
zorro1277
28-01-2008, 16:54
apro una parentesi.
Quello che andrai ad installare deve essere dimensionato sul tipo di servizio che vuoi dare.
Se hai pochi utenti e poco traffico una soluzione proxy con ip cop è senza dubbio la migliore, tuttavia se hai dei servizi da garantire questo non va piu bene.
Rischi di far crescere una struttura costruita su un prodotto non adatto a sostenere il peso futuro, ovvero un prodotto poco scalabile.
Una soluzione con una R2 e con ad esempio Interscan Web Security Suite (che è un prodotto di fascia enterprise) potrebbe fare al caso tuo e supporta l'autenticazione su Active Directory.
ciao
Gli utenti sono un 20 max
il problema che ora sto riscontrando (sto usando endian), è che riuscito a fare le autenticazioni di tipo Local, diversi servizi, tipo la posta di outlook, msn e altro non funziona, in quanto ho dovuto per forza bloccare il traffico, e lasciare aperta solo la porta 8080, dove c'è il proxy...
Ci sarebbe un modo, con opportune regole, di abilitare tutte le porte agli utenti loggati?
Ci sarebbe un modo, con opportune regole, di abilitare tutte le porte agli utenti loggati?
non so se riesci a fare una cosa del genere con quello che hai.
Con quello che ti ho detto puoi fare e gestire tutto molto semplicemente...
ovvio che se l'albergo è lo sheraton a 5 stelle avrai un budget e una richiesta di livello di servizio alta e anche un utenza business piu alta...in caso contrario le possibilità che hai sono direttamente proporzionali ai soldi che ci spendi per la struttura.
zorro1277
28-01-2008, 17:28
non so se riesci a fare una cosa del genere con quello che hai.
Con quello che ti ho detto puoi fare e gestire tutto molto semplicemente...
ovvio che se l'albergo è lo sheraton a 5 stelle avrai un budget e una richiesta di livello di servizio alta e anche un utenza business piu alta...in caso contrario le possibilità che hai sono direttamente proporzionali ai soldi che ci spendi per la struttura.
è un albergo medio piccolo, dove fanno congressi ed altro.
credo anche io che con quanto mi hai detto tu si riesce a gestire meglio la cosa...il problema è che Interscan Web Security Suite non lo conosco proprio, e sotto 2003 R2, non so creare Active Directory...ma solo impostare un dhcp e fare il routing da una scheda all'altra...
Se mi riuscissi ad aiutare te ne sarei grato
P.S. mi è stato consigliato anche di usare Isa Server 2006...come lo vedi? ho provato ad usarlo...l'ho visto un bel pò complicato...
Isa server è piu complessi di interscan e comunque è integrato per funzionare con active directory...
Cerco di dedicarti un attimo di tempo ma non stasera.
Nel frattempo magari qualcun'altro puo postare qualche idea.
Ma per quello che vuoi fare o ti accontenti di soluzioni diverse oppure sei costretto a fare quella strada.
Non credo esista via di mezzo
ciao
zorro1277
28-01-2008, 17:35
Isa server è piu complessi di interscan e comunque è integrato per funzionare con active directory...
Cerco di dedicarti un attimo di tempo ma non stasera.
Nel frattempo magari qualcun'altro puo postare qualche idea.
Ma per quello che vuoi fare o ti accontenti di soluzioni diverse oppure sei costretto a fare quella strada.
Non credo esista via di mezzo
ciao
grazie mille!!!
nel frattempo sto vedendo e provare a creare un Active Directory...ma anche interscan deve essere usato con Active Directory?giusto?
wlan_clan
01-11-2008, 18:20
esistono delle versioni live?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.