View Full Version : Rallentamento generale.
Da un po' noto un notevole rallentamento del PC; le finestre si aprono e si chiudono a "pezzi" e la spia dell'HD lavora di brutto.
Dove posso andare a vedere?
Ogni tanto lanci la deframmentazione? Quanto è grande la partizione C:? quanti programmi hai in esecuzione all'avvio nel task manager?
Ciao
La deframmentazione non c'entra, fidati.
Le dimensioni della partizione sono sempre le stesse di quando non rallentava!
E idem i programmi in esecuzione.
Che strumenti mi consigli?
rizzotti91
25-01-2008, 13:48
Che strumenti mi consigli?
RAM: Memtest86+, meglio se lo lanci da cd e non da windows
HD: Utility del produttore del tuo hd, ogni produttore (seagate, WD, samsung..) fanno utility apposite per i propri hd ;)
RAM: Memtest86+, meglio se lo lanci da cd e non da windows
HD: Utility del produttore del tuo hd, ogni produttore (seagate, WD, samsung..) fanno utility apposite per i propri hd ;)
Grazie, ma... quale scrico di memtest, ce n'è mille e più!
Se poi mi dici con precisione cosa devo fare: masterizzo su CD il file che ho scaricato e poi lo lancio?
rizzotti91
25-01-2008, 14:03
Grazie, ma... quale scrico di memtest, ce n'è mille e più!
Se poi mi dici con precisione cosa devo fare: masterizzo su CD il file che ho scaricato e poi lo lancio?
Scarica questo: http://www.memtest86.com/memtest86-3.4a.iso.zip poi estrai l'archivio e poi con nero fai masterizza immagine e masterizzi il file che è venuto fuori dalla decompressione che è un file iso e poi riavvi il pc e booti da cd ;)
Scarica questo: http://www.memtest86.com/memtest86-3.4a.iso.zip poi estrai l'archivio e poi con nero fai masterizza immagine e masterizzi il file che è venuto fuori dalla decompressione che è un file iso e poi riavvi il pc e booti da cd ;)
Grazie mille; eseguo.
rizzotti91
25-01-2008, 14:25
Grazie mille; eseguo.
Di nulla ;) Facci sapere! :D
MemTest sta testando.
Ma... mi sa che ci rivediamo nel 2012!
Pass complete, no errors.
Poi mi metto alla ricerca del sito dell'HD per il test (sempre che lo trovi!).
cerca "seatools".
Ho scaricato il suo tool (WD)
Ho già eseguito lo smart test: OK.
Adesso è in corso l'extended.
Il "seatools" che dici fa qualcosa in più?
rizzotti91
25-01-2008, 22:18
Ho scaricato il suo tool (WD)
Ho già eseguito lo smart test: OK.
Adesso è in corso l'extended.
Il "seatools" che dici fa qualcosa in più?
Il seatools va bene SOLO per HD Seagate e Maxtor ;)
Fatto: OK anche l'HD.
Ma non è cambiato niente!
Altri suggerimenti?
outlaw16
26-01-2008, 10:05
Fatto: OK anche l'HD.
Ma non è cambiato niente!
Altri suggerimenti?
SCusa ma hai fatto una bella scansione antivirus??A me aveva fatto qualche anno fa un problema simile ed era proprio un virus!
SCusa ma hai fatto una bella scansione antivirus??A me aveva fatto qualche anno fa un problema simile ed era proprio un virus!
Tutti i giorni.
rizzotti91
26-01-2008, 11:07
Tutti i giorni.
Ora sai che il tuo hardware è ok, dovresti essere contento ;)
Allora, per caso hai qualche punto di ripristino abbastanza vecchio? Ed eventualmente ti scoccereseti a formattare windows?
Ora sai che il tuo hardware è ok, dovresti essere contento ;)
Stanotte non ho dormito dalla gran felicità!
Allora, per caso hai qualche punto di ripristino abbastanza vecchio? Ed eventualmente ti scoccereseti a formattare windows?
Punti vecchi no.
Peraltro ho ripristinato un'immagine che non è molto.
Cosa intendi per "formattare windows"?
rizzotti91
26-01-2008, 11:47
Stanotte non ho dormito dalla gran felicità!
Punti vecchi no.
Peraltro ho ripristinato un'immagine che non è molto.
Cosa intendi per "formattare windows"?
Intendo dire che sono un coglione la mattina quando mi sveglio :D
Intendevo dire se ti va di formattare e di reinstallare windows :D
outlaw16
26-01-2008, 11:49
Allora l'hardware è apposto, virus non ne hai a quanto pare, il registro l'hai sistemato attraverso ccleaner magari?
Se non risolvi così, e visto che non hai un punto di ripristino, l'unica possibilità è una bella formattazione di Windows reinstallando tutto
Intendo dire che sono un coglione la mattina quando mi sveglio :D
Intendevo dire se ti va di formattare e di reinstallare windows :D
Allora l'hardware è apposto, virus non ne hai a quanto pare, il registro l'hai sistemato attraverso ccleaner magari?
Se non risolvi così, e visto che non hai un punto di ripristino, l'unica possibilità è una bella formattazione di Windows reinstallando tutto
Francamente mi aspettavo di meglio dai "guru" del Forum!!!
La formattazione mi comporterebbe tanti di quei casini che preferisco tenermi i rallentamenti!
Sì, certo: i vari cclaner, regcleaner, spybot, adaware, hijackthis, ecc. li uso con frequenza parossistica.
rizzotti91
26-01-2008, 12:19
Francamente mi aspettavo di meglio dai "guru" del Forum!!!
La formattazione mi comporterebbe tanti di quei casini che preferisco tenermi i rallentamenti!
Sì, certo: i vari cclaner, regcleaner, spybot, adaware, hijackthis, ecc. li uso con frequenza parossistica.
Non hai punti di ripristino da utilizzare, hai provato tutti i programmi di pulitura registro e windows, hai testato l'hardware... ti resta solo formattare... non dipende da noi ;)
E cmq una formattata al giorno toglie il medico di torno :D Che casini ti creerebbe?
hai controllato nel task manager se c'è qualche processo che "magna" la cpu?
bYeZ!
io proverei a reinstallare i driver video.
Non ti resta che riaprire msconfig, togliere la spunta a TUTTI i programmi in avvio (proprio tutti, compresi antivirus & co, all'avvio devi avere solo i processi essenziali di windows, che sono una ventina) e riavviare; se in questo modo il pc torna reattivo, allora sicuramente c'è qualche programma che divora alcuni cicli della cpu mentre è in esecuzione; quindi riapri msconfig e riattivali uno alla volta e riavvia, così scoprirai cosa tormenta il pc.
Ciao
Kundalini
26-01-2008, 15:12
prova anche in modalitá provvisoria,per vedere se hai gli stessi rallentamenti,se in modalitá provvisoria va bene,allora é qualcosa che parte in avvio nella modalitá normale e bisogna trovarlo come ti é stato consigliato da gomax ;)
hai controllato nel task manager se c'è qualche processo che "magna" la cpu?
bYeZ!
E ti puoi immaginare!
Nisba.
io proverei a reinstallare i driver video.
Non ti resta che riaprire msconfig, togliere la spunta a TUTTI i programmi in avvio (proprio tutti, compresi antivirus & co, all'avvio devi avere solo i processi essenziali di windows, che sono una ventina) e riavviare; se in questo modo il pc torna reattivo, allora sicuramente c'è qualche programma che divora alcuni cicli della cpu mentre è in esecuzione; quindi riapri msconfig e riattivali uno alla volta e riavvia, così scoprirai cosa tormenta il pc.
Ciao
prova anche in modalitá provvisoria,per vedere se hai gli stessi rallentamenti,se in modalitá provvisoria va bene,allora é qualcosa che parte in avvio nella modalitá normale e bisogna trovarlo come ti é stato consigliato da gomax ;)
Oh, ecco qualcosa su cui lavorare.
@gomax: perchè una ventina solo quelli di Windows? Io ne ho undici in totale, anzi, dieci perchè uno l'ho tolto proprio ora.
Oh, ecco qualcosa su cui lavorare.
@gomax: perchè una ventina solo quelli di Windows? Io ne ho undici in totale, anzi, dieci perchè uno l'ho tolto proprio ora.
Mi ero tenuto largo, pensando che non andassi a toccare i servizi di windows :D
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.