PDA

View Full Version : macbook e leopard

gove
25-01-2008, 09:00
ho un macbook intel produo da 2 GHzt di un annetto fà con superdrive dvd-r uj-857 e dalle specifiche non dovrebbe masterizzare e leggere DVD dual layer.
visto che volevo a passare a Leopard , devo necessariamente acquistare un masterizzatore o lettore esterno DL ?

mi spiegato poi la procedura per formattare il sistema (ho il Tiger) (sono nuovo nel mondo MAC) e poi reistallare il SO ?

Grazie

Rinha
25-01-2008, 09:27
ho un macbook intel produo da 2 GHzt di un annetto fà con superdrive dvd-r uj-857 e dalle specifiche non dovrebbe masterizzare e leggere DVD dual layer.
visto che volevo a passare a Leopard , devo necessariamente acquistare un masterizzatore o lettore esterno DL ?

mi spiegato poi la procedura per formattare il sistema (ho il Tiger) (sono nuovo nel mondo MAC) e poi reistallare il SO ?

Grazie

Ehm.... non ho capito... :p

Cosa c'entra Leo con i DVD DL?!?! :confused:

Personalmente ho un MacBook da 1.83 con superdrive e Leo l'ho installato (ovviamente!) senza alcun problema...

Per il resto installare Leopard è la cosa più facile del mondo. Metti dentro il DVD e scegli l'opzione che preferisci (tra aggiorna, archivia e installa o pialla tutto e reinstalla).

gove
25-01-2008, 10:12
Ehm.... non ho capito... :p

Cosa c'entra Leo con i DVD DL?!?! :confused:

Personalmente ho un MacBook da 1.83 con superdrive e Leo l'ho installato (ovviamente!) senza alcun problema...

Per il resto installare Leopard è la cosa più facile del mondo. Metti dentro il DVD e scegli l'opzione che preferisci (tra aggiorna, archivia e installa o pialla tutto e reinstalla).

leopard è su un supporto Dual Layer e quindi mi chiedo come posso istallarlo, se ho un lettore che non legge i DL .

è più conveniente piallare tutto vero ? ho letto che con la funzione archivia si possono avere problemi e rallentamenti.

altra cosa... posso fare un backup delle applicazioni che adesso ho istallate sul tiger ? o mi conviene piallare tutto e poi ristallarle ?

Rinha
25-01-2008, 11:24
Sicuro che Leopard sia su un DL? :confused:

Ti garantisco che il mac book lo legge senza alcun problema...

Per il resto dipende da cosa vuoi salvare del tuo sistema. Per mia esperienza non ho avuto nessun problema neanche ad "aggiornare", per cui figurati con "archivia e installa". Cmq se non hai configurazioni particolarmente incasinate e riesci a salvare tutti i dati utili (varie librerie, rubrica etc...) fai l'installazione da zero e ti togli ogni dubbio... ;)

Ripeto, personalmente ZERO problemi...

gove
25-01-2008, 11:32
Sicuro che Leopard sia su un DL? :confused:

Ti garantisco che il mac book lo legge senza alcun problema...

Per il resto dipende da cosa vuoi salvare del tuo sistema. Per mia esperienza non ho avuto nessun problema neanche ad "aggiornare", per cui figurati con "archivia e installa". Cmq se non hai configurazioni particolarmente incasinate e riesci a salvare tutti i dati utili (varie librerie, rubrica etc...) fai l'installazione da zero e ti togli ogni dubbio... ;)

Ripeto, personalmente ZERO problemi...

Leopard è su DL , è oltre 7 Giga .... quindi prima di acquistarlo mi devo prima informare se il mio Matshita dvd-r uj-857 legge perlomeno i DVD-DL.

altra cosa.... come faccio per la partizione con XP ? entro su bootcamp e la elimino..e poi la ricreo dopo l'istallazione di leopard ?

Rinha
25-01-2008, 11:37
Guarda il mio è un Matshita cd-rw CW-8221 e legge Leo tranquillamente.

Mi potrei giocare casa che qualsiasi macbook sia in grado di leggere DL (o quantomeno di leggere Leo). Vai assolutamente tranquillo.

Riguardo bootcamp non l'ho mai usato e non so come aiutarti. :)

MacNeo
25-01-2008, 11:52
qualunque lettore dvd LEGGE i dual layer.
ti basti sapere che praticamente tutti i film in dvd sono dual layer.

masterizzarli è un'altra cosa, ma per leggerli non ci sono problemi.

gove
28-01-2008, 10:23
ok , grazie mille . quindi passo a Leo :-)

penso che leo includa già bootcamp e anche i driver per xp (cosi ho sentito dire )
volevo però prima sapere come posso fare un backup di quello che ho dentro.
devo salvare tutte le foto su iphoto, la musica su itunes e i siti preferiti da safari.
devo salvare manualmente la cartella foto e musica o si può fare un backup da programma ?

rc211v
28-01-2008, 12:52
usa ibakup
;)
io non metterei il virus (win) se proprio non ti serve
usa OSX
;)