View Full Version : !!!!! SISTEMA INSTABILE HELP !!!!
dunque ho appena cambiando i seguenti pezzi::cool:
asus p5k e-wifi
2GB di ram geil 2*1
ATI 1650 512MEGA
INTEL 4500
ho formatatto e installato win xp home !!!NO SP2!!! e il sistema mi sembra instabile, inanzitutto non vedo tutto sto granchè di cambiamento rispetto al vecchio sistema (P4 1.5 GHZ....era una m***a:D ) e poi capita che si riavvii, che mi dia errori, che quando carica windows comincia a fare i controlli (come quando va via la corrente di botto) e ci mette 2 3 minuti buoni, il mause va a scatti....bhooo :cry: :cry:
voi che dite?????:help:
Hai la possibilità di sostituire temporaneamente alcuni componenti?
Come scheda video, ram, alimentatore...
Prova a fare un test delle RAM.
Ora che ci penso... hai cambiato i pezzi in quale sistema?
Puoi fornire i dati del resto del sistema? ;)
Stai usando l'alimentatore del P4 1500 ?:mbe:
ho cambiato anche l'alim: lc power 550Watt
...come si fa il test delle ram??
ah cmq tutto quello che ho mantato è elencato sopra...
Fai un test delle ram usando memtest www.memtest.org .
questo mi dice se le ram sono difettose??
cmq non può essere un problema di driver? perchè non ho capito bene cosa ho installato con il cd della MB....
Mah metti il SP2 e appena installi windows installa subito i driver del chipset (prima di ogni altro)...
Potresti provare a usare solo un banco di ram (prima uno e poi l'altro).
Comunque farei il test a ogniuno dei 2, facendolo lavorare qualche ora.
.....i driver del chipset..??...cosa vuol dire?
ok dopo lo faccio..ma mi potete spiegare questa cosa dei driver del chipset?:p
Il chipset è quello che gestisce tutte le comunicazioni tra le varie periferiche del PC.
Ormai hanno integrati molti controller come quelli IDE e/o SATA per i dischi, controller USB, firewire, ovviamente il controller del o dei bus PCI, di quello AGP o ormai PCI express, ecc.... anzi il chipset direi che è l'agglomerato di queste interfacce, bus, protocolli, controller...ecc.
I driver del chipset servono quindi a riconoscere tutte queste cose.
Spesso windows ha già questi driver, ma spesso è meglio aggiornarli perchè risolvono bug o incompatibilità. E avere un chipset con problemi instabilizza tutto il sistema.
Comunque che se ne fa di sapere quali settori sono difettosi? :D
EDIT:
volevo aggiungere che siccome ormai è appurato che ci sono problemi con le ram, potrebbe essere utile provare i 2 banchi di ram singolarmente.
Forse l'avevo già scritto :mbe:
Se le celle difettose sono sempre le stesse allora la RAM è questa e se la fa cmbiare in garanzia;
se le celle difettose sono sempre diverse allora la RAM è incompatibile con la sua mobo e deve di tasca sua comprarsene altra diversa :O ;
piccola ma fondamentale sfumatura.
Ah ok... buon ragionamento :p
dunque oggi non ho avuto tempo a fare il controllo delle ram, lo faro domani;) ...ma cmq ho formattato, reinstallato windows, SP2, driver MB e scheda video....e diciamo che adesso è molto meglio, non mi da più errori, non si riavvia, windows parte al primo colpo.......resta il fatto che il sistema non mi convince:muro: , un pò scattoso...si insomma credevo di vedere grandi cambiamenti rispetto a un sistema P4 di 6 anni fa..o mi sbaglio??:confused:
Ma 6 anni fa c'erano già i pentium 4? Forse i primi willamette...
Comunque in fatto di "avviamento di windows" non è che troveresti un grande cambiamento a partire dai 1500/2000 MHz in su.
Oltre è tutta questione di quantità e tipo di driver da caricare e velocità del disco.
Comunque non è normale che installi windows e funziona male, lo reinstalli e funziona meglio.
ma leggendo nel libretto delle istruzioni, cosa che prima non ho fatto, ho visto che per installare i driver del chipset ci voleva il SP2, io li ho installati senza SP quindi penso sia questo...bhoo....cmq adesso va bene, ho provato pro street che tira via un bel pò di memoria e di impegno della CPU e va liscio......adesso vediamo come va più avanti.....
Può anche andar bene a vista, ma la ram non deve dare errori.
ma quale memtest devo scaricare io?? ci sono troppi link!
cmq in propietà di sistema, dopo le caratteristiche del computer c'è scritto "estensione indirizzo fisico"..che vuol dire??
ho scaricato questo: 'Download - Pre-Compiled Bootable ISO (.zip)' ...è giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.