PDA

View Full Version : help, il pc di mio cugino non parte

pgd90
24-01-2008, 22:52
allora il pc di mio cugino dopo un po' di problemi ke non partiva al primo colpa ora non dà proprio + segni di vita!!! Nel senso ke se preme il pulsante per accendere non accade nulla.. se riprova dopo qualke minuto fa solo qualke tentativo di boot ma"sembra una makkina ingolfata"!! Magari preme il pulsante per accendere non succede nulla poi dopo 10 15 secondi prova a partre ma cmq non riesce a fare il boot.Siccome è già successo un'altra volta penso proprio sia l'alimentatore.
La sua config è:

-asrock 939 dual sata 2
-procio amd x2 3800+
-hd sata 2 maxtor 300 gb
-2 gb ram v-data
-vga ati 1600
-scheda tv

Il problema è ke adesso ha comprato un nuovo ali da 520 watt della trust ha rimontato il tutto ma il pc si accende ma non parte e non si sente neanke nessun segnale nessun bip nulla. La ventola del procio gira e appena acceso l'hd sembra ke lavori perchè si accende la lucetta del case ma per poki secondi poi nulla skermo nero e nessun sengale di vita.
Cosa può essere?
purtroppo non so dirvi molto altro perchè io e mio cugino siamo a 700km di distanza (lui si trova a tolmezzo)

pgd90
24-01-2008, 23:44
dai ragazzi fate i bravi datemi qualke indicazione! :( :cry:

billuzzo
25-01-2008, 00:17
Ciao , prova a togliere le ram e vedi se almeno ti fa i bip... se nn ti fai i bip e probabile che sia la skeda madre.
Ciao

pgd90
25-01-2008, 09:56
Ciao , prova a togliere le ram e vedi se almeno ti fa i bip... se nn ti fai i bip e probabile che sia la skeda madre.
Ciao

tutte e due le ram? cmq è strano ke si sia rotta la mobo perchè alla fine il pc funzionava bene è solo ke a un certo punto non si accendeva proprio per colpa dell'ali. oppure magari premeva il pulsante per accenderlo e si accendeva dopo 15 secondi senza però andare al sistema operativo, gli compariva un askermata nera con delle scritte almeno(mi sembra ke gi kiedesse di scegliere il device da dove carcare), ora invece proprio nulla

ais001
25-01-2008, 10:03
... l'alim "tocca" tutti i componenti.

... se l'alim si brucia/rovina, niente toglie che spari fuori voltaggi errati e bruci altri componenti.... es: cpu, ram, m/b, vga, hd, etc

... è il problema di tutti gli alim che non hanno una "garanzia" di qualità :)

P.S.= se non trova il device boot, è quasi matematico che sta muorendo la M/B o l'alim non erroga correttamente la corrente verso essa e quindi iniziano i casini con le periferiche :D

pgd90
25-01-2008, 10:59
... l'alim "tocca" tutti i componenti.

... se l'alim si brucia/rovina, niente toglie che spari fuori voltaggi errati e bruci altri componenti.... es: cpu, ram, m/b, vga, hd, etc

... è il problema di tutti gli alim che non hanno una "garanzia" di qualità :)

P.S.= se non trova il device boot, è quasi matematico che sta muorendo la M/B o l'alim non erroga correttamente la corrente verso essa e quindi iniziano i casini con le periferiche :D

si infatti l'ali sicuro era andato perchè ripeto molte volte premdendo il tasto dell'accensione il pc non dava sengi di vita nenake un piccolo spunto quindi proprio non arrivava corrente. Quello ke mi kiedo è come mai non c'è nessun suono o bip indicatore ora ke ha messo il nuovo ali? Inoltre ci sono dei test da poter fare per vedere se la mobo è andata?
In caso fosse partita con la configurazione su scritta ke mobo mi consigliate di consigliargli?

Grazie

ais001
25-01-2008, 11:11
1. si infatti l'ali sicuro era andato perchè ripeto molte volte premdendo il tasto dell'accensione il pc non dava sengi di vita
2. Quello ke mi kiedo è come mai non c'è nessun suono o bip indicatore ora ke ha messo il nuovo ali?
3. Inoltre ci sono dei test da poter fare per vedere se la mobo è andata?
4. In caso fosse partita con la configurazione su scritta ke mobo mi consigliate di consigliargli?

1. ed allora è facile che abbia fatto danni :D

2. xchè i suoni escono dalla M/B e non dall' alimentatore :asd:
... l'alim fornisce solo corrente, è la M/B che avvia i componenti e fa il "boot" e fa i classici "beep".
... se la M/B è danneggiata, è ovvio che nono faccia beep ;)

3. sostituirla con una identica (stessa marca e modello) e verificare se con quella nuova funziona.
... se funziona, significa che è morta
... se non funziona, il problema potrebbe essere anche altri componenti andati.

4. non ho idea, la cosa è soggettiva.
... a me piacciono le Asus con chipset intel o nvidia (sto facendo il filo alla nuova FormulaII).... l'acquisto di una M/B è soggettivo e secondo le proprie tasche ;)

pgd90
25-01-2008, 11:24
1. ed allora è facile che abbia fatto danni :D

2. xchè i suoni escono dalla M/B e non dall' alimentatore :asd:
... l'alim fornisce solo corrente, è la M/B che avvia i componenti e fa il "boot" e fa i classici "beep".
... se la M/B è danneggiata, è ovvio che nono faccia beep ;)

3. sostituirla con una identica (stessa marca e modello) e verificare se con quella nuova funziona.
... se funziona, significa che è morta
... se non funziona, il problema potrebbe essere anche altri componenti andati.

4. non ho idea, la cosa è soggettiva.
... a me piacciono le Asus con chipset intel o nvidia (sto facendo il filo alla nuova FormulaII).... l'acquisto di una M/B è soggettivo e secondo le proprie tasche ;)

ma c'è un modo per far sì ke la mobo debba emettere x forza bip e suoni? magari non mettendo un componente ke so???!!!!!
no è ke non so ora i modelli 939 esistenti, cmq un modello affidabile e solido?

ais001
25-01-2008, 11:52
1. ma c'è un modo per far sì ke la mobo debba emettere x forza bip e suoni?
2. magari non mettendo un componente ke so???!!!!!
3. no è ke non so ora i modelli 939 esistenti, cmq un modello affidabile e solido?

1. no

2. no, xchè il buzzer è saldato alla M/B ed è la M/B a gestire i suoni.

3. 939 AMD???? Asus A8N32-SLi :D

... se hai problemi di corrente (sbalzi, blackout, etc...) dai una letta a questo TOPIC:
-> http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=16869237&postcount=1 ;)

pgd90
25-01-2008, 12:57
allora non mettendo nessuna delle 2 ram la mobo ha emesso dei bip. allora,ci sono novità... ho fatto provare con un solo banco di ram e il pc è partito. solo ke si presenta il problema ke poi dopo le prime skermate nere con le varie info su vga hard disk ram ecc il pc si ferma ad una skermata nera in cui si può scegliere se avviare windows normalmente o in modalità provvisoria il problema è ke non si può fare nussa scelta perkè il cursore resta bloccato, inoltre una volta scaduto il conto alla rovescia non si avvia l'os ma riparte tutto da capo e si ritorna alla skermata in questione...
Ora io gli ho detto di formattare, però ho 2 domande:

1- va bene formattare solo la partizione C? da quello ke so io mio cugino si è installato alcuni programmi in una partizione diversa da C.potrebbe creare problemi?

2- la formattazione la deve fare veloce o profonda?

Grazie

ais001
25-01-2008, 13:02
1- va bene formattare solo la partizione C? da quello ke so io mio cugino si è installato alcuni programmi in una partizione diversa da C.potrebbe creare problemi?
2- la formattazione la deve fare veloce o profonda?

... visti i problemi, direi che anche se formatti hai buone probabilità che tu continui ad avere problemi. se si è bruciato un banco di ram o lo slot della ram, quasi sicuramente ha fatto danni in giro e rischi di ritrovarti alla fine della formattazione con ancora problemi con quella M/B.

1. se formatti C, tutto quello installato va perso.
... i programmi installati in altra directory dovrai reinstallarli xchè il registro di windows non troverà + le path corrette.

2. veloce, o domattina 6 ancora lì che aspetti che finisca :asd:

... però se formatti, prima fai un backup dei dati che ti servono..... se ce ne sono ;)
... attacca quel disco in cascata in un'altro pc e salva il salvabile.

... cmq secondo me non è windows il problema, ma la M/B visto i precedenti ;)

pgd90
25-01-2008, 13:07
... visti i problemi, direi che anche se formatti hai buone probabilità che tu continui ad avere problemi. se si è bruciato un banco di ram o lo slot della ram, quasi sicuramente ha fatto danni in giro e rischi di ritrovarti alla fine della formattazione con ancora problemi con quella M/B.

1. se formatti C, tutto quello installato va perso.
... i programmi installati in altra directory dovrai reinstallarli xchè il registro di windows non troverà + le path corrette.

2. veloce, o domattina 6 ancora lì che aspetti che finisca :asd:

... però se formatti, prima fai un backup dei dati che ti servono..... se ce ne sono ;)
... attacca quel disco in cascata in un'altro pc e salva il salvabile.

... cmq secondo me non è windows il problema, ma la M/B visto i precedenti ;)

il fatto è ke questo problema della skermata di windows normale o in mod provvissoria gli compariva anke tempo fa prima ke succedesse dell'alimentatore. proprio per questro aveva cmq salvato i dati + importanti in un'altra partizione. Oggi formatterà vediamo un po' come evolve!
grazie ancora per l'aiuto

pgd90
25-01-2008, 15:07
un dubbio da niubbio ke mi sta venendo, una volta ke si foramtta C poi nel reinstallare windows xp bisogna reinstallare i driver sata premendo F6 e usando il floppy oppure non serve?

ais001
25-01-2008, 17:32
... dipende se la tua M/B richiede i floppy o se integra già i driver e non serve alcun floppy.