PDA

View Full Version : [Governo] Quali alternative?

LUVІ
24-01-2008, 20:39
Quali alternative, a partire da domani?

LuVi

Ser21
24-01-2008, 20:40
Ci vuole PER FORZA la riforma elettorale.
Bisogna partire da questo.
E' indispensabile.

dibe
24-01-2008, 20:47
io direi governo tecnico per fare la legge elettorale...e poi voto...

un prodi bis potrebbe essere la cosa migliore per non riconsegnare il paese a berlusconi, ma non vedo con chi potrebbe stringere alleanze per avere i numeri necessari (al senato) per governare...;)

Froze
24-01-2008, 20:50
io direi governo tecnico per fare la legge elettorale...e poi voto...quoto

Beelzebub
24-01-2008, 20:52
Ragazzi, ma che senso avrebbe un Prodi bis? :mbe: Dai... questo governo era ormai in cancrena, le promesse elettorali non sono state mantenute, l'alleanza si è dimostrata per quello che è... riproporre un'altra coalizione con lo stesso leader, sarebbe assurdo...

Detto questo, l'alternativa non possono essere neanche Berlusconi o Veltroni... il PD è solo un'abile mossa di riciclaggio e rimescolamento...

Ora come ora, non vedo alternative... :(

Sursit
24-01-2008, 20:53
quoto
Io quoto te, sempre che la nostra "capacissima" classe dirigente ne sia capace.

Brakon
24-01-2008, 20:55
Io direi espatrio. Non ho fiducia nella classe politica, e meno che mai negli italiani. Non cambierà mai nulla.

etzocri
24-01-2008, 20:56
20:52 Diliberto: "Prodi cade per mano dei centristi"

"Siamo stati purtroppo buoni profeti. Il governo cade da destra per mano delle defezioni di Mastella e Dini, dietro pressione dei poteri forti. Ma non può sottacersi che una delle cause delle cadute del governo è stata la scelta del Pd, che aveva dichiarato conclusa fin d'ora l'esperienza della nostra alleanza". Lo afferma Oliviero Diliberto. "Ringraziamo Prodi e ci dichiariamo indisponibili a qualunque soluzione che snaturi la nostra coalizione, nessun governo istituzionale, tecnico, di larghe intese o di altra natura ma elezioni anticipate immediate".

con queste dichiarazioni la vedo dura :(

Spectrum7glr
24-01-2008, 20:57
nuove elezioni con questa legge elettorale e con i 2 partiti di maggioranza relativa che decidono di correre da soli: il premio di maggioranza, che ricordo viene dato alla formazione (partito o coalizione) che ottiene la maggioranza relativa, dovrebbe in linea teorica consentire la governabilità anche con il 25-30% dei voti...se però si dovesse riproporre la stessa accozzaglia di partiti direi che sarebbe meglio cambiare la legge elettorale (o emigrare)

Alexi@

*

CYRANO

quoto e concordo.

cjnajna

naitsirhC
24-01-2008, 20:58
che scelta variegata... :p

LUVІ
24-01-2008, 20:59
Prodi Bis con l'UDC per la riforma della legge elettorale.
Poi subito elezioni.

LuVi

songoge
24-01-2008, 20:59

un prodi bis potrebbe essere la cosa migliore per non riconsegnare il paese a berlusconi, ma non vedo con chi potrebbe stringere alleanze per avere i numeri necessari (al senato) per governare...;)

Forse volevi dire Prodi tris (o bis bis), perchè quello che è caduto oggi era già il Prodi bis, eletto febbraio scorso.

Io vorrei votare. Come fare non so.
Governo di transizione? Sicuramente con con Prodi?
Per fare cosa? Soltanto la legge elettorale, e provvedimenti di urgenza (come kosovo per fine mese).

Chevelle
24-01-2008, 21:01

LuVi

Urge riforma elettorale prima di tutto e alla svelta, poi elezioni. Prima delle elezioni, governo tecnico.

sander4
24-01-2008, 21:02
E' indispensabile.

E' vero.
Però sapendo che vincerà un certo Silvio, mi fa paura fargli una bella legge elettorale che gli darà una maggioranza schiacciante in entrambe le camere, in modo che non si potrà fare la minima opposizione...un pò come "quei" cinque anni che ci ricordiamo bene...in un certo senso meriterebbero di governare con i margini che darebbe questa legge attuale.

dibe
24-01-2008, 21:04
Forse volevi dire Prodi tris (o bis bis), perchè quello che è caduto oggi era già il Prodi bis, eletto febbraio scorso.

Io vorrei votare. Come fare non so.
Governo di transizione? Sicuramente con con Prodi?
Per fare cosa? Soltanto la legge elettorale, e provvedimenti di urgenza (come kosovo per fine mese).

ma si che differenza fa? fosse anche un prodi quater la cosa non cambia

Ser21
20:52 Diliberto: "Prodi cade per mano dei centristi"

"Siamo stati purtroppo buoni profeti. Il governo cade da destra per mano delle defezioni di Mastella e Dini, dietro pressione dei poteri forti. Ma non può sottacersi che una delle cause delle cadute del governo è stata la scelta del Pd, che aveva dichiarato conclusa fin d'ora l'esperienza della nostra alleanza". Lo afferma Oliviero Diliberto. "Ringraziamo Prodi e ci dichiariamo indisponibili a qualunque soluzione che snaturi la nostra coalizione, nessun governo istituzionale, tecnico, di larghe intese o di altra natura ma elezioni anticipate immediate".

con queste dichiarazioni la vedo dura :(

Quotone a Diliberto.
Ha detto la pura verità.

Chevelle
Se torna il cavaliere al Governo, cambio nazione...:muro:

ferste
24-01-2008, 21:05
Prodi fuori dalle palle.

Governo con un imbecille qualsiasi e legge elettorale con premio di maggioranza del 51% al partito che prende più voti e sbarramento al 15%.

Poi se la giochi chi vuole...pd....fi......udc.....psi.....monarchici.....ma basta scuse!

giannola
24-01-2008, 21:06
gli italiani si fanno l'italia da soli. :sofico:

ferste
24-01-2008, 21:06

fossi in te comincerei a fare le valigie. Le possibilità che il berlusca non torni al comando sono pochissime......

Spectrum7glr
24-01-2008, 21:07

ricordati di portare lo spazzolino :asd:

Ser21
24-01-2008, 21:07
E' vero.
Però sapendo che vincerà un certo Silvio, mi fa paura fargli una bella legge elettorale che gli darà una maggioranza schiacciante in entrambe le camere, in modo che non si potrà fare la minima opposizione...un pò come "quei" cinque anni che ci ricordiamo bene...in un certo senso meriterebbero di governare con i margini che darebbe questa legge attuale.

Questo è vero,ma la RE va cambiata...in ogni caso.
Cmq,se vincerà Silvio sarà la giusta moneta per ripagare questo popolo che dopo 15 anni ancora non ha capito NULLA.
L'Italia si merita Berlusconi per altri 10 anni.
Spero si finisca come in Argentina,forse se ogni Italiano nn avesse più un lavoro e una casa,si renderebbero conto di quanto stiamo andando in basso.
Purtroppo non cambierà mai nulla.
Se poi penso che l'alternativa a Berlusca è QUESTA sinistra...bhè,o facciamo un colpo di stato oppure emigriamo.

etzocri
24-01-2008, 21:08
ecco come tornano alla carica:

21:04 Dini: "Ora esecutivo per le riforme"

"Era purtroppo facile prevedere come il governo non disponesse, in modo eclatante, dei numeri necessari per superare lo scoglio della fiducia al Senato". Lo dichiarano i Liberaldemocratici Lamberto Dini e Giuseppe Scalera. "Si è assistito a un'inutile prova muscolare che doveva essere evitata".

se le riforme non servissero si meriterebbe un bel calcio in ......:muro:

frankie
24-01-2008, 21:10

Anche io quoto, ma poi:

Niente riforma legge 30 (promessa mai mantenuta dall'appena deceduto governo)
Niente riforma RAI (promessa mai mantenuta dall'appena deceduto governo)
Niente riforma conflitto interessi (promessa mai mantenuta dall'appena deceduto governo)
Niente abolizione sovvenzioni pubbliche ai giornali.

Perchè chi le ha create poi ritornerà al governo.

Più sei pregiudicato più vai al governo, secondo voi il ceppalonico svolterà a destra?

Non c'è un alternativa valida.

Onisem
24-01-2008, 21:11
Se devo rispondere quello che spero, governo tecnico. Se dovessi rispondere quello che credo, considerata l'inerzia dei nostri politici, direi stagnazione assoluta per mesi.

Chevelle
24-01-2008, 21:11
fossi in te comincerei a fare le valigie. Le possibilità che il berlusca non torni al comando sono pochissime......

Era un modo di dire, ma sarebbe scandaloso un Berlusconi Ter...

Sursit
24-01-2008, 21:13
C'è sempre la Brambilla :fagiano:

giannola
24-01-2008, 21:13

al massimo sarebbe un berlusconi quater. :O

:eek: ma speriamo di no

Chevelle
24-01-2008, 21:15
al massimo sarebbe un berlusconi quater. :O

:eek: ma speriamo di no

Quater, hai ragione! Non ho contato il 1994

ninja750
24-01-2008, 21:17
elezioni subito con o senza riforma

reptile9985
24-01-2008, 21:18

sarebbe la fine per questo stupido paese, e fine sarà

Bizkaiko
24-01-2008, 21:19
Prodi Bis con l'UDC per la riforma della legge elettorale.
Poi subito elezioni.

LuVi

Si, ma che riforma vuoi fare con tutti i partitini?
Figurati se ti appoggerebbero un grosso premio di maggioranza o uno sbarramento, sarebbe come tagliarsi il ramo su cui sono seduti. E le varie lobby crdi che permetterebbero un governo "forte" che non siano in grado di ricattare?

O si trova una nuova forza politica capace di convogliare il malcontento comune e di assicurarsi quasi un plebiscito per poter fare da sola e cambiare tutto (ma la vedo "leggermente" dura), oppure con qualsiasi legge elettorale le cose non cambieranno.
Quando è caduto berlusconi, non c'era questa legge elettorale, quando è caduto prodi l'altra volta nemmeno, e non parliamo della "prima repubblica", dove cambiavano una volta al mese.

Bizkaiko
24-01-2008, 21:21
ecco come tornano alla carica:

21:04 Dini: "Ora esecutivo per le riforme"

"Era purtroppo facile prevedere come il governo non disponesse, in modo eclatante, dei numeri necessari per superare lo scoglio della fiducia al Senato". Lo dichiarano i Liberaldemocratici Lamberto Dini e Giuseppe Scalera. "Si è assistito a un'inutile prova muscolare che doveva essere evitata".

se le riforme non servissero si meriterebbe un bel calcio in ......:muro:

Ma quali riforme?!?!
L'unica cosa da riformare sarebbe l'intera classe politica, invece sono sempre le stesse facce da 20-30-40 anni!

giannola
24-01-2008, 21:22
Ma quali riforme?!?!
L'unica cosa da riformare sarebbe l'intera classe politica, invece sono sempre le stesse facce da 20-30-40 anni!

la colpa è di chi li vota.

LUVІ
24-01-2008, 21:26
C'è anche la possibilità di governo tecnico per arrivare al referendum.
E poi voto.

LuVi

Onisem
24-01-2008, 21:27
E poi voto.

LuVi
A posto siamo... Quel referendum è una trappola (per noi), spero proprio che non si faccia o che fallisca.

Bizkaiko
24-01-2008, 21:28
la colpa è di chi li vota.

Certamente, oguno ha il governo che si merita.
Ma alla fin fine sono anche i partiti che candidano sempre gli stessi, e cambiare un partito dall'interno è abbastanza utopistico.
L'unica sarebbe fondare nuovi movimenti, ma costa sbattimento, ed è molto più comodo guardare la tv...

giannola
24-01-2008, 21:30
Ma alla fin fine sono anche i partiti che candidano sempre gli stessi, e cambiare un partito dall'interno è abbastanza utopistico.
L'unica sarebbe fondare nuovi movimenti, ma costa sbattimento, ed è molto più comodo guardare la tv...

ecco appunto. :muro:

Bizkaiko
24-01-2008, 21:32
E poi voto.

LuVi

Possiamo fare tutti i referendum che vuoi, cambiare tutte le leggi elettorali possibili, ma fino a che alla prossima legislatura il 90% dei parlamentari (ed il 100% delle varie dirigenze dei partiti) saranno gli stessi di adesso, che cambiera?
Che al posto dell'Udeur ci sarà il nuovo partito centrista, che la corrente di sinistra del nuovo PD strepiterà per ricattare gli alleati, che l'anima "popolare" della nuova alleanza di destra terrà in scacco il suo schieramento. Ecc.ecc.

loncs
24-01-2008, 21:34
L'unica legge elettorale utile è quella che lascia a casa mezzo parlamento per cui non vedrà mai la luce.

Sinceramente non vedo via d'uscita e sto seriamente pensando di non andare a votare.

wolfnyght
24-01-2008, 21:40
riforma elettorale e subito dopo votazioni

Dove il centro-destra dominerà per almeno 60 anni!:cool:

Beelzebub
24-01-2008, 21:42
L'unica legge elettorale utile è quella che lascia a casa mezzo parlamento per cui non vedrà mai la luce.

Sinceramente non vedo via d'uscita e sto seriamente pensando di non andare a votare.

Quoto. Io però sono già allo step successivo: ho già deciso che non andrò a votare, finchè sarò costretto a scegliere tra questi elementi... :O

Bizkaiko
24-01-2008, 21:44

Errore.
Avresti dovuto scrivere:
"dove il centro-destra dominerà fino a quando una parte della coalizione non verrà accontentata in qualche sua richiesta (leggasi, ricatto), ed allora passerà tra le file dell'opposizione"

weather65
24-01-2008, 21:48
Io direi espatrio. Non ho fiducia nella classe politica, e meno che mai negli italiani. Non cambierà mai nulla.

Straquoto....:cool:

Potessi farlo, me ne andrei gia' da stasera...:O

naitsirhC
24-01-2008, 22:04
E poi voto.

LuVi

Sia mai... sarebbe nocivo per il Paese...

:stordita:

(cit. di Bertinotti)

GianoM
24-01-2008, 22:05
Riforma legge porcata (grazie ancora, Silvio) -> elezioni.

naitsirhC
24-01-2008, 22:06

Tu credi?

Per fortuna berlusconi non ci arriverà a 132 anni...

ps: il termine dominare... non mi sembra un indice di buon auspicio...

Sursit
24-01-2008, 22:20
Tu credi?

Tu sei pessimista.
Non sai che Berlusconi è eterno?:read:

DvL^Nemo
24-01-2008, 23:30
Mah secondo me bisogna andare a votare, messi cosi' ogni minima cosa cade il governo..

tdi150cv
24-01-2008, 23:34
Prodi fuori dalle palle.

Governo con un imbecille qualsiasi e legge elettorale con premio di maggioranza del 51% al partito che prende più voti e sbarramento al 15%.

Poi se la giochi chi vuole...pd....fi......udc.....psi.....monarchici.....ma basta scuse!

un Prodi BIS ? Cioè un governo di incapaci BIS ? ma bastaaaaaaaaaaa !

Dai subito l'umbertone nazionale presidente del consiglio ... ci regalate lo stato Padano ... noi ci leviamo dai maroni e poi se proprio vi piacciono gli incapaci ripiazzate Prodi nel resto del paese ...

dai su fateci questo favore ! :sofico: :D

spaceboy
24-01-2008, 23:54
Una legge elettorale fatta bene sarebbe solo un aiuto al Cdx

Valuk
25-01-2008, 00:00
Tu credi?

Ma secondo voi Berlusconi è di destra?

blamecanada
25-01-2008, 00:27
Nuovi movimenti difficilmente possono nascere con il maggioritario e coi premi di maggioranza. Serve il proporzionale con sbarramento al 5%.

L'ideale perché possano nascere nuovi movimenti sarebbe il voto trasferibile: si vota il partito preferito, se questo non raggiunge lo sbarramento il voto finisce alla "seconda scelta". Cosí possono nascere nuovi partiti, perché posso dare il mio voto al partito che davvero preferisco, senza paura di "disperdere il voto".

Lui è di destra nella misura in cui destra è individualismo (liberale).
La questione è: chi lo vota è di destra? :D

tatrat4d
25-01-2008, 01:11
BETTINI A BERLUSCONI, ESECUTIVO INSIEME PER RIFORME
"Se il cavaliere ha la spinta di passare dalla cronaca alla storia accetti la sfida. Altrimenti resti attaccato alla cronaca e si giochi la sua partita". Cosi' il senatore del Pd, Gianfranco Bettini, a pochi minuti dalla sfiducia del governo al Senato, si rivolge a Silvio Berlusconi, per un'ipotesi di governo istituzionale che faccia le riforme. "Si puo' far fare un passo avanti storico all'Italia - ha aggiunto - eravamo ad un passo dall'accordo. Si puo' fare".

Questo oltre a Fassino che offre di sbrigarsela entro giugno, SB si è tirato un'altra volta fuori dall'angolo.

rip82
25-01-2008, 01:35

Manco p'u cazz, men che meno liberale.
Lui non e' ne' di destra, ne' di sinistra. Lui fa i suoi interessi.

groot
25-01-2008, 01:40
Io direi tutti a casa. Nessuno ha fatto bene il suo lavoro. Tutti a casa e si cambia. 100 parlamentari.

A casa senza pensione sintende.

groot
25-01-2008, 01:43
Direi anche complimente per la proposta del sondaggio:

Reincarico a Prodi

simpatica.

Hanno stappato bottiglie in parlamento, che vergogna che ho provato.

wolfnyght
25-01-2008, 02:21
Tu credi?

ma chi ha parlato del berlusca?:D

un bel fini e via giusto per far uno schieramento centro destra

io dico che questa volta fini si becca il 20% dei voti ;)

e dico 20% facendo il pessimista!

Sursit
25-01-2008, 07:49
ma chi ha parlato del berlusca?:D

un bel fini e via giusto per far uno schieramento centro destra

io dico che questa volta fini si becca il 20% dei voti ;)

e dico 20% facendo il pessimista!
Ti illudi.
Anche la volta scorsa si era scommesso su più voti ad AN e UDC e invece a fare il pieno fu FI.
Sarà così anche stavolta, rassegnati:D

Ferdy78
25-01-2008, 08:08
io ho votato l'ultima opzione disponibile.

Onestamente sono almeno 20 anni che sulla scena politica ci sono questi personaggi...e hanno dimostrato ampiamente a noi e al mondo intero come sono !!

Andare a votare ora sarebbe uno stillicio senza precedenti..ossia che è berlusconiano lo vota e se sale NON LO schioda + nessuno per almeno altri 5 anni. IO NON CI TENGO!

Per altro, la visuale di opzioni è molto vasta:O ;)

EarendilSI
25-01-2008, 08:37
Probabilmente la cosa migliore sarebbe un governo tecnico per la riforma della sola legge elettorale con uno sbarramento al 10% e premio di maggioranza al partito che prende più voti e poi al voto al max a giugno...
Ritengo questa possibilità impossibile e per non consegnare l'Italia ancora a mesi di immobilità che ci costringerebbe un governo tecnico ho votato elezioni subito.

Fil9998
25-01-2008, 09:20

Dai subito l'umbertone nazionale presidente del consiglio ... ci regalate lo stato Padano ... noi ci leviamo dai maroni e poi se proprio vi piacciono gli incapaci ripiazzate Prodi nel resto del paese ...

certo che sogni forte pure tu...

NON CE LA DARANNO MAI LA POSSIBILITA' NON SALDARE PIU' NOI I CONTI del belpaese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il PIL di sei regioni italiche è fra i più alti in europa, novergia e lussemburgo compresi...

ma figurati se mollano l'osso...

la destra porterà a casa il federalismo reale o fiscale con la stessa intensità conm cui la sinistra ha sistemato il conflitto di interessi di mistre B.

NON LO FARANNO MAI !!!!
Si coprono il c. a vicenda su ste cose. mi pare evidente, no?

Fil9998
25-01-2008, 09:24
io prevedeo defezione di massa dalle urne degli elettori di CSX ...

:sofico: :sofico: :sofico:

alarico75
25-01-2008, 09:31
Prodi con questa fiducia si e' ovviamente bruciato la possibilita' del reincarico...
Per il governo istituzionale siete proprio sicuri che vi piacerebbe un esecutivo PD-FI-UDC-PRC? Perche' e' di questo che si parla...
La palla passa al presidente della repubblica che deve questa volta far quadrare i conti con maggioranze politiche in entrambi i rami del parlamento.

nomeutente
25-01-2008, 09:33

Non credo di aver mai richiesto che questa sezione diventi un luogo di confronto per soli filosofi, però non siamo nemmeno al bar.
"Incapaci", come ho detto più volte, non è una critica ma è un'offesa.

Dico meglio: dipende dal contesto.

Se scrivo "Questo è un governo incapace di governare a causa dei conflitti interni" è una critica legittima.
Se invece scrivo quello che hai scritto tu è solo un flame.

Ammonito e sospeso 3 gg per doppia ammonizione

bjt2
25-01-2008, 10:13
E' indispensabile.

Non c'è nessuna legge elettorale che può far perdere chi prenderà almeno il 60% dei voti alle urne. Tanto vale non perdere tempo.

bjt2
25-01-2008, 10:16
E' vero.

Con il 60% dei voti (e il probabile ribaltamento della Campania al senato) mi pare improbabile non riuscire a governare. Ieri a PaP Berlusconi ha detto di avere almeno 30 senatori di vantaggio se si dovesse andare ora al voto e secondo i suoi sondaggi anche di più.

Imrahil
25-01-2008, 10:55
Spero nella prima, da elettore del centrosinistra... però visto cosa si meritano gli italiani, anche la terza e la quarta non sarebbero male.

groot
25-01-2008, 10:57
Spero nella prima, da elettore del centrosinistra... però visto cosa si meritano gli italiani, anche la terza e la quarta non sarebbero male.

cosa si meritano?

nomeutente
25-01-2008, 10:59

A 'sto punto è più democratico estrarre a sorte fra i leader dei due partiti maggiori e dargli carta bianca per 20 anni. :stordita:

bjt2
25-01-2008, 11:03
E poi voto.

LuVi

Se si fa il referendum, le elezioni slittano all'anno prossimo. E quindi avremo per più di un anno un non governo. Non è una bella prospettiva. Gli unici a gioire sarebbero i senatori e deputati che non hanno ancora maturato i 35 mesi... Se si vuole cambiare la legge elettorale, purtroppo lo si deve far fare a un governo provvisorio. Se come ha detto Fassino si potrebbe cambiare la legge elettorale e a giugno votare, per me starebbe anche bene, ma probabilmente si arriverebbe fino ad ottobre per far maturare la pensione e si perderebbe un anno in cui il paese finirebbe di affondare... Non vorrei correre il rischio...

bjt2
25-01-2008, 11:09

http://www.beppegrillo.it/2008/01/liste_civiche_s/index.html

Imrahil
25-01-2008, 11:10
cosa si meritano?
Mi è appena finita una sospensione, lasciamo stare :asd:

groot
25-01-2008, 11:11
Mi è appena finita una sospensione, lasciamo stare :asd:

Stai tranquillo alla fine se andiamo a votare la poltrona resterà a Prodi. Visto tutto quello che di buono ha fatto.

naitsirhC
26-01-2008, 15:29
Manco p'u cazz, men che meno liberale.
Lui non e' ne' di destra, ne' di sinistra. Lui fa i suoi interessi.

*

naitsirhC
26-01-2008, 15:30
Una legge elettorale fatta bene sarebbe solo un aiuto al Cdx

Dici che non potrebbe servire anche agli italiani?

rip82
26-01-2008, 15:32
Dici che non potrebbe servire anche agli italiani?

Agli italiani servirebbe di piu' la fusione dell'idrogeno a Roma, ma anche una legge che permetta di mettere in parlamento persone ELETTE e non nominate non sarebbe una cattiva idea.

naoto84
26-01-2008, 15:38
Premesso che Lega, AN, e FI vogliono elezioni, così come i partitini del cdx (che non vogliono toccare la legge) e che la sinistra radicale che sa bene di aver perso la faccia davanti a molti suoi elettori (base a vicenza, missioni militari, dico falliti, legge sull'immigrazione immutata... e per favore non venitemi a parlare di programma dell'Unione, perché era questo che andavano predicando in campagna elettorale) non può permettersi di appoggiare un governo istituzionale (ha detto Diliberto: "il popolo della sinistra non ci capirebbe") io credo che si andrà ad elezioni anticipate.
Napolitano non può il miracolo.

johannes
26-01-2008, 15:40
governo istituzionale con a capo Veltroni e poi al voto, nel 2011....:)

naoto84
26-01-2008, 15:42

Con la fiducia di chi?

johannes
26-01-2008, 15:44
Con la fiducia di chi?

no, fino al 2011 no. è impossibile. si faccia un governo necessario per varare la legge elettorale e le riforme più urgenti, tipo il conflitto di interessi, la Gentiloni e poi si vada al voto affinchè siano i cittadini a decidere.

naoto84
26-01-2008, 15:49
no, fino al 2011 no. è impossibile. si faccia un governo necessario per varare la legge elettorale e le riforme più urgenti, tipo il conflitto di interessi, la Gentiloni e poi si vada al voto affinchè siano i cittadini a decidere.

Aspè, mi stai prendendo in giro? :D

johannes
26-01-2008, 15:56
Aspè, mi stai prendendo in giro? :D

sono riforme che il centro sinistra aveva promesso e che non è riuscito a mantenere.:D
a parte gli scherzi.
si faccia un governo tecnico per modificare la legge elettorale. non mi va l'idea che si voti senza dare una preferenza e senza mandare a casa chi lo merita.
poi si vada al voto e se la destra governerà, beh, non si può far niente. in bocca al lupo. ma andare alle elezioni così, sebbene io penso che il centro destra non avrà problemi al senato, non lo trovo giusto per gli elettori.

naoto84
26-01-2008, 16:00
sono riforme che il centro sinistra aveva promesso e che non è riuscito a mantenere.:D
a parte gli scherzi.
si faccia un governo tecnico per modificare la legge elettorale. non mi va l'idea che si voti senza dare una preferenza e senza mandare a casa chi lo merita.
poi si vada al voto e se la destra governerà, beh, non si può far niente. in bocca al lupo. ma andare alle elezioni così, sebbene io penso che il centro destra non avrà problemi al senato, non lo trovo giusto per gli elettori.

Ah, questo è quello che vorresti tu. Non è il pronostico...
Io avevo capito che era il topic dei pronostici. :stordita:

johannes
26-01-2008, 16:01
Ah, questo è quello che vorresti tu. Non è il pronostico...
Io avevo capito che era il topic dei pronostici. :stordita:

pronostico? esecutivo provvisorio per tre mesi con la promessa a berlusconi che ad aprile si andrà a votare.

naoto84
26-01-2008, 16:03
pronostico? esecutivo provvisorio per tre mesi con la promessa a berlusconi che ad aprile si andrà a votare.

E quindi con FI che dà la fiducia?

johannes
26-01-2008, 16:06
E quindi con FI che dà la fiducia?

sì. se prometti a berlusconi che tra due mesi e mezzo andrai a votare te la firma la fiducia. in ogni caso il centro dx dice "elezioni subito". quando? a febbraio?
le elezioni vanno organizzate, non si possono mettere in piedi in due settimane.

Maurè
26-01-2008, 16:47
ciao a tutti
purtroppo nel sondaggio ho votato altro dato che non c'è la voce DITTATURA

cynar
26-01-2008, 16:53
Emigrare in Australia?

beppegrillo
26-01-2008, 17:51
governo tecnico per varare una legge che in ben 2 anni la maggioranza non è stata in grado di approvare?..
Elezioni subito!

WLF
26-01-2008, 20:22
Ho votato elezioni subito, siamo in una situazione in cui non si può perdere tempo e non è detto che con un governo istituzionale si riesca a trovare una soluzione.
Credo che le elezioni con un eventuale "larga intesa"alla tedesca nel caso di una situazione simile alla precedente, sia la soluzione da adottare.

-kurgan-
26-01-2008, 20:56

*

-kurgan-
26-01-2008, 20:57
ciao a tutti
purtroppo nel sondaggio ho votato altro dato che non c'è la voce DITTATURA

se il dittatore sono io mi sta bene ;)

Maurè
26-01-2008, 21:35
se metti una bella pena di morte a chi se lo merita, pulendo l'ITALIA da persone infime.....mi sta bene....

dantes76
26-01-2008, 21:45

e cicciolina dove la metti?

marcuz22
26-01-2008, 21:45

hahahahah :help:

dantes76
26-01-2008, 21:46
voto subito, non voglio nemmeno pensare cosa uscirebbe da un governo tecnico... che nome del minghi, formato da wualter, silvio, casini....

no grazie

johannes
27-01-2008, 01:32
e cicciolina dove la metti?

niente cicciolina stavolta, al limite un bel politico.:)

johannes
27-01-2008, 01:33
hahahahah :help:

sì, mi piacerebbe. Veltroni ha l'età giusta. berlusconi è troppo vecchio.

dantes76
27-01-2008, 01:39
sì, mi piacerebbe. Veltroni ha l'età giusta. berlusconi è troppo vecchio.

guarda facciamo 4anni, cosi arriviamo giusti, giusti al 2012..vediamo se sto sasso ni facissi sta grazia

johannes
27-01-2008, 01:40
guarda facciamo 4anni, cosi arriviamo giusti, giusti al 2012..vediamo se sto sasso ni facissi sta grazia

ok. perfetto. allora si mettano d'accordo.:)

Nerocielo
27-01-2008, 01:53
E' indispensabile.

concordo, poi elezioni subito

e forza Fini, o meglio ancora Bossi :asd: :cool:

Antonio Avitabile
27-01-2008, 09:18
Manca l'opzione di voto per lo sterminio di questa classe politica ed esposizione dei cadaveri in Piazzale Loreto et similia.

La mia previsione è voto entro tre mesi, PD corre da solo, CDL si spacca perché pensa di fare a meno di qualche componente (credo AN).

Non mi spingo ad ulteriori pronostici perché se ci azzecco cambio mestiere con gran successo

Il_Grigio
27-01-2008, 10:21
un pronostico?
la solidarietà tra i politici permetterà agli attuali parlamentari di ottenere la pensione. quindi si farà di tutto per posticipare le elezioni.

un'alternativa?
espatrio. :(

una speranza?
gli italiani che sradicano l'attuale classe politica.
un meteorite che precipita sulla testa di ministri, deputati eccetera.
(la probabilità è la stessa)

:stordita:

dasdsasderterowaa
27-01-2008, 10:33
da LaRepubblica.it:

D'Alema. "Governo di responsabilità"
Berlusconi: "No all'unità nazionale"

Complimenti per il titolo ai giornalisti de LaRepubblica! :rolleyes:

Punitore
27-01-2008, 10:34
Votato per il governo tecnico che faccia la legge elettorale... non si può ri-votare con una legge proporzionale in italia, ci sono troppissimi partitini che minano la stabilità del governo...

alarico75
27-01-2008, 11:16
Nuove elezioni, a meno di accordi con buona parte dell'opposizione su una legge elettorale (impossibile secondo me).
Per ora il piatto pende verso questo esito.
Vediamo se in questi giorni qualcuno cambia idea, l'idea di proseguire le consultazioni con Marini in un mandato esplorativo e' interessante, ma l'essenziale e' raggiungere in tempi rapidi (1 settimana?) una decisione.
Non possiamo restare nel limbo per vari motivi sia economici che rappresentativi a livello internazionale.
Quindi scelte rapide e chiare da parte del presidente della repubblica.

johannes
27-01-2008, 13:03
da LaRepubblica.it:

D'Alema. "Governo di responsabilità"
Berlusconi: "No all'unità nazionale"

Complimenti per il titolo ai giornalisti de LaRepubblica! :rolleyes:

perchè? vuole sottolineare che a berlusconi non interessa molto l'unità nazionale e ciò è grave.

dasdsasderterowaa
27-01-2008, 14:00
perchè? vuole sottolineare che a berlusconi non interessa molto l'unità nazionale e ciò è grave.

Peccato che non c'entri nulla con l'articolo, infatti ora il titolo è stato cambiato, anzi, non esiste proprio più quella pagina. ;)

Il "NO" era riferito non all'unità nazionale, ma al governo istituzionale. I giornalisti di Repubblica hanno stravolto le parole e hanno messo un titolo completamente inventato.

Va beh, non è la prima volta che Repubblica fa queste porcate.

tatrat4d
27-01-2008, 14:05
Votato per il governo tecnico che faccia la legge elettorale... non si può ri-votare con una legge proporzionale in italia, ci sono troppissimi partitini che minano la stabilità del governo...

Questo è il punto. La riforme elettorali di cui si parla non sono in senso maggioritario, ma tutte rivolte all'abolizione del premio di maggioranza (anche alla Camera, dove ha funzionato) e alla possibilità di creare le maggioranze sempre e solo in un momento successivo al voto.

Fine di alternanza e governabilità (come dimostra la stabilità che c'era ai tempi del proporzionale :asd: ).

In pratica se si deve fare un governo al solo scopo di fare la legge elettorale è anche bene che prima di avventurarsi si abbia almeno una mezza idea su quale formula accordarsi. Siccome in entrambi gli schieramenti ci sono spinte e proposte opposte, l'impressione che sia tutta una manovra dilatoria non è necessariamente sbagliata (da "giugno" di Fassino oggi Veltroni è già arrivato a parlare di 8-12 mesi... :sofico: ).

Si voti, e se si ripresentasse una maggioranza esigua al Senato si potrà poi cercare una soluzione alternativa. Cosa che andava fatta nel 2006 e non dopo due anni di scontri all'arma bianca. Berlusconi l'esperienza del governo Dini l'ha già fatta, siccome questa volta ha il potere di veto non vedo perchè debba farselo sfuggire.

tatrat4d
27-01-2008, 14:05
Peccato che non c'entri nulla con l'articolo, infatti ora il titolo è stato cambiato, anzi, non esiste proprio più quella pagina. ;)

Il "NO" era riferito non all'unità nazionale, ma al governo istituzionale. I giornalisti di Repubblica hanno stravolto le parole e hanno messo un titolo completamente inventato.

non è una porcata, è che per "unità nazionale" si intende appunto il governo di larghe intese. :)

johannes
27-01-2008, 14:14

ho capito. beh, oggi ho comprato il Corriere.:D
comunque mi auguro che Napolitano si imponga per non andare al voto e per riformare la legge elettorale. poi si vada a votare ma DOPO la riforma.

dasdsasderterowaa
27-01-2008, 14:25
non è una porcata, è che per "unità nazionale" si intende appunto il governo di larghe intese. :)

Lo capisci solo se leggi l'articolo, altrimenti intendi altro.
Non è stato un titolo molto felice, imho.

dasdsasderterowaa
27-01-2008, 14:26
ho capito. beh, oggi ho comprato il Corriere.:D
comunque mi auguro che Napolitano si imponga per non andare al voto e per riformare la legge elettorale. poi si vada a votare ma DOPO la riforma.

Napolitano si deve adeguare alla volontà dell'attuale maggioranza in parlamento. Altrimenti, a che servono le consultazioni con i partiti?
Maggioranza che mi sembra voglia un governo di transizione giusto per la legge elettorale.

johannes
27-01-2008, 14:34
Napolitano si deve adeguare alla volontà dell'attuale maggioranza in parlamento. Altrimenti, a che servono le consultazioni con i partiti?
Maggioranza che mi sembra voglia un governo di transizione giusto per la legge elettorale.
sì, sono d'accordo, anche se Napolitano, da uomo di stato e con profondo rispetto per la costituzione, debba fare di tutto per riportare democrazia alle elezioni. la gente deve poter scegliere chi mandare a casa.

dasdsasderterowaa
27-01-2008, 15:07
sì, sono d'accordo, anche se Napolitano, da uomo di stato e con profondo rispetto per la costituzione, debba fare di tutto per riportare democrazia alle elezioni. la gente deve poter scegliere chi mandare a casa.

In ogni caso, le votazioni ci saranno, o questa primavera o la prossima.
L'importante è che non facciano l'inciucio, come quello nel '98.

johannes
27-01-2008, 15:11
In ogni caso, le votazioni ci saranno, o questa primavera o la prossima.
L'importante è che non facciano l'inciucio, come quello nel '98.

certo, si facciano pure, anche tra due mesi, ma con una nuova legge elettorale.

Lucrezio
27-01-2008, 15:11
Non credo di aver mai richiesto che questa sezione diventi un luogo di confronto per soli filosofi, però non siamo nemmeno al bar.
"Incapaci", come ho detto più volte, non è una critica ma è un'offesa.

Dico meglio: dipende dal contesto.

Se scrivo "Questo è un governo incapace di governare a causa dei conflitti interni" è una critica legittima.
Se invece scrivo quello che hai scritto tu è solo un flame.

Ammonito e sospeso 3 gg per doppia ammonizione

Post tecnico:

La persona che ha ben pensato di segnalare l'intervento del collega in modo assolutamente oltre le righe, non entro nei dettagli, viene sospesa 3 giorni.
Questo thread
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1648566
non esiste solo per bellezza.

Crux_MM
27-01-2008, 17:23
Governo Tecnico.
Riforma della legge elettorale.
Si va alle votazioni..non ci sono altri step secondo me!

Poi magari vediamo come eliminare il lavoro "politicante", come migliorare la gestione delle provincie..ma questo in un'altra utopia!:rolleyes:
Cominciamo con poco!:)

bjt2
27-01-2008, 18:36

Se è per questo nella diretta di oggi c'è una foto di Berlusconi che fa il saluto romano (o il saluto a Romano?!?!? :asd: ), e chiamano "marcia su Roma" l'ipotetica protesta in piazza dei sostenitori della cdl qualora non si andasse al voto... Messaggi subliminali poco edificanti... :rolleyes:

dasdsasderterowaa
27-01-2008, 18:54
Se è per questo nella diretta di oggi c'è una foto di Berlusconi che fa il saluto romano (o il saluto a Romano?!?!? :asd: ), e chiamano "marcia su Roma" l'ipotetica protesta in piazza dei sostenitori della cdl qualora non si andasse al voto... Messaggi subliminali poco edificanti... :rolleyes:

Purtroppo l'informazione italiana è in mano ai partiti o di destra o di sinistra. Difficile trovare quotidiani non faziosi. Il migliore e più obiettivo, secondo me, è Il Corriere della Sera. ;)

johannes
27-01-2008, 18:57
Purtroppo l'informazione italiana è in mano ai partiti o di destra o di sinistra. Difficile trovare quotidiani non faziosi. Il migliore e più obiettivo, secondo me, è Il Corriere della Sera. ;)

sì, anche se alcuni articoli sono troppo filodestrorsi. quelli di Repubblica a volte un pò filoprodiani. per cui non saprei.

kaioh
27-01-2008, 19:28
vorrei sapere da chi ha votato le prime 2 opzioni come pensano di trovare i numeri al senato.

blamecanada
27-01-2008, 19:54
sì, anche se alcuni articoli sono troppo filodestrorsi. quelli di Repubblica a volte un pò filoprodiani. per cui non saprei.
Quando la gente capirà che non esistono articoli "imparziali"?

Esistono due tipi di articoli: articoli fatti bene (senza occultare i fatti e dando un'interpretazione ragionevole degli avvenimenti) ed articoli fatti male (articoli in cui si nascondono delle cose a fini propagandistici).

Wilde
27-01-2008, 19:59
Non vedo piu i margini per un governo tecnico, non ci sarebbe accordo per una legge elettorale condivisa da tutti, inoltre andando alle urne si dovrebbe trovare una maggioranza stabile anche al senato, visto che molto probabilmente la coalizione di centrosinistra non potra contare su mastella, pensionati, dini e di pietro. Nel caso di un risultato elettorale incerto, ma ne dubito, governo di unita nazionale

Tommy81
27-01-2008, 21:21
stagnazione totale per 3 mesi?!?!?!? :eek:

johannes
27-01-2008, 21:32
Quando la gente capirà che non esistono articoli "imparziali"?

Esistono due tipi di articoli: articoli fatti bene (senza occultare i fatti e dando un'interpretazione ragionevole degli avvenimenti) ed articoli fatti male (articoli in cui si nascondono delle cose a fini propagandistici).

sono d'accordo. non si può essere imparziali perchè ognuno dà la propria lettura. quoto in pieno.

LUVІ
27-01-2008, 23:05
stagnazione totale per 3 mesi?!?!?!? :eek:

Pochi? Famo sei? :fagiano:

Speriamo che le parti più SANE della CDL riescano a far riflettere quelle più avventuriere...

LuVi

LUVІ
28-01-2008, 13:24
La cosa bella di questa crisi, comunque, è il veder gioire una parte politica che non ha avuto alcun titolo nè merito nel determinare la caduta del governo Prodi :D
Insomma, nulli anche come opposizione :D

LuVi

naoto84
28-01-2008, 13:28
La cosa bella di questa crisi, comunque, è il veder gioire una parte politica che non ha avuto alcun titolo nè merito nel determinare la caduta del governo Prodi :D
Insomma, nulli anche come opposizione :D

LuVi

Dovevano moltiplicarsi come in Dragonball? :sofico:

LUVІ
28-01-2008, 20:39
WV rilancia il governo istituzionale per le riforme.
Mi sembra giustissimo, nell'ottica della prosecuzione di un cammino comune fra i poli.

http://www.corriere.it/politica/08_gennaio_27/consultazioni_nuove_a9e293f0-cd20-11dc-bed8-0003ba99c667.shtml

LuVi

Onisem
28-01-2008, 20:48
E' il minimo sindacale. A chi reclama elezioni subito è evidente non freghi nulla di nulla del paese e della sua stabilità, governabilità, sorte. Ha solo frettissima di tornare in sella a farsi i cavoli propri e visto che ora come ora massimizzerebbe un'eventuale vittoria...

giannola
29-01-2008, 08:26
E' il minimo sindacale. A chi reclama elezioni subito è evidente non freghi nulla di nulla del paese e della sua stabilità, governabilità, sorte. Ha solo frettissima di tornare in sella a farsi i cavoli propri e visto che ora come ora massimizzerebbe un'eventuale vittoria...

non c'entra nulla la stabilità.
E' perfettamente inutile cambiare la legge elettorale, che ha cmq funzionato, perchè nessun'altra legge al mondo potrebbe dare più stabilità.

Tommy81
29-01-2008, 12:16
Pochi? Famo sei? :fagiano:

Speriamo che le parti più SANE della CDL riescano a far riflettere quelle più avventuriere...

LuVi

Beh, secondo me, pure 6 giorni sono troppi :eek:!!! L'Italia non può permettersi ulteriori rallentamenti nelle riforme. Serve un governo forte e capace in questo periodo, che sia di destra o di sinistra, però che sappia governare seriamente.

indelebile
29-01-2008, 12:25
Si va alle elezioni sicuramente, con il pd che è ancora in cantiere (ecco anche il perchè dei 8-12 mesi per elezioni di veltroni)senza sedi, senza soldi, la sconfitta è assicurata
L'unico che può salvare la cosa è Casini ma verebbe fuori un bel papocchio e comunque sarà divertende vedere i probabili problemi del prossimo governo berlusconi al senato con Casini che farà il mastella della situazione....uno spasso altri 2-3 anni buttati :p

LUVІ
29-01-2008, 12:29
11:59 Fonti Quirinale: "Non maggioranza forze che vogliono voto"

Al momento le forze politiche che vogliono il voto anticipato non sono la maggioranza assoluta (Fi, Lega e An). E' quanto sostengono fonti del Qurinale. Secondo questo orientamento, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non sarebbe quindi intenzionato a sciogliere subito le Camere ma, almeno nell'ipotesi minima, dare un mandato esplorativo al termine delle consultazioni.

:D :yeah:

Tommy81
29-01-2008, 12:31

Al momento le forze politiche che vogliono il voto anticipato non sono la maggioranza assoluta (Fi, Lega e An). E' quanto sostengono fonti del Qurinale. Secondo questo orientamento, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano non sarebbe quindi intenzionato a sciogliere subito le Camere ma, almeno nell'ipotesi minima, dare un mandato esplorativo al termine delle consultazioni.

Tanto per perdere un altro pò più di tempo inutilmente. :cry:

kaioh
29-01-2008, 13:09
:D :yeah:c'hai poco da ridere quando ogni provvedimento dovrà passare per il senato :d

l'unica cosa che può fare il futuro governo per campare è nulla di nulla ovvero perdere settimane a racattare consensi tra i parlamentari su ogni cosa .
Lo chiameremo " Governo Accattone "

LUVІ
29-01-2008, 13:22
c'hai poco da ridere quando ogni provvedimento dovrà passare per il senato :d

Non deve mica fare una finanziaria o una legge sull'immigrazione.

LuVi

WhiteBase
29-01-2008, 13:24
io sarei favorevole ad un governo tecnico per fare delle riforme solo se lo presiedesse Margaret Thatcher... in fondo ha solo 83 anni se abbiamo ancora la Montalcini senatrice a vita, cosa volete che sia. Bisognerebbe chiedere agli inglesi se sono disposti a prestarcela

giannola
29-01-2008, 17:12

ah ma come siamo felici... :fagiano:

ci vuole un governo tecnico per fare arrivare alla pensione i nostri amici e dare una legge elettorale che se si ripetono gli stessi numeri del 2006 avremo la camera all'unione e il senato alla cdl. :fagiano:

Sono queste le cose importanti per il paese, mica preparare il dpef, mica portare avanti la riforma della scuola, la riforma del sistema carcerario, mica la lotta all'evasione, mica la riduzione dei costi della politica. :rolleyes:

LUVІ
29-01-2008, 17:15
Contingenza, Giannò, contingenza.

giannola
29-01-2008, 17:31
Contingenza, Giannò, contingenza.

non mi abituerò mai, a questi giochetti, a questi compromessi.

sono fiero di esserne estraneo a me piace essere amico di tutti, ma parlare sempre chiaro.

LUVІ
29-01-2008, 21:25
non mi abituerò mai, a questi giochetti, a questi compromessi.

sono fiero di esserne estraneo a me piace essere amico di tutti, ma parlare sempre chiaro.

Giochetti di chi? I miei? :confused:

http://it.wiktionary.org/wiki/contingenza

contingènza f sing (plurale -e)

1. circostanza, situazione, condizione

La contingenza impone un compromesso per la convergenza su temi di importanza generale.
Piaciuto? :D

LuVi

giammy
29-01-2008, 22:00
mi gioco il mio primo centino che "l'arbitro imparziale" napolitano mai scioglierà le camere.

dasdsasderterowaa
29-01-2008, 22:18
mi gioco il mio primo centino che "l'arbitro imparziale" napolitano mai scioglierà le camere.

Lo credo anch'io. Però, spero che alla fine prevalga la linea di Veltroni: riforma elettorale e poi elezioni politiche entro Giugno '08.

FastFreddy
29-01-2008, 22:21
Non deve mica fare una finanziaria o una legge sull'immigrazione.

LuVi

La finanziaria del 2009 la saltiamo? :stordita:

bluelake
29-01-2008, 22:33
farci annettere dalla Spagna o dalla Francia mi pare la più proficua :D

FastFreddy
29-01-2008, 22:55
farci annettere dalla Spagna o dalla Francia mi pare la più proficua :D

Franza o Spagna purchè se magna. Da quel punto di vista abbiam già dato...

bluelake
29-01-2008, 22:59
Franza o Spagna purchè se magna. Da quel punto di vista abbiam già dato...
no, stavolta Franza o Spagna purché se magna NOI, non i politici... noi poveracci non abbiamo magnato un tubo finora :muro:

LUVІ
29-01-2008, 23:11
no, stavolta Franza o Spagna purché se magna NOI, non i politici... noi poveracci non abbiamo magnato un tubo finora :muro:

A giudicare dalle tante cene di cui si discute in piazzetta non mi sembra proprio :O Sempre boni a lamentarvi deh!

barbapapa84
29-01-2008, 23:17
Ci vuole PER FORZA ITALIA la riforma elettorale.
E' indispensabile.

:asd:

bjt2
30-01-2008, 07:16
Lo credo anch'io. Però, spero che alla fine prevalga la linea di Veltroni: riforma elettorale e poi elezioni politiche entro Giugno '08.

Purtroppo Veltroni spera in "8-10-12 mesi" di governo ulteriore... Per fare tutte le belle cosine che ha elencato prima Proteus... :(

zerothehero
30-01-2008, 07:33

Istituzionale con a capo Veltroni? :confused:
E' una battuta?

zerothehero
30-01-2008, 07:37
Purtroppo Veltroni spera in "8-10-12 mesi" di governo ulteriore... Per fare tutte le belle cosine che ha elencato prima Proteus... :(

Veltroni deve prendere tempo per non far schiantare il PD nelle elezioni politiche....insomma ha interessi opposti a quelli di Berlusconi..
Non ci crede neanche lui che sia possibile porre in essere delle riforme della costituzione e concordare una nuova legge elettorale, con gli attuali rapporti di forza in parlamento.

LUVІ
30-01-2008, 08:08
Napolitano pensa all'incarico "Motiverò la mia scelta"

giannola
30-01-2008, 08:11
Giochetti di chi? I miei? :confused:

http://it.wiktionary.org/wiki/contingenza

contingènza f sing (plurale -e)

1. circostanza, situazione, condizione

La contingenza impone un compromesso per la convergenza su temi di importanza generale.
Piaciuto? :D

LuVi
come ti ho già detto sono persuaso che l'unico tema di importanza generale per i politici sia arrivare alla pensione.

Non la legge elettorale, che non modificherebbe di una virgola l'ingovernabilità visto che a livello di voti l'unione vinceva alla camera e la cdl al senato e quindi non si capisce quale legge al mondo potrebbe risolvere una empasse del genere.

10 mesi per partorire forse un'altra legge elettorale frutto di compromessi che magari fa più schifo di questa ?

mi si rizzano i capelli.

Con il rallentamento dell'economia occorre senza indugio votare per avere un governo capare di dare immediatamente corso a delle politiche economiche in grado di attutire il colpo e aumentare il potere di acquisto dei cittadini; non perdere tempo dietro a leggi elettorali.

La gente ha bisogno di altro.

Non ci posso fare niente io sono così, senza compromessi, quando devo fare una cosa mi impegno al massimo, se invece vedo che non son capace, lo ammetto, ringrazio e saluto. ;)

giannola
30-01-2008, 08:17
La finanziaria del 2009 la saltiamo? :stordita:

che sarà una delle più difficili da approntare con la crisi alle porte. :O

cmq Napolitano ormai a stima mi sta sotto i tacchi, può solo peggiorare se nonostante le indicazioni provi a dare un mandato a qualcuno.

La maggioranza relativa (49.8%) si è espressa per le urne.

Poi abbiamo a sx CI che vogliono un governo solo con la stessa maggioranza delle elezioni, verdi che rivogliono solo prodi, IDV che accetterebbero un governo solo per la legge elettorale, ecc.

Se fossi napolitano non avrei dubbi, ma siccome è di sinistra e deve far quadrato con la sinistra (comincia a ricordarmi Scalfaro), allora sicuramente darà ascolto solo alla minoranza.

LUVІ
30-01-2008, 08:22
Ma no.... ma dai.... ma quale pensione....
E non si tratterà di 10 mesi.
E Napolitano ha la stima di tutto l'arco parlamentare, destra compresa.

LuVi

giannola
30-01-2008, 08:37
Ma no.... ma dai.... ma quale pensione....
E non si tratterà di 10 mesi.
E Napolitano ha la stima di tutto l'arco parlamentare, destra compresa.

LuVi

non mi fido più di nessuno. :O

Voglio gente seria, che faccia politica senza pensare ai soldi.:muro:

questi zitto io e zitto tu si spartiscono le poche fortune che restano.

Hai letto che grazie al csx rete4 non andrà sul satellite fino al 2012 ?:doh:

LUVІ
30-01-2008, 08:39
non mi fido più di nessuno. :O

Voglio gente seria, che faccia politica senza pensare ai soldi.:muro:

questi zitto io e zitto tu si spartiscono le poche fortune che restano.

No, non ho tempo ora, leggo dopo, è interessante.

LuVi

bluelake
30-01-2008, 08:41
La maggioranza relativa (49.8%) si è espressa per le urne.
davanti ai microfoni si è espressa per le urne, nessuno tranne Napolitano sa cosa hanno detto davvero durante il colloquio privato con il capo dello Stato... tanto che le solite "voci di palazzo" ieri pomeriggio sussurravano che il governo Marini appoggiato da un arco che va da Rifondazione all'Udc si farà :mbe:

bluelake
30-01-2008, 08:43
non ci andrà nemmeno dopo il 2012, continuerà a trasmettere sul digitale terrestre in uno dei bouquet di Mediaset (che ora sono 3, ma chissà...)

bjt2
30-01-2008, 08:45
Napolitano pensa all'incarico "Motiverò la mia scelta"

Ma chiunque lui nomini deve avere la fiducia in entrambe le camere? Oppure va in carica solo per il volere del presidente?

giannola
30-01-2008, 08:48
non ci andrà nemmeno dopo il 2012, continuerà a trasmettere sul digitale terrestre in uno dei bouquet di Mediaset (che ora sono 3, ma chissà...)

bentornato. :D

Dicevo che è emblematico che il csx, nell'ultima finanziaria, abbia posticipato dal 2008 al 2012 la messa sul satellite di rete4 continuando a perpetuare una situazione illegale.

Quanti altri segnali (dopo quello di violante) vogliono gli elettori per capire che sono tutti collusi ? :muro:

che poi non ci va neanche dopo ne sono convinto, ma non perchè la mette sul digitale.

giannola
30-01-2008, 08:49
Ma chiunque lui nomini deve avere la fiducia in entrambe le camere? Oppure va in carica solo per il volere del presidente?

esatto ci vuole la fiducia di entrambe le camere.:O

bluelake
30-01-2008, 09:01
bentornato. :D
grazie :stordita:

Dicevo che è emblematico che il csx, nell'ultima finanziaria, abbia posticipato dal 2008 al 2012 la messa sul satellite di rete4 continuando a perpetuare una situazione illegale.
ha posticipato al 2012 lo switch-off dal terrestre al digitale, per ovvi motivi, la sperimentazione digitale è ancora parecchio indietro e anche nelle aree che sono già passate al digitale i problemi di copertura e ricezione non sono pochi. Far chiudere l'analogico di Rete4 ormai servirebbe solo a permettere a Mediaset di sbraitare per milioni di posti di lavoro a rischio e per l'attentato ad una grande azienda italiana...

che poi non ci va neanche dopo ne sono convinto, ma non perchè la mette sul digitale.
io credo che se al governo tornasse il centrodestra lo switch-off lo anticiperebbero a metà 2009, Mediaset è l'unica al momento che sarebbe in grado di affrontarlo senza ripercussioni.

bjt2
30-01-2008, 09:42
esatto ci vuole la fiducia di entrambe le camere.:O

E allora che perdiamo a fare tempo... Anzi... Napolitano che perde a fare tempo... Viste le dichiarazioni dei vari gruppi, non ultimo UDC... Elezioni subito...

alarico75
30-01-2008, 09:56
Previsione.
Incarico "esplorativo" (significa cercati una maggioranza, se la trovi fai un governo,se no torni da me a rimettere l'incarico) a Marini o,meno probabilmente ad Amato.
Incarico oggi,fino a domenica per trovare una maggioranza.
Se va a Marini, lui sostiene di volere una maggioranza ampia e stabile (no governicchio) quindi devono imbarcare parte del centrodestra.
Udc nelle ultime ore chiaramente con gli alleati (anche Baccini e' tornato all'ovile)
Si dice che abbiano offerto (PD) a FI la presidenza del senato,parte del governo e garanzie sulla durata di questo governo (anche solo due settimane per la legge elettorale con Vassallum prima maniera), ma Berlusconi non e' d'accordo non si fida (si ricorda Dini).
Vediamo se di qui a domenica cambia qualcosa, se no si va inevitabilmente alle urne (con Prodi Pdc).
Soluzioni tipo sciogliere un ramo del parlamento sono troppo di parte per essere prese in considerazione da Napolitano.
Il Pdr si sta muovendo bene all'interno della costituzione.
Il suo dovere e' di trovare, se possibile, all'interno del parlamento uno spazio per proseguire la legislatura.
Le elezioni si hanno se questo proseguimento non e' possibile.

ciuketto
30-01-2008, 10:00
Previsione.
Incarico "esplorativo" (significa cercati una maggioranza, se la trovi fai un governo,se no torni da me a rimettere l'incarico) a Marini o,meno probabilmente ad Amato.
Incarico oggi,fino a domenica per trovare una maggioranza.
Se va a Marini, lui sostiene di volere una maggioranza ampia e stabile (no governicchio) quindi devono imbarcare parte del centrodestra.
Udc nelle ultime ore chiaramente con gli alleati (anche Baccini e' tornato all'ovile)
Si dice che abbiano offerto (PD) a FI la presidenza del senato,parte del governo e garanzie sulla durata di questo governo (anche solo due settimane per la legge elettorale con Vassallum prima maniera), ma Berlusconi non e' d'accordo non si fida (si ricorda Dini).
Vediamo se di qui a domenica cambia qualcosa, se no si va inevitabilmente alle urne (con Prodi Pdc).
Soluzioni tipo sciogliere un ramo del parlamento sono troppo di parte per essere prese in considerazione da Napolitano.
Il Pdr si sta muovendo bene all'interno della costituzione.
Il suo dovere e' di trovare, se possibile, all'interno del parlamento uno spazio per proseguire la legislatura.
Le elezioni si hanno se questo proseguimento non e' possibile.

Io porrei un altra domanda..
Chi sarà il candidato del CSX alle prossime elezioni?

alarico75
30-01-2008, 10:04
Io porrei un altra domanda..
Chi sarà il candidato del CSX alle prossime elezioni?
Veltroni ovviamente se si vota ora.
Se si vota fra un anno lo cacciano dalla guida del partito.
E sara' il candidato solo del PD con un appoggio esterno di altri (Di Pietro?Sinistra Arcobaleno?)
Prodi e' bruciato, proporlo come Pdc sarebbe un suicidio elettorale per il PD.

ciuketto
30-01-2008, 10:06
Veltroni ovviamente se si vota ora.
Se si vota fra un anno lo cacciano dalla guida del partito.
E sara' il candidato solo del PD con un appoggio esterno di altri (Di Pietro?Sinistra Arcobaleno?)
Prodi e' bruciato, proporlo come Pdc sarebbe un suicidio elettorale per il PD.

Quindi secondo te si dimette da sindaco di Roma?

alarico75
30-01-2008, 10:13
Quindi secondo te si dimette da sindaco di Roma?
Puo' dimettersi entro il 4 Febbraio senza conseguenze per le elezioni a sindaco di Roma,se si dimette dopo (per le elezioni politiche) il comune va in commissariamento per un anno.

Fonti:
http://www.unita.it/view.asp?IDcontent=72486
http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/2006/rep_nazionale_n_2871225.html?ref=hpsbdx1
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=237277
Piu' dettagliati Unita' e Giornale,scarna la notizia sulla Repubblica.

LUVІ
30-01-2008, 10:33
Grazie per le utili precisazioni e la tua analisi, Alarico ;)

LuVi

giannola
30-01-2008, 10:55
grazie :stordita:

ha posticipato al 2012 lo switch-off dal terrestre al digitale, per ovvi motivi, la sperimentazione digitale è ancora parecchio indietro e anche nelle aree che sono già passate al digitale i problemi di copertura e ricezione non sono pochi. Far chiudere l'analogico di Rete4 ormai servirebbe solo a permettere a Mediaset di sbraitare per milioni di posti di lavoro a rischio e per l'attentato ad una grande azienda italiana...

scusa ma ovvi motivi un corno visto che si tratta di non rendere giustizia a europa7.

Proprio da coloro che dovevano promuovere la legalità: ma le leggi ad personam mica sono state abolite. :fagiano:

Booyaka
30-01-2008, 13:32
Indipendentemente da destra o sinistra io trovo scandaloso che in un paese democratico e membro del G8, nel 2008, agli elettori non sia concesso il DIRITTO di esprimere una preferenza sulla persona anzichè sul partito o lista.