View Full Version : Aiutissimo, schermata nera in avvio con XP!
Pier1981
24-01-2008, 15:43
Appena avvio il PC, tutto pare procedere alla perfezione, se non che dopo la classica schermata di windows XP con la barra di caricamento, lo schermo diventa nero e non succede più nulla, col PC che smette di elaborare.
Il dramma è che anche se riavvio/spengo il sistema e alla schermata di boot per l'avvio non riuscito del sistema scelgo modalità provvisoria (o anche ripristina ultima configurazione funzionante), succede la stessa identica cosa...
Tra l'altro saltuariamente mi era successo in passato, ma non avevo dato peso alla cosa visto che con un semplice riavvio tutto tornava alla normalità. Ora invece nonostante i millemila riavvii il problema persiste...sottolineo che all'ultimo utilizzo del pc non avevo toccato nessun file di sistema nè attivato nuove periferiche, ma per scrupolo ho provato a staccare tutti i cavi a parte quelli necessari, dopo aver pulito il PC all'interno dalla polvere, ma nemmeno questo è servito. :mc:
Il mio PC è un pentium 4 a 2.6 Ghz con un giga di Ram, OS come detto WinXp, scheda video una ATI 9600 o qualcosa del genere.
Please, :help: !
Grazie in anticipo.
A me lo faceva il mio vecchio computer ed era l'alimentatore che era partito...
Potrebbe anche essere la scheda madre o l'hard disk però...
Ad ogni modo devi andare per esclusione... prova a vedere innanzitutto se la natura non è sw.
Prendi il cd di XP, inseriscilo, fallo partire e seleziona il ripristino del sistema operativo (non una installazione ex-novo con relativa formattazione).
Così non perdi i dati...
Se non ce la fa a terminare l'installazione e si blocca allora il problema è hw. e lì l'unica è avere qualcuno che abbia un computer simile e sostituire i pezzi uno alla volta finchè identifichi la problematica...
Ad ogni modo puoi escludere CPU e scheda video.
Pier1981
24-01-2008, 15:59
A me lo faceva il mio vecchio computer ed era l'alimentatore che era partito...
Potrebbe anche essere la scheda madre però...
Ad ogni modo devi andare per esclusione... prova a vedere innanzitutto se la natura non è sw.
Prendi il cd di XP, inseriscilo, fallo partire e seleziona il ripristino del sistema operativo (non una installazione ex-novo con relativa formattazione).
Così non perdi i dati...
Se non ce la fa a terminare l'installazione e si blocca allora il problema è hw. e lì l'unica è avere qualcuno che abbia un computer simile e sostituire i pezzi uno alla volta finchè identifichi la problematica...
Uhmmm, sono tutt'altro che un espertone in materia, ma in teoria se all'avvio parte tranquillo e l'elaborazione procede corretta fino a dopo il caricamento della schermata di WinXP, non dovrebbero essere esclusi problemi di HW? :stordita:
In ogni caso grazie per la dritta, avevo in mente di fare qualche prova col disco di avvio di WinXP ma prima devo andarlo a stanare a casa dei miei a tipo 50 km da qua...
Uhmmm, sono tutt'altro che un espertone in materia, ma in teoria se all'avvio parte tranquillo e l'elaborazione procede corretta fino a dopo il caricamento della schermata di WinXP, non dovrebbero essere esclusi problemi di HW? :stordita:
Invece è molto probabile che siano quelli... una volta che termina la barra di scorrimento c'è un picco nella richiesta delle risorse hw. per poter caricare e tenere stabile il s.o.
Es.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1659251
Comunque procedi per gradi... prima escludi che si tratti di qualche problema sw.
rodrigez84
24-01-2008, 19:12
magari fai qualche check con qualche tool per verificare l'integrita' e la funzionalita' di RAM, sk madre, CPU... probabile che il problema sia nascosto proprio qui...;)
Pier1981
25-01-2008, 20:59
Update: mi son procurato il CD di installazione di WinXP.
Selezionando "console di ripristino", mi freezava dopo aver selezionato la directory in cui Windows era installato.
Selezionando installa Windows, e successivamente ripristina l'installazione di windows, è partito eliminandomi alcuni file dalla directory di win e poi resinstallandomene altri. Tutto bene, arriva al 100%. Passa quindi all'inizializzazione Hardware e...DOH! Blue screen of death, messaggio: PAGE FAULT IN NON PAGED AREA. Ho ripetuto per scrupolo l'operazione ed è comparsa la medesima schermata blu nello stesso momento.
A titolo di cronaca, specifico che ho provato con un altro alimentatore, che però non è riuscito nemmeno a far avviare il sistema, forse perchè a 300 watt (quello montato sul piccì ne ha 350).
Sinceramente non so che fare...anche in base al messaggio di errore, dite che potrebbe trattarsi della scheda madre? Eventualmente esiste qualche programma di diagnostica auto-avviante che possa aiutarmi a focalizzare meglio quale sia il problema? Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.