View Full Version : Due ram da 533 e due da 667 in Dual Channel Memory
Salve,
ho una Scheda Madre ASUS P5LD2 SE (qui le caratteristiche (http://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=11&l3=0&model=1022&modelmenu=1)): ho due banchi VDATA RAM DDR2-533 da 1GB l'uno.
Se volessi acquistare altri due banchi da aggiungere KINGSTON RAM DDR2-667 CL5 da 1GB l'uno, potrei incorrere in problemi?
Grazie
Da quanto sto capendo leggendo in giro, non ci dovrebbero essere problemi.
Il dubbio è: le Ram che ho, stando a quanto dice CPU-Z, dovrebbero essere CL4... le due che acquisterei sono CL5... ma mi sembra che ciò non debba comunque creare conflitti.
La mia scheda madre richiede le UNBUFFERED NON-ECC: quelle che acquisterei è scritto che sono NON-ECC, ma di UNBUFFERED nulla vien detto...
Vorrei capire una ulteriore cosa:
i due banchi da 667 andrebbero a 533? Oppure essendo la mia MOBO Dual Channel comunque le due coppie di banchi si comporterebbero indipendentemente?
Prego di chiarirmi un po' le idee...
Grazie a tutti
Non dovresti avere problemi. La specifica Dual Channel prevede che i banchi debbano essere uguali a coppie.
Dipende dalla scheda madre se potrai avere 2 coppie in dual channel, e se potranno anche essere di tipo diverso.
Per quanto riguarda invece gli altri i parametri delle RAM, il poter gestire 2 coppie in dual channel, il poter gestire ogni banco a voltaggio, frequenza e tempistiche differenti saranno tutte caratteristiche del tuo memory controller (che e' montato sulla motherboard sul northbrige chip), che potrebbe supportare tali feature oppure no.
La possibilita' di scegliere ram con voltaggi diversi dovrebbe essere largamente diffusa.
L'accettare invece frequenze e tempistiche diverse non e' cosi' diffusa. Dovresti in tal caso essere costretto a regolare frequenza e tempistiche con valori pari alla meno performante delle RAM.
Per quanto riguarda il Buffered/Non buffered invece dove non c'e' scritto nulla si tratta tipicamente di memorie Unbuffered, che sono meno stabili ma piu' veloci. E' di nuovo compito del memory controller riuscire a gestire o meno questa caratteristica.
La tua scheda madre monta il chipset 945P della Intel.
Se vuoi trovare le risposte alle tue domande puoi leggere questo documento:
Intel® 945G/945P/945PL Express Chipset Family Datasheet: For the Intel® 82945G Graphics and Memory Controller Hub (GMCH) and Intel® 82945P/82945PL Memory Controller Hub (MCH)
http://download.intel.com/design/chipsets/datashts/30750203.pdf
Grazie per la risposta così esplicativa...
Teoricamente è fattibile, quindi...
Dalle istruzioni della scheda madre non riesco a capire però se la cosa sia fattibile.
Un altro dubbio però è che controllando con CPU-Z, nel Tab "SPD" mi dice sia allo "#Slot 1" che allo "#Slot 3":
- Module Size: 1024 Mbytes (e fin qui ci siamo)
- Max Bandwidth: PC2-4300 (266 MHZ)
Ma non doveva essere 533MHZ? Forse la somma dei due deve essere di 533...
Rimango sempre col dubbio di poter mettere negli "#Slot 2" e "#Slot 4" due banchi da 667 MHZ...
Le DDR2-533 hanno le seguenti caratteristiche:
clock dei chip di memoria: 133MHz
Clock del bus di memoria: 266Mhz
533 sono i Megatranfer al secondo.
e 533*8= 4266MB/sec
Cosa scriva CPU-z non lo so, ma e' il secondo post che mi fa pensare che riporti il clock del bus di memoria, che e' anche molto plausibile.
Quindi si sta dicendo la stessa cosa.
Poi, detta fra noi, il 945P dovrebbe supportare anche le DDR2-667
Supports DDR2 400, DDR2 533, and DDR2 667. DDR2 667 is supported on 82945G/82945GC/82945P only.
Ma non queste
DDR2-667 4-4-4 is not supported.
ma ovviamente fai pure fede a quanto ti scrive la scheda madre.
Ovviamente, agendo da BIOS, potrai sempre far funzionare le DDR2-667 come fossero delle DDR2-533, quindi non porti i problemi se li potrai montare.
Sicuramente andranno pero' alla stessa velocita' delle piu' lente:
The speed used in all channels is the speed of the slowest DIMM in the system.
OK :)
Grazie per tutte le spiegazioni che mi avete dato, davvero gentilissimi.
Io acquisto i due banchi da 667 e vi faccio sapere l'esito.
Grazie
Ciao a tutti.
Approfitto della discussione aperta per porvi una domanda.
Ho inserito sulla mia p5b altri due moduli di memoria per la precisione della kingstone ddr2 667 affiancati ad altri due moduli kingstone ddr2 533 per un totale di 4Gb. Ero a conoscenza del fatto che winxp 32 bit non gestisce questo quantitativo di memoria, ma pensavo che nel bios la quantità di ram fosse rilevata in maniera esatta, invece la lettura è circa la stessa rilevata da windows 2,87 Gb. Inoltre, nonstante win xp non gestica questo quantitativo di ram, la scheda madre riesce comunque a lavorare in dual channel ? Scusate ma non sono un' "aquila" in queste cose.
Per favore potete dirmi se esiste un software freeware per testare la ram in maniera affidabile.
Vi ringrazio ciao Binox
Non c'e' alcuna ragione per non far funzionare le memorie in dual channel comunque.
Dovrebbe essere scritto durante il POST del boot, ma se vuoi essere piu' sicuro CPU-Z dovrebbe dirti se stai funzionando in dual channel.
E' normale che "dopo" il POST la memoria sia gia' meno di 4GB. Uno dei passi del POST e' quello del detect delle periferiche che, mediante il PnP, istruiscono il chipset fra le altre cose sulle zone di memoria da riservare.
Secondo me se attivi il test della memoria da BIOS (quello lento), dovresti vedere il controllo di tutti e 4 i Gigabytes, perche' il test della memoria dovrebbe avvenire prima dell'interrogazione delle periferiche.
Ti ringrazio molto.
Ho usato cpu-z ed effettivamente vede i 4Gb in dual channel appena possibile abilitero il test della memoria lento.
Ciao Binox
OK.
Due moduli acquistati (due Kingston 667MHZ da 1GB CL5, pagati 16 € l'uno), installati e tutto perfettamente ok.
Dovrei effettuare qualche modifica alla memoria virtuale?
Ovviamente Windows mi riconosce solo 3GB: il prossimo passo da fare è installare Windows 64Bit.
E' possibile avere sia Windows x32 e Windows x64 sullo stesso PC? Penso di si... E come? Allo stato attuale, avendo già x32 installato (e non volendo formattare, almeno fino all'uscita del SP3 di Windows) cosa dovrei fare?
Sempre mille grazie...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.