View Full Version : consiglio per raid 0
Premetto che non ho mai usato una configurazione raid perche` non supportata dal mio attuale pc..
sto per acquistare un nuovo pc e come scheda madre ho scelto una asus p5ke wifi-ap che integra il raid, un q6600, 2gb di ram 800 geil cl4, nvidia 8800gt..
il nuovo pc verrebbe utilizzato x tutto il giorno e spento la notte, usato x internet, messaggistica, dvd, divx, mp3, software come photoshop, audition ecc, e anche qualche gioco x godere dell`acquisto :) :) :)
ed ora la mia domanda:
a parte nei giochi in cui i vantaggi del raid0 dovrebbero essere piu` evidenti, nelle altre applicazioni come si comporta?
otterrei piu` velocita` in generale o otterrei prevalentemente maggiori rischi?
se qualcuno potesse spiegarmi e farmi i conti sarei grato :D
ho visto che posso comprare un paio di hard disk da 80gb maxtor sata2 a 35 euro l`uno...
altrimenti terrei il mio maxtor 160gb ata..
accetto qualsiasi delucidazione :help: :help: :help:
nessuno sa consigliarmi?
avrei in mente di installare windows xp 32 bit...
beh se andasse sarei anche abbastanza affezionato a linux ubuntu :D
ma piu` che altro vorrei sapere se nel mio caso conviene un raid 0 o aumento solo i rischi...:mc:
raga so che e` una domanda banale pero` e` necessaria perche` se aumento i rischi di perdita dati e con le applicazioni guadagno poco x il mio uso nn ne vale la pena..:help: :help: :help:
Migliorano i tempi di caricamento del s.o., per tutto il resto il raid non ti serve ad una mazza (a prescidere che 2 maxtor in raid è un rischio...)
Dieguito85
25-01-2008, 10:20
Migliorano i tempi di caricamento del s.o., per tutto il resto il raid non ti serve ad una mazza (a prescidere che 2 maxtor in raid è un rischio...)
:asd: verissimo...
ok quindi il vostro consiglio e` di rimanere con il mio buon hard disk pata senza estri :) :)
grazie :rolleyes:
ok quindi il vostro consiglio e` di rimanere con il mio buon hard disk pata senza estri :) :)
grazie :rolleyes:
Ma come!! :eek: Ti faccio risparmiare 70€ + tutto il tempo che serve per reinstallare e mi metti pure la faccina triste??? :) :) :) :)
hahahaha
hai perfettamente ragione..mi intrigava l`idea del raid ma se nn serve x il mio uso nn ha senso..
il pc con windows lo reinstallo cmq ogni 2 mesi al max perche` diventa lento da far paura ahah
evviva regedit che si ingozza :oink: :oink: :oink: :oink:
Crash5wv297
25-01-2008, 10:45
Boh, io per 35€ l'uno li prenderei e li metterei in raid0. Se ci metti il so e ci installi giochi, e reinstalli ogni 3x2, puoi anche permetterti il rischio ed osare, così vedi come va.
Secondo me il gioco vale la candela. (considerato che il controller raid è integrato nella mobo)
Ciao
Dieguito85
25-01-2008, 10:50
Boh, io per 35€ l'uno li prenderei e li metterei in raid0. Se ci metti il so e ci installi giochi, e reinstalli ogni 3x2, puoi anche permetterti il rischio ed osare, così vedi come va.
Secondo me il gioco vale la candela. (considerato che il controller raid è integrato nella mobo)
Ciao
ti sei dimenticato un dettaglio importante..." nuovo pc verrebbe utilizzato x tutto il giorno e spento la notte, usato x internet, messaggistica, dvd, divx, mp3, software come photoshop, audition ecc, e anche qualche gioco x godere dell`acquisto"
a quanto pare il nostro amico ci lavora con il pc e con un raid 0 con un maxtor poi la probabilità di perdere i dati raddoppia:read:
beh si il tentativo non ha un prezzo proibitivo ma credo sia possibile sapere a priori se esistono reali benefici..
shingo dice che nel mio caso avrei incrementi prestazionali solo nel caricamento del sistema operativo, cosa che farei una volta al giorno, quindi non mi pare conveniente visti anche i rischi..
cmq accetto ogni consiglio :D :D
ok nessuno ha altro da aggiungere?
ma quindi a parte nel caricamento del sistema operativo dove sta il guadagno con un raid 0 piuttosto che un hd singolo?
ok nessuno ha altro da aggiungere?
ma quindi a parte nel caricamento del sistema operativo dove sta il guadagno con un raid 0 piuttosto che un hd singolo?
Il raid0 serve per il caricamento del s.o. o quando devi leggere/scrivere/trasferire grossi files (tipo quelli a/v). In quel caso leggere a 150mb/sec piuuttosto che 80 ti fa vedere la differenza.....
ok ok grazie :)
abbandono l`idea del raid ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.