PDA

View Full Version : Meglio l'integrata o una scheda audio pci?

mentalrey
24-01-2008, 20:09
Se hai trovato questo topic dopo aver usato il tasto cerca sappi che ti sto ringraziando.

Ciao e' meglio l'integrata della mia motherboard XxX300bitDD/DTS/SSP/CIPCIP/BooM :sofico:
o e' meglio se riciclo la mia scheda sonora XxXsupercazzola24bitTerratecCreativeCip_e_Ciop?

Se usi i cavi analogici e' sempre meglio la scheda pci, anche se piu' vecchia
I componenti elettrici sono migliori, la scheda non e' saldata direttamente insieme a milioni di
componenti non schermati, i convertitori audio sono migliori.
Piu' e' buona la scheda e piu' fedele alla fonte sara' la resa sonora.
Quindi se ascolti mp3 schifosi, con una scheda da 200 euro si sentira' benissimo che sono schifosi.

E se la voglio attaccare con l'uscita ottica/spdif/coassiale/digitale?

Non cambia quasi nulla da scheda a scheda, il segnale digitale viene inviato
direttamente al decoder/amply esterno e ci pensa lui con i suoi componenti
a fare la decodifica dal digitale all'analogico.
Piu' e' buono il decoder/amply, piu' fedele sara' la resa sonora.

E il chip audio conta?

Se ascolti musica o guardi film non conta un cavolo perche' non dovrebbe elaborare nulla
l'importante sono i pezzi che si occupano di fare la conversione da Digitale ad Analogico.
(Dac, Opamp etc sulla scheda, oppure sull'amply se connesso in digitale)

Se vuoi giocare il discorso cambia da chip a chip, perche' deve elaborare dei segnali
e/o vuoi che abbia determinate caratteristiche/accelerazioni, che gia' dovresti conoscere.
(Eax, D.D. Live, DTS connect..)

Se invece vuoi modificare il segnale con effetti vari (riverbero, chorus, etc)
il chip puo' essere influente con certi software, ma solo in caso che si vogliano rese audio da musicista.

Tutto cio' che ho scritto dipende anche da cosa viene attaccato dietro al pc,
se il budget per le casse e' di 30 euro, questo topic e' inutile.

PinkNoiser
24-01-2008, 20:32
Se hai trovato questo topic dopo aver usato il tasto cerca sappi che ti sto ringraziando.

Ciao e' meglio l'integrata della mia motherboard XxX300bitDD/DTS/SSP/CIPCIP/BooM :sofico:
o e' meglio se riciclo la mia scheda sonora XxXsupercazzola24bitTerratecCreativeCip_e_Ciop?

Se l'attacchi con i cavi analogici e' sempre meglio la scheda pci anche se piu' vecchia
I componenti elettrici sono migliori, la scheda non e' attaccata insieme a milioni di
componenti non schermati,i convertitori audio sono migliori.

E se la voglio attaccare con l'uscita ottica/spdif/coassiale/digitale?

Non cambia quasi nulla, il segnale viene inviato direttamente al decoder/amplificatore esterno
e ci pensa lui con i suoi componenti a fare la decodifica dal digitale
all'analogico.
Piu' e' buono il decoder migliore sara' la resa sonora.

E il chip audio?

Se ascolti musica o guardi film non conta un cavolo perche'
sta passando un segnale da qui a li e quello che conta sono i pezzi che gli stanno intorno (Dac, Opamp etc..)
Se vuoi giocare il discorso cambia da chip a chip, perche' deve elaborare
e/o vuoi che abbia determinate caratteristiche che gia' dovresti conoscere. (Eax,DD Live, DTS Live......)
Se vuoi modificare il segnale con effetti vari (riverbero, chorus etc)
allora puo' essere influente, ma solo in caso che si vogliano rese udio da musicista.

quote e direi anche realtek AC 97 ALC Asus Gigabyte GA MSI Asrock Abit HP Packard Bell Fujitsu scheda integrata e un pò di altri tag da spammone :D :D ...Forse a questo punto sarebbe meglio fare un post ufficiale stickato...

Comumque un altra cosa: al di la che "è meglio l'integrato" oppure no, NESSUNO sa dirci se il CHIP E47521 suona meglio dell'integrata con chip AL44512 .. Non esistono comparative nè nessuno si mette a fare confronti del genere, ammesso che qualcuno si appunti i modelli dei chip che sente suonare (di questa fascia, poi..)

slippo
15-02-2008, 06:59
Grazie mentalrey!!! :)

Domanda specifica per il mio caso.
Ho intenzione di prendere le Logitech Z-5500 come diffusori.

Qua sono ad un bivio:

- Prendo la fatal1ty e la collego alle Z5500 in analogico facendo fare la decodifica alla scehda audio

o

- Mi tengo la scheda audio integrata ed esco in S/pdif e lascio convertire tutto al decoder delle Z5500

?

Pozz
15-02-2008, 07:38
Grazie mentalrey!!! :)

Domanda specifica per il mio caso.
Ho intenzione di prendere le Logitech Z-5500 come diffusori.

Qua sono ad un bivio:

- Prendo la fatal1ty e la collego alle Z5500 in analogico facendo fare la decodifica alla scehda audio

o

- Mi tengo la scheda audio integrata ed esco in S/pdif e lascio convertire tutto al decoder delle Z5500

?

prima di discutere su chi abbia la decodifica migliore, se sotto vista o vuoi usare l'eax per i giochi? perchè cosi si risolve subito :D

slippo
15-02-2008, 07:58
prima di discutere su chi abbia la decodifica migliore, se sotto vista o vuoi usare l'eax per i giochi? perchè cosi si risolve subito :D

Piano piano, :D allora sono ancora indeciso se passare a vista, comunque al 90% penso di passare a vista, quindi calcola un si!

Eax da quel che so migliora l'audio nei giochi creando un sonoro più realistico, o sbaglio!?! :eek: In questo caso si vorrei poterlo usare :)

Pozz
15-02-2008, 11:32
Piano piano, :D allora sono ancora indeciso se passare a vista, comunque al 90% penso di passare a vista, quindi calcola un si!

Eax da quel che so migliora l'audio nei giochi creando un sonoro più realistico, o sbaglio!?! :eek: In questo caso si vorrei poterlo usare :)

allora in ogni caso se giochi ti conviene predere l'x-fi e collegarla in analogico, dato che con connessione digitale perderesti il 5.1 (non penso la tua scheda integrata supporti il dolby digital live).