View Full Version : consiglio case sobrio
Dopo aver letto tutta la documentazione sui vari case spero che qualcuno piu` competente di me se ne salti fuori con il case perfetto..:mc:
premetto che:
-non overclocco
-mi piacciono case sobri ed eleganti (non gamer o tamarri)
-senza finestra laterale
-con sportello anteriore
-possibilmente sotto i 100 euro
il masterizzatore che uso e` esterno quindi nn mi piace vedere tutti i bay frontali inutilizzati..
mi piaceva della sunbeam il 9bay acrylic completamente trasparente ma nn mi da l`idea di raffreddare bene nonostante le 3 ventole..
La mia configurazione prevede un q6600 box, 2 gb di ram 800, una 8800gt e un paio di hard disk x il raid0, ripeto che NON OVERCLOCCO ma vorrei lo stesso una buona ventilazione viste le componenti..
come linee mi piacciono molto i case della lian li :D :D
si ma costano piu` del doppio di quello che sono disposto a spendere x un case..:muro:
accetto qualsiasi consiglio:help: :help: :help:
grazie
Costano poco più di 100€, ma gli Antec P180 e P182 sono sobri e hanno lo sportello anteriore.
grazie, gli antec sono molto belli e ho letto anche ottime recensioni, molto probabilmente la mia scelta ricadra` sul p182 anche x l`ottima ventilazione..
il tuo case mi piace moltissimo, cosmos 1000, se il mio budget x il case fosse superiore sceglierei lo stesso o un modello lian li probabilmente ;)
se ci sono altre proposte le accetto molto volentieri :D :D
Alfonso78
24-01-2008, 16:54
non solo male i coolermaster...
dai un'occhiata sul sito ufficiale...
sono molto belli i cooler master, mi piacciono molto il cosmos come quello di pgp e anche lo stacker, pero` superano di molto il mio budget x il case, mentre altri modelli sono carini ma senza sportello anteriore e devo dire che il mio attuale case con tutti i bay anteriori chiusi inutilizzati sfiora l`oscenita`..:banned: :doh:
Un cooler master (ha ben 2 sportelli che si aprono in modo simmetrico davanti), che io trovo bellissimo e che costa meno di 100€ è il Mystique 632.
Non so quanto sia silenzioso, ma sotto i 100€ non c'è case che esteticamente mi piaccia di più.
Io lo preferisco Silver. Dentro al case ci sono 2 ventole da 120mm preinstallate.
questo Mystique 632 ho avuto occasione di vederlo e toccarlo con mano, e` molto carino anche se lo sportello anteriore che dovrebbe essere il suo pregio e` delicatissimo e a mia opinione mal realizzato, certo il rapporto qualita` prezzo e` interessante perche` vedo su alcuni shop che costa circa 90 euro..
e` degno di considerazione anche che con circa 20 euro in piu` posso acquistare il p182 della antec che mi sembra completamente su un altro livello :rolleyes: :rolleyes:
La qualità si paga :D
Se no avrei speso un decimo di quanto ci è voluto per prendere il Cosmos e con 20€ avrei preso un case di pari livello.
e` gia` il cosmos e` veramente splendido :D :D
e` gia` il cosmos e` veramente splendido :D :D
Ed anche il P182 è davvero ottimo... io lo prenderei nella versione "a specchio" che è davvero particolare.
Guarda che effetto
http://img43.imagevenue.com/loc1075/th_97337_20070512_p182_01_122_1075lo.jpg (http://img43.imagevenue.com/img.php?image=97337_20070512_p182_01_122_1075lo.jpg) http://img226.imagevenue.com/loc375/th_97485_untitled_122_375lo.jpg (http://img226.imagevenue.com/img.php?image=97485_untitled_122_375lo.jpg)
mi piace molto il p182, ne ho letto molto bene, gommini x gli hard disk, hardware facile da inserire, rumore contenuto con le ventole a medio regime, il look e` semplice ed elegante e la ventilazione sembra ottima...
case di pari livello in genere costano molto di piu` e qui il mio unico dubbio su rifiniture qualsiasi altra cosa giustifichi il prezzo relativamente basso..
mi riservo ancora qualche settimana prima di fare l`acquisto ma direi che x le mie esigenze questo antec e` perfetto :oink: :oink:
questo era il case che mi piaceva della sunbeam ma ho letto di vibrazioni, montaggio lungo e complicato, scarsa ventilazione..
http://www.easycom.com.ua/data/cases/79101516/img/17.jpg
meglio antec :sofico:
A me non piacciono quelli con le finestre laterali, figurati quelli totalmente in plexiglass :sofico:
Sicuramente l'Antec è migliore.
i lian li classic middle tower costano sui 100 euro e sono perfetti ;)
ahahahahh
si anche io odio le finestre laterali pero` devo ammettere che questo modello in plexiglass ha un suo fascino..rimango comunque convinto della superiorita` dell`antec :D :D
l`unico modello lian li con lo sportello frontale costa 200 euro..
si lo so ho esigenze difficili :)
http://www.lian-li.com/product/PC-A10-b.jpg
il PC-A12 non ti piace?
http://www.lian-li.com/v2/en/product/product06.php?pr_index=177&cl_index=1&sc_index=26&ss_index=66&g=d
http://www.techpowerup.com/reviews/LianLi/PC-A12/1.html
115 euro in italia
Alfonso78
24-01-2008, 23:13
:read:
http://it.youtube.com/watch?v=APNmBnWK5vw
Grazie ragazzi mi state mostrando un sacco di case interessanti che non avevo preso in considerazione..
Il PC-A12 della lian li mi piace moltissimo e la qualita` immagino sia altissima, ho solo un dubbietto sull`efficacia delle 2 ventole ma l`estetica e` notevolissima..
Il case della asus vento e` interessante ma non incontra molto il mio gusto, mi piacciono di piu` le linee del PC-A12 e del p182 antec :D :D
grazie a tutti
il sistema di ventilazione è quello classico essendo un modello comunque dal prezo contenuto qualcosa dovevano tagliare, in ogni caso nel momento in cui non fossero sufficienti le 2 fan puoi espanderlo con la fan sopra la scheda video Lian Li BS-03
fai conto che, salvo sia uscito un nuovo modello ma non mi pare, del p182 non se ne è parlato molto bene. http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/sistemi/1746/
Questa e` la prima nota negativa che leggo del p182..
grazie x avermela fatta notare..
Quasi quasi a questo punto starei sul PC-A12 lian li, anche perche non overcloccando tutto sommato credo la ventilazione sia sufficiente, e probabilmente non ho nemmeno bisogno della ventola sopra la scheda video perche` la nvidia 8800gt e` inscatolata in un contenitore e provvista di ventola, quindi oltre essere raffreddata attivamente non dovrebbe nemmeno scaldarmi troppo all`interno del case..
Ora dovrei trovare una recensione sul PC-A12 simile a quella fatta per il p182 proprio per scrupolo :D :D
Questa e` la prima nota negativa che leggo del p182..
grazie x avermela fatta notare..
Quasi quasi a questo punto starei sul PC-A12 lian li, anche perche non overcloccando tutto sommato credo la ventilazione sia sufficiente, e probabilmente non ho nemmeno bisogno della ventola sopra la scheda video perche` la nvidia 8800gt e` inscatolata in un contenitore e provvista di ventola, quindi oltre essere raffreddata attivamente non dovrebbe nemmeno scaldarmi troppo all`interno del case..
Ora dovrei trovare una recensione sul PC-A12 simile a quella fatta per il p182 proprio per scrupolo :D :Duna rece te la ho linkata io ( http://www.techpowerup.com/reviews/LianLi/PC-A12/1.html ), di negative non ne troverai :asd:
la gt se hai la versione normale scalda eccome, la ho anche io, anche perchè l'aria calda la butta dentro il case non fuori, ma non penso che avrai problemi di temperature, al massimo ti prendi l'accellero per la 8800gt che male non fa
Speedy L\'originale
25-01-2008, 12:03
Prova a vedere l'enermax chakra se ti può piacere ;)
Hador sei stato preziosissimo..
Ora sono convinto :D
PC-A12 Lian Li, se l`aria non dovesse bastare allora Lian Li BS-03 e immagino di dover prendere anche un pannello laterale con la griglia x la fan..La fan l`ho trovata a meno di 20 euro in caso, il pannello non lo trovo ma chissa` se ne avro` bisogno :D :D
Hador sei stato preziosissimo..
Ora sono convinto :D
PC-A12 Lian Li, se l`aria non dovesse bastare allora Lian Li BS-03 e immagino di dover prendere anche un pannello laterale con la griglia x la fan..La fan l`ho trovata a meno di 20 euro in caso, il pannello non lo trovo ma chissa` se ne avro` bisogno :D :Dhanno appena cambiato il sito e si sono persi metà dei prodotti gli sveglioni della lian li, quella che dico io è la BS-03 non necessita di pannello con griglia, basta che sia forato il retro nel case (come nel tuo caso). è fatta così: http://www.pcgamma.com/report/06120301/kohi1-11.jpg
nella foto la ventola è montata al contrario, di norma è montata in modo che aspiri aria dalla gpu, l'aria viene convogliata (vedi che è chiuso l'altro lato?) fuori attraverso il dietro del case.
Ah ok grazie ora ho capito, perfetto meglio ancora perche` non sono un fautore delle finestre :D :D
ho visto il tuo case su un altro post, ma e` bellissimo!
e la ventilazione sembra veramente notevole..:sofico:
Sono contento che il Lian Li risponda a tutte le tue esigenze...
E scusami se non ho più partecipato alla discussione, comunque noto con piacere che una soluzione a quanto pare ottima la hai trovata.
Ciao!
Alfonso78
25-01-2008, 17:29
oggi ho preso un Coolermaster Centurion 534 Plus per un amico...
abbastanza robusto...
grazie pgp ;)
si mi piace molto il lian li, e piu` leggo piu` noto elogi..
stavo pensando di prendere gia` da subito anche la ventola laterale in quanto la scheda video che prendero` non sara` la semplice 8800gt nvidia ma quella della zotac versione con il core a 660 anziche 600 che da` una bella sfiancata ank alla gts :D :D ..
e quindi sara` necessario dissipare un bel po` di calore gia` gia` :doh:
grazie pgp ;)
si mi piace molto il lian li, e piu` leggo piu` noto elogi..
stavo pensando di prendere gia` da subito anche la ventola laterale in quanto la scheda video che prendero` non sara` la semplice 8800gt nvidia ma quella della zotac versione con il core a 660 anziche 600 che da` una bella sfiancata ank alla gts :D :D ..
e quindi sara` necessario dissipare un bel po` di calore gia` gia` :doh:
Fortuna che la Zotac ha pensato anche a quello, mettendo una ventola più efficiente nella versione overcloccata.
La versione overcloccata scalda esattamente come quella a default (ma 97° in full non sono affatto pochi).
grazie ank a zotac allora :) :)
stavo pensando che il box del q6600 costa circa 25 euro a conti fatti e pensavo di mettere uno zalman CNPS9700 LED anche se immagino sia eccessivo..
mi chiedo..
- ci sta nel lian li insieme alla ventola laterale?
- questo dissipatore dovrebbe convogliare l`aria verso la ventola di espulsione del case, quindi mogliora lo scarso flusso d`aria del case o lo altera e basta? :muro:
Bene ragazzi mi rendo conto di essere scandaloso il venerdi` sera ad essere ancora a casa a configurare il pc che prendero` tra minimo un mese, :doh: cmq..
A conti fatti il lian li a12 e` troppo piccolo, contando che ho diverse cosette da mettere dentro tra cui anche una lifeviw flydvb trio che scalda abbastanza..
:sofico:
Ho bisogno di piu` spazio e miglior circolazione di aria..detto questo sn costretto a rivedere il budget per il case e ora la scelta ricade su qst 2..
- Lian Li PC-V1200A Plus II
- Cooler Master Cosmos 1000
:D :D entrambi in versione silver:D :D
- Lian Li PC-V1200A Plus II
- Cooler Master Cosmos 1000
Ovviamente il Cosmos :sofico:
Tra poco esce la versione nuova (Cosmos 1010) con una ventola laterale in più ed il rheobus integrato (io però preferisco il 1000 perchè ha le pareti fonoassorbenti e non è bucato lateralmente)
Se vuoi maggiori informazioni su questo case clicca sulla mia firma, e andrai dritto dritto al thread ufficiale.
Ho appena letto tutto cio` che esiste sul cosmos 1000 credo ahah:D :D
Aggiudicato, sn riuscito a superare del doppio il budget del case ma magari scende qualcosina con l`uscita del nuovo 1010..
Tra l`altro ank io preferisco il pannello laterale semplice del 1000 quindi perfetto e se i fonoassorbenti funzionano meglio ancora!:cool:
E poi in questo case ci sta veramente tutto e ank fresco!!
Ho letto che qualcuno lo ha trovato a 160 euro :confused:
Io per meno di 191 euro nn lo vedo x adesso..:doh:
Da p - i - x - m - a - n - i - a (unisci le lettere) costa 185€ spedito ;)
io continuo a fare il pro lian li, io ho il v1000, ho dentro il thermalright 120 extreme, la 8800gt sparkle a 720/950 raffreddata da HR-03GT, 2 hd in due silent max luxuria (che ci stanno in basso smontando il cestello HD invece di occupare slot da 5) il tutto raffreddato da 5 ventole noctua tenute in LNA o ULNA a seconda del modello... ho anche 3 neon con relativi inverter... se ti serve lo spazio vai tranquillo e le rifiniture poi sono le solite lian li, stupende :p
(il v1100 è uguale al 1100 internamente, cambia solo il fonoassorbente e il frontale)
Hador ho fatto 2 conti ma le 5 ventole e il case con spedizioni costano sui 280 euro se non di piu`:p ..e` una configurazione splendida immagino sia silenzioso e ultra ventilato ma la parte hardware del mio pc costa 750 euro circa(mobo, procio,ram,video e dissi):fagiano: e un case come il cosmos che riesco ad avere con 185 euro a casa mi sembra adeguato :sofico:
Senza le ventole il lian li v1000 costa all`incirca come il cosmos 1000, sn molto simili, pero` esteticamente forse il cosmos ha i bay anteriori coperti da maschera e non ha aperture sui lati..
Sn entrambi di altissimo livello non c`e` dubbio :D :) :D :) :D
WhiteKnight
26-01-2008, 09:08
ti posso dire...da possessore di lian li e di cosmos...si notano piccole differenze in certi campi...nelle finiture è meglio il lian li...seppur di poco ma comunque si vede la differenza...
come spezio sono pressochè uguali...forse il cosmos è studiato bene x poter nascondere i cavi al meglio...ma stai sicuro che anche con il lian li riaci a tenerli ben nascosti...
ventilazione...beh io sul lian li ho tutte noctua...a 5 v...e con 4 ventole tengo le temp splendidamente...ho gli hd a temperatura ambiente...
il cosmos cm raffr si equivale al lian li...
facendo il complessivo direi che vince il lian li...se non fosse per il prezzo...
sono tutti e due cmq ottimi case...
grazie WhiteKnight..
mi pare di poter riassumere che il rapporto prezzo qualita` e` equivalente tra i 2 case..poi si sceglie in base al budget e all`uso chiaramente..a me piacciono molto entrambi se devo essere sincero, ma credo che il cosmos sia veramente piu` che sufficiente x me :)
anche se non e` detta l`ultima parola fin che non lo acquisto :p
WhiteKnight
27-01-2008, 09:18
vedi te...hai comunque selezionato due dei top della sezione case...la scelta è difficile...ma è logico che è basata soprattutto sulla differenza di prezzo...
si forse il lian li costa esosamente...ma non dimentichiamo che si chiama lian li...un case che ti dura anni...perfetto in qualità...anche se a volte(raramente) difficile da sfruttare completamente...
il cosmos ha un prezzo perfetto per quello ke propone...sia rispetto alla qualità con cui è fatto sia rispetto all'utilità che propone all'interno...
vedi tu...ti dico che cmq sia per il lian-li che per il cosmos sono soldi ben spesi!!
Fire Hurricane
27-01-2008, 11:27
Non c'è assolutamente bisogno di un Big per contenere quella roba, io ti consiglierei assolutamente il Cooler Master RC690, abbinato magari a 3*scythe slipstream 1200 ( che sono le migliori al mondo ) per l'espulsione in modo da renderlo superbo da questo punto di vista.
E il tutto a meno di 100€
la ventilazione sembra ottima...il prezzo basso lo rende interessante, come mai costa meno della meta` del cosmos 1000? va beh e` middle e non full, e le rifiniture probabilmente non sono dello stesso livello..
che dite?:p :p
che dite?:p :p
Che se non eri convinto al 100% di spendere 190€ il CM RC-690 è il modo migliore per risparmiare 100€ pur avendo un case di qualità.
Ho solo due dubbi nei confronti di questo case:
Non ha lo sportello e ha le unità ottiche a vista, ti va bene lo stesso?
Ha l'alimentatore posto in basso, e non ha un filtro per la polvere a differenza del Cosmos, la ventola da 12/14cm dell'ali non tira dentro tantissima polvere (questa è una domanda che interessa molto anche a me)?
sei veramente molto informato e tempestivo nelle risposte :D grazie
si e` vero niente sportello anteriore, e` una cosa che per 100 euro di meno vale la pena di valutare e non lo scarto a priori..
per l`alimentatore non ci avevo pensato..si puo` ovviare in qualche modo acquistando dei filtri senza operare artigianalmente (che e` una cosa che odio)??
insomma un mini cosmos anche nel prezzo..interessante..:cool:
si puo` ovviare in qualche modo acquistando dei filtri senza operare artigianalmente (che e` una cosa che odio)??
Si può comprare un filtro e attaccarlo alla griglia dove l'alimentatore prende l'aria sul fondo del case
mi sembra un buon compromesso per risparmiare 100 euro di case effettivamente..:rolleyes:
WhiteKnight
28-01-2008, 13:23
azz credevo fossi interessato solo a quei due...
beh il cm rc690 è un ottimo case...dovrebbe arrivarmi sett prox...x ora mi posso basare solo su foto x dirti che sembra ottimo cm case middle...
l'unica cosa anche a me che fa un pochino girare è x l'ali...preferivo alto...pazienza...
ali in alto? io sn rimasto cn il mio case vecchio all`ali in alto, pero` ho letto che se e` in basso la cosa e` vantaggiosa xk pesca aria fredda dall`esterno..
cmq ero interessato a quei 2 case e` che la proposta di risparmiare 100 euro di case mi alleta..non faccio overclock, almeno non e` in programma per ora..
poi come dice pgp si puo` acquistare un filtro e metterlo all`interno del case sotto il dissi..e si ovvia al problema..
A proposito... che filtro mettereste voi a una ventola da 120mm?
Pensavo di comprarne uno da aspirapolvere, ma penso che sia troppo "denso" e blocchi troppa aria.
Voi cosa consigliate? Devo mettere due filtri a delle ventole del cosmos (1200rpm) che ho deciso di mettere in immissione.
WhiteKnight
28-01-2008, 16:49
collant da donna...sono ottimi!!!
collant da donna...sono ottimi!!!
Grazie... giovedì vado al mercato e ne compro un paio economico :D
non ne ho esperienza diretta pero` ho letto e trovo sensato che i collant rischiano di frenare molto l`aspirazione dell`aria e rallentano la ventola ergo raffredda meno, e consigliavano dei filtri da condizionatore perche` sono fatti a posta per farci passare attraverso molta aria e bloccare la polvere..
ripeto io nn ho provato nessuno dei due pero` a logica mi pare che il discorso sia valido..
oltretutto in certi negozi ho visto che vendono i filtri in pannelli e poi uno se lo taglia nella misura che serve..con un pannello vengono filtri x anni con la quantita` che serve a noi e il costo sicuramente superiore ai collant dovrebbe aggirarsi su una quindicina di euro..
Okay... cercherò un filtro da condizionatore allora
(e mentre dico questo penso: e dove me lo trovo un filtro da condizionatore? :D )
meglio ancora li vendono gia` pronti (filtri x ventole) di ogni misura su alcuni shop :)
quella e` la soluzione meno artigianale e credo sia la migliore..:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.