PDA

View Full Version : NOTEBOOK per MATLAB


cossin
24-01-2008, 15:51
Ciao a tutti !! :D :D

Io mi trovo a dover comprare un portatile per fare la tesi triennale di ingegneria.

A questo scopo mi servirebbe un portatile su cui giri veloce il MATLAB e in generale con cui affrontare le più varie e future necessità ingegneristiche...
...... sapete consigliarmi qualcosa?

Non sò nemmeno su che sistema operativo indirizzarmi visto che non conosco la compatibilità di matlab con vista e visto che non conosco per niente i mac.

Grazie mille a tutti per l'aiuto !!

bicchiere
24-01-2008, 16:07
Da quanto leggo qui
http://www.mathworks.com/support/sysreq/current_release/index.html

Matlab è compatibile con VISTA,
quindi ti consiglio VISTA.

cossin
24-01-2008, 16:14
Da quanto leggo qui
http://www.mathworks.com/support/sysreq/current_release/index.html

Matlab è compatibile con VISTA,
quindi ti consiglio VISTA.

ok bicchiere...
grazie mille !!

cossin
27-01-2008, 17:26
come sistema operativo ok, ma come notebook?

c'è qualcuno che mi può dare una dritta?
grazie mille

mccarver
27-01-2008, 17:29
come sistema operativo ok, ma come notebook?

c'è qualcuno che mi può dare una dritta?
grazie mille

A giudicare dalle necessità (tesi per la triennale con Matlab) direi che qualunque portatile attualmente in commercio andrà più che bene. Forse è meglio se specifichi qualche altro utilizzo per capire di cosa hai bisogno (ad esempio per aiutarti a scegliere la dimensione dello schermo tanto per dirne una).

fabr1zio
27-01-2008, 20:13
ciao,
utilizzo Matlab per ingegneria da un pò e sono passato da poco alla release 7.
Qualsiasi macchina supporta ottimamente matlab per tutte le release 6.xx.

Le cose sono un pò cambiate con vista e la release 7 (attualmente mi sa che c'è la b) che richiede un hardware superiore e gira male su pc parecchio anziani (ma parecchio tipo 4 5 anni) di miei amici.

Le differenze tra m6 e m7 per gli usi universitari sono praticamente impercettibili e quindi l'hardware della tua macchina va scelto a seconda delle esigenze extra matlab.Occhio alla ram se prendi vista come S.O.: vai sui due giga. La scheda video nn ti serve per matlab e quindi risparmi.

Se l'uso è prettamente elaborazione di codice Matlab puoi risparmiare tanto con una macchina di una o due generazioni fa, naturalmente montandoci sopra Xp. Ancora meglio potresti provare a montare ubuntu 7.10 e Matlab per linux.Se ti sistemi un notebook così ti ritrovi una bella scheggia che volerà rispetto a costosi notebook orientati al multimediale.
Risparmi tanto configurandoti un dell e comprandolo magari al telefono se riesci come "azienda". Con poche centinaia di euro avrai una macchina che ti dura fino alla laurea.
Se poi intendi farci anche altro, elaborazione grafica, giochi editing video dovrai riconfigurare a seconda di queste esigenze, tanto matlab andrà di sicuro...

cossin
29-01-2008, 15:16
ok, grazie mille mccarver e fabr1zio!!