PDA

View Full Version : [NetBeans] su Windows XP non si avvia ...

mbacarl
24-01-2008, 21:56
... ho da poco installato NetBeans 6.0 su Windows XP ... nella procedura di installazione è stata rilevata automaticamente la directory jdk e l'installazione si è conclusa positivamente .. il probl nasce quando avvio il programma, ovvero, inizia a caricarsi e poi dopo un pò sparisce tutto e di lui niente traccia ..

qualcuno sa come risolvere questo probl .. o quale possa essere la causa ?!

se vi può essere d'aiuto la procedura di avvio si interrompe quando dice "loading modules" ..
potrebbe essere un probl di incompatibilità con la jdk installata !? .. magari vuole una versione più recente.. :muro:

grazie anticipatamente per le risposte !! :help: :help: :help:

AnonimoVeneziano
24-01-2008, 22:34
... ho da poco installato NetBeans 6.0 su Windows XP ... nella procedura di installazione è stata rilevata automaticamente la directory jdk e l'installazione si è conclusa positivamente .. il probl nasce quando avvio il programma, ovvero, inizia a caricarsi e poi dopo un pò sparisce tutto e di lui niente traccia ..

qualcuno sa come risolvere questo probl .. o quale possa essere la causa ?!

se vi può essere d'aiuto la procedura di avvio si interrompe quando dice "loading modules" ..
potrebbe essere un probl di incompatibilità con la jdk installata !? .. magari vuole una versione più recente.. :muro:

grazie anticipatamente per le risposte !! :help: :help: :help:

Dovrebbe rilevarlo all'installazione se la JDK non è compatibile.

Che JDK hai installato?

Ciao

PS= Eventualmente prova a reinstallare

mbacarl
24-01-2008, 22:53
grazie per la risposta innanzitutto ...

Dovrebbe rilevarlo all'installazione se la JDK non è compatibile.

infatti è quello che ho pensato anche io .. però l'installazione è andata a buon fine e soprattutto il percorso della jdk l'ha trovato lui in automatico correttamente.

Che JDK hai installato?

Java(TM) SE Development Kit 6 Update 2

ho già provato a disintallarlo e reinstallarlo ma non è cambiato niente .. :( non so cosa fare !! ... ciao

cionci
25-01-2008, 08:25
Lancialo da shell: vai nella dire di netbeans, poi nella dir bin se non mi sbaglio e lanci l'eseguibile. Almeno ti mostra l'errore.

mbacarl
25-01-2008, 10:20
ok fatto ... ecco cosa mi dice:

#
# An unexpected error has been detected by Java Runtime Environment:
#
# EXCEPTION_PRIV_INSTRUCTION (0xc0000096) at pc=0x6d380000, pid=4036, tid=2588
#
# Java VM: Java HotSpot(TM) Client VM (1.6.0_02-ea-b02 mixed mode)
# Problematic frame:
# C [fontmanager.dll+0x20000]
#

sinceramente non riesco a capire la natura dell'errore, o meglio cosa fare per risolverlo ... voi ci capite qualcosa ?!

banryu79
25-01-2008, 11:00
Java(TM) SE Development Kit 6 Update 2

ho già provato a disintallarlo e reinstallarlo ma non è cambiato niente .. :( non so cosa fare !! ... ciao

1) Più che reinstallarlo dovresti provare a scaricarlo di nuovo e poi installarlo.
Cmq dato che del JDK c'è la versione 6 Update 4 ti consiglio quella.

Se il problema persiste, potrebbe essere che hai qualcosa che non va nella cartella dei font di sistema di WinXP...

A) Il tuo WinXP è aggiornato? Se no, scarica e installa le patch.

B) Come ultima spiaggia, devi fare un controllo manuale nella cartella dei font, ecco come:

First, go to your Fonts folder, via Start, Settings, Control Panel, Fonts.
Once there, make sure that none of the fonts are shortcuts to a font. You
can check this by looking at the font icons for any icons that have the
shortcut arrow in the lower left corner. If you have any shortcut fonts,
locate and copy those fonts to your Font folder, which is usually in your
Windows folder.

If there are no shortcut fonts, then it might be a corrupted font file.
Sometimes these can located and/or fixed merely by opening each font, one
at a time, closing the current font before going on to the next. If you
find a corrupted font file, move it elsewhere, then run your program.

Il messaggio di errore che hai postato ha origine dall'esecuzione di codice nativo nel file fontmanager.dll che la JVM utlizza per recuperare i font, ecco perchè ti ho suggerito come ultima spiaggia il punto B).

Altri possibili "workaround" che ho trovato in rete:

another workaround:
put all fonts the jre need into jre/lib/fonts (look into
fonts.properties for font names)
set JAVA_FONTS=jre/lib/fonts

Vedi anche:

If you expirience crash of due to broken font then
please try to reproduce it from command line passing
-Dsun.java2d.debugfonts=true to jvm.

This will print debug information about font being used.
Font causing problems is typically one mentioned last.
Try to remove it (or move to other) location.

mbacarl
25-01-2008, 13:18
ciao .. ho scaricato di nuovo il programma e poi installato .. ma niente ... non ho aggiornato la versione della JDK perchè ho anche eclipse installato e che funziona bene, e per adesso dato che non riesco ad usare netbeans utilizzo quello .. dunque prima di aggiornare la jdk vorrei sapere devo reinstallare eclipse oppure posso semplicemnte indicargli in qualche modo dove andare a trovare la nuova directory senza reinstallarlo !?

ho fatto l'aggiornamento del SO e poi ho provato un pò a seguire gli altri tuoi consigli, anche se potrei aver commesso qualche errore dato che non sono un esperto... purtroppo non è cambiato niente !! .. non funziona ancora ! ..:(

cmq grazie mille per l'aiuto che mi state dando ..a tutti quanti !! :)

banryu79
25-01-2008, 13:41
...dunque prima di aggiornare la jdk vorrei sapere, devo reinstallare eclipse oppure posso semplicemente indicargli in qualche modo dove andare a trovare la nuova directory senza reinstallarlo !?

La seconda.
Quando scarichi una nuova versione della JDK essa si installa in una cartella tutta sua, ergo l'IDE (Eclipse o NetBeans) continuerà ad utilizzare quella vecchia a meno di diversa indicazione da parte dell'utente.

ho fatto l'aggiornamento del SO e poi ho provato un pò a seguire gli altri tuoi consigli, anche se potrei aver commesso qualche errore dato che non sono un esperto... purtroppo non è cambiato niente !! .. non funziona ancora ! ..:(

Mi spiace, al momento non mi viene in mente altro... bella rogna però :oink:

mbacarl
25-01-2008, 15:35
ragazzi non so come ma adesso funziona !!! ... o meglio so come perchè ho scaricato ed installato la jdk 6u4 assieme a NB 6.0 e all'avvio del programma è partito tutto normalmente .. funziona correttamente .. ho riavviato il SO e ho rilanciato NB e continua a funzionare ... spero continui così .. lo terrò d'occhio nei prox giorni !!

tralasciando i perchè prima non funzionasse .. sono felice :D .. e vi ringrazio per l'aiuto !!! :mano:

inizialmente non ho voluto aggiornare jdk perchè nei requisiti si parlava di 5u14 .. quindi con la mia 6u2 ero ok !! .. boooh !!

:)