PDA

View Full Version : Altran e Reply

vale82on
24-01-2008, 15:15
Ciao a tutti! Che prospettive di lavoro offrono queste due società di consulenza?

Sono alle soglie del primo lavoro dopo la laurea in campo telecomunicazioni.

Il valore apportato dal lavoro come consulente non dovrebbe misurarsi nei piani di formazione previsti e nell'ambiente aziendale collaborativo, favorevole allo sviluppo delle competenze professionali? (oltre che sulla qualità dei progetti)

Grazie!

recoil
25-01-2008, 12:51
non conosco Altran, se non di nome
ti posso dire che entrambe le società hanno un nome e che per un neolaureato si tratta di una bella esperienza. quando ho fatto i colloqui per cambiare lavoro ti assicuro che il nome Reply sul CV ha sempre fatto una bella figura. non è detto che a livello professionale ti diano di più, ma se uno scorre velocemente il tuo curriculum fa certo più impressione vedere Altran/Reply che piripacchio srl, tanto per capirci...

se ne hai la possibilità entra in una delle due. fai qualche anno poi esci, magari finendo in uno dei clienti che hai seguito come consulente.
tra le due non ti saprei dire. so entrambe hanno sedi in più città in Italia, ti posso dire che Reply è grande a Torino e Milano mentre Roma un po' meno ma non so dove vivi tu o dove preferiresti lavorare. Reply è anche in Germania e penso che potrebbe espandersi in un altro paese europeo, Altran so che è più internazionale. però non so se c'è molta mobilità da quel punto di vista... in Reply se vai in Germania lo fai temporaneamente per un grosso cliente e basta

tra le due non ti saprei dire quale scegliere. come retribuzione penso che più o meno siano allineate. il mio consiglio è di non guardare il 50 euro in più al mese, ma di andare nella società che ti offre il lavoro più divertente e stimolante per te.
Reply è divisa in tante piccole/medie società, quindi può darsi che avrai più colloqui e più proposte. non so come funziona in Altran.
se avrai scelta punta sempre sul più stimolante

Ido
25-01-2008, 23:06
Ciao recoil,

conosco Altran abbastanza bene perchè nella multinazionale dove lavoravo prima avevo fatto amicizia con dei ragazzi che lavoravano li, mentre per quanto riguarda Replay la conosco in base ai commenti di alcuni colleghi che ci hanno lavorato in passato.

Altran
-------
Vantaggi:
1)Ti permettono di andare a lavorare in delle importanti società col vantaggio di accrescere le tue competenze e con la prospettiva di essere (forse) un giorno assunto da queste.
2)Ti fanno un contratto a tempo indeterminato che oggi non è facile da trovare.

Svantaggi:
1)Sei quasi abbandonato dal cliente, i miei amici per esempio vedevano il loro manager una volta al mese o meno, quindi se devi andare in Altran ti consiglio vivamente di valutare il cliente verso cui saresti indirizzato.
2)Pagano poco.
3)Avendo pochi contatti con i manager è difficile la crescita interna.

Replay
--------
Vale piu o meno quanto detto di Altran ma tutti quelli che ho incontrato me ne hanno sempre parlato bene mentre non posso dire lo stesso x Altran.

Spero di esserti stato utile ;)

vale82on
26-01-2008, 15:47
Grazie tante, ido e recoil, per i consigli.

Certo, l'aspirazione e' quella di andare a lavorare per una multinazionale, prima come consulente e poi, sperando di fare buona impressione e che si ricordino di te, fare il salto. Ma anche positivo che i selezionatori siano reattivi al nome di queste società.
Dunque, c'e' il rischio di ritrovarsi un po' abbandonati al cliente? Anch'io, cosi', in tutti e due i casi, senza chiederlo direttamente, mi ero immaginato che i manager li avrei visti pochissimo..

Ancora, a me piacerebbe essere coinvolto in progetti sull'estero. Sia ad Altran sia in Reply mi hanno detto che e' possibile, vedremo, ma con il tempo. (per Reply non mi dispiacerebbe il loro grosso cliente in Germania)
E stiamo a vedere!

recoil
28-01-2008, 08:44
Certo, l'aspirazione e' quella di andare a lavorare per una multinazionale, prima come consulente e poi, sperando di fare buona impressione e che si ricordino di te, fare il salto. Ma anche positivo che i selezionatori siano reattivi al nome di queste società.
Dunque, c'e' il rischio di ritrovarsi un po' abbandonati al cliente? Anch'io, cosi', in tutti e due i casi, senza chiederlo direttamente, mi ero immaginato che i manager li avrei visti pochissimo..

dipende dalle realtà
io ad oggi sono in consulenza presso una grande società (la mia soc. di consulenza è molto piccola) e ho visto i responsabili giusto per la firma del contratto...
Reply non ti lascia completamente solo non preoccuparti. può capitare che tu rimanga fisso da un cliente per lungo tempo, questo sì

Ancora, a me piacerebbe essere coinvolto in progetti sull'estero. Sia ad Altran sia in Reply mi hanno detto che e' possibile, vedremo, ma con il tempo. (per Reply non mi dispiacerebbe il loro grosso cliente in Germania)
E stiamo a vedere!

il grosso cliente all'estero è "tutto intorno a te" :D tanto per capire di chi si parla.
se sei interessato ti mandano, anche perché non tutti sono contenti all'idea del trasferimento (se pur breve) quindi chi ha voglia di andare ci va. certo devi lavorare per la mini società di Reply che segue quel cliente