PDA

View Full Version : box Hot Swap - esiste?

sparwari
24-01-2008, 16:38
cercavo un "box" esterno per sata ma che avesse qualcosa tipo "cassetto" con possibilità di inserire un HD sata in modo Hot Swap (quindi a pc accesso).

non so se sono riuscito a spiegarmi... :cry:
c'è qualcosa?

Capellone
24-01-2008, 22:52
immagino che si possa combinare un box sata da 5,25" con un cassetto estraibile ordinario per dischi sata da 3,5"

sparwari
24-01-2008, 23:05
l' idea del cassetto però l'avevo esclusa perchè cmq è "interno" al case.

io cercavo una soluzione esterna. idee\soluzioni?

gugoXX
25-01-2008, 00:05
Un box esterno USB per HD sata andrebbe bene?
E' HOT-SWAP, stacchi la usb... cambi disco... riattacchi la USB

sparwari
25-01-2008, 00:28
Un box esterno USB per HD sata andrebbe bene?
E' HOT-SWAP, stacchi la usb... cambi disco... riattacchi la USB

Un box esterno USB? ma quelli che conosco io sono tutti non "rapidi" perchè richiedono un montaggio\smontaggio dell' hd.
io cercavo qualcosa ad "inserimento" o cmq a montaggio rapidissimo.

gugoXX
25-01-2008, 00:37
Capito. Quanti dischi hai?

sparwari
25-01-2008, 08:36
al momento mi servirebbe per un HD sata. ma una volta riempito il primo HD ovviamente poii inizierei a fare cambi.

*NOD32*
25-01-2008, 10:38
Esistono anche dei cavi usb to sata/eide e sono abbastanza comodi, oltre che economici.

sparwari
25-01-2008, 11:16
Esistono anche dei cavi usb to sata/eide e sono abbastanza comodi, oltre che economici.

ovviamente usb <=> sata
andrebbe ad aessere utilizzato per il passaggio dati. e per l'alimentazione?

inoltre così facendo l' hd dove lo metto? cioè ...resta "all'aria aperta"?

*NOD32*
25-01-2008, 12:42
L'alimentatore è a parte o integrato nello "scatolotto" dell'interfaccia sata, a seconda dei modelli. Il disco resta "all'aria aperta"; tanto meglio, così non si surriscalda :D

sparwari
25-01-2008, 12:46
L'alimentatore è a parte o integrato nello "scatolotto" dell'interfaccia sata, a seconda dei modelli. Il disco resta "all'aria aperta"; tanto meglio, così non si surriscalda :D

mmm... mi dai il link a quest prodotto?

come dovrei cercarlo su ebay\sito e-com?

anche se il fatto che l' HD resti all' aria aperta non mi entusiasma molto visto... diciamo che è un po' "a rischio"

eleonora390
25-01-2008, 12:47
Cercalo con Google,li lo trovi sicuramente.

sparwari
25-01-2008, 12:51
Cercalo con Google,li lo trovi sicuramente.

si, ma il "nome"?

eleonora390
25-01-2008, 12:52
Oppure dai un occhio qui,ma ti ripeto basta cercare....

http://www.tricommerce.it/categorie/4/cavi-e-replicatori.html?path=6

Mystik85
25-01-2008, 12:55
L'unica cosa che mi viene in mente è il VANTEC EZ-SWAP FULL KIT

UtenteSospeso
25-01-2008, 13:20
L' Hot Swap sul SATA deve essere supportato dal controller non e' una questione di BOX. Una cosa del genere esiste per delle unita' di backup a cartuccia, dove la "cartuccia" e' un HD SATA da 2,5" .

In ogni caso la rimozione della periferica avviene come per i dischi USB con la rimozione sicura non tirando il cavo quando ti pare.
Tra l'altro se la tua scheda madre ha una porta SATA esterna (E-Sata) piu' o meno dalle parti della parallela nella zona posteriore e' quasi sicuro al 100% che supporti l'Hot Swap, le porte SATA interne possono comunque supportare l'Hot Swap ed in entrambi i casi devi impostare il controller su AHCI e se e' lo stesso controller su cui e' installato XP allora dovrai reinstallare il SO usando il driver adeguato non la emulazione EIDE.
Quindi imposti nel BIOS il SATA come AHCI e poi riavvii e installi XP con il driver .

sparwari
25-01-2008, 13:24
L' Hot Swap sul SATA deve essere Una cosa del genere esiste per delle unita' di backup a cartuccia, dove la "cartuccia" e' un HD SATA da 2,5" .

ooooh! mi hai letto nel pensiero! io qualcosa del genere cercavo ma per hd da 3,5" sata. esiste???

sparwari
25-01-2008, 13:29
L'unica cosa che mi viene in mente è il VANTEC EZ-SWAP FULL KIT

questo è da montare nel case però...
inoltre non si capisce bene se l' hd si inserisce direttamente oppure va prima montato con viti su un cassetto e poi si inserisce con il cassetto.

Capellone
25-01-2008, 15:07
infatti io ti ho proposto un box esterno sata da 5,25" (la dimensione dei masterizzatori) dove ficcare dentro un cassetto estraibile da desktop sata(5,25") con il disco da 3,5" (sata), perchè mi sembra una soluzione efficace ed economica. spero che tu abbia capito cosa avevo in mente, altrimenti l'altrnativa rimane quella del box sata da 3,5" classico dove il disco si monta e si smonta off-line

sparwari
25-01-2008, 15:28
infatti io ti ho proposto un box esterno sata da 5,25" (la dimensione dei masterizzatori) dove ficcare dentro un cassetto estraibile da desktop sata(5,25") con il disco da 3,5" (sata), perchè mi sembra una soluzione efficace ed economica. spero che tu abbia capito cosa avevo in mente, altrimenti l'altrnativa rimane quella del box sata da 3,5" classico dove il disco si monta e si smonta off-line

scusami ma forse non ho capito. non mi è chiarissimo.

puoi dirmi, per esempio, cosa dovrei comprare nello specifico per "creare" questa soluzione?

Capellone
25-01-2008, 17:00
prova a guardare tra questi http://www.nextag.com/5.25-sata-drive-enclosure-review/search-html

sparwari
27-01-2008, 15:57
prova a guardare tra questi http://www.nextag.com/5.25-sata-drive-enclosure-review/search-html

grazie mille!
il termine per trovare semplicemente un box 5,25" in cui poi poter mettere un cassetto estrabile per HD (o anche un masterizzatore interno) era proprio:
"drive enclosure" (HD drive enclosure)